La probabile formazione - Carnesecchi; Djimsiti, De Roon, Kolasinac; Bellanova/Zappacosta, Ederson, Pasalic/Brescianini, Ruggeri; De Ketelaere/Samardzic, Lookman; Retegui.
BOLOGNA - Recupera Casale nel Bologna, non Pobega: l'ex Milan non è convocato. Così Italiano ha risposto sui singoli: "Ndoye ha reagito benissimo all'infortunio, ha avuto tutta la settimana per riposare dopo i 90' di Shakhtar e Monza, a volte non serve solo allenare ma anche gestire, Ndoye sta bene e il problema è sparito. Holm si è allenato bene, è stato martoriato in ritiro poi qui con la caviglia. È in ritardo ma ha una capacità dal punto di vista fisico mostruosa. Serviranno le qualità di tutti. Dallinga sta crescendo, ma anche altri calciatori stanno crescendo, ci sta anche altri possano avere un minutaggio più alto, qualcuno è in vantaggio vedi Castro in questo momento", ha spiegato. Castro in pole, sulle fasce tre giocatori per due maglie con Orsolini e Ndoye favoriti su Iling-Junior, Urbanski o Fabbian a supporto. Così Italiano ha risposto su Orso: "Ieri ho parlato a lungo con Orsolini, è l'ultimo dei miei pensieri non avere orso libero di testa, gli ho detto che vorrei gli undici gol dell'anno scorso, gli ho detto che ha trovato l'ultima persona che non lo vuole mettere in condizione di rendere (Italiano parla di se stesso ndr). Ha la fiducia di tutti, sono l'ultima persona che non vuole mettere Orsolini nelle condizioni di essere determinante, siamo però qui a valutare le prestazioni in campo. Mi ha detto che gli capitano questi momenti, troveremo una soluzione lavorando insieme anche quest'anno". A centrocampo con Freuler c'è in vantaggio Aebischer su Moro, mentre in difesa il dubbio è soprattutto a sinistra: più Miranda di Lykogiannis accanto a Lucumì, Beukema e Posch. Sempre che non giochi dal 1' Holm, ma sembra difficile dalle parole di Italiano. Occhio in porta visto che c'è la Champions League: Ravaglia insidia Skorupski. "Dei portieri vedremo, ne abbiamo parlato con i ragazzi, sono contento di Ravaglia, ha lavorato bene nonostante l'errore di concetto, sono contento della sua prima presenza", ha risposto Italiano, senza sciogliere il dubbio.
La probabile formazione - Skorupski/Ravaglia; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda/Lykogiannis; Aebischer/Moro, Freuler; Orsolini/Iling, Urbanski/Fabbian, Ndoye/Iling; Castro.
CAGLIARI - Prove di 4-2-3-1 in casa Cagliari per la sfida col Parma, Nicola sta pensando di cambiare modulo. Pronti Mina e Luperto al centro del reparto, come terzini Zortea e Augello favoriti su Zappa e Azzi. A centrocampo Deiola o Makoumbou o Adopo accanto a Marin se Nicola schiera la mediana a due. Gaetano può giocare più avanzato sulla trequarti, con Luvumbo e uno tra Felici e Viola. In attacco è pronto Piccoli. In dubbio Pavoletti per un problema al piede, da capire se recupererà.
La probabile formazione - Scuffet; Zortea/Zappa, Mina, Luperto, Augello/Azzi; Deiola/Makoumbou/Adopo, Marin; Luvumbo, Gaetano, Felici/Viola; Piccoli.
COMO - Si va verso la conferma della formazione che ha vinto a Bergamo con l'Atalanta in casa Como. Un solo dubbio dopo le prove settimanali: Van der Brempt favorito su Iovine come terzino destro. Completano il reparto Dossena, Kempf e Moreno. A centrocampo pronti Sergi Roberto e Perrone, con Nico Paz sulla trequarti. Sulle fasce Strefezza e Fadera, da prima punta Cutrone. Così Cecs Fabregas in conferenza stampa: "Possibile riproporre la stessa formazione, ho due ballottaggi 50/50, ma l’ossatura della squadra sarà quella che abbiamo usato a Bergamo e contro il Bologna. Van Der Brempt è molto importante per noi, ci puntiamo molto. Poi abbiamo Alessio Iovine, che l’anno scorso da quando è diventato terzino ci ha svoltato la stagione. Sergi Roberto? Speriamo che possa crescere ancora, ho molta fiducia in lui. Non ha fatto il precampionato, lo abbiamo inserito gradualmente. Piano piano sta aumentando la condizione. Abbiamo molta stima di lui.”
