news formazioni

NEWS – Adams, Calhanoglu, De Ketelaere, McTominay, Dybala, Vasquez e Dumfries rinnova

Andrea Agostinelli
La Serie A si prepara a tornare in campo. Domani si parte con la 13a giornata, queste le ultime novità in chiave fantacalcio.

La Serie A si prepara a tornare in campo. Domani si parte con la 13a giornata, queste le ultime novità in chiave fantacalcio.

DUMFRIES - Dopo Bisseck, anche Denzel Dumfries rinnova con l’Inter. L’intesa era già raggiunta da tempo ma l’ufficialità non è ancora arrivata. Come riporta Fabrizio Romano, sono pronti tutti i documenti per il rinnovo dell’olandese. Il nuovo contratto sarà fino al giugno 2028. Accordo raggiunto mesi fa e ora pronto per essere annunciato formalmente.

CALHANOGLU - Il punto infortunati in casa Inter e la relativa gestione: "Per prima cosa - segnala La Gazzetta dello Sport -, gli accertamenti di ieri su Calhanoglu hanno escluso lesioni e derubricato il guaio muscolare del turco, da potenziale ricaduta dopo il ko di un mese fa agli adduttori della coscia sinistra a elongazione di fatto già smaltita: il turco non è al meglio, non si allena da una settimana ma domani andrà in panchina al Bentegodi. Inzaghi partirà con l’idea di risparmiarlo per poterlo schierare di nuovo dal 1’ martedì contro il Lipsia. Sarebbe il percorso più logico e prudente per evitare altre noie a uno dei motori dello scudetto, ma nei fatti molto di penderà dall’andamento della partita di Verona: se l’Inter dovesse avere bisogno di lui, Calha non si tirerebbe indietro... Carlos Augusto è pienamente recuperato, l’allenamento di ieri è stata un’ulteriore conferma in tal senso. Il brasiliano è pronto per giocare anche dal primo minuto. E il suo momento scatterà con ogni probabilità martedì in Champions contro il Lipsia. A Verona Inzaghi sembra orientato a dare continuità a Dimarco, anche se reduce dalle fatiche con la Nazionale".

MILAN - Prime prove di formazione in casa Milan verso la sfida contro la Juventus. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Ieri a Milanello, dove è caduta la prima neve stagionale, si è rivisto anche Tijjani Reijnders, l’ultimo a tornare dei giocatori impegnati con le nazionali.Il centrocampista olandese guiderà, in coppia con Fofana, la mediana rossonera contro la Juventus domani. Paulo Fonseca ha, invece, un paio di dubbi tra difesa e trequarti: Tomori o il rientrante Gabbia al fianco di Thiaw, al centro della retroguardia? Chukwueze (o Musah) ala destra con Pulisic sotto punta o l’americano da esterno d’attacco con Loftus-Cheek trequartista? La decisione è rimandata all’allenamento di oggi, che precederà la conferenza stampa deltecnico alle 14.15. Sicure sono, invece, le assenze di Bennacer e Florenzi, mentre Luka Jovic ha lavorato con il resto del gruppo, nonostante la sua convocazione per la partita di domani non sia ancora una certezza".


ATALANTA - Doppia novità per l'Atalanta con i recuperi di Charles De Ketelaere e Ademola Lookman. Scrive Tuttosport: "Il numero 11 nigeriano e il classe 2001 belga ieri si sono allenati parzialmente in gruppo, i segnali che arrivano vanno verso la convocazione con piena possibilità di giocare. Certo, poi bisognerà capire se Gasperini andrà avanti con il turnover praticamente azzerato di questa stagione oppure se, in previsione della trasferta a Berna, ci saranno scelte diverse. De Ketelaere ha saltato la sfida contro l'Udinese per un problema muscolare di basso grado: durante la prima settimana della sosta il lavoro che ha svolto è stato integralmente individuale mentre da qualche giorno è andato via via aumentando i giri del motore per arrivare a essere quasi completamente in gruppo a ridosso del match. Lookman, a differenza del compagno, ha risposto alla convocazione della sua nazionale ed è sceso in campo contro il Benin: un pestone, roba di poco conto, lo ha costretto al forfait nel secondo match contro il Ruanda e dopo un paio di giorni di sedute differenziate anche lui è tornato a lavorare quasi interamente con i compagni di squadra. La convocazione dei due è quasi certa".

