La Roma pareggia 1-1 contro il Braga. Prove di formazione tipo per Jose Mourinho in vista della prima giornata di campionato dato che Dybala e Pellegrini, squalificati contro la Salernitana, partono fuori. Quindi 3-5-2 con Kristensen largo a destra, Aouar nel mezzo (è lui a battere i calci d'angolo) e spazio a El Shaarawy accanto a Belotti in attacco. Il Faraone sul finire di primo tempo segna il gol giallorosso con una zampata sotto porta su assist di Zalewski.
Nel secondo tempo formazione rivoluzionata con la Roma che crea le occasioni più importanti, su tutte un sinistro di Dybala dal limite dell'area un gran parata del portiere del Braga su Belotti nel recupero. In mezzo il pareggio del Braga realizzato da Bruma a quattro minuti dal 90'.
✅ LAZIO-NK Bravo 2-0
Gol: Immobile, Immobile
Formazione: Provedel (45' Maximiano); Lazzari, Casale (45' Patric), Romagnoli (70' Ruggeri), Marusic; Vecino (45' Basic), Cataldi (9' Marcos Antonio), Luis Alberto (70' Bertini); Felipe Anderson (63' Cancellieri), Immobile (63' Castellanos), Zaccagni (70' Sana Fernandes).
La Lazio ha vinto in amichevole contro l’NK Bravo in amichevole. È finita 2-0 con una doppietta di Immobile, ma la notizia è che LuisAlberto ha giocato titolare e quindi i problemi per il rinnovo (dopo la frecciata social di ieri) sono essere definitivamente alle spalle. Oltre allo spagnolo, Sarri ha schierato Vecino e Cataldi a centrocampo, aspettando l’erede di Milinkovic. In difesa Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic, in attacco Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. Insomma, la formazione praticamente titolare. Con poi i cambi nella ripresa, tra cui il nuovo acquisto Castellanos. Una nota da sottolineare è l’infortunio di Danilo Cataldi: dolorante alla coscia sinistra, ha lasciato il campo ad inizio primo tempo.
Questa la cronaca da Lalaziosiamonoi: “Dopo tre minuti dall'inizio del match, la Lazio è vicina alla rete. Bel lancio lungo di Marusic all'indirizzo di Vecino che, di testa, prende la traversa: il pallone rimbalza davanti la linea di porta ma per il direttore di gara non è gol. Primo tempo che vede i biancocelesti chiudere sull'1-0 ma che annovera tra i protagonisti Danilo Cataldi: al 7' il centrocampista si ferma per un problema alla coscia, Sarri obbligato al cambio, in campo va Marcos Antonio. Ci prova Zaccagni per due volte, Luis Alberto prova ad incantare con assist di tacco, ma alla fine il gol che sblocca il match arriva dai piedi di Ciro Immobile. L'attaccante prima subisce fallo da Gurlica (che rimedia anche l'ammonizione), poi dagli undici metri batte Orbanic. Negli ultimi minuti che precedono il duplice fischio arriva una buona chance del Mago da calcio di punizione e una ghiottissima possibilità per Zaccagni di mettere la firma sul tabellino alla voce marcatori: la conclusione dell'arciere, però, si perde fuori e al 45' il risultato è fermo sull'1-0.
All'intervallo Sarri cambia poco: dentro Basic e Patric, escono Vecino e Casale. Fuori anche Provedel per Maximiano. In avvio si rende pericoloso il Bravo con Janjic, ma alla fine è ancora la Lazio ad andare in gol, sempre con il proprio capitano: passaggio perfetto di Luis Alberto, con il bomber della Lazio che, a tu per tu con Fink, non può sbagliare. Raddoppio biancoceleste, ma non finisce qui. Passano pochi minuti ed è ancora Zaccagni a far tremare la porta avversaria: il suo colpo di testa si perde alto per un soffio. Sarri cambia ancora: dà spazio a Castellanos (che fa l'esordio con la Lazio) e mette in panchina Immobile. Poi fa entrare Cancellieri al posto di Felipe Anderson. Tutti, alla fine, riescono a "rosicchiare" un po' di spazio in campo: Sana Fernandes, Ruggeri, Bertini e Fares (rispettivamente al posto di Zaccagni, Romagnoli, Luis Alberto e Marusic)”.
✅ FIORENTINA-Stella Rossa 0-5
Formazione: Terracciano (46' Cerofolini); Dodò (71' Kayode), Quarta (46' Milenkovic), Ranieri, Biraghi (46' Parisi); Duncan (46' Arthur), Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Sabiri (46' Kouamé); Jovic (46' Cabral).
Serata da incubo per la Fiorentina che perde 5-0 in casa della Stella Rossa subendo tutti e cinque i gol nel corso del primo tempo. Una brutta sbandata che di fatto ha impedito al tecnico di avere indicazioni chiare in vista del campionato. Vincenzo Italiano ha proseguito sulla strada del 4-2-3-1 con Sabiri confermato largo a sinistra e uno dei pochi a salvarsi nel corso della prima frazione.
Sul risultato finale pesa l'errore con cui Martinez Quarta regala il primo gol alla Stella Rossa e e il fatto che i serbi siano molto più avanti nella preparazione dato che domenica cominceranno il loro campionato. Nella ripresa diversi cambi per la Fiorentina ma una sola nota positiva, ovvero i minuti messi nelle gambe da Arthur.
