news formazioni

FLASH – Saponara espulso dalla panchina: cos’è successo e il regolamento sul voto

Alessandro Cosattini

L’espulsione dalla panchina di Riccardo Saponara contro il Milan tiene in dubbio i fantallenatori. Per proteste nei confronti dell’arbitro, il centrocampista del Genoa è stato immediatamente allontanato dal campo. Cosa succede ora al...

L’espulsione dalla panchina di Riccardo Saponara contro il Milan tiene in dubbio i fantallenatori. Per proteste nei confronti dell'arbitro, il centrocampista del Genoa è stato immediatamente allontanato dal campo. Cosa succede ora al fantacalcio? Il regolamento parla chiaro: c’è il malus solo per i giocatori con s.v. che scendono in campo. Chi non scende in campo e viene espulso non prende voto, ci sono alcuni esempi in passato come Sardo del Chievo nel 2014 e Zukanovic nel 2018. Saponara sarà comunque squalificato e salterà la prossima partita.

IL REGOLAMENTO - Come si legge sul regolamento di Fantacalcio.it, "la doppia ammonizione, il rosso diretto, o il giallo più rosso diretto sono assolutamente equivalenti. E, aggiungiamo, lo sono sempre state. In soldoni, non esiste un malus dovuto ai cartellini da -1.5. Il malus massimo accumulabile, sempre proveniente da fonte cartellini, resta pari a -1. Non è mai esistita, in merito, una regolamentazione diversa. I cartellini presi al di fuori del campo (panchina, tunnel, ecc.) sono validi ai fini del gioco se il calciatore in questione è sceso in campo. Anche se la partita è già terminata. Sono dunque esclusi dal malus i soli panchinari non subentrati che dovessero ricevere un cartellino".