La probabile formazione - Audero; Van der Brempt/Iovine, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone.
EMPOLI - Grande momento per l'Empoli, che affronta la Fiorentina nel derby toscano. In difesa pronti Goglichidze, Ismajli e Viti, sulle fasce Gyasi e Pezzella. Difficile che D'Aversa cambi qualcosa in campionato dopo le rotazioni di Coppa Italia. Fazzini e Maleh anche oggi si sono allenati in gruppo, nelle prossime ore si capirà se almeno uno dei due potrà giocare dal 1' o meno (più probabile che partano dalla panchina comunque). Provato Anjorin accanto a Henderson e Grassi nei tre di centrocampo. Davanti è pronta la coppia Esposito-Colombo.
La probabile formazione - Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Anjorin/Fazzini/Haas, Pezzella; Esposito, Colombo.
FIORENTINA - Si va verso l'esordio dal 1' di Albert Gudmundsson in casa Fiorentina. Palladino pensa a lui e Colpani (in netto vantaggio su Beltran) alle spalle di Kean. A centrocampo non è al 100% Mandragora, oggi si è allenato in gruppo e le sue condizioni verranno rivalutate domani ma segnali positivi circa un suo recupero. All'ultimo si capirà invece se sarà convocato o meno Pongracic. Provati Cataldi e Bove, insegue Adli; sulle fasce tocca a Dodo e Gosens. Difesa a tre con Quarta, Comuzzo (più di Ranieri) e Biraghi.
La probabile formazione - De Gea; Quarta, Comuzzo/Ranieri, Biraghi; Dodo, Cataldi/Adli, Bove, Gosens; Colpani/Beltran, Gudmundsson; Kean.
GENOA - Non recupera Junior Messias in casa Genoa. È out con la Juve, Gilardino deve scegliere tra Thorsby (favorito) e Miretti accanto a Badelj e Frendrup. A sinistra pronto Martin, a destra Sabelli è favorito su Zanoli. In attacco si va verso la conferma della coppia Vitinha-Pinamonti dal 1'. In difesa Vogliacco, Bani e Vasquez sono in pole, insegue il diffidato De Winter.
La probabile formazione - Gollini; Vogliacco/De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli/Zanoli, Frendrup, Badelj, Thorsby/Miretti, Martin; Vitinha, Pinamonti.
INTER - Simone Inzaghi pensa a diverse novità di formazione in casa Inter per Udine, dopo il ko nel derby. Bisseck in pole su Pavard come braccetto destro, accanto ad Acerbi e Bastoni. Senza l'infortunato Barella, l'allenatore è pronto a schierare Frattesi come mezzala destra e Mkhitaryan è favorito su Zielinski da mezzala sinistra dopo le prove settimanali. Calhanoglu intoccabile in cabina di regia. A destra più Darmian di Dumfries, a sinistra spazio a Dimarco. In attacco sono in tre per due maglie: Thuram verso la titolarità, accanto lui pronta Lautaro in pole su Taremi dopo le ultime prove. Se avete il Toro al fantacalcio, è da mettere a prescindere titolare, basta avere una riserva sicura. Lo stesso discorso comunque vale per Taremi: è schierabile al fanta, ma non a prescindere come Lautaro, per l'iraniano dipende dalle alternative.
La probabile formazione - Sommer; Bisseck/Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan/Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro/Taremi.
JUVENTUS - La formazione titolare per la sfida contro il Genoa l'ha annunciata Thiago Motta. L'allenatore della Juventus ha sciolto i dubbi in conferenza: "Domani partiranno dall'inizio: Perin; Danilo, Bremer, Kalulu, Rouhi; Fagioli, McKennie; Nico Gonzlez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic", ha detto. Turnover dunque in porta, dove riposa Di Gregorio in vista della Champions. In difesa le novità sono Danilo e Rouhi, terzino sinistro. In mediana Fagioli e non Locatelli, panchina prevista sia per Douglas Luiz che per Thuram. Nessuna novità invece in attacco, dove sono attesi i titolarissimi. A livello di singoli, Motta ha aggiunto: "Gatti sta molto bene come sempre e ancora di più, oggi è un uomo molto felice. Il dolore alla caviglia è passato, sarà con il gruppo. Conceicao? Lo vedo con grande voglia e qualità, ha fatto due allenamenti con la squadre e sembra che sia sempre stato in gruppo. Sta bene quindi sarà anche lui con la squadra domani. Douglas Luiz? Deve continuare a fare quello che sta facendo, ha fatto una buona settimana di lavoro. Non possono giocare tutti e in quel ruolo chi sta giocando lo sta facendo molto bene, vedremo domani chi inizierà e chi darà un contributo nel corso della gara", ha detto.
