news formazioni

FLASH – Pellegri infortunato, ecco gli esami! Pessimismo Vlahovic, Luis Alberto, Maignan, Gonzalez…

FLASH – Pellegri infortunato, ecco gli esami! Pessimismo Vlahovic, Luis Alberto, Maignan, Gonzalez… - immagine 1
Si avvicina la 16a giornata di Serie A: si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar. Ecco le indicazioni in arrivo dagli allenamenti (tra infortuni e rientri) e le prime novità di mercato in chiave fantacalcio, dopo aver...
Alessandro Cosattini

Si avvicina la 16a giornata di Serie A: si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar. Ecco le indicazioni in arrivo dagli allenamenti (tra infortuni e rientri) e le prime novità di mercato in chiave fantacalcio, .

TORINO - Tre rientri importanti, ma anche brutte notizie dall'infermeria di casa Torino in vista della ripresa. I recuperi per Juric sono quelli di Ricci, Lukic e Gemello, tutti e tre a disposizione dell'allenatore. Ecco invece le notizie negative dopo la seduta odierna: "Allenamento pomeridiano per il Torino al Filadelfia con una sessione tecnica in vista dell'amichevole di domani pomeriggio a Monza (calcio d'inizio ore 16) contro il Monza. Con il ritorno a Torino di Vlasic, ultimato il rientro di tutti i calciatori granata impegnati con le rispettive Nazionali nei mondiali in Qatar. Terapie per Aina e Ilkhan, lavoro differenziato per Garbett, Linetty e Singo. I primi esami cui è stato sottoposto oggi PietroPellegri hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della coscia destra da accertare con ulteriori valutazioni strumentali che verranno eseguite nelle prossime ore", si legge. Lo stop di Pellegri sarà di almeno 20 giorni (se dovesse essere di primo grado, altrimenti oltre un mese) e dunque salterà l'inizio del campionato dopo la sosta.


VLAHOVIC - Salvo sorprese, DusanVlahovic darà forfait anche alla ripresa. Sensazioni negative per l’attaccante, destinato a saltare anche la gara del 4 gennaio con la Cremonese. Secondo Sky Sport, prosegue nel lavoro personalizzato in casa Juventus. “Non sarà di fatto presente alla ripresa”, fa sapere l’inviato alla Continassa. Ha ancora dolore, la pubalgia non gli dà tregua e al momento non c’è una data per il rientro di Vlahovic. Così La Gazzetta dello Sport fa chiarezza: “Dusan ha continuato nel suo programma personalizzato di recupero. La pubalgia non ha smesso di perseguitarlo e preoccupa un po’ tutti in casa bianconera, a cominciare da Massimiliano Allegri. Tanto che la sua presenza alla prima del 2023 contro la Cremonese resta in (fortissimo) dubbio. Di sicuro Vlahovic non prenderà parte al test contro lo Standard Liegi di venerdì, rimandando ancora una volta il suo ritorno in campo con la Juve. L’ultima apparizione è quella del 25 ottobre a Lisbona, nell’amara serata dell’uscita dalla Champions contro il Benfica. La prossima? Non si sa. Alla Continassa non si sbilanciano: il dolore non se ne è ancora andato. Va e viene almeno da maggio, quando Vlahovic fu costretto a saltare gli impegni della Serbia post campionato”.

KEAN - Dusan Vlahovic è ancora alle prese con la pubalgia e in dubbio per la ripresa. Così oggi La Gazzetta dello Sport inizia a parlare delle alternative nel reparto avanzato bianconero: "In attacco prenota un posto Moise Kean, in coppia con Milik o come unica punta. Il gol che ha deciso l’amichevole pre-natalizia contro il Rijeka ha certificato che l’onda lunga di novembre non si è esaurita. Kean aveva chiuso segnando cinque gol nelle ultime cinque presenze, tra campionato e coppa, prima della pausa per il Mondiale. Logica vuole che Allegri lo tenga in considerazione per la prima dopo la sosta", si legge. Con una o due punte di ruolo, è questo il dilemma di casa Juve.

