squadra

FLASH – Samp, ceduto Colley e arriva l’ex Real Jesé: è fatta! Cosa fare al fantacalcio

Guglielmo Cannavale

Il calciomercato italiano è finito ma si possono ancora comprare svincolati. E allora non mancano, anche al 9 febbraio, le novità di mercato. La Sampdoria ha preso l’ex Real Madrid Jesé Rodriguez, che era svincolato. E ha ceduto Omar Colley...

Il calciomercato italiano è finito ma si possono ancora comprare svincolati. E allora non mancano, anche al 9 febbraio, le novità di mercato. La Sampdoria ha preso l’ex Real Madrid JeséRodriguez, che era svincolato. E ha ceduto OmarColley al Besiktas: il mercato turco è ancora aperto e ieri il Galatasaray aveva ufficializzato Zaniolo. Così Gianluca Di Marzio: “È arrivato il momento della firme per Jesé Rodriguez: dopo aver sostenuto e superato le visite mediche, l'attaccante sta firmando proprio in questi momenti il contratto con la Sampdoria. Semaforo verde all'operazione arrivato con la certezza - arrivata proprio in questi minuti - del trasferimento di Colley al Besiktas, condizione necessaria per tesserare l'ex Real Madrid”. Jesé è un attaccante e ovviamente non è il sostituto di Colley, che era invece Gunter (arrivato a fine mercato). Ora si è chiusa questa doppia operazione, c'è l'ufficialità per il difensore: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Beşiktaş J.K. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Omar Colley". Per Colley consigliamo alle leghe di sostituirlo con uno svincolato rimasto sul listone anche se avete già fatto l’asta, come accaduto per Zaniolo.

Per quanto riguarda Jesé Rodriguez, invece, si può acquistare soltanto se dovete ancora fare l’asta di riparazione. Altrimenti rimarrà sul listone. Lo spagnolo ha solo 29 anni ma ormai è in declino da diverso tempo. La carriera è stata di alto livello, tutti lo ricordano come ex Real Madrid con cui ha fatto 18 gol in 94 partite dopo essere cresciuto nel vivaio. Poi ha giocato anche nel PSG, nel Betis, nello Stoke City e nello Sporting. Due anni fa è andato in Serie B spagnola, dove nell’ultima stagione ha fatto 11 gol in 39 partite con il Las Palmas. Quest’anno ha fatto giocato 16 partite con 5 gol in Turchia, all’Ankaragücü, prima di svincolarsi. Ha saltato le partite di gennaio per infortunio, ma ha passato le visite mediche con la Sampdoria. Non è comunque un giocatore che dà troppe garanzie fisiche, anche se l’anno scorso comunque aveva giocato sempre. Quest’anno ha fatto l’ala sinistra, un anno fa anche la prima punta. Nella Sampdoria dovrebbe giocare in coppia con Gabbiadini, sfidando così Lammers per una maglia (l'ex Empoli e Atalanta ha quindi concorrenza e diventa meno appetibile). Probabilmente servirà un po’ di tempo a Jesé, che inizialmente potrebbe subentrare. Difficile ipotizzare un tridente “pesante”. Se dovete ancora fare l’asta, c’è di meglio sul listone rispetto allo spagnolo, dipende anche da chi è libero ma ci sono i vari Laurienté, Boga and co. In leghe numerose può diventare una soluzione di emergenza, anche perché lì la scelta scarseggia. È comunque inferiore a Thauvin e Brekalo, gli altri nuovi acquisti. Ma proverà a rinascere, è una scommessa. Davvero last minute. Occhio anche ai rigori, Jesé ne ha tirati 12 in carriera senza nemmeno un errore, si inserisce nella lista della Samp e bisogna vedere in quale posizione.