news formazioni

Fonseca: “Mai stato preoccupato per Morata! Fofana, Reijnders, Musah, Gabbia e la difesa…”

Fonseca: “Mai stato preoccupato per Morata! Fofana, Reijnders, Musah, Gabbia e la difesa…” - immagine 1
Il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha parlato a DAZN e in conferenza stampa al termine della partita contro l'Empoli. Queste le sue parole.
Andrea Agostinelli

Il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha parlato a DAZN e in conferenza stampa al termine della partita contro l'Empoli. Queste le sue parole raccolte da MilanNews.

ARBITRO - "Ero arrabbiato con l'arbitro ma andiamo avanti senza fare commenti… Ma ero fortemente incazzato".

PRESTAZIONE - "Questo è lo spirito. Bellissima partita, tanto offensivamente che difensivamente. Questo è giocare di squadra, entrare e avere spirito di sacrificio. Abbiamo vinto 3-0 ma avevamo la possibilità di fare 6-7 gol e dobbiamo migliorare questo. Ma ovviamente sono molto soddisfatto della squadra".


LEAO - "Oggi abbiamo creato tanto, è stata una partita diversa contro una squadra che difende in una forma diversa. Non è stato solo Rafa, ma anche Emerson e Musah hanno avuto una mobilità di cui avevamo bisogno. La cosa bella è che abbiamo creato tanto".

DIFESA - "Siamo stati equilibrati in tutti i momenti, abbiamo attaccato bene e siamo stati sicuri difensivamente. Come lo era contro la Juve. Eravamo in sicurezza difensivamente, non ho mai sentito la squadra in pericolo. È importante avere questa sicurezza per attaccare poi meglio".

ATALANTA - "Studiare il primo quarto d'ora del secondo tempo per preparare la partita contro l'Atalanta? Non posso dirlo (ride, ndr). Sono squadre che hanno qualcosa di simile. Dovremo studiare bene l'Atalanta, contro questo tipo di squadra Mike è un giocatore in più. Oggi il ruolo del portiere è diverso e quando giochiamo contro questo tipo di squadre che marcano uomo a uomo è un giocatore decisivo. E Mike ha questa qualità per iniziare il nostro possesso offensivo".

ATTENZIONE - "Penso che è qui che la squadra è stata diversa: abbiamo avuto aggressività senza palla, recuperato tante palle nella metà campo offensiva. Questo ha permesso di poter attaccare in condizioni migliori. Sono soddisfatto di tutto quello che abbiamo fatto: difensivamente una squadra forte ed equilibrata. Abbiamo fatto 3 gol ma potevamo anche farne 6 o 7 se avessimo preso le giuste decisioni"

REIJNDERS - "Tutti noi sappiamo la qualità di Tijji. Sta facendo più gol ed è importante essere più decisivi, lui finalizza bene. Io sono soddisfatto con quello che sta facendo e anche Pulisic. Ma se possiamo parlare di un momento della squadra, devo dire che mi sono piaciuti molto i due momenti di Chukwueze a difendere l'area: in questo fai la differenza in una squadra. Dobbiamo avere questo spirito".

FORMAZIONE - "Me l'aspetto per questo tipo di partite, bisogna capire che l'Empoli è la squadra che gioca più lunga in A e che sposta cinque giocatori sulla nostra linea difensiva. Era importante avere Musah e penso che con altre squadre possiamo fare questo ma con altre penso che possiamo usare altri assetti"

INTENSITÀ - "Si, magari alcune volte è difficile vedere certe cose: mi sono arrabbiato. Abbiamo bisogno di questa energia: magari è stato il contrario, sono stato contagiato dai ragazzi per come stavano giocando. Devo dire che le persone che stanno più vicino a noi sanno che noi lavoriamo tanto: oggi una parola anche per i nostri tifosi che sono stati fantastici".

MUSAH - "Mi sta piacendo molto Musah lì. L'Empoli gioca molte palle lunghe ed era importante avere questo ruolo per aiutare la squadra. Sono stato molto soddisfatto anche di come Chukwueze ha fatto questo ruolo, che è rientrato due volte in area a fare il quinto. Questo modulo ci dà equilibrio".

MORATA - "Mai io sono stato preoccupato da Morata. Conosco molto bene Alvaro, è un esempio per la squadra. Poi è importante fare gol perché gli porta fiducia".

GABBIA - "Su Gabbia posso dire cose buone: è un grandissimo professionista. Sta assumento un ruolo importante di leadership, oltre che sta giocando molto bene. Gli ho detto che sono molto molto soddisfatto del suo rinnovo: se c'è un calciatore che merita, è lui. Oggi non abbiamo preso gol e non abbiamo concesso occasioni all'Empoli".

FOFANA - "Sta facendo una buona stagione. Lo conoscevo bene, ma qui sta facendo un nuovo ruolo: mai aveva giocato in questa posizione da solo in mezzo al campo. Sta migliorando tanto".