news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Osimhen, Di Gregorio, Lookman, Bonaventura, Sommer, Sanchez, Thiaw: le novità

Alessandro Cosattini
Inizia alle 20.45 con Bologna-Verona la 26ª di Serie A, che terminerà poi lunedì: ecco le ultimissime in tempo reale da campi e conferenze per il fantacalcio.

Inizia alle 20.45 con Bologna-Verona la 26ª di Serie A, che terminerà poi lunedì: ecco le ultimissime in tempo reale da campi e conferenze per il fantacalcio.

ATALANTA - Oggi in gruppo si è rivisto parzialmente Lookman: può tornare tra i convocati, la sensazione è che Gasperini lo porterà a Milano se domani confermerà i progressi di giornata. Difficile in ogni caso immaginarlo dal 1' dopo Coppa d'Africa e infortunio, più probabile eventualmente un impiego a gara in corso. In chiave fantacalcio, se volete rischiarlo la riserva deve essere sicurissima perché non ci sono certezze sul suo impiego. Davanti con il grande ex De Ketelaere spazio a uno tra Miranchuk e Scamacca in casa Atalanta, con il primo favorito. Pronto Koopmeiners sulla trequarti, in mediana dovrebbe tornare de Roon dall'inizio in coppia con Ederson (insegue Pasalic). In tre per due maglie sulle fasce: Holm verso la conferma, a sinistra Ruggeri è leggermente in vantaggio su Zappacosta. Difesa a tre con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac attesi dal 1'.

La probabile formazione - Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, Ederson, de Roon, Ruggeri/Zappacosta; Koopmeiners; Miranchuk/Scamacca, De Ketelaere.

BOLOGNA - La formazione ufficiale: Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Fabbian, Freuler; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee.


CAGLIARI - All'ultima Nandez è rimasto fuori inizialmente nel Cagliari, non era al 100%. Questa volta dovrebbe tornare titolare, ne ha parlato così Ranieri: "Sono tutti fondamentali, tengo tutti d'occhio, chi mi convince gioca. Nandez ha fatto la settimana al 100%, cosa che non aveva fatto prima di Udine". Provato da mezzala, con Prati in cabina di regia e Makoumbou a completare il reparto. Gaetano è infatti il favorito sulla trequarti, resterebbe così fuori Viola. Luvumbo e Lapadula sono leggermente favoriti in attacco su Pavoletti e Petagna; ancora indisponibile Oristanio. Difesa a quattro composta da Zappa (insidiato da Di Pardo), Mina, Dossena e Augello (più di Azzi). Ma con Ranieri non sono mai da escludere sorprese, soprattutto a livello di modulo. Così l'allenatore ha risposto sui singoli: "Shomorudov piano piano si sta riprendendo, Sulemana non ha avuto niente di importante e sta facendo lavoro differenziato, mentre Oristanio anche lui si sta riprendendo".

La probabile formazione - Scuffet; Zappa/Di Pardo, Mina, Dossena, Augello/Azzi; Nandez, Prati/Viola, Makoumbou; Gaetano; Luvumbo/Pavoletti, Lapadula/Petagna.

EMPOLI - Manca Gyasi per squalifica nell'Empoli. Provato Bereszynski a destra a tutta fascia, con Cacace a sinistra; in mediana in pole Marin e Maleh, insegue Fazzini mentre manca per infortunio Grassi. In difesa pronto il terzetto Walukiewicz-Ismajli-Luperto, mentre in attacco il grande dubbio è tra Cerri e Niang: di pochissimo avanti l'italiano, con Zurkowski e Cambiaghi ancora favoriti a supporto. Ancora indisponibili Caputo ed Ebuehi.

La probabile formazione - Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Bereszynski, Marin/Fazzini, Maleh, Cacace; Zurkowski, Cambiaghi/Cancellieri; Cerri/Niang.

