primo piano

FANTAMONDIALE – Il regolamento completo e tutte le varianti: giocate così!

FANTAMONDIALE – Il regolamento completo e tutte le varianti: giocate così! - immagine 1
Sale la febbre per il Fantamondiale. Russia 2018 si avvicina e ogni giorno ci arrivano tante domande su come fare il fantacalcio anche per il Mondiale. Abbiamo già visto come Fantagazzetta gestirà il Mondiale: c’è una lista con tutti i...
Guglielmo Cannavale

Sale la febbre per il Fantamondiale. Russia 2018 si avvicina e ogni giorno ci arrivano tante domande su come fare il fantacalcio anche per il Mondiale. come Fantagazzetta gestirà il Mondiale: c’è una lista con tutti i giocatori e le quotazioni e saranno assegnati i voti con tanto di bonus e malus, quindi anche con gli assist ufficiali. Le due cose principali che dovete scegliere: con asta o senza asta, con scontri diretti o con somma punti. Noi di SOS Fanta non vi lasceremo soli: ci saranno i consigli anche per il Mondiale. E sulla nostra app c'è già la sezione "Fantamondiale".

[adv]

CARTA E PENNA - Vista la breve durata della competizione e la possibilità di farsi un proprio regolamento, si può fare un fantacalcio carta e penna, ovvero senza app/piattaforma leghe. Si intende quindi calcolare in autonomia i risultati. Basta comunicare la formazione in un gruppo su Facebook della Lega o in una chat Whatsapp e poi calcolare manualmente i risultati di ogni squadra alla fine della giornata. Carta e penna è un modo di dire per intendere all’antica, ma ormai al computer e con un file excel si può gestire facilmente una lega. Se invece cercate un sito o un'app su cui fare una lega, potete provare fantacalcio-online.


LISTA - Come lista da usare per l’asta, si può usare quella messa a disposizione da Fantagazzetta. La trovate qui. Le quotazioni, che non cambieranno durante il Mondiale, sono considerate per un’asta con 250 crediti, sempre da 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. Partiamo quindi dalla base che fate un’asta prima dell’inizio del Mondiale e vi ritrovate con una rosa da 25 giocatori. Ogni lega può essere da 6, 8, 10, 12 o più persone. Il numero ideale è di 8 persone.

REGOLAMENTO - Come si fa con supplementari e rigori? I supplementari valgono, i rigori no. Ma il vero problema del Fantamondiale sono le eliminazioni delle squadre. Con Magic Gazzetta, ad esempio, si hanno 25 cambi da spendere nel corso di tutta la competizione, inclusi i giocatori che vengono eliminati. Come risolvere il problema dei giocatori eliminati?

- Nuove aste: si possono fare delle aste alla fine di ogni turno. Dopo i gironi, dopo gli ottavi e dopo i quarti. Se non potete farle di persona, potete affidarvi a Whatsapp. Perdete i giocatori che sono stati eliminati e ne comprate di nuovi, ancora in corsa.

- Busta chiusa: come alternativa alle aste di persona, potete fare le aste di riparazione in busta chiusa. Ad esempio: se perdete cinque giocatori, fate offerte per altri cinque giocatori. Chi offre di più compra il giocatore.

- Come svincolare: che quotazione dare ai giocatori che svincolate in quanto eliminati? Se la base d’asta è 1, potete anche svincolarli senza incassare nulla. E dare magari un budget di 50 o 100 milioni per la riparazione. È meglio però incassare qualcosa dal giocatore eliminato: o la metà di quanto speso, o tutta la cifra spesa all’asta oppure la quotazione che ha in lista. Se come base d’asta avete la quotazione Fantagazzetta, dovete per forza incassare almeno quello che è il valore del giocatore (o quando l’avete pagato).

- Rose più lunghe: per evitare di dover fare troppi cambi dopo i gironi, potete “prevenire” il problema. Si possono quindi fare rose più lunghe per i gironi, anche di 30 giocatori al posto che 25, in modo da ritrovarsi poi con 23-24 giocatori dopo i gironi e dover fare meno operazioni nelle aste.

- Rose con gli stessi giocatori: per evitare i problemi di eliminazioni o troppe aste, magari difficilmente gestibili nel periodo estivo, potete fare una formazione senza asta. Con 250 fantamilioni a testa potete comporvi la vostra squadra e sfidare gli amici, un po’ con il concetto del fantacalcio di Sky. Potete così prendere anche gli stessi giocatori, avere in due Cristiano Ronaldo. E non dover fare aste dopo ogni turno, ma prendere ad esempio un centrocampista a 15 se avete perso (causa eliminazione) un centrocampista a 15.

FIN DOVE ARRIVARE? - Giocarsi la finale, con soltanto 24 giocatori in campo, è molto difficile. A meno che non si consideri anche la finale per il terzo posto. Ma già con le semifinali e due partite non è facile, se si ha una lega abbastanza numerosa. Sicuramente fino ai quarti di finale si può arrivare, poi dipende dalla lega. Se siete in tanti e se avete tutti giocatori diversi o no. Se avete giocatori diversi e siete in tanti, l’unica rimane giocare con 8 o 9 titolari e sperare in quelli che subentrano.

