primo piano

Fantacalcio, chiarita e cambiata la regola dei 15 minuti con voto: tutti i dettagli

Fabrizio Romano

Lo scorso anno è stata tra le regole più discusse del fantacalcio. Quest’anno, cambia leggermente sfumature la decisione pensata da La Gazzetta dello Sport per il voto d’ufficio a chi subentra o viene sostituito in un limite di 15...

Lo scorso anno è stata tra le regole più discusse del fantacalcio. Quest'anno, cambia leggermente sfumature la decisione pensata da La Gazzetta dello Sport per il voto d'ufficio a chi subentra o viene sostituito in un limite di 15 minuti.

LE BASI - Facendo riferimento ai tabellini della Lega; il punto di partenza è che un giocatore, come detto, scenda in campo per almeno 15 minuti altrimenti prenderà senza voto; ma tutto questo vale SOLO se non c'è voto da parte del giornalista. Perché si possono anche giocare 5 minuti e prendere voto, naturalmente, a discrezione del pagellista. Se dovesse esserci un bonus o malus che non sia l'ammonizione (ininfluente), si prende un 6 come voto d'ufficio, cui aggiungere o sottrarre poi il dettaglio del bonus o malus. Tutto questo per i portieri vale ugualmente ma con la regola che slitta da 15 a 25 minuti.

LE NOVITA' - Se un giocatore viene sostituito ad inizio partita e dovesse raggiungere i primi 15 minuti di gara, il suo voto d'ufficio è 6. Lo stesso vale per 25 minuti di gara in caso di portiere. Altrimenti è senza voto.

Se un giocatore o un portiere entra e successivamente viene sostituito, vale il voto d'ufficio solo se si giocano 15 minuti (o 25 per il portiere). In questo caso, il voto d'ufficio è un 5,5.


Se un giocatore o portiere invece entra entro il 75esimo e completa la partita (ricordando che vale SOLO IN CASO DI S.V. DA PARTE DEL GIORNALISTA!), se raggiunge come da regolamento i 15 minuti (25 per il portiere) prende voto d'ufficio 5,5.