news formazioni

NEWS – Spinazzola, l’esito dei controlli! Dybala, Bennacer, Tourè, Lukaku, Lautaro, Acerbi e la Lazio

Marco Astori
È in corso la sosta per le nazionali e anche il fantacalcio si ferma, ma arrivano comunque dai vari ritiri e non solo notizie importanti in vista della ripresa. Ecco le ultime novità.

È in corso la sosta per le nazionali e anche il fantacalcio si ferma, ma arrivano comunque dai vari ritiri e non solo notizie importanti in vista della ripresa. Ecco le ultime novità.

SPINAZZOLA - Arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Leonardo Spinazzola, uscito per infortunio nell'ultima gara di campionato contro il Sassuolo. Come sta secondo Il Tempo: "Il laterale giallorosso, dopo gli esami strumentali, non ha presentato problemi gravi al flessore della coscia destra. L’ex Juventus si sente già meglio e potrebbe tornare in campo alla ripresa contro il Lecce nel lunedì di Pasqua. Resta da capire che tipo di gestione, nel caso si renda disponibile, che ne vorrà fare De Rossi. Contro i salentini, infatti, potrebbe giocare in ogni caso Angeliño, per permettere a Spinazzola di essere al 100% in vista del derby e del doppio impegno europeo col Milan".

ROMA - Arrivano da La Gazzetta dello Sport buone nuove sul fronte Dybala in casa Roma. Spiega la Rosea: "La piccola lesione che aveva costretto l’argentino ad assistere da spettatore alla sfida con il Sassuolo e a rinunciare alla convocazione con l’Argentina si è rivelata meno grave del previsto. Negli ultimi due giorni la Joya ha lavorato a Trigoria e oggi, alla ripresa degli allenamenti, proverà ad essere almeno parzialmente a disposizione di De Rossi. L’obiettivo è quello di scendere in campo dal 1’ contro il Lecce il primo aprile, anticipando il rientro inizialmente previsto per il derby. Non desta particolare preoccupazione neanche la situazione di Lukaku, che potrebbe giocare parte dell’amichevole tra Inghilterra e Belgio in programma martedì".

EL BILAL TOURÈ - La parte finale di stagione potrebbe essere l'occasione per El Bilal Touré di mettersi finalmente in mostra all'Atalanta dopo una stagione molto sfortunata. Come spiega La Gazzetta dello Sport, l'attaccante "sta lavorando molto per recuperare terreno. Ha fatto passi avanti dal punto di vista fisico e atletico: ora la condizione è ormai al top, e Gasp si augura che la parentesi con il Mali (amichevoli con Mauritania e Nigeria: il ragazzo tornerà disponibile per allenarsi solo giovedì) sia positiva anche a livello di minutaggio. Ma i progressi più importanti sono relativi all’apprendimento tecnico, i “codici” che Gasperini insegna (e pretende) agli attaccanti. Il tecnico gli ha dato spazio appena ha potuto: cinque ingressi nelle ultime otto gare, anche se mai per più di 33’, il totale al momento è di 68’ giocati. Pur essendo molto chiaro: Touré avrebbe bisogno di essere impiegato di più e con più continuità, che lui vorrebbe garantirgli ma non può, perché ora ogni partita può essere decisiva e usare le armi più collaudate è una necessità. Come lo sarà, a volte, dosare le energie di tutti: così, in questi due mesi abbondanti, anche El Bilal avrà le sue chance. Più o meno piccole, ma preziose per dare un contributo immediato e soprattutto per porre le basi per la prossima stagione".


ACERBI-JUAN JESUS - Sono ore decisive per capire cosa accadrà a Francesco Acerbi dopo i fatti di Inter-Napoli di domenica sera. Oggi sarà sentito Juan Jesus, mentre domani sarà il turno del centrale nerazzurro, come spiega La Gazzetta dello Sport: "Il capo della Procura federale Giuseppe Chinè vorrebbe chiudere possibilmente in pochi giorni il caso Francesco Acerbi-Juan Jesus sul presunto insulto razzista partito dall’interista nei confronti del brasiliano del Napoli. La volontà è di consegnare entro questo fine settimana la relazione al Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea che aveva chiesto martedì un supplemento di indagine alla Procura. Per farlo, serve naturalmente l’audizione dei due giocatori coinvolti nella spiacevole vicenda. Nelle prossime ore toccherà a Juan Jesus raccontare quello che è successo domenica in Inter-Napoli. Mentre ad Acerbi toccherà domani, in videoconferenza dalla Pinetina, affiancato dall’avvocato del club nerazzurro. È probabile che la Procura ascolti anche l’arbitro del match, il romano Federico La Penna. Inoltre, Chinè ha già acquisto le immagini per la prova tv. La Procura, infatti, quando effettua i controlli gara, oltre ai tre ispettori che si trovano in campo in Serie A per relazionare tutto ciò che accade sul rettangolo di gioco e fuori, ha anche un altro uomo che da casa registra la partita per poi segnalare gli episodi meritevoli di attenzione. Nonostante i colloqui con la società, la sua linea difensiva non è comunque cambiata di un’unghia: al procuratore federale domani ribadirà di non aver detto o fatto nulla di razzista, che la parola era “nero”, senza la g, ed era stata usata per rivolgere un semplice “ti faccio nero” a Juan Jesus. Insomma, un presunto grande misunderstanding . Deciderà la Procura Federale che relazionerà poi al Giudice Sportivo: rischia non meno di dieci turni di stop. Si legge all’articolo 28 comma 2 del Codice di Giustizia sportiva: «Il calciatore che commette una violazione per comportamento discriminatorio è punito con la squalifica per almeno 10 giornate di gara o, nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato»".

