news formazioni

Milan, tutto sul 3-2 al City: top e flop! Infortunio serio per Florenzi, Saelemaekers e che Chukwueze

Guglielmo Cannavale
Il Milan ha giocato nella notte contro il Manchester City, vincendo per 3-2. Gol “giovani” con Colombo (2) e Nasti. Assist per Chukwueze, doppio, e Saelemaekers.

Il Milan ha giocato nella notte contro il Manchester City, vincendo per 3-2. Gol “giovani” con Colombo (2) e Nasti. Assist per Chukwueze, doppio, e Saelemaekers. Fonseca ha schierato il suo 4-2-3-1 con Loftus-Cheek sulla trequarti, Colombo davanti. Ancora tanti i titolari fuori. In porta Torriani perché Sportiello ha dato forfait per un trauma alla mano sinistra riportato accidentalmente in hotel.

STOP FLORENZI - Florenzi preoccupa, è uscito per un problema al ginocchio destro. Così la Gazzetta: “L’unico segnale preoccupante è un infortunio sul lavoro: Alessandro Florenzi è uscito con il ghiaccio sul ginocchio destro dopo un incontro ravvicinato del terzo tipo con Haaland. Gli esami oggi chiariranno ma c’è timore”.

IL MATCH - “Il Milan - spiega la Gazzetta - ha cominciato bene – primo tiro di Calabria – ma in un minuto, tra il 18’ e il 19’, ha sprecato con Chukwueze e preso gol da Haaland: possibile fallo di McAtee su Terracciano, Bobb sorpassa Tomori all’esterno e libera il biondo. Troppo facile. Il Milan però ha tenuto botta, ha reagito e tra il 30’ e il 34’ ha segnato due volte con una giocata simile. Chukwueze ha puntato a destra e trovato Colombo col mancino, prima solo in area (male Simpson-Pusey), poi oltre i difensori. Doppietta. Il secondo tempo ha portato nuovi uomini e colori. Il Milan è passato dal rossonero al bianco e anche il City si è cambiato. Operazione commerciale – la seconda divisa sarà presentata oggi – e di beneficenza: le maglie, all’asta, aiuteranno il programma Success Academy Charter Schools. Il City, in bordeaux, è cresciuto, ha segnato al 9’ con McAtee liberato da Lewis però, nella centrifuga delle sostituzioni, ha perso un taglio di Saelemaekers. Nasti, liberato al limite dell’area, ha fatto l’attaccante: gol. Il Milan ha giocato alla pari: Guardiola aveva tanti ragazzi ma resta un buon segno. Fonseca vuole palleggiare da dietro e attira la pressione avversaria, anche nella propria area. Da lì, l’idea è costruire e creare superiorità. Florenzi e Bennacer sono rimasti fissi davanti alla difesa e Colombo, formalmente il 9, si è abbassato a palleggiare in linea con Loftus-Cheek. A occhio, questa con Morata si rivedrà. Buone notizie da Chukwueze e da Loftus-Cheek, che sta già bene. Difensivamente, il Milan un po’ ha pressato, un po’ si è chiuso. Male senza mezzi termini Tomori, saltato sul primo gol, in ritardo sul secondo”.

PER IL FANTA - Ci sono molti segnali positivi per Fonseca. Il migliore è Colombo per la doppietta (ma potrebbe comunque partire in prestito), così come è promosso Nasti per il gol, ma non solo loro. Benissimo Chukwueze, così Milannews: “Frizzante e propositivo, Fonseca non lo relega più alla linea laterale ma gli permette di svariare anche dentro il campo. Lui ripaga l'allenatore con una prestazione in crescendo e due assist al bacio per Colombo”. Saelemaekers bene: “Forse un po' confusionario perché ha voglia di strafare, ma non si è risparmiato neanche per un secondo. Bello l'assist per il gol di Nasti”. Buone impressioni da Torriani in porta, bravo coi piedi. Rimandato Calabria in difesa, così come Terracciano. Bocciato Tomori: “In difficoltà sul centrosinistra, mai sicuro palla al piede. Si perde McAtee sul gol, la marcatura in area lo fa andare in apprensione”. Da 6 Bennacer e da 6,5 Loftus-Cheek: "RLC è tonico, è già in condizione e va verso una stagione di cambiamenti. Fonseca ieri lo ha fatto attaccare in linea con Colombo, per capirci in una posizione da attaccante del 4-2-4".


PARLA FONSECA - Dopo la partita, Paulo Fonseca ha parlato così in conferenza stampa: “Florenzi? Ho parlato con il medico e con lui, ma dobbiamo aspettare di vedere la risonanza magnetica. Giovani? Penso che molti dei giovani abbiano l’opportunità di lavorare con noi perché hanno qualità e stanno avendo le loro opportunità. Tutti i giovani che hanno giocato oggi hanno giocato molto bene e hanno qualità, personalità, coraggio di fare il nostro gioco. Ma, devo confessare, non ho ancora deciso quali giocatori giocheranno con noi. Forse hanno tutti qualità, ma per alcuni di loro sarà difficile… Onestamente, non ho deciso per tutti. Quando si hanno giocatori giovani, dobbiamo capire lo spazio che possono avere in squadra. In alcune posizioni può essere difficile per loro, in altre no. Colombo oggi ha fatto una bella partita, ma ha bisogno di giocare con Morata, mentre per Luka sarà difficile giocare. Per gli altri, invece, vedremo. Saelemaekers? Alexis è un giocatore che mi piace molto. Mi piace la sua qualità. Penso che sia un tipo di giocatore che ogni allenatore ama avere, perché può giocare in diverse posizioni. È più sicuro di sé, credo che sia un giocatore che mi piacerebbe tenere in squadra”.

PARLA CHUKWUEZE - È un nuovo Chukwueze, diverso. L’esterno ha parlato così: “Un anno fa non ho cominciato il ritiro, sono arrivato dopo, ora ci sono dall’inizio. Mi sento bene, il nuovo allenatore mi piace, mi ha dato un’opportunità ed è importante che qualcuno ti dia fiducia. I tifosi vedranno un nuovo Samu in questa stagione”.

✅ MILAN-Manchester City 3-2

Marcatori: Colombo, Colombo, Nasti

Formazione: Torriani; Calabria (dal 81’ Bakoune), Tomori (dal 64’ Kalulu), Gabbia (dal 64’ Thiaw), Terracciano; Florenzi (dal 40’ Pobega), Bennacer (dal 64’ Liberali); Chukwueze (dal 64’ Jimenez), Loftus-Cheek (dal 81’ Musah), Saelemaekers (dal 81’ Pulisic); Colombo (dal 64’ Nasti).