✅ ATALANTA-Pro Vercelli 6-0
Marcatori: 17' , 43' e 47' Latte Lath, 18' Adopo, 39' Pasalic, 77' Lookman
Formazione: Carnesecchi (46' Musso); Okoli (60' Bonfanti), Scalvini (46' Djimsiti), Kolašanić (46' Ruggeri); Zortea (46' Ederson), Mæhle (60' Zappacosta), Adopo (60' de Roon), Bakker (60' Toloi); Pašalić (60' Koopmeiners), Cambiaghi (60' Hojlund); Latte Lath (60' Lookman).
Amichevole a Zingonia per l'Atalanta che supera 6-0 la Pro Vercelli. Gian Piero Gasperini ha mischiato un po' le carte lasciando fuori diversi big dalla formazione titolare per provare qualche soluzione alternativa. Anche per questo motivo Rasmus Hojlund è entrato dalla panchina nel corso del secondo tempo, una gestione più legata al campo che alle voci di mercato.
Buoni segnali da Mario Pasalic, autore di un gol e un assist nello spazio di pochi minuti nel corso del primo tempo. In chiave fantacalcio arriva un'indicazione importante per quanto riguarda la porta dato che per la prima volta in stagione Gasperini ha potuto contare su Carnesecchi e il tecnico lo ha schierato nella formazione titolare lasciando fuori Musso.
✅ LECCE-Padova 4-0
Marcatori: 3'pt Rafia, 9'pt Banda, 17'pt Stefezza, 39’st Corfitzen.
Formazione: Bleve (1’st Brancolini), Venuti (25’st Gendrey), Pongracic (9’st Baschirotto), Rafia (25’st Maleh), Gonzalez (25’st Helgason), Banda (25’st Corfitzen), Gallo (25’st Dorgu), Strefezza (9’st Di Francesco), Blin (25’st Pascalau), Hjulmand(9’st Björkengren), Rodriguez (25’st Burnete).
Il Lecce supera per 4-0 in amichevole il Padova. La notizia più importante è che si è rivisto in campo Gabriel Strefezza: l'attaccante aveva saltato l'ultimo impegno per un problema alla caviglia ma è pienamente ristabilito e nel pomeriggio è sceso in campo dal 1' trovando anche la via del gol al termine di una combinazione con Gonzalez.
Proprio Gonzalez è stato uno dei migliori in campo per la squadra di Roberto D'Aversa dato che ha fornito anche l'assist per la rete di Rafia, schierato titolare come mezz'ala nel 4-3-3. In chiave fantacalcio attenzione anche alla crescita di Venuti che si mette in competizione con Gendrey per una maglia da titolare sulla fascia destra.
✅ CAGLIARI-Roma U19
Marcatori: 3′ Pereiro, 32′ Lella, 70′ Oristanio, 80′ Azzi, 82′ Vetkal
Formazione: Scuffet (65′ Aresti); Di Pardo (58′ Zappa), Goldaniga (58′ Dossena), Altare (58′ Obert), Travaglini (58′ Augello); Rog (58′ Makoumbou), Viola (58′ Deiola), Lella; Kourfalidis (58′ Azzi); Pereiro (58′ Oristanio), Luvumbo (58′ Pavoletti).
Il Cagliari vince in amichevole contro l'Under 19 della Roma ma tiene il fiato sospeso per le condizioni di Marko Rog uscito dal campo per infortunio. Segnala centotrentuno: "Il giocatore appena andato a terra si è toccato il ginocchio sinistro. Rog ha lasciato il campo intorno al 13′ del secondo tempo, con la squadra di Claudio Ranieri avanti 2-0 nel risultato. Il croato si è rialzato sulle sue gambe, ma ha tenuto a lungo le mani sul proprio volto dirigendosi verso la panchina, dove è stato consolato dai compagni e dal tecnico rossoblù con cui ha intrattenuto un breve colloquio primo di rientrare negli spogliatoi".
Condizioni quindi da rivalutare per Rog mentre Claudio Ranieri continua sulla strada del 4-4-2. Davanti si fa notare Oristanio che entra dalla panchina e segna il terzo gol rossoblù al termine di un'azione personale. Bene anche Luvmubo che nel corso del primo tempo propizia il secondo gol del Cagliari colpendo il palo prima del tap-in di Lella. Assente Jankto a centrocampo per un fastidio muscolare.
✅ EMPOLI-Heidenheim 1-2
Marcatori: 40′ Pieringer (H), 43′ Pick (H), 90′ Ekong (E)
Formazione: Perisan; Stojanovic, Walukiewicz (58′ Ismajili), Luperto, Cacace (77′ Angori); Ranocchia (58′ Haas), Grassi (77′ Crociata); Baldanzi (77′ Ekong), Fazzini (58′ Henderson), Gyasi (69′ Maldini); Caputo (58′ Piccoli).
L'Empoli perde 2-1 in amichevole contro l'Heidenheim, squadra neopromossa in Bundesliga. Il tecnico Paolo Zanetti continua a puntare sul 4-2-3-1, un modulo in cui Baldanzi gioca largo a sinistra sulla linea dei trequartisti e Fazzini dietro all'unica punta.
Se questo modulo verrà confermato anche in campionato, Gyasi è il favorito per partire titolare largo a destra dato che per la seconda partita consecutiva è partito titolare mentre per il ruolo di centravanti Caputo si conferma davanti a Piccoli nelle gerarchie. Attenzione a centrocampo dove Zanetti ha dato fiducia a Ranocchia dal primo minuto.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA