La stagione deve ancora finire, ma intanto è stata decisa la data di inizio della prossima Serie A. C’è stato oggi un Consiglio di Lega per discutere di diversi argomenti, tra cui il prossimo campionato. “La Serie A 2021/22...
La stagione deve ancora finire, ma intanto è stata decisa la data di inizio della prossima Serie A. C'è stato oggi un Consiglio di Lega per discutere di diversi argomenti, tra cui il prossimo campionato. "La Serie A 2021/22 comincerà ufficialmente il prossimo 22 agosto, con conclusione fissata il 22 maggio 2022. La decisione è arrivata nel corso di un Consiglio di Lega che si è svolto nel pomeriggio e che ha preso decisioni relativamente ad alcuni temi importanti, come quella riguardante ad esempio il nuovo format della Coppa Italia. Per quanto riguarda il prossimo campionato, inoltre, la pausa natalizia sarà dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. Sarà necessario un passaggio dal Consiglio federale, ma si dovrebbe trattare di una formalità", scrive Calcioefinanza.
Notizia importante anche in chiave fantacalcalcio: in ottica asta si dovrebbe tornare alla solita divisione tra chi la fa ad agosto prima dell'inizio del campionato (prima quindi del 22 agosto) e chi la fa a inizio settembre a calciomercato finito (in attesa dei calendari, si dovrebbero saltare solo due giornate, del 22 e del 29 agosto). Il mercato estivo chiuderà infatti il 31 agosto. L'ultimo anno - causa Covid - è stato particolare visto che il campionato è iniziato in ritardo, ora si torna "all'antico".
C'è la rivoluzione Coppa Italia con solo squadre di Serie A e di Serie B, questi i dettagli: "Dalla prossima stagione cambierà il format della Coppa Italia. Nel corso del Consiglio di Lega di oggi, infatti, è stato deciso di modificare la formula del torneo. Nel dettaglio, la nuova nuova formula della Coppa Italia prevederà solo 40 squadre partecipanti (20 di A e 20 di B), con inizio fissato per il prossimo 15 agosto, data in cui scenderanno in campo subito 12 squadre di Serie A. L’obiettivo è quello di valorizzare il torneo e creare da subito sfide che siano appetibili per le televisioni. Inoltre, la Serie A chiederà alla Figc di modificare il format anche del campionato Primavera 1 TIM, salendo a 18 squadre dalle attuali 16".