news formazioni

NEWS – Holm, Mazzocchi, Vlasic, Lautaro, Arnautovic, Zielinski, Gila, Pohjanpalo, Scamacca…

NEWS – Holm, Mazzocchi, Vlasic, Lautaro, Arnautovic, Zielinski, Gila, Pohjanpalo, Scamacca… - immagine 1
Manca sempre meno all'inizio del campionato di Serie A e tra mercato e campo arrivano importanti novità in vista della nuova stagione: ecco le ultimissime anche in ottica fantacalcio.
Marco Astori

Manca sempre meno all'inizio del campionato di Serie A e tra mercato e campo arrivano importanti novità in vista della nuova stagione: ecco le ultimissime anche in ottica fantacalcio.

🟢 DAI CAMPI

LAUTARO - L'Inter riabbraccia Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro è infatti arrivato in mattinata nel ritiro nerazzurro di Appiano Gentile per cominciare la preparazione verso il debutto in campionato contro il Genoa. L'argentino ha deciso di tagliarsi due giorni di vacanza per rientrare prima vista l'emergenza in casa Inter in attacco dopo gli infortuni di Arnautovic e Taremi.


INTER - Altri due infortuni muscolari in casa Inter dopo quello di Mehdi Taremi: Piotr Zielinski e Marko Arnautovic saranno out per la prima di campionato contro il Genoa. Scrive La Gazzetta sui tempi: "Il centrocampista è fuori per tre settimane, colpa di un guaio muscolare al retto femorale della coscia sinistra: niente debutto a Genova, è probabile che si riveda direttamente per la terza giornata contro l’Atalanta. Arnautovic fa meno...notizia, vuoi perché non è certo il primo stop che chiama in causa i suoi muscoli - elongazione del vasto mediale, out due settimane - vuoi perché il problema è apparso chiaro e visibile a tutti dopo neppure due minuti dal suo ingresso in campo in amichevole a Pisa, partita che poi ha regolarmente terminato. E così Inzaghi viaggia verso l’esordio di campionato a Genova con due soli attaccanti titolari a pieno regime - oggi torna Lautaro alla Pinetina e riabbraccia il gemello Thuram - e con l’opzione Mkhitaryan come riserva".

GILA - "He's back": con questo messaggio e con le foto dell'allenamento di ieri la Lazio ha annunciato il ritorno in gruppo di Mario Gila, che ha recuperato dalla frattura all’alluce del piede sinistro. Ecco il piano per il suo rientro secondo LaLazioSiamoNoi: "Il tecnico biancoceleste Baroni è stato chiaro: massima prudenza, l’obiettivo sarà riaverlo per l’ultima amichevole contro il Cadice. Il 18 agosto c’è l’esordio in campionato contro il Venezia, non si può rischiare".

BOLOGNA - E' cominciata la riabilitazione per Emil Holm e Michel Aebischer, che presto sosterranno ulteriori esami per saperne di più sui tempi di rientro: "Il terzino si è procurato un trauma distorsivo - scrive il Corriere dello Sport -, senza lesioni maggiori, al ginocchio sinistro e sta cercando di rientrare in forma per il debutto in campionato contro l'Udinese, mentre il centrocampista svizzero che si è infortunato nel primo giorno di lavoro in gruppo in ritiro dopo gli impegni con la sua nazionale e le vacanze ne avrà per qualche tempo in più: Aebischer salterà la prima giornata di serie A e resta in dubbio anche per la trasferta di Napoli. Da rivalutare ci sarà invece Kacper Urbanski che in ritiro si è sempre allenato solo in palestra a causa di una tendinopatia rotulea e si verrà riguardato, per valutare i rischi nei contrasti, anche Jesper Karlsson che a Valles era rientrato in gruppo dopo aver saltato un paio di giorni di allenamenti per i postumi di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra ma che poi è stato risparmiato dal triangolare. Alla ripresa degli allenamenti, però, l'esterno d'attacco dovrebbe esserci".

