news formazioni

NEWS – Stop Biraghi, Osimhen, Darmian, Danilo, Retegui, Berardi, Nandez, Boateng, Dia: le novità

NEWS – Stop Biraghi, Osimhen, Darmian, Danilo, Retegui, Berardi, Nandez, Boateng, Dia: le novità - immagine 1
Si è chiusa ieri la 25a giornata di Serie A, da domani iniziano gli impegni europei tra Champions ed Europa League: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Si è chiusa ieri la 25a giornata di Serie A, da domani iniziano gli impegni europei tra Champions ed Europa League. Ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.

BIRAGHI - Arrivano novità importanti in merito alle condizioni fisiche di Cristiano Biraghi direttamente da Firenze. Ecco quanto evidenziato da firenzeviola.it dopo la gara di ieri: "Dopo aver patito un trauma distorsivo alla caviglia durante Empoli-Fiorentina, il capitano dei viola era stato costretto al cambio nel corso del secondo tempo. L'infortunio del terzino però sembra essere meno grave del previsto e, approfittando anche dei due giorni di riposo concessi da Italiano, potrebbe tornare in gruppo alla ripresa mercoledì", si legge.


JOVIC - Luka Jovic ieri è stato espulso per condotta violenta ai danni di Armando Izzo. Manata in faccia all'avversario a palla lontana per l'attaccante del Milan, che ora rischia la stangata. Si attende il verdetto del Giudice Sportivo nelle prossime ore, sarà decisivo il referto dell'arbitro. Sicuramente salterà la prossima contro l'Atalanta, ma potrebbe non essere l'unica se la squalifica sarà più lunga.

INTER - Domani l’Inter affronterà l’Atletico Madrid per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Così La Gazzetta dello Sport ha parlato della formazione e non soltanto: “Il mantra di Simone Inzaghi alla viglia è... “alleggerire”. Togliere di dosso la pressione. Evitare di caricare troppo una partita da cui passa comunque un pezzo grande di stagione: la sua Inter deve giocare con mente sgombra e animo leggero per far valere una qualità superiore rispetto all’Atletico. Da qui la decisione del tecnico di evitare il classico ritiro pre-partita, scelta insolita prima di una notte di Champions tanto delicata. Ancora di più se si pensa che la squadra aveva dormito ad Appiano solo 4 giorni fa in attesa della partita contro Salernitana: se contro un avversaria tenera come la squadra di Liverani serviva tenere tutti sulla corda, contro gli spagnoli i giocatori sono già carichi in partenza. Così oggi, dopo l’allenamento delle 12 alla Pinetina e la classifica conferenza successiva (al fianco di Inzaghi Marcus Thuram), il tecnico permetterà ai suoi di tornerà a casa. La truppa si ritroverà domani ad Appiano per la colazione e l’ultima rifinitura, anche se ci sono dubbi per la formazione: senza Acerbi (potrebbe tornare nel recupero con l’Atalanta) dentro De Vrij e Darmian favorito su Dumfries”, si legge.

OSIMHEN - L’attesa è finita. Victor Osimhen è pronto a tornare titolare nel Napoli. Lo annuncia La Gazzetta dello Sport oggi: “Mercoledì contro il Barcellona ci sarà di nuovo Victor al centro dell’attacco e la sua sola presenza fa aumentare la fiducia intorno alle possibilità di impresa del Napoli. E chissà se in questi giorni a Castel Volturno lui e Kvara non riescano anche a sciogliere la tensione che si è creata negli ultimi mesi, dopo le parole dell’agente del georgiano sul futuro di Osimhen e l’infuocata reazione del nigeriano via social. Napoli non ha bisogno di aggiungere altra tensione, vuole solo uscire da un periodo nero che sembra non finire mai. E la Champions è l’occasione giusta per tornare a brillare, con le due stelle in attacco all’assalto del Barcellona, che – come il Napoli – non sta vivendo la sua stagione più serena”, si legge.