FIORENTINA - Tanti dubbi in casa Fiorentina per Italiano, soprattutto in difesa: Faraoni e il recuperato Biraghi favoriti su Kayode e Parisi come terzini; al centro Milenkovic, Quarta e Ranieri si giocano due maglie (i primi in vantaggio). Può tornare dal 1' Arthur in mediana, lui e Duncan sono favoriti su Mandragora. Nico Gonzalez è atteso su una fascia, dall'altra parte più Ikoné di Sottil (oggi il francese non ha giocato a scopo precauzionale con l'Under 18 ma per lunedì non dovrebbe avere problemi); alle spalle di Belotti, Beltran resta in vantaggio su Bonaventura. Ma con Italiano le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

La probabile formazione - Terracciano; Faraoni/Kayode, Milenkovic/Ranieri, Quarta, Biraghi/Parisi; Arthur/Mandragora, Duncan; Ikoné/Sottil, Beltran/Bonaventura, Gonzalez; Belotti.

FROSINONE - Dubbi e scelte di formazione di casa Frosinone per la sfida con la Juve. Intoccabile Soulé a destra nel tridente, con Kaio in netto vantaggio su Cheddira al centro e Harroui in ballottaggio con Reinier. O Gelli o Brescianini accanto a Barrenechea e Mazzitelli in mediana, mentre in difesa il recuperato Zortea insidia Lirola a destra; verso la conferma Okoli, Monterisi e Valeri a completare il reparto. Così Di Francesco ha risposto sui singoli: "Valeri sta crescendo tanto perché mette sempre più minuti nelle gambe. Ha grandi potenzialità, è un giocatore predisposto ad offendere, deve migliorare in fase difensiva. Zortea sta bene, è pronto anche per giocare dal primo minuto. Turati? Ho sempre creato competitività tra i calciatori, lui è un leader ma ogni valutazione sui singoli viene fatta in base a quello che vedo durante la settimana".

La probabile formazione - Turati; Lirola/Zortea, Okoli, Monterisi, Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Gelli/Brescianini; Soulé, Kaio/Cheddira, Harroui/Reinier.

GENOA - Si va verso la conferma della formazione di settimana scorsa nel Genoa. De Winter, Bani e Vasquez al centro della difesa, con Sabelli e Martin pronti sulle fasce. Messias è stato provato ancora da mezzala, è favorito su Malinovskyi. Completano il reparto Badelj e Frendrup, insegue Strootman. Il piano B è Messias a tutta fascia a sinistra, Martin dalla panchina e un centrocampista in più tra Strootman stesso e Malinovskyi. In attacco pronta la coppia Retegui-Gudmundsson. Così Gila ha parlato dell'italo-argentino: "Alla ripresa ha fatto giornata di valutazione poi si è allenato".

La probabile formazione - Martinez; de Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias/Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin/Strootman; Retegui, Gudmundsson.

INTER - Possibili rotazioni in casa Inter a Lecce, tra Atletico e recupero con l'Atalanta (è confermato che si gioca mercoledì prossimo). Bastoni è diffidato, potrebbe riposare anche per questo motivo, con vista sulla sfida contro la squadra di Gasperini. Inzaghi pensa a Carlos Augusto braccetto a sinistra, con de Vrij al centro e uno tra Bisseck (leggermente favorito) e Pavard a completare il terzetto. Nessun rischio con Acerbi: salterà la trasferta e lavorerà per provare a tornare poi settimana prossima. A centrocampo può giocare dal 1' Frattesi per uno tra Barella (più probabile) e Mkhitaryan, difficile che Inzaghi rinunci a entrambi inizialmente. Asllani insidia Calhanoglu in cabina di regia, a destra è pronto Dumfries e a sinistra potrebbe giocare ancora Dimarco (se Carlos Augusto fa il braccetto). Senza l'infortunato Thuram, in attacco sono in tre per due maglie: per Sky Sport, Lautaro e Sanchez sono leggermente favoriti, ma resta viva anche l'ipotesi che riposi il Toro, con Arnautovic e il cileno dal 1'. È tutto apertissimo, Inzaghi deciderà dopo i prossimi allenamenti, Lautaro va comunque messo al fantacalcio a prescindere. Occhio infine in porta: per Sky, Sommer ha qualche linea di febbre e verrà rivalutato domani. È pre-allertato il secondo Audero e al momento la sensazione è che sia favorito per una maglia dal 1' a Lecce.

La probabile formazione - Audero/Sommer; Bisseck/Pavard, de Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Frattesi/Barella, Calhanoglu/Asllani, Mkhitaryan, Dimarco/Bastoni; Lautaro, Sanchez/Arnautovic.

JUVENTUS - Non è al 100% Alex Sandro in casa Juve, può tornare in gruppo domani mentre Danilo è sicuramente out: Allegri ha provato il terzetto Gatti-Bremer-Rugani (quest'ultimo è in netto vantaggio su Alex Sandro appunto). Per Gazzetta, l'allenatore pensa ad Alcaraz dal 1': starebbe fuori Kostic, ma è ancora tutto da vedere, è un'ipotesi al momento. Verso la conferma Cambiaso, McKennie, Locatelli e Rabiot, con l'americano che in caso di esclusione di Kostic tornerebbe a giocare in fascia. In attacco la certezza è Vlahovic, con il testa a testa tra Chiesa e Yildiz per l'altra maglia. Staffetta in vista tra i due, Allegri nelle prossime ore deciderà chi schierare dall'inizio.

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic/Alcaraz/Weah; Vlahovic, Chiesa/Yildiz.

LAZIO - Ha giocato ieri la Lazio di Sarri, dunque oggi solo scarico e domani se ne saprà di più sulla formazione anti-Fiorentina. Da capire in particolare se torneranno a disposizione Patric, Vecino e Zaccagni. L'allenatore spera di riavere almeno uno di loro (più probabile comunque dalla panchina che dal 1'), c'è da valutare anche Hysaj mentre saranno out Rovella per infortunio e Gila per squalifica. Il più avanti sembra essere proprio Zaccagni, oggi in gruppo con chi non è sceso in campo ieri: ha svolto anche le partitelle, può tornare tra i convocati. Prudenza comunque al fantacalcio, se volete schierarlo la riserva deve essere sicurissima visto il lungo stop. Pronti Lazzari e Marusic come terzini, al centro della difesa Casale (a meno che non recuperi Patric) e Romagnoli. A centrocampo pronti Guendouzi, Cataldi e Luis Alberto, difficile che Sarri schieri Kamada dal 1' al posto dello spagnolo. In attacco Isaksen e Felipe Anderson restano in netto vantaggio su Pedro come esterni, col testa a testa tra Immobile e Castellanos per la maglia da prima punta. Ciro è di poco avanti nel ballottaggio (si preannuncia una staffetta).

La probabile formazione - Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen/Pedro, Immobile/Castellanos, Felipe Anderson.

LECCE - Torna Banda in casa Lecce: è recuperato. Va verso la titolarità a sinistra, è favorito su Rafia; a completare il tridente Piccoli o Krstovic (testa a testa e possibile staffetta) e Almqvist a destra. Oudin sembra intoccabile (da mezzala se gioca Banda, da esterno alto se gioca Rafia), con Ramadani e uno tra Gonzalez e Kaba a completare il centrocampo. Pesano le assenze di Pongracic e Dorgu per squalifica in difesa e inoltre Baschirotto è stato a riposo a causa di un leggero stato influenzale: lui, Touba e Blin si giocano due maglie in tre, dipenderà dalle condizioni di Baschirotto stesso. Come terzini pronti Gendrey e Gallo.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Touba/Blin, Gallo; Gonzalez/Kaba, Ramadani, Oudin; Almqvist, Piccoli/Krstovic, Banda/Rafia.

MILAN - Ha giocato ieri in Europa League il Milan, oggi scarico e domani se ne saprà di più sulla formazione anti-Atalanta. O Thiaw o Kjaer al centro della difesa con Gabbia, è testa a testa tra i due. Da capire se torneranno a disposizione Kalulu e/o Tomori, Pioli deciderà nelle prossime ore in base a come li vedrà in allenamento (al massimo sarà panchina comunque). Oggi si è rivisto in gruppo Calabria per la prima volta, nelle prossime ore si capirà se potrà tornare titolare o se ci sarà ancora Florenzi a destra (resta favorito); a sinistra intoccabile Theo. A centrocampo con Reijnders o Adli o Bennacer, ballottaggio aperto tra i due. Riecco Loftus-Cheek sulla trequarti dal 1' rispetto a giovedì, con Pulisic e Leao sulle fasce e Giroud da prima punta. Manca per squalifica Jovic.

