news formazioni

NEWS – Strefezza si avvicina e Niang a un passo! Dia, Nico, Doig, Luis Alberto, Bastoni, Zielinski…

NEWS – Strefezza si avvicina e Niang a un passo! Dia, Nico, Doig, Luis Alberto, Bastoni, Zielinski… - immagine 1
Inizia oggi alle 20.45 con Cagliari-Torino la 22ª giornata di Serie A, che terminerà poi lunedì alle 20.45 con Salernitana-Roma: ecco le novità da quotidiani e campi in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi alle 20.45 con Cagliari-Torino la 22ª giornata di Serie A, che terminerà poi lunedì alle 20.45 con Salernitana-Roma. Ecco le novità da quotidiani e campi in chiave fantacalcio, in attesa delle conferenze odierne.

NIANG - Mbaye Niang è pronto per tornare in Italia, doveva aveva giocato in diverse squadre tra cui Genoa e Milan. Adesso lo aspetta l'Empoli, come aveva anticipato nei giorni scorsi. Lo riporta Matteo Moretto, Niang è a un passo dal ritorno in Italia ed è atteso a Empoli nel weekend. Per visite e firma.


STREFEZZA E BALDANZI - Arrivano da SkySport gli ultimi aggiornamenti su due centrocampisti importanti per il fantacalcio, ovvero Baldanzi e Strefezza: "Per Baldanzi alla Roma non è ancora stata avviata una trattativa ufficiale. Il Como invece è vicino a Strefezza e fa praticamente un acquisto al giorno, ha preso Goldaniga dal Cagliari". Per Baldanzi un'accelerata potrebbe arrivare dopo l'arrivo di Niang all'Empoli.

UFFICIALE VINA - Matias Vina dice addio al Sassuolo, alla Roma e al fantacalcio. È ufficiale la cessione del terzino, che i giallorossi avevano prestato ai neroverdi: "L'AS Roma comunica di avere ceduto a titolo definitivo Matias Vina al Flamengo. Arrivato in giallorosso nell'estate del 2021 dal Palmeiras, l’esterno uruguayano ha collezionato 44 presenze, prendendo parte anche alla finale di Conference League a Tirana contro il Feyenoord. In bocca al lupo, Matias!", si legge. Al suo posto al Sassuolo è arrivato Josh Doig, nuovo titolare della corsia mancina.

DENDONCKER - "Benvenuto Leander", ha scritto su X il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, annunciando così il quarto rinforzo della sessione invernale, ovvero Leander Dendoncker. Arriva in prestito con diritto di riscatto dall'Aston Villa. Il centrocampista di 28 anni ha esperienza: 150 presenze in Premier League, 32 nella nazionale belga. Da giovane era un ottimo prospetto, una promessa che non ha rispettato tutte le aspettative. In questa stagione, all’Aston Villa, solo 119 minuti in Premier. Anche un gol, per lui che è un centrocampista difensivo e non un goleador: 19 reti in 277 ma solo uno negli ultimi tre anni.

CAGLIARI - Due dubbi di formazione in casa Cagliari per la sfida col Torino che apre il nuovo turno di Serie A e fantacalcio. Uno riguarda Nandez, che giocherà, da capire se come terzino (con Pavoletti più di Lapadula come punta accanto a Petagna) o come trequartista accanto a Viola (con Zappa titolare e il solo Petagna davanti). Il ballottaggio è dunque tra Pavoletti e Zappa. L’altro a sinistra in difesa, con Augello leggermente favorito su Azzi dopo le ultimissime prove.

TORINO - Pesano le assenze di Djidji e Ilic in casa Torino, le ha annunciate peri Juric (ancora fuori anche Radonjic, Karamoh e Soppy). Pronto Tameze in difesa accanto a Buongiorno e Rodriguez; più Lazaro di Vojvoda sulla corsia mancina, con Bellanova a destra. Davanti la coppia Zapata-Sanabria, supportata da Vlasic.

JUVE - Doppio pesante forfait in casa Juventus per la sfida contro l’Empoli. La Gazzetta dello Sport parte da quello di Chiesa: “Federico si è allenato a parte anche ieri, nell’ultima seduta prima della rifinitura di oggi. Proprio per questo alla Continassa, in attesa della scelta di Massimiliano Allegri, prevale il pessimismo. Un po’ l’allenatore bianconero non è abituato a convocare i giocatori che non si sentono al massimo e un po’ la prossima settimana è in programma il derby d’Italia in casa dell’Inter. Per tutti questi motivi, Vlahovic dovrà aspettare ancora prima di ritrovare il suo amico dei tempi viola. Il sempre più probabile forfait di Chiesa con l’Empoli si andrà ad aggiungere a quelli delle ultime settimane. È già sintonizzato sull’Inter anche Adrien Rabiot. Il francese, out già a Lecce per un affaticamento al polpaccio, salterà l’Empoli con l’obiettivo di tornare protagonista nella sfida di San Siro”, si legge.

