news formazioni

Gasperini: “Hateboer, problema al ginocchio! Hojlund ‘alla Haaland’, sotto agli 11 nei 100. Ederson…”

Guglielmo Cannavale

L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato così dopo la partita vinta per 2-0 contro la Lazio, riporta tutto Tmw. HATEBOER – Hans Hateboer si è infortunato contro la Lazio. L’esterno dell’Atalanta...

L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato così dopo la partita vinta per 2-0 contro la Lazio, riporta tutto Tmw.

HATEBOER - Hans Hateboer si è infortunato contro la Lazio. L'esterno dell'Atalanta ha accusato un problema al ginocchio, una distorsione. Ora gli esami per capire se c'è l'interessamento dei legamenti, Gasp spera di no: "Hateboer ha avuto un problema al ginocchio, speriamo non interessi i legamenti".

ZAPPACOSTA - "Zappacosta speriamo che possa trovare un po’ di continuità. Se lui sta bene è molto utile".

CHAMPIONS - "Non ci siamo mai tirati indietro. Quando arriveremo a dieci giornate dalla fine e saremo ancora lì... Sarebbe un traguardo straordinario, ma è straordinario già quello che stanno facendo i ragazzi adesso".

HOJLUND - "Diamante da sgrezzare? Assolutamente sì: ha margini notevoli, energia, intensità e qualità tecniche. Crescerà e migliorerà ancora, ma non possiamo mettere solo lui sotto i riflettori questa sera. Anche in difesa sono stati bravissimi, compresi i subentrati. In allenamento? Un giocatore che, durante la settimana, dà sempre il massimo e talvolta va un po' rallentato. Ha tanta voglia di imparare ed è molto migliorato sotto l'aspetto tecnico e della resistenza. ha una capacità ottima di sprintare ed è difficile da tenere per gli avversari".


CAMBIAMENTO - "Siamo cambiati molto e abbiamo caratteristiche diverse: Gomez e Ilicic avevano un tasso tecnico straordinario, catalizzavano il nostro gioco e gli altri gli ruotavano intorno. Questa è una squadra che dev'essere più corale, ma ha anche caratteristiche di velocità che prima non aveva. Stasera ha fatto molto bene anche Ederson, è stata una delle sue migliori partite. Più in generale è stata una delle nostre migliori gare: anche la Lazio stava giocando molto bene, è stata una bellissima partita".

EDERSON - "A inizio anno giocava più avanzato, ed era stato bravissimo nella prima fase della stagione. Nel prosieguo del campionato le partite migliori le ha invece fatte da centrocampista. Lui e Teun sono interscambiabili, e questa per noi è una forza: possono alternarsi negli inserimenti e dare meno riferimenti agli avversari. Avevamo bisogno di un Ederson così, che ha fatto gare di buon livello ma mai così e deve essere un buon inizio".

HOJLUND COME HAALAND - "Le caratteristiche sono molto simili, soprattutto nelle accelerazioni. È un giocatore velocissimo, sui cento metri è sotto gli undici secondi. Per la sua statura ha un baricentro basso e una frequenza di passo incredibile: sono convinto che farà una grande carriera, non ci vuole molto a intuirlo. Tecnicamente fa vedere cose sempre diverse e migliori. Deve fare il tocco sotto? Ha segnato così a Bologna. Ha anche quel colpo lì. Perlomeno abbiamo qualcosa da insegnargli (ride, ndr)".

ZAPATA - "Lui con Hojlund? Hanno anche giocato una partita insieme. Non sono incompatibili, ma è difficile farli giocare tutti quanti".

GIOVANI - "Ci sono giovani di grande qualità, che in questo momento stanno dando una mano notevole. Poi c'è un gruppo che è qui da tanti anni e che sta recuperando al voglia di essere competitivo".