CATALDI - "Ha preso un colpo alla caviglia domenica, ha la caviglia leggermente gonfia, non è una distorsione: contiamo di recuperarlo per domenica".
INDISPONIBILI - "Oltre a Cataldi domani non ci sarà Pongracic, sempre per il fastidio che lo tenne fuori domenica. E non ci sarà Biraghi per scelta tecnica".
KEAN - "Domani partirà dall'inizio". Poi in conferenza ha però detto: "Vediamo ora come sta Moise e farò le scelte migliori, ci ha va in campo deve essere determinato".
GUDMUNDSSON - "Stiamo cercando di fargli trovare la forma migliore centellinando il minutaggio: non ha fatto la preparazione con noi e poi ha avuto quest'infortunio. Non dobbiamo avere fretta di buttarlo in campo subito: gradualmente dobbiamo fargli trovare la condizione. Può giocare con Beltran, può fare il sottopunta: abbiamo tante soluzioni e tanti giocatori lì, stiamo lavorando su tutto. Dobbiamo fargli ritrovare la miglior forma, ha fatto spezzoni di gara e quando lo vedrò bene e potrà partire dall'inizio, so che farà bene. Non dobbiamo avere fretta, perché da quando rientra non voglio che si fermi più".
BIRAGHI - "È una scelta tecnica. Cristiano non era abituato a non giocare con continuità, negli scorsi anni era il capitano e un giocatore sempre importante per il club. Quello che ha fatto in questo periodo è stato importante, quando è sceso in campo è stato bravo. Ma ora sta trovando poco spazio, anche per un problema al polpaccio, è una scelta tecnica a va rispettata. Non aggiungo altro".
BELTRAN - "Se può essere il sostituto di Bove? Sì, ma non dipende solo dalla posizione, ma dalle caratteristiche generali. È importante la predisposizione difensiva, come fa Lucas. Lo devono fare tutti, i ragazzi sanno che devono attaccare e difendere insieme. Proveremo tutte le posizioni del caso".
COLPANI - "A volte si pensa sempre al gol o all'assist. Ma questi calciatori vanno considerati molto anche per quel che fanno senza palla. Nel calcio di oggi è fondamentale avere ali con caratteristiche del genere. Colpani domenica col Cagliari ha salvato un gol, voi non lo vedete ma questo lavoro che fanno è fondamentale. Se lavora così, lui come gli altri, saranno calciatori sempre più completi".
QUARTA - "Può giocare sia da centrocampista che da difensore, è duttile. Sa difendere e attaccare, all'occorrenza lo utilizzo dove mi serve".
MARTINELLI - "A me piace sia come ragazzo che calciatore. È esuberante, ha quell'esuberanza che a me piace. Sa parare e giocare coi piedi, ha grande talento ma dovrà crescere piano piano. Domani avrà una grande occasione, ma bisogna mantenere un profilo basso per lui. Il portiere è un ruolo delicato".
DISATTENZIONI - "Mi arrabbia sentire che ci sono due Fiorentine, una di coppa e una di campionato. C'è una sola Fiorentina. Se osserviamo i primi gol subiti in Conference, in quel periodo notiamo che subivamo parecchio. Poi dopo abbiamo intrapreso un cammino diverso e migliore, in Europa le squadre difendono basse e ripartono. Dovremo migliorare sulle preventive e curare ogni minimo dettaglio, la squadra lo sa".
CAMBIO MODULO - "Sarei un pazzo se modificassi la squadra adesso. Se le cose vanno così bene non c'è motivo di modificare. I ragazzi difendono e attaccano insieme, abbiamo trovato degli equilibri importanti. Ora pensiamo al bene della squadra, chiunque gioca ora rende al 100% e per un allenatore è la cosa migliore ci possa essere".
SOSTITUTO DI BOVE - "Edo in quella posizione era una scelta anche un po' forzata, nona aveva le caratteristiche dell'ala. Ma con la sua intelligenza e caratteristiche abbiamo trovato il modo di farlo giocare lì, e faceva male agli avversari. Ora però quel ruolo può ricoprirlo Riccardo, Beltran... Bisogna solo capire a chi tocca farlo e lo capiranno anche i ragazzi".
PRIMAVERA - "Harder e Rubino domani saranno convocati. Seguo la Primavera perché è il nostro futuro, portarli su dalla Primavera è fondamentale. Dai modo ai ragazzi di crescere, il nostro settore giovanile lavora bene e i nostri ragazzi stanno lavorando nel modo giusto. Quando posso cerco di dargli un'occasione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/d5d4b3ff447eea067d98c852ea97f9a7.jpg)