MAIGNAN - Mike Maignan sicuramente alla ripresa contro la Salernitana non ci sarà. Solo dopo il prossimo controllo saranno più chiari i tempi di recupero. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport: "Maignan è fermo dal 22 settembre, quando si è fatto male al polpaccio sinistro in Nations League contro l’Austria. Natale ha portato cattive notizie: Mike sembrava vicino a un rientro, invece si è capito che il processo di guarigione non è concluso, anzi ha avuto un rallentamento. Maignan farà un controllo dopo l’Epifania e la speranza dei milanisti al momento è una: averlo a Riad, in Supercoppa italiana, contro l’Inter. Data della partita: mercoledì 18 gennaio. Per la prima dell’anno contro la Salernitana, nessuna possibilità. Anzi, il timore ormai è che il recupero slitti fino alla seconda parte di gennaio”, si legge. I fantallenatori sono avvisati…

LUIS ALBERTO -

La Lazio è tornata al lavoro a Formello in vista della ripresa del campionato. Segnala cittaceleste: "Rientrati col resto dei compagni Casale, Zaccagni e Hysaj, tutti e tre assenti nell’ultimo test prima di Natale. Niente da fare per Cancellieri invece che ha iniziato l’allenamento, ma poi è stato costretto a fermarsi per un dolore alla tibia che si porta da venerdì scorso. Non si è visto nemmeno Luis Alberto (lavoro in palestra ndr), ma stavolta nessuna sirena di mercato visto che il Mago non si è allenato per un fastidio al ginocchio sinistro".

LAUTARO - Tra campo e mercato. Lautaro Martinez dopo i festeggiamenti in Argentina per la vittoria del Mondiale, presto tornerà ad Appiano Gentile per allenarsi. C’è già un’agenda fissata tappa dopo tappa per il Toro, che in questi giorni si è goduto la gioia dei tifosi e riposato (ne aveva bisogno soprattutto la sua caviglia). La Gazzetta dello Sport oggi ha fatto il punto sul Toro, tra il ritorno in campo con vista sul Napoli e il futuro: “Il programma di Lautaro è chiaro: giovedì il rientro a Milano, venerdì 30 il primo allenamento ad Appiano. Non salterà altri giorni, sarà in campo anche quando i compagni riposeranno dopo l’amichevole con il Sassuolo. Cinque allenamenti veri per riprendersi l’Inter. E per mostrare che il Mondiale era sì il piatto forte, ma la cena non è ancora finita e la fame ancora alta, molto alta. Molto dipenderà da come l’attaccante si ripresenterà di fronte a Inzaghi. I festeggiamenti in Argentina sono stati giustamente senza soluzione di continuità. Il Toro si è però mantenuto in contatto con la sua società e a dirigenti e staff tecnico ha assicurato di essere in buone condizioni".

GONZALEZ E SOTTIL - La Gazzetta dello Sport fa il punto sui due infortunati di casa Fiorentina, ora che Gaetano Castrovilli è tornato pienamente a disposizione di Italiano. Ecco quanto evidenziato dal quotidiano su Gonzalez e Sottil: “Quest’ultimo è fermo dal 18 settembre e dopo l’operazione alla schiena spera di tornare tra i convocati ad inizio febbraio. Gonzalez è decisamente più avanti, ma ancora non ha mai lavorato in gruppo. E la manciata di minuti contro l’Inter (22 ottobre scorso) resta l’ultima apparizione ufficiale. Se non altro il morale dei due è in risalita: Italiano aspetta ed il club valuta. Ikone (2 gol) è in grande crescita, Saponara qualcosa può dare, la vera àncora di salvezza è stato però Kouamé”, si legge.

RRAHMANI - Un rientro importantissimo per Luciano Spalletti. L’allenatore del Napoli in questa lunga sosta ha ritrovato un titolarissimo della sua formazione: Amir Rrahmani. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport sul centrale, con vista sull’Inter: “Anche Rrahmani sembra ormai vicino alla miglior condizione e da oggi lavorerà per candidarsi a un posto da titolare contro l’Inter: il campionato sta arrivando, il Napoli sta scaldando i motori”, si legge sul quotidiano.

LECCE - Lecce in campo alla vigilia dell'amichevole contro i croati dell'NK Varazdin. Come si legge nel report ufficiale: "Assente Helgason, a causa di problemi aerei dovuti al maltempo. Hanno seguito un programma personalizzato Dermaku, Bistrovic, Banda e Pongracic (a causa di un trauma distorsivo alla caviglia destra subito ad Udine)". Banda sta recuperando da un fastidio tendineo che gli ha fatto saltare l'amichevole contro l'Udinese prima di Natale e che lo costringerà al forfait anche domani pomeriggio.

