Non solo Ilicic. Oltre allo sloveno, l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato anche della situazione Covid a Sky Sport: “Si può sempre fare di più, ma è difficile non essere contento della prestazione dei...
Non solo Ilicic. , l'allenatore dell'Atalanta Gian PieroGasperini ha parlato anche della situazione Covid a Sky Sport: "Si può sempre fare di più, ma è difficile non essere contento della prestazione dei ragazzi, tanti erano fuori ruolo. Peccato aver perso per infortunio Miranchuk (stop al flessore, ndr), sarebbe stata la nostra carta con gli spazi che si aprivano. Per fare di più avremmo dovuto avere più alternative in attacco, ma io sono molto felice di quello che hanno fatto. Un altro 0-0? Non manca solo Zapata, anche gli altri. Ilicic, Malinovskyi, Muriel, senza contare Boga che ancora non c’è, si è fatto male anche Miranchuk. Piccoli ha fatto un’ottima gara, Pessina giocava davanti e pure Pezzella alla fine. La nostra è stata una partita prettamente difensiva. Con l’Inter abbiamo creato più palle gol, ora dobbiamo accettare questa situazione di grande emergenza con 10 giocatori fuori. Dobbiamo aspettare e sperare passi con la sosta. Scalvini per me è stata una decisione forte farlo giocare in mediana per non snaturare gli altri. Mi serviva la sua fisicità contro Milinkovic, fino ai crampi è stato molto bravo, è un giocatore di prospettiva".
EMERGENZA - "Come trovare le soluzioni? L’esperienza conta, sono qui da anni, ho un rapporto molto forte con tanti giocatori. Possiamo lavorare sui dettagli, tatticamente no. Giochiamo contro i moduli noi, a volte neanche abbiamo tempo di preparare le partite, abbiamo tot soluzioni e le adottiamo. I giocatori lo fanno, io stabilisco e basta cosa si fa. Ogni tanto riusciamo a tirare fuori qualche particolare diverso e poi la duttilità in allenamento aiuta, anche nei ruoli. Toloi a volte fa il centrocampista, qualche difensore in attacco e viceversa, mi piace questa globalità, porta a delle novità. Vedo Demiral che fa assist e gol in allenamento. L’altro giorno ha scartato tre giocatori e segnato, ha fatto un gol strepitoso".
ASSENTI - Come riporta TMW, in conferenza stampa, Gasperini ha aggiunto: "Ieri eravamo pronti a fare la nostra partita e di colpo ci siamo trovati senza dieci giocatori: 7 per Covid e 3 per infortunio. Anche se abbiamo pareggiato, queste partite ti danno grande soddisfazione. Ha un valore immenso questa gara. Quando ci sono così tante difficoltà o crolli o reagisci. Sono contentissimo anche per lo spirito della società, che non ha mai pensato di non giocare o di trovare scorciatoie per rinviare la partita. Neanche in passato, quando il Covid era più pericoloso e ci siamo trovati nella stessa situazione: ci davano degli untori, come se fosse una colpa aver preso il virus".
LAZZARI - "Vorrei recuperare prima di tutto i miei giocatori, penso che la sosta ci aiuterà molto. Di giocatori bravi in giro ce ne sono tanti. Tutte le squadre cercheranno di migliorarsi, per questo il girone di ritorno sarà più difficile".