TORINO - Buone notizie per il Torino dato che il tecnico Paolo Vanoli potrà contare anche su Che Adams contro il Monza alla ripresa del campionato. Lo riferisce Tuttosport: "Adesso Adams sta bene: il risentimento al flessore sinistro, accusato nei primi minuti del match contro la Fiorentina, è ormai acqua passata. Vanoli le ha tentate tutte per portarlo all'Allianz Stadium, senza però riuscire a compiere il miracolo. Così ha preferito aspettarlo, dandogli la sosta per recuperare al meglio la condizione fisica. L'attaccante ha così dovuto rinunciare alla chiamata della Scozia per restare al Filadelfia: le terapie e gli allenamenti differenziati lo hanno rimesso in piedi e ora Vanoli lo ha ritrovato in gruppo. Senza scorie post infortunio, ma ormai pienamente ristabilito e pronto per giocare. Già, perché contro il Monza non ci sono dubbi: Adams scenderà in campo dall’inizio. Sta bene, è recuperato al 100%, per cui non c’è spazio per eccessi di zelo: lo scozzese serve al Toro come il pane".

NAPOLI - Allarme definitivamente rientrato in casa Napoli per quanto riguarda Scott McTominay: "È pronto a riprendere un discorso accantonato prima della sosta - scrive Il Corriere dello Sport -. C’eravamo lasciati con il gol a San Siro contro l'Inter, il secondo in campionato, il terzo considerato anche quello in Coppa Italia contro il Palermo. Poi McT s’è tolto la maglia del Napoli e s’è messo quella della Scozia, facendo tremare tutti i tifosi azzurri quando è uscito con una caviglia dolorante dall’ultima partita contro la Polonia. Lo scozzese però sta bene, l’infortunio è di poco conto e domenica al Maradona sarà in campo nella sfida contro la Roma di Ranieri". Da segnalare che Olivera ha anticipato il suo rientro e ieri ha lavorato regolarmente con i suoi compagni di squadra così come è tornato a disposizione di Antonio Conte anche Folorunsho.

DYBALA - Quale gestione per Paulo Dybala? Scrive sul tema Il Corriere dello Sport: "adesso Claudio Ranieri deve decidere. Perché è il primo a sapere che, come diceva Mourinho, esiste una Roma con Paulo Dybala e una naturalmente senza. E allora oggi - e domani - l’argentino proverà ad allenarsi in gruppo per essere almeno convocato, ma poi sarà il tecnico a decidere se e quanto impiegarlo. Iniziamo dalle notizie: ieri Dybala non si è allenato in gruppo, ha fatto ancora diff erenziato. Oggi proverà a lavorare con i compagni perché lui vuole esserci a Napoli... Dybala oggi proverà ad allenarsi in gruppo perché vuole almeno partire per Napoli. Ieri la Joya ha preferito continuare a svolgere un allenamento personalizzato per evitare di poter risentire qualche dolore appena sceso in campo. Ranieri oggi spera di averlo in gruppo e valutarlo: dalle sue condizioni naturalmente si deciderà la formazione da schierare domenica".

BOLOGNA - Un possibile forfait in difesa per il Bologna: "Un piccolo guaio fisico ha costretto Lykogiannis allo stop - è quanto segnala Il Corriere dello Sport - : il terzino greco non ha giocato la partitella d'allenamento di ieri contro il Sasso Marconi. Charalampos è rimasto a riposo e nelle prossime ore la sua condizione verrà rivalutata dallo staff medico del Bologna. Le possibilità che il 31enne rossoblù debba saltare la trasferta di domenica sera contro la Lazio sono concrete. Ma ancora di certo non c'è nulla. Per ora la presenza tra i convocati del laterale sinistro per la partita contro i biancocelesti è da considerare in forse. Saranno però i prossimi controlli medici a sciogliere definitivamente il dubbio... Chi non è stato rischiato, durante la partitella di ieri, è Freuler. Remo, che è già rientrato a Casteldebole, ha giocato da titolare pure le ultime due gare di Nations League della sua Svizzera contro Serbia e Spagna e, dunque, si è scelto di non caricarlo inutilmente di fatica, anche perché Freuler, l'inamovibile del Bologna, partirà nell'undici iniziale".

GENOA - Chi recupera e chi no in casa Genoa, segnala Il Secolo XIX: "Per il suo esordio sulla panchina del Genoa, Vieira nell'allenamento di ieri ha ritrovato in gruppo Bani, e Norton-Cuffy e Ankeye, mentre ci sono possibilità di rivedere tra i convocati anche Messias e Vitinha. Resta ancora in dubbio Vasquez, la cui presenza sarà decisa solo in prossimità della gara, a differenza di De Winter, Ekuban e Malinovskyi i cui recuperi saranno più lunghi".