news formazioni

NEWS – McKennie, Retegui, Busio, Viola, Sensi, Esposito, Leao, Walukiewicz: le novità

NEWS – McKennie, Retegui, Busio, Viola, Sensi, Esposito, Leao, Walukiewicz: le novità - immagine 1
La Serie A torna in campo con quattro partite, si comincia alle 12.30 con Roma-Parma. Domani le ultime due sfide della 17a giornata: Fiorentina-Udinese e Inter-Como. Queste le novità in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

La Serie A torna in campo con quattro partite, si comincia alle 12.30 con Roma-Parma. Domani le ultime due sfide della 17a giornata: Fiorentina-Udinese e Inter-Como. Queste le novità in chiave fantacalcio.

JUVENTUS - Ultime prove di formazione in casa Juventus senza Danilo. Il difensore non è stato convocato a causa di una leggera distorsione alla caviglia sinistra. Recupera Andrea Cambiaso ma Thiago Motta può riproporre McKennie terzino destro con Savona a sinistra più la coppia centrale composta da Gatti e Kalulu. Per il resto scelte più o meno delineate: Nico Gonzalez verso una maglia da titolare come trequartista alle spalle di Vlahovic, sulle fasce Conceicao e Yildiz. Se confermato, Koopmeiners a centrocampo accanto a Locatelli, in pole su Thuram. In porta Di Gregorio favorito su Perin. Non convocato Douglas Luiz.


ATALANTA - La miglior formazione possibile per l'Atalanta. Senza De Roon a centrocampo, Pasalic in pole su Brescianini per giocare accanto a Ederson con Bellanova e Zappacosta provati sulle fasce. Torna a disposizione Ruggeri dopo il forfait in Coppa Italia ma per lui possibile ingresso a gara in corso. Davanti dovrebbe rivedersi il tridente composto da Retegui, Lookman e De Ketelaere con Zaniolo e Samardzic più indietro nei ballottaggi. In difesa quattro giocatori per tre maglie: Kossounou e Kolasinac dovrebbero tornare dal 1' dopo il riposo in Coppa Italia, Hien in vantaggio su Djimsiti per l'ultimo posto.

VENEZIA - Formazione pronta in casa Venezia. Altare in pole su Candela per giocare come terzo di difesa accanto a Idzes e Svoboda. In mezzo al campo provato Andersen con Nicolussi Caviglia e Busio, sulle fasce agiranno Zampano a destra e Ellertsson a sinistra. In attacco il tecnico Eusebio Di Francesco si affida ancora una volta al tandem composto da Pohjanpalo e Oristanio.

CAGLIARI - Dubbi e certezze di formazione per il Cagliari. Nel reparto offensivo Deiola e Felici si giocano l'ultimo posto per completare insieme a Viola (in pole su Gaetano) e Zortea la linea alle spalle dell'unica punta Piccoli. Adopo e Makoumbou (più di Marin) in mezzo, difesa a quattro che vedrà Mina e Luperto nel mezzo, Zappa a destra e Augello a sinistra.

MONZA - Scelte di formazione quasi obbligate per il Monza. Sensi in pole per sostituire lo squalificato Maldini, è stato provato accanto a Caprari alle spalle dell'unica punta Mota. Birindelli e Kyriakopoulos pronti sulle fasce più il tandem centrale composto da Bianco e Bondo. In difesa linea a tre composta da Izzo, Marì e Carboni.

EMPOLI - L'Empoli recupera Jacopo Fazzini, è convocato e partirà dalla panchina. Nelle ultime prove di formazione c'era Maleh (favorito su Grassi e Cacace) insieme ad Esposito e Colombo a completare il reparto offensivo. Scelte delineate a centrocampo con Henderson e Anjorin nel mezzo più Gyasi e Pezzella sulla fasce. In difesa non si tocca il trio composto da Goglichidze, Ismajli e Viti.

