news formazioni

NEWS – Maignan, Castellanos, Coco, Vojvoda, Le Fee, Pellegrini, Saelemaekers, Dimarco: le novità

NEWS – Maignan, Castellanos, Coco, Vojvoda, Le Fee, Pellegrini, Saelemaekers, Dimarco: le novità - immagine 1
Continuano stasera gli impegni delle italiane in Champions League: è il turno di Bologna e Inter. Queste le ultime sui vari infortunati delle squadre in ottica fantacalcio.
Marco Astori

Continuano stasera gli impegni delle italiane in Champions League: è il turno di Bologna e Inter. Queste le ultime sui vari infortunati delle squadre in ottica fantacalcio.

MAIGNAN - C'è grande apprensione in casa Milan per le condizioni di Mike Maignan, uscito per infortunio ieri sera dalla sfida di Champions League contro il Liverpool. Scrive La Gazzetta dello Sport: "C’è una sliding door nella serataccia del Milan. Mentre tutti vanno ad abbracciare Christian Pulisic dopo il gol del repentino vantaggio, Mike Maignan si accascia a terra, toccando i muscoli delle cosce. San Siro passa così dalla gioia alla paura in un istante. Il portiere francese, che aveva avviato l’azione dell’1-0, si rialza, stringe i denti e resta tra i pali. Ma poi, nei due episodi che ribaltano la partita a favore del Liverpool, è evidente come non sia il solito Magic Mike: uscita a vuoto sul pareggio di Konate, immobile sulla linea di porta in occasione del raddoppio di Van Dijk. Irriconoscibile. E poco dopo l’intervallo, Maignan alza bandiera bianca, messo ko da un brutto scontro di gioco con Tomori e Jota. Una botta tremenda alla coscia sinistra, oggi gli esami. Sebbene, come detto, già nel primo tempo si fosse più volte fermato per chiedere assistenza a causa di noie muscolari. Fatto sta che Maignan prende la via degli spogliatoi zoppicante, con la testa nascosta sotto la maglietta, forse a nascondere le lacrime. E così lascerà lo stadio nel dopogara, facendo fatica a camminare. Il calvario di Mike diventa però l’occasione da sogno di Lorenzo Torriani, classe 2005, all’esordio assoluto da professionista. E visti gli infortuni di Maignan e Sportiello, potrebbe pure essere il titolare della porta del Milan nel derby contro l’Inter di domenica sera".


CASTELLANOS - Arriverà oggi il responso sulle condizioni del Taty Castellanos, infortunatosi nell'ultimo impegno di campionato della Lazio contro il Verona. Le sue condizioni dal Corriere dello Sport: "Fissati per oggi gli accertamenti finali di Castellanos, uscito nel secondo tempo con il Verona per un fastidio all'adduttore sinistro. Si è accasciato a terra e ha chiesto il cambio, la preoccupazione è stata immediata, le parole post-partita l'hanno parzialmente smorzata. L'ottimismo, con estrema cautela, è aumentato dopo il primo check effettuato ieri a Formello: le immagini della prima ecografia non avrebbero evidenziato un versamento. Lo stiramento potrebbe essere scongiurato. Sarà decisiva la risonanza di oggi pomeriggio da svolgere a Villa Mafalda, nuova struttura di riferimento biancoceleste. Chiariranno con precisione l'entità dello stop, quanto tempo eventualmente dovrà rimanere ai box. Prudenza massima nonostante le indicazioni iniziali arrivate ieri dal centro sportivo, servirà ripetere i controlli a quasi 48 ore di distanza dalla sfida all'Olimpico per avere un quadro clinico definitivo. Di certo verrà risparmiato nella trasferta di Firenze, utilizzarlo domenica (ore 12.30) sarebbe un azzardo a prescindere dai responsi odierni".

MIHAILA - Da monitorare in casa Parma le condizioni di Valentin Mihaila. Ecco le sue condizioni dopo l'Udinese da ForzaParma: "L’esterno rumeno, toccato duro da Keinan Davis, è stato costretto a uscire accompagnato da Hernani e dal medico sociale Nicola Sorino in seguito alla forte botta al ginocchio ricevuta durante uno scontro di gioco. Anche il Ct della Romania, Mircea Lucescu presente al Tardini per assistere alla partita, si è preoccupato nel vedere la scena. Mihaila, sul finire di una gara tiratissima che il Parma ha concluso in dieci uomini dopo l’espulsione di Keita, ha ricevuto un calcione sul ginocchio. Dalla Romania rimbalzano le prime indiscrezioni: Valentin sembra abbia riportato solo una forte contusione. Non è specificato il tempo necessario per il recupero. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Club, i tifosi possono essere un filo più ottimisti".