La probabile formazione - Perin; Danilo, Bremer, Kalulu, Rouhi; Fagioli, McKennie; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.
LAZIO - Taty Castellanos è recuperato. Si va verso l'impiego dell'argentino dal 1' in casa Lazio, Baroni lo ha tenuto a riposo inizialmente in Europa League (ha giocato solo nel finale) e ora è pronto a schierarlo dall'inizio al centro dell'attacco, con Dia a supporto. Riecco Zaccagni dall'inizio a sinistra, con Isaksen leggermente favorito su Tchaouna a destra. A centrocampo la coppia Guendouzi-Rovella, un solo dubbio in difesa: più Lazzari di Marusic a destra, con Gila, Romagnoli e Tavares a completare il reparto. Verso il forfait Gigot così come oggi Patric ha svolto solo lavoro differenziato.
La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen/Tchaouna, Dia, Zaccagni; Castellanos.
LECCE - La formazione ufficiale - Falcone; Dorgu, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Pierret; Morente, Krstovic, Rebic.
MILAN - La formazione ufficiale - Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo; Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao; Abraham.
MONZA - Pesa l'assenza di Mota Carvalho in casa Monza. Nesta pensa a Pessina e Maldini sulla trequarti, alle spalle della prima punta Djuric. Con Pess avanzato, al suo posto in mediana giocherebbe Bianco in coppia con Bondo. Il ballottaggio è tra l'ex Fiorentina e Caprari, in base alla scelta si capirà appunto il ruolo del capitano del Monza. Sulle fasce pronti Pereira e Kyriakopoulos, in difesa il terzetto Izzo-Marì-Carboni. Torna a disposizione Birindelli che oggi si è allenato in gruppo.
La probabile formazione - Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Bianco/Caprari, Kyriakopoulos; Maldini, Pessina; Djuric.
NAPOLI - Si va verso la conferma della formazione scesa in campo con la Juventus in casa Napoli. Un'unica eccezione: Caprile al posto dell'infortunato Meret. Difesa a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera. A centrocampo il terzetto Anguissa-Lobotka-McTominay, con un dubbio solo nel tridente offensivo: Politano è in pole su Neres. Nessun dubbio sull'impiego di Lukaku e Kvaratskhelia dal 1'.
La probabile formazione - Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano/Neres, Lukaku, Kvaratskhelia.
PARMA - Pecchia spera di poter impiegare almeno uno tra Sohm e Hernani dal 1' nel Parma. Entrambi non al 100% in settimana, una decisione verrà presa dopo i prossimi allenamenti, ma c'è fiducia per vederli dall'inizio. Resta pre-allertato Keita. Bernabé è pronto in posizione più avanzata, con Man intoccabile a destra e Mihaila favorito su Almqvist a sinistra. Nessun dubbio su Bonny centravanti, mentre ricordiamo l'assenza di Cancellieri per squalifica. In difesa diversi dubbi: Delprato o Valeri a sinistra (quest'ultimo è tornato in gruppo in settimana), con Coulibaly dall'altra parte; al centro Osorio e Balogh. Brutto infortunio per Circati, oggi il difensore ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
La probabile formazione - Suzuki; Delprato/Valeri, Osorio, Balogh, Coulibaly; Sohm/Keita, Hernani/Keita; Man, Bernabé, Mihaila/Almqvist; Bonny.
ROMA -
Sono arrivati i verdetti sugli stop di Paulo Dybala e Zeki Celik dopo i problemi di ieri in Europa League. Per entrambi si tratta solo di affaticamenti muscolari, nessuna lesione dunque. Non c’è quindi da preoccuparsi troppo in chiave fantacalcio, ma occhio alla gestione contro il Venezia perché la Roma ha giocato ieri sera e tornerà in campo domenica alle 15, con pochissimo tempo per recuperare. Rimane quindi difficile vedere Dybala e Celik dal 1’ contro il Venezia, non verranno corsi rischi per evitare problemi più seri. Gli esami hanno dato buone notizie, ma Dybala rimane da schierare con una riserva sicura al 100% perché potrebbe essere preservato e non è sicuro di prendere voto (da capire se sarà convocato o no). Per Celik vale meno la pena rischiare, per Paulo invece sì visto che si tratta di un big al fantacalcio. Per Lorenzo Pellegrini invece è previsto per domani il ritorno in gruppo e potrebbe giocare anche dal 10, si può schierare con una riserva. Più probabile ci sia Lorenzo dall'inizio: lui, Soulé e Baldanzi si giocano due maglie alle spalle di Dovbyk. Oggi per Matias lavoro parziale in gruppo dopo i 45' disputati ieri, dovrebbe trattarsi solo di una gestione delle energie visto il minutaggio di ieri. A centrocampo Pisilli e Koné favoriti su Cristante, occhio sulle fasce: possibile l'impiego di Angelino a sinistra, con El Shaarawy a destra se Celik non sarà pronto e se Juric non riterrà Abdulhamid in grado di iniziare la partita da titolare. In difesa possibile esordio di Hummels al centro del reparto (è favorito su Hermoso), con Mancini e Ndicka come braccetti. Infine anche nella giornata di oggi Zalewski si è allenato in gruppo.
