LE ATTIVITA’ DI GIOCO: LO SCHIERAMENTO DELLA FORMAZIONE DAILY
news
Ecco il Fantamondiale di Leghe Fantacalcio: bonus, pronostici, come si gioca e il regolamento
A partire da circa 24 ore prima di ogni singola partita in calendario di “Fifa World Cup Qatar 2022” e fino all’orario di inizio della stessa, ogni partecipante potrà schierare:
I quattro calciatori, ovvero cinque nel caso si sia optato per sbloccare l’extra scelto dal Vice Allenatore, devono essere rappresentativi di entrambe le squadre di “Fifa World Cup Qatar 2022” che si affrontano. Vale a dire che deve essere scelto almeno un calciatore da ognuna di esse. Il software non accetterà salvataggi in violazione di questo vincolo. I calciatori scelti, nel caso si rendano protagonisti di determinati eventi tipici dei bonus/malus del fantacalcio, possono portare punti utili ad incrementare il proprio punteggio in classifica generale. I punti bonus/malus e gli eventi connessi sono quelli indicati nell’apposita tabella presente al punto 8.3 del regolamento. Sono validi ai fini del gioco solo gli eventi bonus/malus avvenuti nei tempi regolamentari e supplementari delle singole partite di “Fifa World Cup Qatar 2022” e non quelli di eventuali calci di rigore finali. A differenza del tradizionale fantacalcio non vengono assegnati punti equivalenti alle pagelle ricevute dal calciatore (non riportate in alcun modo nel gioco), né vengono conteggiati il bonus “assist” e il malus “gol subito”.
La maggior parte dei bonus sono fissi e validi per qualsiasi calciatore. Fa eccezione il bonus gol realizzato (ad esclusione di quelli su rigore) che è variabile da calciatore a calciatore: più è probabile che un certo calciatore possa realizzare delle reti, più basso sarà il corrispondente bonus associato. Il bonus gol variabile di ogni singolo calciatore rimane il medesimo per tutto lo svolgimento di Fantamondiale, quindi dalla prima all’ultima partita della sua squadra nazionale. Il valore del bonus variabile sarà evidente, e dunque facilmente valutabile, nella schermata di scelta dei calciatori. Si veda in merito il punto 8.3. Segue una gestione diversa il bonus variabile dei portieri. Per questa categoria il bonus variabile viene assegnato in caso di porta imbattuta “clean sheet”, mentre eventuali goal segnati (rari, ma non impossibili) seguono il valore fisso stabilito nella tabella al punto 8.3 del regolamento.
Ogni Vice allenatore seleziona il calciatore extra da poter schierare prima dell’apertura dei pronostici della singola partita, senza che la scelta possa più cambiare. Tutti coloro che hanno dunque deciso di abbinarsi ad un determinato Vice allenatore riceveranno, nel caso lo sblocchino, il medesimo calciatore extra. Ai Vice Allenatore non viene posto alcun vincolo nella scelta del calciatore, ne consegue che potrebbe anche capitare che due o più Vice Allenatore facciano la stessa scelta in una determinata partita di “Fifa World Cup Qatar 2022”. Può capitare che si faccia la scelta dei propri 4 calciatori prima di scoprire la scelta fatta per vostro conto dal Vice Allenatore e che il calciatore da questi individuato facesse già parte delle vostre scelte personali. In tal caso il software in automatico libererà la “casella doppia” e, prima di consentirvi il salvataggio, vi indicherà di dover fare una scelta ulteriore.
Con l’eccezione del calciatore schierato dal Vice Allenatore, i calciatori schierati possono essere liberamente cambiati, anche più volte, fino all’orario di inizio della partita in questione. Si badi bene che la validazione dei dati non avviene in corrispondenza delle singole scelte ma quando, alla fine del processo di schieramento/pronostico, si tappa sul tasto “salva” che trasferisce i dati al server. Ciò è particolarmente importante da sapere quando si opera a ridosso del time-out di inserimento; scaduto quest’ultimo tutti i dati parziali inseriti e non ancora validati col salvataggio andranno considerati come mai inseriti.
ISCRIZIONI SUCCESSIVE ALL’INIZIO DI “FIFA WORLD CUP QATAR 2022”
Per gli iscritti al concorso successivamente all’orario di inizio della prima partita in calendario di “Fifa World Cup Qatar 2022”, benché non sia inibita la partecipazione né la possibilità di vincere premi, non sarà possibile inserire i pronostici iniziali descritti in questo punto del regolamento e quindi di fruire dei potenziali punti con essi ottenibili. Non sarà inoltre possibile operare sulle attività daily descritte ai punti 7.5 e 7.6 per le partite già disputate oppure in corso.
EVENTUALI PARTITE CON VITTORIA ASSEGNATA “A TAVOLINO”
Nel caso, per qualsivoglia motivo, il risultato di una partita di “Fifa World Cup Qatar 2022” venga assegnato a tavolino col punteggio di 3-0 (punteggio che assegna la Fifa in questi casi), la partita in questione diverrà di fatto nulla ai fini del gioco, come già evidenziato al punto 5.3. Non si assegnerà dunque alcun punteggio né per i pronostici, né per i bonus/malus dei calciatori schierati. Tuttavia i 3 goal del punteggio virtuale faranno normalmente cumulo per il calcolo del pronostico iniziale (vedere punto 7.4) su quale sia il girone della prima fase di “Fifa World Cup Qatar 2022” in cui saranno realizzati più goal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