TORINO - Il Torino ha comunicato ieri le condizioni di Coco e Vojvoda dopo gli esami strumentali a cui si sono sottoposti i due difensori. Ecco i loro tempi di recupero da Tuttosport: "Il giocatore messo peggio è Vojvoda, ma per fortuna non si tratta di una balorda lesione muscolare, “solo” un’elongazione comunque da non sottovalutare. Niente Verona, niente Coppa Italia (Toro-Empoli, martedì). Già in panchina per Torino-Lazio, domenica 29? Forse, ma a oggi pare uno scenario un po’ miracolistico. Sabato 5 ottobre Inter-Toro, poi la nuova sosta per le nazionali. San Siro diventa così un’ipotesi più credibile, logica, anche per evitare ricadute, magari partendo anche lì dalla panca. E Coco? Alte, altissime le possibilità che non venga nemmeno convocato, per Verona, anche se il medico e lo staff tecnico vogliono lasciarsi una porta aperta, anche solo per un’eventuale presenza in panchina ("le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno..."). Ma nella migliore delle ipotesi Coco tornerà a lavoracchiare come potrà, senza correre rischi, soltanto domani. E la partita sarà già il giorno dopo. Farlo giocare a tutti i costi significherebbe evocare troppo da vicino il rischio di uno stiramento: e Vanoli si è dimostrato fin da subito un allenatore molto prudente, nel recupero degli infortunati. Non ci stupiremmo troppo, allora, se alla fine Coco venisse lasciato a Torino, in vista di un possibile ritorno da titolare più contro la Lazio che in Coppa Italia, sempre per evitare rischi di ricadute".

ROMA - Non solo l'esonero di De Rossi per la Roma. Intervento riuscito ieri per Alexis Saelemaekers: il belga è stato infatti sottoposto all’intervento chirurgico per la frattura del malleolo mediale. Questi, secondo il Corriere dello Sport, i tempi di recupero: "L'esterno resterà nella città belga per qualche giorno seguito da un suo fisioterapista di fiducia, poi tornerà nella capitale: l’obiettivo è quello di riaverlo in campo tra sei, massimo otto settimane. Un periodo tutto sommato minore rispetto al recupero con la terapia conservativa. Da valutare le condizioni di Lorenzo Pellegrini che ha subito negli ultimi minuti della sfida a Marassi un colpo al ginocchio: i primi esami hanno scongiurato lesioni, oggi un nuovo controllo per capire se sarà in grado di svolgere allenamento e, quindi, mettersi a disposizione per la prossima partita. Non dovrebbero invece esserci problemi per N’Dicka e Dovbyk, entrambi usciti dal campo domenica scorsa con i crampi e tanta stanchezza. Le Fée oggi può tornare parzialmente in gruppo". 

INTER - L'Inter stasera contro il Manchester City dovrà fare a meno di Federico Dimarco, fermatosi per un affaticamento muscolare accusato nella gara di campionato col Monza. "Per l’esterno mancino il forfait era nell’aria - scrive il Corriere dello Sport -, dopo aver accusato a Monza un affaticamento ai flessori della coscia destra e si proverà a recuperarlo per il derby di domenica sera. Per l’Inghilterra non è partito nemmeno Arnautovic, bloccato dalla febbre e già escluso dalla rifinitura ad Appiano che ha preceduto il volo per Manchester".

BOLOGNA - Debutto in Champions League stasera per il Bologna di Vincenzo Italiano contro lo Shakhtar Donetsk. Per l'occasione il tecnico si affida ai suoi titolarissimi: davanti a Skorupski spazio a Posch, Beukema, Lukumì e Lykogiannis, favorito su Miranda. A centrocampo il ballottaggio è per il partner di Freuler: Pobega e Aebischer si giocano una maglia. Dietro a Castro, che torna titolare, spazio a Orsolini, Fabbian e Ndoye.