FRATTESI - Davide Frattesi tornerà a Roma. Non ha dubbi il Corriere dello Sport, che parla così del futuro del centrocampista, con i fantallenatori molto attenti alla situazione verso la ripresa: "Frattesi e la Roma si inseguono da tempo e a gennaio o a giugno il centrocampista di Fidene tornerà a casa. Il tentativo la Roma lo farà anche nei prossimi giorni, ma gli ostacoli da superare sono molti. Nei prossimi giorni ci dovrebbe essere un incontro tra Tiago Pinto e l'agente del giocatore. Frattesi da tempo si è promesso alla Roma, ha trascorso le vacanze di Natale in famiglia. La società giallorossa deve battere la concorrenza. Non solo dell’Inter, ma anche di Napoli e Juventus. Può contare sulla volontà del giocatore, ma Carnevali, l’amministratore delegato del Sassuolo, non ha intenzione di privarsene a gennaio, a meno che non arrivi un’offerta importante. La valutazione che il Sassuolo fa del suo cartellino (30/35 milioni) non rende facile la trattativa. Tra i due club il legame è solido e quindi, per abbassare la proposta economica, i giallorossi possono inserire come contropartita tecnica i giovani Bove e Volpato”, si legge.

DUMFRIES - È lunga la lista degli estimatori di Denzel Dumfries in Europa. A maggior ragione dopo le sue prestazioni ai Mondiali. Oggi La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sul futuro dell’esterno dell’Inter con vista su gennaio. "Denzel Dumfries è da tempo sui taccuini delle big d’Europa e il recente exploit in Qatar ha fatto crescere la sua considerazione a livello internazionale. Tanto che adesso Chelsea e Manchester United si interrogano sulla possibilità di anticipare già a gennaio l’assalto all’esterno olandese, autore di un gol e due assist negli ottavi di finale vinti dall’Olanda contro gli Stati Uniti. I paletti sono già stati messi da tempo: l’Inter non prenderà in considerazione alcuna offerta inferiore ai 60 milioni e questo gli interlocutori inglesi lo sanno bene. Se qualcuno dovesse davvero farsi avanti già a gennaio, il club nerazzurro non si farà prendere in contropiede e per questo ha riaperto il dossier della fascia destra”, si legge. E sempre la rosea parla anche dell'interesse del Bayern Monaco per l'esterno olandese.

BOGA E MALINOVSKYI - Jeremie Boga e Ruslan Malinovskyi possono lasciare l’Atalanta già a gennaio. Oggi La Gazzetta dello Sport svela le condizioni per le due uscite nel prossimo mercato invernale: “Per l’ex Sassuolo infatti la formula d’uscita più probabile è quella del prestito. Una soluzione che permetterebbe di evitare una minusvalenza e al tempo di rivalutare un giocatore che a Bergamo sembra avere perso i guizzi che lo avevano fatto decollare in Emilia. Diverso il discorso legato a Malinovskyi. Prossimo ai 30 anni, l’ucraino è già stato in buona parte ammortizzato e per 15/18 milioni potrebbe lasciare Bergamo. In estate c’era stato qualche contatto con il Tottenham, che però voleva prenderlo in prestito con diritto di riscatto. Formula poco gradita ai nerazzurri, forti di una scadenza al 2025 che consegna loro più forza contrattuale”, si legge.

VLASIC - Il Torino è già al lavoro per il riscatto di Nikola Vlasic. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport, con importanti indicazioni anche per i fantallenatori: “Il Toro è stato il trampolino che gli ha permesso di rilanciarsi e di partecipare al Mondiale. È un aspetto che sta avendo un peso nelle valutazioni del calciatore. In estate Vlasic è arrivato in prestito dagli inglesi del West Ham con un diritto di riscatto fissato a 12 milioni. Con largo anticipo, il Torino ha avviato i contatti con il West Ham e con il suo agente per poterlo acquistare. C’è una prospettiva reale che si possa concludere tutto prima della primavera”, si legge.

SAMPDORIA - Assente Abdelhamid Sabiri che sta godendo di qualche giorno in più di riposo dopo gli impegni con il Marocco alla FIFA World Cup Qatar 2022. Programmi differenziati sul campo per Manuel De Luca ed Harry Winks. Terapie e fisioterapia per Andrea Conti, Fabio Quagliarella e Ignacio Pussetto.

[adv]