CAPUTO - Ciccio Caputo è tornato. Il centravanti dell'Empoli ha infatti smaltito finalmente l'infortunio alla caviglia ed è ora completamente a disposizione di Nicola per le ultime partite stagionali. Lo ha confermato a La Nazione: "Sicuramente sto meglio, riesco ad allenarmi con la squadra facendo tutto, questo è positivo. Ho sofferto tanto perché non ho mai avuto questo problema in passato, ma ci sta. Adesso serve solo continuare a lavorare e cercare di togliere questo piccolo fastidio che giorno dopo giorno va sempre meglio. La sosta casca nel momento giusto perché venivamo da una serie di partite molto impegnative, ora stiamo lavorando per preparare al meglio il finale di nove partite, che sono quelle più importanti e decisive di tutto il campionato. Siamo consapevoli di questo e stiamo lavorando per farci trovare pronti".

LAZIO - E' partita ufficialmente ieri sul campo l'avventura di Igor Tudor alla Lazio. Dal Corriere dello Sport di oggi arrivano alcune indicazioni dopo le prove effettuate dal tecnico a Formello: "La difesa a 3 è pensata con Gila, Romagnoli e Casale. Gila e Casale ieri si sono anche scambiati le posizioni. Presto rientrerà Patric. Il centrocampo a quattro era così composto: Lazzari esterno di destra, Cataldi e Kamada centrali. Il giapponese è stato adattato per l’assenza di Guendouzi e Vecino (nazionali), più Rovella (ai box). Felipe Anderson e Luis Alberto dietro Castellanos e Immobile. I centravanti si alternavano. Mancava l’esterno sinistro: Marusic è in nazionale, Pellegrini è infortunato. Tutta un’altra Lazio. La vita, per i difensori, cambia in quanto a letture difensive, movimenti, costruzione. Con Sarri il riferimento era il pallone, adesso sarà l’avversario. Romagnoli, tra tutti, forse avrà il compito più arduo. Lazzari sarà agevolato, il ruolo di terzino non era il suo habitat. Marusic giocava a tutta fascia nel 3-5-2 di Inzaghi. Pellegrini ha caratteristiche offensive. Due mediani: Guendouzi-Rovella, sulla carta, è la coppia più assortita. Tudor partirà con Guendouzi-Cataldi. L’ex Juve è ai box per la pubalgia. Vecino è un jolly adattabile in più moduli. Cambia ancora di più la vita di mezzali e ali. Restano due posti per sei uomini: Luis Alberto, Felipe Anderson, Zaccagni, Isaksen, Kamada, Pedro. Il Mago sarà più facilitato rispetto a Felipe, che nasce però con numeri da 10. Kamada può tornare nella zona comfort, non è un caso che Igor ci abbia parlato ieri. Isaksen è un rebus. Pedro è il più svantaggiato. Il danese, assaltatore di fascia, fresco di convocazione in nazionale, anche lì deve abituarsi al 3-4-2-1. Il calcio fisico, di tamponamento, non è nelle corde dello spagnolo. Lo svantaggia la corporatura. Siamo solo al primo giorno di lavoro, la doppia seduta sarà replicata oggi e i nazionali torneranno tutti ad inizio settimana. Si aspetta la riprova sul test di ieri e nel corso della settimana si capirà se Tudor avrà intenzione di partire contro la Juve a 4 o a 3".

LAUTARO - Intervistato da FcInter1908, Alejandro Camano, agente di Lautaro Martinez, ha parlato così della questione rinnovo dell'argentino: "Siamo sempre in contatto con la dirigenza, c’è un ottimo rapporto. Quanto manca per il rinnovo? Lautaro ha un contratto fino al 2026! Ha un grande rapporto con l’Inter, è il capitano. Ora la cosa importante è raggiungere gli obiettivi dell’Inter e far felici i tifosi. E noi continueremo a lavorare per il futuro di Lautaro e dell’Inter insieme. Non c’è alcuna fretta, siamo tutti assolutamente tranquilli”.

BENNACER - Niente impegni con la nazionale per Ismael Bennacer, che ha lasciato il ritiro dell'Algeria a causa di qualche piccolo problema muscolare. Spiega il Corriere dello Sport: "Il centrocampista del Milan è stato rimandato alla base, in via precauzionale, in modo da proseguire le cure nel quartier generale rossonero. Qualche lieve dolore ha fatto propendere per un suo rientro anticipato in Italia, evitando rischi: adesso Bennacer, che ha saltato quasi tutto il girone d'andata - tra la convalescenza dell'operazione al ginocchio e la Coppa d'Africa - dovrà essere valutato in vista del rush finale della stagione con il Milan. Si tratta del secondo infortunio in pochi giorni, dopo quello di Kalulu: il difensore francese non tornerà prima di un mese".

PROBABILE ITALIA - Stasera alle 22 andrà in campo l'Italia di Luciano Spalletti in amichevole contro il Venezuela. A guidare l'attacco azzurro toccherà a Retegui, con Chiesa e Frattesi in vantaggio per giocare alle sue spalle. Il ct dovrebbe poi puntare sulla difesa a tre con Buongiorno come certezza: ai suoi lati si giocano due maglie Di Lorenzo-Scalvini e Bastoni-Darmian. La mediana sarà formata da Cambiaso, Jorginho, Barella e Udogie.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.