FIORENTINA - Programmi e previsioni rispettati per Moise Kean, che è tornato in gruppo nella giornata di ieri. Il Corriere dello Sport è sicuro: "Il centravanti sarà al centro dell’attacco viola domenica in Salento. Un problema in meno per Palladino che non dovrà individuare un’alternativa tra alternative nel ruolo che non ci sono, una risorsa necessaria per la Fiorentina: alla ripresa del campionato mancano tre giorni e tutte le verifiche del caso, ma il passaggio da allenamento differenziato ad allenamento con i compagni, per essere libero di fare tutto quello che c’è fare sul campo, è stato il segnale preciso che la lombalgia non rappresenta più un problema, non da mettere in discussione la presenza a Via del Mare dopo aver costretto l’ex Juventus a rinunciare alla convocazione di Spalletti in azzurro. C’è Kean, c’è Kayode che a sua volta è di nuovo in gruppo". A meno di un ribaltone delle prossime ore, invece, Marin Pongracic resterà out è salterà anche il ritorno a Lecce da ex.
TORINO - Niente allarmi in casa Torino per il rientro anticipato di Sebastian Walukiewicz, "avvenuto prima del previsto a causa di un virus influenzale che lo ha colpito - riferisce Tuttosport -. Nulla di particolarmente grave: il centrale sta smaltendo la febbre e già oggi potrebbe tornare ad allenarsi in gruppo con i propri compagni di squadra, dopo la sgambata di ieri al Filadelfia. La sua presenza nell’elenco dei convocati per la partita contro il Cagliari non è in discussione, sarà poi Vanoli a decidere se schierarlo o meno nella formazione titolare. Vanoli potrà contare anche su Milinkovic-Savic e Ilic: i due serbi non avevano potuto rispondere alla convocazione in nazionale per via di vecchi acciacchi, ma a Cagliari ci saranno".
DYBALA - La Roma ritrova Paulo Dybala, che sarà titolare nella sfida di domenica contro l'Inter. Secondo La Gazzetta dello Sport, "riaverlo regolarmente in campo dal 1’, dopo due gare di campionato (Venezia e Monza), vuol dire per Ivan Juric poter sfidare l’Inter domenica con un valore aggiunto di fantasia e imprevedibilità nei sedici metri. L’argentino torna dopo l’ennesimo problema muscolare (al flessore) ed è pronto a spingere all’attacco i compagni contro i nerazzurri con la voglia matta di prendersi ancora la scena, a tutti i costi, nella speranza di festeggiare un’altra serata da leoni con i tifosi, che alla notizia del suo ritorno confidano in una nuova giornata felice. Una Roma che con Paulo avanza senza paura dopo l’allenamento a Trigoria di ieri, in cui il trequartista ha lavorato in gruppo in fondo ad una settimana di lavoro personalizzato vissuta con un pizzico di amarezza in più per aver dovuto dire no alla convocazione con l’Argentina. Ma ora la Joya non sente più l’indurimento al flessore della coscia destra che lo aveva messo in allarme alla vigilia dell’ultima sfida col Monza prima della sosta, tanto da alzare bandiera bianca . Gli esami per fortuna non avevano comunque evidenziato lesioni o risentimenti particolare".
ROMA - Non solo il recupero di Paulo Dybala. In casa Roma c'è da registrare un forfait per la sfida di domenica contro l'Inter. Come riferito da Sky Sport, Stephan El Shaarawy è costretta ad alzare bandiera bianca. È ancora alle prese con l'infortunio al polpaccio accusato contro il Monza prima della sosta. L'obiettivo dello staff medico è di recuperalo per la partita di Europa League contro la Dinamo Kiev in programma giovedì prossimo. Capitolo Artem Dovbyk, scrive Il Romanista: "L'attaccante ucraino è rientrato nella Capitale con un'infiammazione al ginocchio, ma a Trigoria lavora insieme al resto dei compagni per prepararsi all'importante sfida di domenica contro l'Inter. La situazione è da monitorare, ma l'allarme sembra rientrato".
INTER - L'Inter va verso un trittico di partite impegnativo: Roma, Young Boys e Juventus. Ecco perché Simone Inzaghi, soprattutto in attacco, attuerà la logica delle rotazioni. Oggi Lautaro e Taremi, ultimi nazionali ad essere rientrati ad Appiano Gentile, hanno svolto allenamento personalizzato. Sul tema attaccanti scrive La Gazzetta dello Sport: "In attacco è logico immaginare che ci saranno rotazioni, specie nelle prime due partite. Thuram e Lautaro verosimilmente non giocheranno entrambe le partite, almeno non dall’inizio. Ecco perché Taremi, ma anche lo stesso Arnautovic, puntano a una maglia da titolare in Champions, lasciando alla ThuLa la vetrina per il campionato".
COMO - Cesc Fabregas, tecnico del Como, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro il Parma. Le sue parole riprese da LE-News: “Nico sta arrivando in queste ore, Fadera ha giocato lunedì 45 minuti, martedì era già qua. Per Nico sarà difficile più che altro mentalmente, tutti parlano di lui, ha fatto un assist a Messi che non capita tutti i giorni. Mancano due allenamenti, parleremo con i ragazzi che sono andati via per capire cosa è meglio fare. Van Der Brempt è tornato ad allenarsi martedì, sceglieremo nei prossimi giorni”.
UDINESE - Riecco Martin Payero nell'Udinese. Come riferisce il Messaggero Veneto, "l’argentino rientrerà dopo l’infortunio alla caviglia rimediata in Coppa Italia con la Salernitana e sarà disponibile col Milan, come Sandi Lovric, anch'esso al rientro dopo un problema muscolare accusato alla vigilia del Lecce. Nulla da fare, invece, per Tomas Kristensen, ancora alle prese dei postumi dell’infortunio al soleo destro".
CAGLIARI - Una buona notizia per il Cagliari e un’altra meno piacevole. Come riferito dal club, oggi pomeriggio Antoine Makoumbou e Gianluca Lapadula hanno lavorato in gruppo, sono a disposizione per la sfida contro il Torino. La notizia meno piacevole riguarda Obert, alle prese con un affaticamento alla coscia. Oggi per lui lavori personalizzati insieme a Jakub Jankto e Leonardo Pavoletti. Su quest'ultimo scrive La Gazzetta dello Sport: "Il capitano si è fermato pure lui dopo l’Empoli per una botta al piede. Che gli fa ancora male. Per questo motivo continua ad allenarsi a parte e per ora non vede il traguardo. Se ne parlerà a fine mese, forse per la gara col Bologna". Infine sono tornati a Cagliari anche Zito Luvumbo, Razvan Marin e Matteo Prati rdopo le gare con le rispettive Nazionali e oggi impegnati in una sessione di defaticante.
VERONA - Doppio stop nel Verona di Zanetti. Martin Frese è stato infatti operato per una lesione cartilaginea al ginocchio destro. Ma si è fermato anche Pawel Dawidowicz, come confermato dal club: "Hellas Verona FC comunica che il calciatore Pawel Dawidowicz, durante il match giocato contro la Croazia in Nations League con la Nazionale polacca, ha subito una lesione di secondo grado del retto femorale destro. I tempi di guarigione saranno quantificabili in base all’evoluzione del quadro clinico.". Martin Frese, come detto, si è operato al ginocchio nella giornata ieri, lo ha comunicato il Verona con una nota ufficiale: "Verona - Hellas Verona FC comunica che il calciatore Martin Frese è stato sottoposto ieri, mercoledì 16 ottobre, a un intervento in artroscopia per la regolarizzazione di una lesione cartilaginea a livello della troclea femorale destra. L'intervento è perfettamente riuscito, il difensore gialloblù inizierà il percorso riabilitativo e il suo rientro è stimato per gennaio 2025".
LECCE - In casa Lecce da rivalutare le condizioni di Marchwinski e Banda. È quanto filtra dopo l'allenamento di oggi: "Squadra impegnata nel pomeriggio di oggi in una seduta di allenamento sul campo dell’Acaya Golf Resort & SPA. Oltre a Bonifazi, assenti Coulibaly e Rafia che faranno rientro in sede in serata dopo gli impegni con le rispettive Nazionali. Marchwiński a riposo a causa di un trauma distorsivo alla caviglia destra accusato in Nazionale mentre Banda, Berisha, Burnete e Hasa hanno svolto un lavoro personalizzato". Domani le condizioni di entrambi verranno rivalutate ma al momento sono a forte rischio forfait per la sfida di domenica contro la Fiorentina.
PARMA - Occhi puntati su Botond Balogh in casa Parma. Il difensore non è al meglio dopo gli impegni in nazionale ma rassicurazioni arrivano dal CT dell'Ungheria Marco Rossi il quale ha parlato così a ParmaLive: "Secondo me ha recuperato in quanto l’infortunio risale all’ultima partita giocata con il Parma a tempo praticamente scaduto, Balogh è andato in contrasto, che è stato piuttosto articolato, ha subito diverse botte e non ha realizzato subito che tipo di problema avesse. È venuto poi al raduno e al primo allenamento ha avvertito un problemino al polpaccio dove aveva subito questo trauma nel contrasto e di lì abbiamo, con lo staff sanitario, provveduto a recuperarlo. Nella seconda partita in Bosnia era a disposizione in panchina ma non essendosi allenato per una settimana non ho ritenuto che fosse il caso di integrarlo. Credo che però sia totalmente ristabilito e a disposizione dell’allenatore Pecchia per la prossima partita di campionato".
GENOA - Il punto in casa Genoa dopo l'allenamento da buoncalcioatutti: "Oggi la squadra si è allenata al centro sportivo “Signorini” smarcando un altro giorno di prove per quelle che potranno essere le novità di assetto tattico per la sfida contro Italiano. All’appello mancavano ancora diversi elementi, che potrebbero recuperare solo in extremis. Nello specifico ci si riferisce a Frendrup, Bani e Junior Messias. Nel frattempo rientrerà alla base anche Vasquez. È ormai da escludere che possano rientrare a disposizione Badelj ed Ekuban (torneranno probabilmente contro la Lazio, ndr). Assenti certi Vitinha, Malinovskyi, De Winter e Gollini, che oggi si è operato per l’asportazione di una neoformazione adiposa in regione peritrocanterica destra".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/6f9d38dc5d465ae0a97a357ea67be757-e1764928691921.jpeg)