INTER - Tre assenze per Simone Inzaghi verso la trasferta di Firenze. Oltre al lungodegente Cuadrado, mancheranno per squalifica Barella e Calhanoglu. Ecco le novità dal campo secondo Gazzetta: “A differenza della seduta del martedì, la prima dopo il rientro, ieri nel gruppo di Inzaghi c’erano sia Alessandro Bastoni che Denzel Dumfries: il primo aveva inizialmente ripreso a parte alla Pinetina per recuperare dall’affaticamento muscolare sofferto prima della finale con il Napoli, il secondo aveva saltato un allenamento grazie a un permesso strappato per “motivi” personali. Adesso che sono entrambi agli ordini del tecnico, saranno convocati per Firenze. Soprattutto per Bastoni, però, c’è ancora una certa prudenza: al momento sono maggiori le probabilità di vederlo in panchina”, si legge.

NAPOLI - Walter Mazzarri fa la conta degli assenti in casa Napoli e si gode i nuovi Ngonge e Traorè, con l’ex Verona pronto al debutto contro la Lazio. Secondo La Gazzetta dello Sport, “il tecnico sembra orientato a confermare il 3-4-3 visto in Supercoppa, ma deve trovare un partner in mediana accanto a Lobotka dopo la squalifica di Cajuste. Può essere Demme, se garantirà di aver recuperato al cento per cento. Oppure Zielinski, schierato pochi minuti contro la Fiorentina e lasciato fuori nella finale con l’Inter: il contratto in scadenza non aiuta. Meret, Natan e Olivera hanno svolto lavoro personalizzato in campo e palestra: possibile che almeno l’uruguaiano possa rientrare per la sfida contro il Verona del 4 febbraio”, si legge.

LAZIO - Prove anti-Napoli per Maurizio Sarri, che deve fare a meno degli squalificati Immobile e Zaccagni in casa Lazio. L’allenatore ha testato Felipe Anderson e Isaksen ai lati del recuperato Castellanos (Pedro insegue rispetto ai due esterni). Spera di tornare titolare Luis Alberto da mezzala, ma non è una certezza al momento: o lui o Vecino, il ballottaggio è aperto.

GENOA - Oggi test decisivo in casa Genoa per Sabelli, che ha chance di recupero secondo Il Secolo XIX. Dopo l’affaticamento, si è allenato a parte anche ieri, ma tra oggi e domani dovrebbe tornare in gruppo e strappare una convocazione per il Lecce. Anche Bohinen oggi farà un test per capire se potrà puntare alla convocazione. E Bani dovrebbe aver superato l’influenza (come Matturro). Mancheranno infine per squalifica Badelj e Frendrup.

NICO GONZALEZ - “Con l’Inter rientrerà Gonzalez, ma manca dal 14 dicembre e forse è preferibile farlo giocare a partita in corso”. Lo scrive oggi il Corriere dello Sport, secondo cui per l’argentino si va verso un impiego nella ripresa più che dal 1’. Ma non sono da escludere sorprese da qui a domenica sera: saranno decisivi i segnali dei prossimi allenamenti.

DIA - Prova ad esserci Boulaye Dia per lunedì. Non dal 1’, ma per la panchina in extremis. Si gioca lunedì contro la Roma e l’attaccante vuole aumentare i ritmi questi giorni in allenamento: solo in seguito si saprà se potrà tornare tra i convocati. Massima prudenza comunque al fantacalcio: non è ancora rientrato in gruppo e non sarà sicuramente pronto dall’inizio. Al massimo a gara in corso, ma è presto per dirlo.

DOIG - Subito titolare. Secondo il Corriere dello Sport, è pronto a esordire subito dal 1’ Josh Doig nel Sassuolo. Arrivato dal Verona in questa finestra di mercato, è atteso sulla corsia mancina in difesa, con Pedersen a destra (è ancora ai box per infortunio Toljan).

BENNACER - Forfait in vista in casa Milan per Ismael Bennacer contro il Bologna. È tornato dalla sua nazionale con una contrattura, gli esami hanno scongiurato il rischio lesioni. Lavorerà tutta la settimana per rimettersi a disposizione di Pioli già per la gara successiva di campionato contro il Frosinone.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.