SCONTRI DIRETTI - Vista la particolarità dell’evento, non è scontato fare gli scontri diretti (con le solite fasce 66, 72 ecc). Ma è comunque possibile. Se si è in 8, basta fare due gironi da 4. E poi ancora scontri diretti dagli ottavi in poi, come un vero Mondiale. Altrimenti si fa tipo campionato, con 7 partite (tre ai gironi, poi ottavi, quarti, semifinale e finali 1° e 3° posto).

PUNTEGGIO TOTALE - L’alternativa è calcolare il punteggio totale, la somma punti. Senza scontri diretti, quindi. È una soluzione forse meno complicata soprattutto se si fa con “carta e penna”. E lascia in gioco tutti fino alla fine.

CAMBI NELLE REGOLE - Sempre considerando la particolarità dell’evento, si può essere meno rigidi con il regolamento. Ovvero: i cambi consentiti possono passare da 3 a 4, visto che sulle formazioni ci sono meno certezze. Magari anche con la possibilità di cambiare modulo se non gioca un attaccante, per fare entrare un centrocampista. E panchine più lunghe, non solo da te ma da 12. Può bastare anche solo uno di questi provvedimenti meno rigidi per non farvi giocare sempre in 10.

Dopo aver visto tante possibilità e regole, potete scegliere questo modello di Fantamondiale:

FANTAMONDIALE BASE - Fate l’asta prima del Mondiale. Prendete 25 giocatori con asta libera. Non fate cambi fino alla fine dei gironi. Dopo fate delle mini-aste di riparazione per sostituire i giocatori dopo ogni turno, anche su Whatsapp va bene. Quando un giocatore è eliminato siete costretti a svincolarlo e incassate la sua quotazione. Non si possono svincolare giocatori non eliminati. Usate gli scontri diretti con le solite fasce: se siete in 8 fate due gironi ad andata/ritorno con finale oppure un girone unico visto che sono 7 partite. Se siete in 6 potete fare un girone unico, in 10 meglio due. Il vantaggio del Fantamondiale è che potete fare a piacimento girone+finali, come se fosse un campionato coi playoff.

ALTERNATIVE - Il modello di base può prevedere tantissime varianti. Le principali sono due: Fantamondiale senza asta (con gli stessi giocatori e una maggiore facilità a sostituire i giocatori) e Fantamondiale con somma punti (punteggio totale e girone unico, più facile da calcolare “carta e penna”).

Ora alcuni esempi pratici di fantallenatori:

ESEMPIO 1 - “Fantamondiale a 8 squadre, che funzionerà come un vero e proprio mondiale: 2 gironi, al termine dei quali ne passeranno soltanto 4 di squadre. In tutto si svolgeranno 3 aste: la prima a inizio mondiale, la seconda valida per le semifinali del fantamondiale (che comprenderà ottavi e quarti), con andata e ritorno e la terza: che comprenderà la finale del fantamondiale (con andata e ritorno farà riferimento a semifinale e finale). Per gli scontri, in caso di pareggi con stessi risultati, passerà la squadra che totalizza più punti. È inutile sottolineare come sia essenziale nella terza e ultima asta puntare su giocatori che pensiate arrivino in finale, come alla seconda puntare su giocatori di squadre che per voi arriveranno ai quarti, onde evitare di avere dei buchi in squadra. È un fanta, ma è anche un mondiale, perché funziona con lo stesso criterio, che vinca il migliore”.

ESEMPIO 2 - “Una soluzione per un Fantamondiale a 8 squadre. Noi facciamo quattro aste: prima dei gironi, dopo i gironi, dopo gli ottavi e dopo i quarti. Asta prima dei gironi: dopo le tre partite dei gironi si avrà una classifica (a punteggio totale) che determinerà la griglia per gli scontri diretti stile playoff (primo vs ottavo, secondo vs settimo etc.). Il primo vs l'ottavo parte con un +6, il secondo vs settimo con +4, terzo vs sesto +2 e quarto vs quinto con un +1; Dopo i gironi si procede all'altra asta per sostituire i giocatori della propria rosa che verranno eliminati. Dopo gli ottavi (del mondiale) si procede alla terza asta nella quale si potranno acquistare anche i giocatori delle squadre eliminate ai quarti (del fantamondiale) che a quel punto saranno svincolati. Dopo i quarti si procede all'ultima asta. Le semifinali del mondiale saranno la nostra/vostra finale. In caso di pareggio si premierà il miglior piazzamento nel turno dei gironi. Ps. Nel nostro regolamento quando un giocatore viene eliminato, ritornano i crediti.. esempio: Argentina Francia 0-2, io ho Messi pagato 50, mi rientrano 50 crediti che in caso di passaggio del turno posso utilizzare per sostituire Messi".

ESEMPIO 3 - “Un Fantamondiale con una super finale. Otto squadre, due gironi da quattro. Ci sono sei partite per ogni girone, andata e ritorno. Le due squadre che vincono i rispettivi gironi, si incontrano in finale. Così rispetto ad altre formule rimangono tutti in gioco fino alle semifinali. Poi ognuno può decidere se fare asta o avere gli stessi giocatori, noi preferiamo fare le aste”.

Se avete altre domande scriveteci sotto ai commenti su Facebook o su Instagram