La probabile formazione - Maignan; Florenzi/Calabria, Thiaw/Kjaer, Gabbia, Theo; Reijnders, Adli/Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

MONZA - Qualche dubbio da sciogliere in casa Monza dopo la vittoria col Milan. Recuperato Di Gregorio, dovrebbe essere regolarmente tra i pali dopo la fortissima botta alla scorsa. Al centro della difesa pronto Marì, con Izzo e Carboni A. favoriti su D'Ambrosio e Caldirola come terzini. A destra resta favorito Birindelli, con Zerbin in vantaggio su Carboni V. a sinistra (non convocato Ciurria); in mediana difficile che Palladino rinunci alla coppia Gagliardini-Pessina. Davanti il dubbio principale è tra Djuric e Colombo, testa a testa tra i due; a supporto pronti Colpani e Mota.

La probabile formazione - Di Gregorio; Izzo/D'Ambrosio, Marì, Carboni A./Caldirola; Birindelli, Gagliardini, Pessina, Zerbin/Carboni V.; Colpani, Mota; Djuric/Colombo.

NAPOLI - Dopo il pari col Barcellona, esordio in Serie A per il nuovo allenatore del Napoli Calzona. Manca Di Lorenzo per squalifica: pronto Mazzocchi da terzino destro, con Rrahmani al centro con Juan Jesus (favorito su Natan) e uno tra Olivera e Mario Rui a completare il reparto (il primo è di poco in vantaggio secondo Sky ma ballottaggio aperto sino all'ultimo). A centrocampo testa a testa fra Zielinski e Traoré; di Lobotka e Anguissa le altre due maglie in mediana. In attacco non sembra esserci alcun dubbio su Kvaratskhelia a sinistra del tridente, con Politano che resta favorito su Lindstrom e Raspadori a destra mentre al centro occhio a Osimhen. Il Napoli ha fatto sapere che oggi "ha svolto lavoro personalizzato in palestra per un leggero stato influenzale accusato nella giornata di ieri". Victor comunque farà di tutto per esserci e rimane favorito su Simeone, al fantacalcio va messo, con una riserva per non correre alcun rischio. Nessun comunicato su Politano tra ieri e oggi, dunque dovrebbe essere regolarmente a disposizione. Da capire se tornerà Ngonge post risentimento muscolare, oggi ha lavorato ancora a parte.

La probabile formazione - Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus/Natan, Olivera/Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré/Zielinski; Politano/Lindstrom/Raspadori, Osimhen/Simeone, Kvaratskhelia.

ROMA - Ha giocato ieri in Europa League la Roma di De Rossi, dunque oggi solo scarico e domani se ne saprà di più sulla formazione anti-Torino. Pronti comunque Kristensen e Angelino come terzini, con Huijsen verso la maglia dall'inizio e al suo fianco o Mancini (sarebbero straordinari per lui) o Ndicka; più indietro Smalling. A centrocampo non dovrebbe preoccupare Pellegrini, è uscito solo per precauzione ieri: è favorito su Bove. Completano il reparto Paredes e Cristante. Da capire se Dybala potrà giocare ancora dal 1', è leggermente in vantaggio Baldanzi come all'ultima di campionato, con Lukaku atteso da punta e uno tra El Shaarawy (favorito) e Azmoun a completare il tridente. Infine, da segnalare che Llorente è stato dimesso oggi dalla clinica Villa Stuart ed è tornato a casa (la tac aveva dato esito negativo).

La probabile formazione - Svilar; Kristensen, Mancini/Ndicka, Huijsen, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini/Bove; Baldanzi/Dybala, Lukaku, El Shaarawy/Azmoun.