MAZZOCCHI - In casa Napoli oggi saranno valutate le condizioni di Pasquale Mazzocchi dopo l'infortunio subito contro il Girona in amichevole. Scrive il Corriere dello Sport: "Ha rimediato una distorsione alla caviglia sinistra ma la situazione sembra in fase di miglioramento. E così, se le cose si metteranno per il meglio e i riscontri continueranno a essere positivi, potrebbe tornare disponibile già per la notte di Coppa".

TORINO - Arriva dal Corriere di Torino un punto dall'infermeria in casa granata verso il debutto in campionato contro il Milan: "L'attenzione è rivolta in primis a Gineitis e Vlasic, due potenziali titolari della linea mediana che di fatto non hanno potuto svolgere la pre-season con la squadra a causa rispettivamente di un infortunio al ginocchio e di un guaio muscolare. Il lituano prova a mettere il Milan nel mirino e tiene banco anche la situazione legata a Schuurs, rientrato a Torino per lavorare dopo l’operazione in artroscopia al ginocchio sinistro. Nei prossimi 10 giorni saranno più chiare le idee sulle tempistiche per il suo rientro". Del suo recupero lo stesso Vlasic ha parlato così oggi: "Sicuramente non ci sarò domenica (contro il Cosenza in coppa Italia, ndr), poi vediamo, ma già ora non ho più dolore: il mio primo obiettivo è tornare al più presto al 100%".

SCAMACCA - Tegola assoluta in casa Atalanta, con Gianluca Scamacca che ha riportato la rottura del crociato anteriore, del menisco e del collaterale del ginocchio sinistro. Il Corriere di Bergamo conferma i tempi di recupero del centravanti, che tornerà il prossimo anno ma che starà fuori a lungo: "Scamacca ha iniziato il percorso riabilitativo, ma i tempi saranno lunghissimi: ci vorranno almeno sei mesi per rivederlo in campo, per gli allenamenti a Zingonia, poi servirà procedere con cautela per il reinserimento in gare ufficiali al fine di scongiurare il rischio di ricadute. Il suo fisico longilineo, 195 cm per 85 kg, impone pazienza. Oltre alla Supercoppa con il Real Madrid, in programma tra soli otto giorni, Scamacca salterà tutto il girone di andata del campionato e la prima fase della Champions, oltre alla Supercoppa Italiana a gennaio con l’Inter in Arabia Saudita". Come riportato ieri da SOS Fanta, quindi, potrebbero non bastare i classici 6-7 mesi per rivederlo in campo.

VENEZIA - Non sono ancora arrivati dettagli sull'infortunio subito da Joel Pohjanpalo in amichevole col Venezia. Ecco le ultime su di lui da La Nuova: "Inizialmente si temeva un problema al ginocchio che invece è stato scongiurato. Al momento però nessun comunicato ufficiale dal club riguardo all’infortunio del capitano. Non conosciamo l’entità del problema e conseguentemente i tempi di recupero. A proposito di problemi fisici, ai box c’è anche Gianluca Busio, che ha dovuto arrendersi per via di un infortunio per lo stesso problema avuto nella finale play-off con la Cremonese. La speranza è che si tratti di nulla di grave, ma va detto che le due successive partite del team USA olimpico, il centrocampista del Venezia le ha viste dalla tribuna. Anche per lo statunitense si aspettano notizie ufficiali".