La probabile formazione - Svilar; Mancini, Hummels/Hermoso, Ndicka/Abdulhamid; El Shaarawy, Koné, Pisilli/Cristante, Angelino; Soulé/Pellegrini, Baldanzi/Pellegrini; Dovbyk.
TORINO - Riecco la formazione-tipo in casa Torino dopo le rotazioni in Coppa Italia. C'è Sanabria favorito su Adams per affiancare Duvan Zapata in attacco. A centrocampo più Tameze di Linetty accanto a Ricci e Ilic, con Lazaro a destra e Sosa in vantaggio su Pedersen a sinistra. In difesa può tornare dal 1' Vojvoda: è in pole su Walukiewicz per il posto da braccetto destro. Completano il reparto Coco al centro e Masina (insegue Maripan). Occhio a Vlasic: può tornare tra i convocati, ma massima prudenza al fantacalcio perché non ci sono certezze sul suo impiego dopo il lungo periodo ai box.
La probabile formazione - Milinkovic; Vojvoda/Walukiewicz, Coco, Masina/Maripan; Lazaro, Tameze/Linetty, Ricci, Ilic, Sosa/Pedersen; Zapata, Sanabria/Adams.
UDINESE - Out Giannetti, Payero e Sanchez, a forte rischio Kristensen e Kamara che non sono al 100%. Scelte quasi obbligate dunque in casa Udinese: Kabasele, Bijol e Touré pronti in difesa, con Ehizibue e Zemura sulle fasce. A centrocampo Lovric, Karlstrom e il favorito è Ekkelenkamp dopo le prove delle ultime ore. Si va infatti verso il 3-5-2, con Thauvin e Lucca al centro dell'attacco. Più difficile che Runjaic escluda un centrocampista (Ekkelenkamp su tutti) per schierare anche Brenner dal 1'.
La probabile formazione - Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp/Brenner, Zemura; Thauvin, Lucca/Davis.
VENEZIA - Recuperi importanti per Di Francesco in casa Venezia. Duncan è tornato, può giocare in mediana dal 1' accanto a Nicolussi Caviglia e Busio. Sulle fasce Candela e Zampano sono i favoriti. In difesa rientra Sverko accanto a Svoboda e Idzes. Pohjanpalo la certezza in attacco, al suo fianco invece è apertissimo il ballottaggio tra Oristanio e Yeboah, col primo in leggero vantaggio. Possibile staffetta tra i due.
La probabile formazione - Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela/Haps, Duncan, Nicolussi Caviglia, Busio, Zampano; Oristanio/Yeboah, Pohjanpalo.
VERONA - I dubbi di casa Verona ruotano attorno alle condizioni di Duda e Suslov, che in settimana sono tornati in gruppo. Da capire se Zanetti li reputerà pronti dall'inizio o se partiranno dalla panchina, l'allenatore ne ha parlato così: "Duda e Suslov sono recuperati, da mercoledì si allenano regolarmente quindi sono da tenere in considerazione per la gara di Como", ha detto. Duda si gioca una maglia con Dani Silva, per l'altro posto non ci sono dubbi. "Belahyane è imprescindibile in questo momento per quello che ha dimostrato. Solo un pazzo lo toglierebbe", ha annunciato Zanetti. Sulla trequarti Suslov può tornare titolare: o lui o Sarr o Livramento accanto a Kastanos e Lazovic. Al fantacalcio, se volete mettere Suslov basta avere una copertura sicura per non correre rischi. In attacco solita staffetta, con Tengstedt leggermente favorito su Mosquera inizialmente. Manca lo squalificato Dawidowicz in difesa: provato Daniliuc (più di Magnani) accanto a Coppola, con Tchatchoua a destra e Frese leggermente favorito su Bradaric e Faraoni a sinistra.
La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Coppola, Daniliuc/Magnani, Frese/Bradaric/Faraoni; Belahyane, Duda/Dani Silva; Suslov/Sarr/Livramento, Kastanos, Lazovic; Tengstedt/Mosquera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA