LUKAKU - Niente nazionale per Romelu Lukaku, che è rimasto a Napoli a lavorare per trovare la condizione fisica migliore verso i prossimi impegni della squadra azzurra. Spiega La Gazzetta dello Sport: "A settembre aveva svolto un programma personalizzato di preparazione, per mettersi al pari con i compagni. Doppie sedute ogni giorno, anche quando gli altri hanno goduto di mezze giornate libere. Una scelta personale, che dimostra come Romelu sia totalmente focalizzato in questa nuova avventura. Napoli gli ha dato forse l’ultima occasione per imporsi nel grande calcio e il belga non vuole tradire la fiducia non solo di club e tifosi, ma soprattutto di Conte. L’impegno è come al solito massimo e anche l’applicazione. Da qualche settimana lavora in gruppo, ora ha solo bisogno di ritrovare la brillantezza: portare a spasso quel blocco di muscoli con leggerezza non è semplice, ma Romelu comincia a sentirsi sempre più vicino al top della forma. L’obiettivo è essere al top a fine mese, per le supersfide per l’altra classifica. In dieci giorni il Napoli affronterà Milan e Inter in trasferta e in mezzo ospiterà l’Atalanta: tre gare per dimostrare di essere pronti a lottare fino alla fine. La Milano nerazzurra gli riserverà un’accoglienza molto complicata, come un anno fa. E a quell’appuntamento, Romelu, vuole essere determinante, anche per togliersi qualche sassolino col suo ex tecnico Simone Inzaghi: l’esclusione dalla finale di Champions brucia ancora e Lukaku vuole la sua personale rivincita il 10 novembre".
BOLOGNA - Vincenzo Italiano sta sfruttando la sosta delle nazionali per attuare qualche variante tattica con il suo Bologna. Ecco l'ultima idea del tecnico secondo La Gazzetta dello Sport: "L’ultima volta non portò dividendi. Un doppio investimento, di stampo offensivo, come quello che Vincenzo Italiano provò anche a Firenze per diverse partite con Lucas Beltran (considerato non centravanti puro) e Andrea Belotti: Santiago Castro e Thijs Dallinga insieme provarono a sfondare il 31 agosto scorso, finì 1-1 in casa contro l’Empoli alla terza di campionato e da quel giorno sostanzialmente è stato “o uno o l’altro”. Alternati. Ma adesso, forse, l’allenatore del Bologna comincia a ripensare al dispositivo della “Doppia Punta”. Più in corso d’opera che dall’inizio: per dare una percussione, oltre che dagli esterni, lungo le vie centrali. Da oggi, partitella contro il Lentigione, fino all’avvicinamento della gara contro il Genoa, il tecnico potrebbe ripensare al doppio centravanti: non affiancati ma in verticale, uno dietro all’altro. Magari stavolta con Castro due passi dietro Dallinga e non viceversa". Oggi, intanto, i rossoblù hanno svolto una partitella di allenamento congiunto da 70′ insieme al Lentigione, in assenza dei Nazionali (ieri Iling-Junior subentrato all’84’ con l’Inghilterra U21): a segno Thijs Dallinga, Riccardo Orsolini e Jesper Karlsson. Lavoro differenziato per Lewis Ferguson e Tommaso Pobega, terapie per Oussama El Azzouzi.
MIRETTI - Non c'è grande preoccupazione in casa Genoa per Fabio Miretti, che "ha saltato la convocazione con l’Under 21 per un indolenzimento, nulla di grave, che prevede però cautela visto che il giocatore è appena rientrato prima dalla frattura al piede rimediata in estate ancora con la maglia della Juventus poi da un problema muscolare. Per questo iter personalizzato e piedi di piombo ma la sicurezza di poterlo avere disponibile per la ripresa c’è da parte dello staff", scrive Repubblica.
GENOA - La prossima sarà una settimana chiave per capire le condizioni degli infortunati in casa Genoa. Come riferisce Repubblica, lunedì sarà svolto un test per valutare "la percentuale di condizione con Messias, Ekuban e Frendrup, oltre a Bani, che puntano la gara di sabato prossimo ma con una settimana intera ancora a disposizione è presto per dare un giudizio preciso".
VERONA - In casa Verona continua la preparazione della partita con il Monza. Come riporta il Corriere di Verona, "Zanetti punta a riavere a disposizione Serdar, fermo da due mesi per l’infortunio riportato nella gara con il Napoli. Sempre out Harroui, da valutare il pieno recupero di Alidou".
MONZA - Novità in casa Monza sugli infortunati che potrebbero rivedersi dopo la sosta, ecco il punto di TuttoMonza.it: "In arrivo due partite molto importanti per sterzare la stagione iniziata male, a cominciare dal match di Verona: contro i veneti, potrebbero tornare a disposizione Birindelli e Ciurria, che stanno lavorando sodo per mettersi al passo dei compagni. Anche Andrea Petagna prosegue il percorso di recupero dopo la brutta polmonite che lo ha debilitato, e non vede l'ora di rimettersi a disposizione. Sotto osservazione anche Stefano Turati, bloccato nel riscaldamento pre Roma: filtra ottimismo per il portiere biancorosso".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/6f9d38dc5d465ae0a97a357ea67be757-e1764928691921.jpeg)