news formazioni

Gasperini: “Musso? Ecco chi giocherà in porta! Koopmeiners, Lookman, Brescianini, Retegui…”

Gasperini: “Musso? Ecco chi giocherà in porta! Koopmeiners, Lookman, Brescianini, Retegui…” - immagine 1
Gian Piero Gasperini dice tutto dopo il 4-0 dell'Atalanta sul campo del Lecce: ecco le parole dell'allenatore a DAZN, Sky e in conferenza stampa.
Alessandro Cosattini

Gian Piero Gasperini dice tutto dopo il 4-0 dell'Atalanta sul campo del Lecce. Ecco le parole dell'allenatore a DAZN, Sky e in conferenza stampa: “Questa sera abbiamo tirato fuori una prestazione molto bella sotto tutti gli aspetti, stavamo molto bene. In una situazione apparentemente di difficoltà, alcuni giocatori vanno sopra a tutto, vanno in campo e giocano, molto bene. Avevano voglia di giocare la prima di campionato, per loro è una grande emozione e lo hanno fatto molto bene. Complimenti davvero a Retegui e Brescianini, sono appena arrivati, li conosco molto bene, l’inserimento di entrambi è stato facile sotto tutti gli aspetti per meriti loro e della squadra. Sono stati bravissimi".

LOOKMAN E KOOPMEINERS - "Lookman e Koopmeiners? Non so cos’ha detto Percassi, ha detto sicuramente cose giuste (ride, ndr). Non lo so, sinceramente, non si aspettava nessuno questa situazione. Io in questo momento devo viaggiare un po’ a vista, mi ero fatto certi pensieri dopo la finale di Europa League per essere ancora più forti, poi ci sono state queste difficoltà, gli infortuni… Non so cosa succede da qui a fine mercato, io assemblo il più possibile e vedo con la società cosa può essere utile ancora. A fine mercato sarà tutto definito".


RETEGUI - "Retegui ha fatto un grande gol, di testa è un giocatore da andare a cercare. Scamacca è più alto ma dovevi lavorare di più per portarlo in area di rigore. Anche De Ketelaere è andato vicino. Se ci sono questi giocatori vai a cercare le loro caratteristiche migliori. "I gol li abbiamo sempre fatti andando a cercare le caratteristiche dei giocatori, cercando di valorizzare le caratteristiche di tutti. L'Atalanta è sempre stata tra le primissime in termini di gol".

MUSSO TITOLARE - “Sta facendo bene, ha iniziato lui e se le cose andranno avanti così giocherà lui”.

ANCORA KOOPMEINERS E LOOKMAN - “Sono due grandi giocatori che ci hanno dato tanto, sono molto riconoscente nei loro confronti e con loro ho un rapporto sincero. La difficoltà arriva perché il mercato è assurdo a livello di date. Tenere il mercato aperto durante le partite è una follia. Non piace a nessuno, né alla gente né agli addetti ai lavori. Ci sono situazioni di mercato strane perché ci sono le partite che si giocano, altrimenti ci sarebbe qualcosa di diverso. Il calcio è intrattenimento, non si capisce perché bisogna fare cose che non piacciono alla gente. La cosa negativa è che queste situazioni nascono con il campionato in corso. A nessuno piacciono queste situazioni. A luglio non avrebbero creato questi tipi di problemi. Questa è una follia di chi permette ancora queste situazioni, altrimenti sarebbero state risolte e le squadre erano tutte definite prima del campionato. In quel caso avremmo potuto presentarci al via della stagione con i tifosi che sanno che squadra vanno a vedere. Si tratta veramente di qualcosa di strano".

BRESCIANINI - "Abbiamo un impianto solido, con Zappacosta e Ruggeri larghi, i tre dietro, Ederson e Pasalic in mezzo, garantiscono una presenza di gioco sempre competitiva. Poi Charles, con Brescianini più centrale, poi faceva un po’ fatica ed entrava poco in gioco, l’ho allargato a sinistra ed è cresciuto nella prestazione. In fase realizzativa è stato bravissimo. È un ragazzo giusto per l’Atalanta, ha attaccamento, è molto propositivo, l’Atalanta ha fatto un bell’acquisto. Brescia non possiamo chiamarlo a Bergamo, gli abbiamo dato un nuovo soprannome (sorride, ndr)”.

ANALISI - “Ero molto tranquillo sulla risposta dei miei giocatori dal punto di vista della prestazione. Inizialmente è stata una partita dura. I ragazzi hanno capacità di reazione e sanno intuire il momento delicato sul piano numerico, la squadra che è andata in campo è consolidata, così come lo è il nostro impianto di gioco. Sono tutti calciatori che giocano insieme da anni”.

Gasperini: “Musso? Ecco chi giocherà in porta! Koopmeiners, Lookman, Brescianini, Retegui…”- immagine 2