DANILO - Niente Frosinone per Danilo, infortunatosi sabato alla caviglia sinistra nel secondo tempo della partita contro il Verona. Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport, "ieri ha effettuato gli accertamenti al J Medical. Gli esami hanno escluso lesioni o fratture, ma il capitano avrà bisogno di 10-15 giorni per tornare a disposizione. Sicuramente Danilo, al Bentegodi rimasto in campo stringendo i denti per non lasciare i compagni in inferiorità numerica (i cambi erano finiti), domenica salterà il match dell’ora di pranzo contro il Frosinone. Ma l’ex City è a rischio anche per la partita successiva: la trasferta di Napoli (3 marzo). La decisione finale per il Maradona verrà presa la prossima settimana in base al dolore alla caviglia", si legge.

SASSUOLO - Informazioni utili sugli infortunati di casa Sassuolo da Il Resto del Carlino dopo il ko con l'Atalanta. La prossima sarà una partita molto importante in chiave salvezza contro l'Empoli, ecco le novità sui giocatori in infermeria: "Vale la pena di contare, rispetto a Bergamo, almeno sul rientro di Erlic e sul possibile impiego, magari a gara in corso, di Kumbulla, mentre Berardi non sembra recuperabile", si legge.

RETEGUI - Grande sospiro di sollievo in casa Genoa per Mateo Retegui. Il Secolo XIX oggi riassume quanto accaduto nelle scorse ore: “Notte all’Ospedale San Martino per Mateo Retegui, dopo la botta in testa rimediata nello scontro di gioco con Ostigard. Il centravanti è arrivato nella sera di sabato, dopo aver avvertito un po’ di nausea al rientro dalla trasferta. Tac negativa, notte in osservazione prima del via libera arrivato in mattinata. In tempo per dirigersi al centro sportivo e partecipare alla seduta di scarso insieme ai compagni”, si legge. Oggi riposo, domani poi la ripresa degli allenamenti con vista sull’Udinese.

RIGORISTA ROMA - Si delinea la gerarchia della Roma per i rigoristi. Al primo posto c'è sempre Paulo Dybala, che ne ha segnati 5 su 5 in Serie A. Contro il Frosinone però non era in campo, quindi ha tirato Leandro Paredes che non ha sbagliato. Per il centrocampista è il secondo rigore segnato su due. Al momento quindi precede Lorenzo Pellegrini, che era in campo a Frosinone e non è andato sul dischetto. Per il capitano zero rigori tirati quest'anno, si gioca il posto di vice Dybala con Paredes appunto e Lukaku. Il belga con il Frosinone era uscito, un rigore potrebbe servirgli per sbloccarsi. Dal dischetto 0 su 1 quest'anno, lui che era infallibile all'Inter.

SMALLING - L'attesa è finalmente finita. Chris Smalling è tornato in campo contro il Frosinone, anche se per pochi minuti e con un s.v. in pagella. Ma ora potrà finalmente dare una mano, alla Roma e ai fantallenatori. Il minutaggio ora potrà aumentare, tra campionato ed Europa League. Difficile immaginarlo già da titolare, probabile ancora uno spezzone nelle prossime partite, magari di 15-20 minuti. E poi si potrà pensare a una maglia da titolare. "L'ho visto bene in partita e negli allenamenti. Dobbiamo andarci con i piedi di piombo perché è un infortunio lungo", ha detto De Rossi.

ZIRKZEE - Thiago Motta pazzo di Joshua Zirkzee. Parole al miele dell'allenatore del Bologna dopo la vittoria contro la Lazio per il suo centravanti: "Mi ricordo Ronaldinho del Barcellona, era un qualcosa straordinario. Non ho mai visto un giocatore di questo livello quando era in forma. Ibra uguale, vista la carriera che ha fatto. Joshua è Joshua, è speciale, spero continui così e non lo paragono a nessuno. Gioca bene ma soprattutto lavora, non smetterò mai di dire che dal primo giorno di ritiro è sempre il primo a lavorare ed è diventato un leader. Deve continuare così e noi dobbiamo aiutarlo ad andare avanti così perché questa è sulla strada giusta”.

