ATALANTA - Importanti notizie dall’infermeria di casa Atalanta verso la prossima di campionato. Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport, “domani, nella lista dei convocati per la gara con l’Empoli, alla casella “indisponibili” potrebbe restare solo il nome di Scamacca. Gasperini ha ancora due dubbi, però ieri ha ricevuto risposte confortanti da Ruggeri, che ha fatto lavoro individuale, ma in campo: il trauma alla caviglia destra è molto migliorato e ci sono buone possibilità di recupero. Saranno decisivi i prossimi due giorni, per lui come per Scalvini: anche il difensore ha qualche chance (ma meno) di tornare perlomeno a disposizione, nel caso probabilmente solo per la panchina. Ma nel suo caso, dopo la sublussazione alla spalla, arrivata poco dopo il rientro dall’operazione al crociato del ginocchio, si userà tutta la cautela possibile. Fondamentale è riaverlo per la Lazio e poi per la Supercoppa italiana di inizio gennaio”, si legge sulla rosea.
JUVE - Prevale la cautela in casa Juventus. Come riporta oggi La Gazzetta dello Sport, “domenica Thiago Motta non riavrà il suo jolly. Andrea Cambiaso resta fuori dai giochi di Monza-Juventus e tornerà soltanto dopo Natale: la direzione intrapresa dallo staff medico bianconero è quella della cautela. In Brianza ci andranno gli stessi protagonisti di Juventus-Cagliari di Coppa Italia, tranne l’ultimo infortunato Weah. Tra gli indisponibili restano quindi anche Rouhi e Douglas Luiz, quest’ultimo ufficialmente estromesso dall’ottavo di finale di Coppa Italia di mercoledì per la concordata gestione dei carichi di lavoro, ma che in realtà ha sentito un leggero fastidio dopo la partita dello scorso sabato contro il Venezia”, svela il quotidiano.
NAPOLI - Ieri è arrivata una notizia importante e inattesa in casa Napoli. “Un raggio di sole improvviso, ieri a Castel Volturno. Khvicha Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo: parzialmente, senza forzare. La lesione di basso grado del legamento collaterale mediale è roba ancora fresca e fino a mercoledì Kvara faticava ancora a correre bene vista l’ingombrante fasciatura al ginocchio. Però adesso cresce l’ottimismo, come la sua voglia di rimettersi a disposizione di Conte e della squadra. Stamattina provino decisivo, ma c’è fiducia per rivedere il georgiano tra i convocati per la sfida di domani contro il Genoa”, ha spiegato La Gazzetta dello Sport. Dello stesso avviso anche il Corriere dello Sport: oggi provino decisivo, si capirà se tornerà tra i convocati o se lo farà per la gara successiva contro il Venezia. Dal 1’ è pronto ancora Neres comunque con Lukaku e Politano. Al posto dell’infortunato Buongiorno, in difesa è pronto Juan Jesus: per il quotidiano, la scelta è già stata presa da Conte. Più lui dunque rispetto a Marin.
LAZIO - Tegola pesante in casa Lazio. Matias Vecino secondo il Corriere dello Sportrischia un lungo stop, “da un minimo di un mese a un massimo di due. La prognosi dipende dalla diagnosi, non ancora comunicata ufficialmente: lesione tra il secondo e il terzo grado o interessamento di un tendine. Queste le indiscrezioni, sarà la Lazio a fare chiarezza. C’è preoccupazione, questo è certo”, si legge. Aveva provato a recuperare per l’Inter, il tentativo è fallito e la lesione è diventata più profonda. Difesa quasi al completo invece: sono tornati Romagnoli, Gigot e Gila, solo Patric viene gestito oggi settimana per vecchi fastidi che si porta dietro.
BOLOGNA - Un rientro e un dubbio in casa Bologna. Come si legge sul Corriere dello Sport, “dopo uno stop di due settimane, Riccardo Orsolini è finalmente tornato al posto di combattimento: ieri si è allenato regolarmente coi compagni, a Torino ci sarà anche lui, il capocannoniere dell'attacco rossoblù. Ancora differenziato invece per Dan Ndoye, che sarà rivalutato oggi: è l'unico che manca al rientro, assieme ai lungodegenti Aebischer ed El Azzouzi. Nel complesso, Vincenzo Italiano può dunque sorridere”, si legge.
ROMA - Claudio Ranieri in casa Roma sorride a metà secondo La Gazzetta dello Sport. "Perché Manu Koné ieri ha svolto tutto l’allenamento in gruppo e domenica sarà regolarmente al suo posto, mentre Mats Hummels è ancora in dubbio, a causa dell’influenza che lo ha costretto a saltare sia il Como sia la Sampdoria. Il difensore tedesco ieri ha svolto lavoro differenziato e solo oggi si capirà se potrà essere a disposizione per la sfida contro il Parma. Verso il forfait sicuro Cristante, ancora alle prese con le terapie riabilitative dopo la distorsione alla caviglia di dieci giorni fa”, si legge.
FIORENTINA - Dopo il match in Conference League, Raffaele Palladino ha parlato così dei singoli di casa Fiorentina, anche in chiave fantacalcio. “Beltran a sinistra? Sinceramente, stasera avevo solo lui a disposizione per quella posizione, a causa dell'influenza di Sottil. Beltran è un giocatore generoso, che si mette a disposizione. Scherzando, a fine partita mi ha detto che può fare anche il portiere. Sono soddisfatto di tutto il gruppo. Credo molto in Richardson, ha caratteristiche diverse dagli altri centrocampisti. Deve però capire che è il momento di alzare il livello. Sembra ancora che giochi con leggerezza, ma in Serie A e in Conference League serve qualcosa in più. Deve migliorare nella postura del corpo, nel posizionamento e nella visione di gioco. Ne abbiamo parlato anche ieri, sa cosa mi aspetto da lui. È giovane e con un po' di impegno in più può crescere molto. Scossa con l’occasione di Kean al 65°? Sì, in quel momento abbiamo avuto una scossa emotiva. Nel primo tempo eravamo stati un po' lunghi, meno intensi e meno attenti sui riferimenti".
UDINESE - Importanti indicazioni dalle parole di Runjaic post Coppa Italia di ieri in chiave fantacalcio: “Lovric dovrebbe rientrare a Firenze e anche Payero è vicino al recupero”. Nel mirino di Lovric c’è dunque la prossima di campionato in programma lunedì alle ore 18.30. Runjaic ha anche parlato di Sanchez e Bijol. “Siamo felici che Alexis sia rientrato, ci ha portato qualità e leadership e dobbiamo tutelarlo un passo alla volta nella fase di recupero. Bijol? Pensavo già prima della partita alle rotazioni. Non aveva problemi fisici e doveva riposare dato che ha sempre giocato".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/d5d4b3ff447eea067d98c852ea97f9a7.jpg)