LEAO - Nuovi dettagli sull'infortunio accusato da Rafa Leao e sui possibili tempi di recupero per l'attaccante del Milan. Segnala La Gazzetta dello Sport: "Nessuna lesione, ma nemmeno un semplice risentimento. Il guaio che l’altra sera ha fermato Leao al Bentegodi dopo 32’ si chiama elongazione – ovvero uno stiramento -, una via di mezzo non grave in sé ma che genera rabbia (da un mese a questa parte l’infermeria di Milanello è decisamente troppo frequentata) e apprensione con Roma e Supercoppa alle porte. «Elongazione al flessore sinistro», illustra il report medico, che non si inerpica in potenziali tempistiche sul recupero del numero 10, ma dà appuntamento «fra una settimana» per un nuovo esame strumentale. Una risonanza dalla quale si capirà meglio la possibilità di avere Rafa a Riad per la sfida con la Juve del 3 gennaio. In altre parole, Leao salterà sicuramente l’ultimo atto del 2024, ovvero la gara di campionato con la Roma in programma nella serata di domenica 29 a San Siro. Dopo di che, ogni giorno sarà cruciale per capire la sua disponibilità in Supercoppa. Al momento è difficile sbilanciarsi in una proiezione. Da quanto filtra, si tratterebbe di un’elongazione abbastanza lieve, e quindi si farà di tutto per rimetterlo in sesto, ma allo stesso tempo la situazione resta un grande punto interrogativo. Per ora non si può ancora parlare di sensazioni, né nel bene né nel male. Rafa è a rischio, sicuramente a rischio".

INTER - È attesa in giornata la decisione finale sulla presenza o meno di Nicolò Barella in Inter-Como. In attesa della conferenza stampa del tecnico Simone Inzaghi, scrive La Gazzetta dello Sport: "Ieri Barella ha svolto metà seduta coi compagni. La lieve elongazione con la Lazio è in via di smaltimento. Oggi il verdetto definitivo sulla sua presenza, ma Inzaghi sembra orientato a portarlo in panchina. Al suo posto giocherà uno tra Zielinski e Frattesi, con quest’ultimo favorito".

TORINO - Sospiro di sollievo in casa Torino per quanto riguarda le condizioni di Sebastian Walukiewicz. Segnala Tuttosport: "È durata poco più di mezz’ora la partita di Sebastian Walukiewicz contro il Bologna. Il difensore del Torino, infatti, è stato sostituito dopo aver lamentato un fastidio al costato, accusando difficoltà respiratorie. Nessun colpo al torace, però. Trasportato in ambulanza, in serata è stato dimesso senza nessuna conseguenza: probabilmente l’influenza dei giorni scorsi gli ha creato dei problemi respiratori ma - ripetiamo - per fortuna niente di grave e tutti hanno tirato un sospiro di sollievo".

BOLOGNA - Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria sul campo del Torino. Ecco le sue parole riprese da Tmw: Cosa ho detto a Dallinga? 'È ora che ci vai vincere qualche partita e fai gol?. Ci era andato vicino tante volte, soprattutto in Champions, ed era stato bravo a muoversi negli spazi. Finalmente si è sbloccato, sarà importante avere un centravanti in fiducia. Holm per me può fare di più in metà campo offensiva, deve spingere perché può fare tante volte avanti e indietro. Nel primo tempo è stato troppo remissivo, ma è bravo anche a difendere e ha qualità. Deve sfruttarla meglio. Nella ripresa è andato sul fondo tante volte, sono contento di ciò che sta facendo dopo un avvio negativo. Sta crescendo, abbiamo tanti terzini che si stanno rivelando affidabili".

GENOA - Il tecnico del Genoa Patrick Vieira, intervenuto a DAZN e in conferenza, ha parlato dopo la sconfitta per 2-1 contro il Napoli. Ecco le sue parole riprese da Tmw: "Balotelli ha fatto bene, hanno fatto bene Thorsby e Norton-Cuffy. Chi è entrato ha portato energia. Mario sta facendo bene, si sta allenando bene, deve continuare così. Vitinha è un giocatore che lavora bene per la squadra. Non ha giocato da due mesi. Sapevo che dopo un'ora poteva avere un po' di stanchezza ma sono contento della sua partita. Ci sono ancora cose che può far meglio e può dare tanto alla squadra. Thorsby in pamchina? Non voglio giustificare le decisioni che ho preso. La voglia è stata di avere un giocatore più offensivo. Per questo ho deciso di mettere Vitinha. Non posso fare scelte perché un giocatore è più alto e più piccolo. Ho preso questa decisione, sono pagato anche per questo".