FIORENTINA - Vincenzo Italiano elogia Lucas Beltran dopo il pari di Empoli. Ecco le parole dell'allenatore della Fiorentina sull'attaccante: "Beltran lo vedo cambiato. Ora è molto più dentro le partite, si smarca, ha iniziato a prendere confidenza. E' un altro giocatore da quando è arrivato, ha margini di crescita importanti. Condizioni di alcuni singoli? Nico è rientrato dopo due mesi, Bonaventura ha avuto un problema al tallone, Arthur deve essere gestito… solo facendoli giocare possono crescere di rendimento".

GRASSI - È durata solo 30' la partita di Alberto Grassi in casa Empoli. Cambio obbligato per un problema muscolare all'inguine per il centrocampista: seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni già nelle prossime ore. Al suo posto è entrato in campo Marin e non Fazzini in mediana nel match contro la Fiorentina.

EMPOLI - Davide Nicola elogia M'Baye Niang dopo il pari con la Fiorentina. Ecco le parole dell'allenatore dell'Empoli: "Niang si sta dimostrando un serio professionista e sa che non è arrivato nella condizione migliore, ma con il minutaggio sta crescendo così come quelli che subentrano. È importante concentrarsi sul lavoro che dobbiamo fare. Parlare di risultati senza analizzare la nostra prestazione diventa roba teorica. Rigore? Quello di Cancellieri era uno scherzo per sdrammatizzare. Mi piace che i ragazzi si divertano e che i giocatori si prendono le responsabilità". Sul tema rigore, lo stesso Niang ha affermato a DAZN: "Preferisco gente con personalità che vuole calciare piuttosto che quelli che hanno paura. L’importante è poi segnare".

CAGLIARI - A sorpresa, ieri Nahitan Nandez è partito dalla panchina contro l'Udinese. Il giocatore è poi entrato al 78' e Claudio Ranieri ha motivato così la scelta nel post-partita: "Lui e Mina non si erano allenati, ho rischiato Mina che so che è più esperto e sa dosarsi, Nahitan vuole invece darti tutto e quindi ho aspettato a inserirlo", le dichiarazioni.

UDINESE - Gabriele Cioffi dopo il pareggio dell'Udinese contro il Cagliari ha parlato anche dei suoi quinti. Ecco le dichiarazioni sugli esterni: "Ebosele? Io con la Juventus lo avevo visto bene, Ehizibue ci dà solidità, Zemura fa un'ottima partita e finalmente i quinti tornano a far gol. Poi dopo volevo dare profondità, Festy (Ebosele, ndr) fa un paio di sgasate e a destra o sinistra non cambia, è ragazzo di profondità e va usato così". Mancava invece Kamara, in tribuna per un fastidio al piede accusato nelle ore precedenti al match.

BOATENG - La partita di Jerome Boateng contro l'Inter è durata soltanto 20 minuti. A causa di problemi fisici, il difensore ha dovuto abbandonare anzitempo il campo. Sui social, il giocatore ha voluto rassicurare i tifosi della Salernitana: "Felice di essere arrivato qui in Serie A nel migliore dei modi e aver giocato tre partite. Ho avuto alcuni piccoli problemi prima della partita contro l’Inter ma ho deciso di giocare per aiutare la squadra, purtroppo sono dovuto uscire ma non è niente di serio. La nostra fiducia è grande e siamo sicuri di restare in Serie A, anche se sappiamo che sarà difficile siamo pronti a combattere fino alle ultime partite!".

SALERNITANA - Durante la sfida contro l'Inter, Boulaye Dia e Lassana Coulibaly si sono resi protagonisti di spiacevoli episodi in casa Salernitana. Li ripercorre oggi tuttosalernitana.com: "Il maliano nella ripresa è stato richiamato per far posto a Legowski ma ha preso direttamente la via degli spogliatoi senza scambiare il classico "cinque" al giocatore polacco. Poco dopo lo stesso ha fatto l'attaccante senegalese verso il suo nuovo allenatore, Fabio Liverani. La società vuole prima fare chiarezza e poi commissionare una sanzione per comportamento irrispettoso del codice etico interno al club", si legge. Multe in arrivo dunque per i due giocatori.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.