LUCUMI - Sospiro di sollievo in casa per Jhon Lucumi. Ecco le sue condizioni dal Resto del Carlino: "Il difensore colombiano, tornato sotto le Due Torri durante il weekend, si è sottoposto ieri a visite mediche e test e dai riscontri è emersa la convinzione che il difensore possa tornare in gruppo intorno alla metà della prossima settimana. Di certo c’è che Lucumi lavorerà a parte tutta questa settimana e rimarrà quindi a casa dalla spedizione a Maiorca, per l’ultima amichevole di rifinitura in vista dell’esordio in campionato contro l’Udinese. Va da sè che, avendo saltato la preparazione e con la prospettiva di tornare in gruppo nella settimana che porta all’esordio, contro l’Udinese difficilmente Lucumi ci sarà: al più potrebbe accomodarsi in panchina. Se potrà poi lavorare regolarmente in gruppo e candidarsi per il ritorno tra i titolari già dalla seconda giornata a Napoli o da quella successiva, dipenderà da come proseguirà il lavoro differenziato e la ripresa e dalla condizione in cui apparirà il difensore una volta in gruppo. Insomma, sospiro di sollievo, perché Lucumi aveva accusato un problema muscolare nel match inaugurale in Copa America, che lo aveva costretto a fare da spettatore nel corso della manifestazione. Si temeva che la lesione non fosse guarita e avesse lasciato strascichi e cicatrici che potessero tenere fuori Lucumi anche per un mese. Invece, il Bologna confida di affidarlo a Italiano tra 7-10 giorni".

🔴 DAL MERCATO

SANCHEZ - Alexis Sanchez è pronto ad un romantico ritorno all'Udinese. Lo conferma anche La Gazzetta dello Sport: "Il giocatore ha aperto con forza al trasferimento in bianconero e nell’ambiente societario sono fiduciosi sul fatto che l’affare possa chiudersi già entro la fine di questa settimana. L’Udinese dell’anno scorso, ma pure quella delle stagioni più recenti, ha scontato molto la mancanza di uomini di personalità all’interno dello spogliatoio, rendendo così molto meno di quelle che erano le aspettative della dirigenza e della tifoseria. Con Alexis le cose cambieranno, perché è un professionista esemplare, con carattere e uno storico che pochi calciatori possono vantare".

FOLORUNSHO - Curioso retroscena di mercato raccontato dal Corriere dello Sport su Michael Folorunsho: "Ieri il Napoli ha rischiato - si fa per dire - di incassare 15 milioni più 3 di bonus da una cessione improvvisa, un'operazione praticamente definita dopo l'ultima amichevole di sabato contro il Girona: Michael Folorunsho all'Atalanta. Affare abbozzato e poi saltato il giorno dopo sia perché il grave infortunio di Scamacca ha orientato il mercato della Dea verso la caccia grossa a un centravanti, sia per divergenze sulla percentuale della futura rivendita richiesta dal Napoli (il 30%)".

COULIBALY - Lassana Coulibaly può tornare in Serie A e al fantacalcio. Come riporta Sky, infatti il Lecce ha messo gli occhi sul centrocampista della Salernitana e ha avviato i primi contatti per portarlo alla corte di Luca Gotti: da vedere se nei prossimi giorni la trattativa andrà in porto.

HUMMELS - "'Basta così e tanti saluti'. Mats Hummels aveva chiesto ancora tempo. Il Bologna, dopo attese educate e tempo perduto ad aspettare un cenno tramite telefono che suonava anche a vuoto, ha detto stop". Così La Gazzetta dello Sport, che conferma come il club rossoblu abbia mollato il difensore tedesco: "Ha chiuso il “file” esasperato (si fa per dire...) da un’attesa che aveva assunto contorni grotteschi. Il campione tedesco era stato proposto il 6 luglio scorso e, dopo un iniziale rifiuto, il Bologna aveva apparecchiato al giocatore un’idea di contratto annuale a 2,5 milioni di euro. Ieri, lo strappo".

AGOUME - Lucien Agoumé è ufficialmente un nuovo calciatore del Siviglia. Ad annunciarlo è l'Inter, che comunica così la cessione del francese: "FC Internazionale Milano comunica la cessione di Lucien Agoumé al Siviglia: il centrocampista francese classe 2002 si trasferisce a titolo definitivo".