squadra

Cioffi sotto esame! Cosa filtra sulla panchina dell’Udinese: l’idea attuale e gli eventuali sostituti

Cioffi sotto esame! Cosa filtra sulla panchina dell’Udinese: l’idea attuale e gli eventuali sostituti - immagine 1
Incerto il futuro della panchina dell'Udinese: club insoddisfatto dei pochi punti raccolti ultimamente da Gabriele Cioffi.
Marco Astori

Il solo +1 dalla zona retrocessione ha messo Gabriele Cioffi sulla graticola: è quanto scrive stamattina il Messaggero Veneto, che spiega nel dettaglio la situazione panchina in casa Udinese. Il tecnico per il momento resta ma non c'è ancora la certezza: "Il calendario tambureggiante detta di fatto il ritmo a Cioffi che non potrà restare a secco nelle prossime due giornate contro Lazio (all'Olimpico) e Torino (ai Rizzi), prima dello scontro diretto al Mapei Stadium di Reggio Emilia col Sassuolo. Proprio questa è la richiesta di Gino Pozzo al tecnico toscano finito sotto la lente per la gestione della rosa a tratti poco convincente, in particolare in alcuni ruoli. Quello sulla fascia destra (Ebosele è improponibile per l'interpretazione tattica) e in mezzala dove non pare aver alternato con la giusta sapienza Payero e Samardzic. Se giochi contro una squadra "di gamba" forse è meglio proporre l'argentino, se ti serve un po' di qualità il serbo è un must".

Anche Tuttosport conferma il tutto, facendo anche qualche nome per l'eventuale sostituto: "Lo storico proprietario del club friulano Gino Pozzo ha abbandonato la Dacia Arena preoccupato quanto arrabbiato al termine della gara contro la Salernitana sabato pomeriggio. La delusione sul suo volto era palpabile e inequivocabile, tanto che in queste ore il club ha fatto delle riflessioni accurate sulla panchina occupata da Gabriele Cioffi. Una posizione divenuta traballante nelle ultime ore. L’arrivo dell’allenatore toscano al posto di Andrea Sottil (ancora sotto contratto fino al 30 giugno) alla lunga non ha dato gli effetti sperati, con la formazione bianconera sempre più afflitta da una preoccupante pareggite. E così sta balenando l’idea di guardarsi intorno. Sul mercato, però, non c’è molto in questa fase. Il nome più affascinante rimane quello di Igor Tudor che, tra l’altro, è già stato 2 volte sulla panchina dell’Udinese (2018 e 2019) e non appare interessato a tornare (aspetta per la prossima stagione un club che faccia la Champions League). Mentre un altro cavallo di ritorno come Luca Gottinon convince del tutto in casa friulana. Idem la possibilità di affidarsi a Leo Semplici, reduce da annate in chiaroscuro. Ecco perché alla fine l’Udinese dovrebbe proseguire con Cioffi. Attenzione però: la fiducia non è totale. Va consolidata sul campo". C'è anche l'opzione di un ritorno di Sottil per Il Gazzettino: "Si è parlato è si parla del possibile arrivo di Gotti o di Semplici, è tornato a galla anche il nome di Sottil. Ma tutto tace, è una decisione che va presa a mente serena, valutando il pro e il contro".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.