SALERNITANA - Prove di difesa a 4 in settimana per Liverani e in particolare di 4-3-3. Rischiano l'esclusione dall'undici titolare Coulibaly e Dia, i loro atteggiamenti a San Siro non sono piaciuti all'allenatore. In conferenza, Liverani non si è sbilanciato: "Loro due sono a disposizione". Weissman è in leggero vantaggio da punta, con Candreva a destra e uno tra Vignato e Tchaouna a sinistra nel tridente. A centrocampo giocherebbero Kastanos, Maggiore e Basic se partisse fuori Coulibaly appunto. Come terzini in difesa pronti Zanoli e Bradaric, al centro possono esserci Boateng e Manolas. Così Liverani ha parlato degli acciaccati: "Fazio non ha recuperato in pieno. Stesso discorso per Pirola e Pierozzi. Chi è uscito malconcio ha avuto una settimana in più di lavoro".

La probabile formazione - Ochoa; Zanoli, Boateng/Pasalidis, Manolas, Bradaric; Kastanos/Coulibaly, Maggiore, Basic; Candreva, Weissman/Dia, Vignato/Tchaouna.

SASSUOLO - “Rispetto alla scorsa non recuperiamo nessuno. Si stanno avvicinando finalmente al recupero, qualcuno ormai è vicino e questo è importante, nomi non ne faccio. A breve qualcuno riavremo. Erlic? Chi non c’era con l’Atalanta, non ci sarà nemmeno domani”. Gli assenti per infortunio del Sassuolo sono lui, Berardi, Toljan e Obiang. Di poco avanti Ferrari su Kumbulla e Tressoldi al centro della difesa accanto a Viti, con Pedersen e Doig come terzini. A centrocampo con Henrique, testa a testa tra Lipani e Boloca, con quest'ultimo leggermente favorito. Così Dionisi su Lipani: "Direi che nelle prestazioni è cresciuto, ha qualità, da grande farà il calciatore. Non carichiamolo di troppe responsabilità, è entrato nella squadra per meriti, ci mette qualità e i compagni lo supportano". Sulla trequarti Bajrami resta favorito su Defrel e Castillejo, con Thorstvedt e Laurienté a completare il terzetto alle spalle di Pinamonti. "Ancora lui dal dischetto in caso rigore? Vediamo", ha risposto Dionisi.

La probabile formazione - Consigli; Pedersen, Viti, Ferrari/Kumbulla/Tressoldi, Doig; Henrique, Boloca/Lipani; Bajrami/Defrel/Castillejo, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.

TORINO - Ha giocato ieri il Torino di Juric, dunque oggi solo scarico e domani se ne saprà di più sulla formazione anti-Roma. Rodriguez ieri era in panchina, ma non pronto a scendere in campo: da capire se lo sarà per la prossima, resta favorito Masina accanto a Lovato e uno tra Djidji e Tameze. A centrocampo può tornare Ricci con Linetty, insegue Ilic; sulle fasce attesi Bellanova e Lazaro. Verso la conferma Vlasic sulla trequarti, come Duvan Zapata in attacco: il dubbio per l'ultima maglia è tra Sanabria e Pellegri, col primo favorito.

La probabile formazione - Milinkovic; Djidji/Tameze, Lovato, Masina/Rodriguez; Bellanova, Ricci/Ilic, Linetty, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria/Pellegri.

UDINESE - Non recuperaPereyra in casa Udinese, sarà out contro il Genoa. Lo ha annunciato Cioffi in conferenza: "Lo recuperiamo per la successiva con la Salernitana, lo vedo quinto, mezzala, seconda punta, punta, play e anche portiere. Vedo un giocatore che voglio in campo", ha detto. Per questa dunque il Tucu è out. Provato ancora Thauvin a supporto di Lucca in attacco. A centrocampo Lovric e Samardzic restano favoriti su Payero, con Walace in cabina di regia. Tutto apertissimo sulle fasce: Ehizibue e Zemura sono leggermente in vantaggio su Ebosele e Kamara. Difesa a tre composta da Perez, Giannetti e Kristensen.

La probabile formazione - Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue/Ebosele, Lovric, Walace, Samardzic/Payero, Zemura/Kamara; Thauvin, Lucca.

VERONA - La formazione ufficiale: Montipò; Centonze, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Duda, Serdar, Folorunsho; Suslov, Noslin; Swiderski.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.