BREAKING – Milan, ecco l’esito degli esami strumentali di Gabbia e cosa filtra sui tempi di recupero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
news formazioni
Gli impegni infrasettimanali rischiano di scombussolare le formazioni del prossimo turno di campionato in chiave fantacalcio. Juve, Roma e Fiorentina saranno impegnate questa settimana nelle coppe europee. Per la squadra di Allegri mercoledì ci sarà il decisivo turno d’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto, in trasferta. Allegri ha effettuato un ampio turnover contro il Palermo e dunque potrà schierare i migliori in Champions. Buffon difenderà i pali dei bianconeri, davanti a lui ci saranno sicuramente Lichtsteiner, Bonucci e Alex Sandro. L’altro difensore centrale sarà uno tra Chiellini (oggi parzialmente in gruppo, così come Barzagli) e Rugani. Il primo giocherà solo se pienamente recuperato dal problema muscolare. Pjanic è recuperato e salvo sorprese partirà dal 1’: accanto a lui uno tra Khedira e Marchisio, col tedesco nettamente favorito. Sulla trequarti tornerà il riposato Mandzukic, fermo contro il Palermo per squalifica. Il croato agirà sulla fascia sinistra. Alle spalle di Higuain poi ci saranno Cuadrado e Dybala. La Juve titolare, insomma. In campionato contro l'Empoli, sabato, diamo per scontata la presenza di Mandzukic (squalificato con il Palermo), mentre uno tra Higuain e Dybala, che sarebbero alla terza gara di fila, potrebbe riposare. Occhio all'alternanza Dani Alves-Lichtsteiner a destra, a rischio riposo anche Bonucci e Khedira.
[adv]
La Roma in Europa League dovrà difendere il 4-0 ottenuto all’andata contro il Villarreal, in Spagna. Non un compito impossibile, Spalletti potrà fare un po' di turnover. Ma la sensazione è che non esagererà. In porta ci sarà Alisson, portiere di coppa. Nella difesa - presumibilmente a tre - riposerà uno dei titolarissimi. Rüdiger è rimasto fuori contro il Torino e dunque potrebbe giocare dal 1’. Partirà quindi dalla panchina uno tra Fazio e Manolas: al suo posto spazio a Vermaelen o Juan Jesus. Entrambi nelle ultime due uscite hanno dato buone garanzie. A destra toccherà ancora a Bruno Peres, mentre a sinistra potrebbe giocare Mario Rui al posto di Emerson. A centrocampo possibile turno di riposo per Strootman: accanto a Paredes potrebbe rivedersi De Rossi. Novità in attacco: tocca a Perotti, in panchina contro il Torino. L'obiettivo? Riconquistare la piena fiducia di Spalletti e il posto da titolare fisso. Deve ritrovare la migliore condizione e il 100% della forma. Con lui, probabilmente El Shaarawy. Ballottaggio Totti-Dzeko per il ruolo di prima punta, potrebbero riposare Salah e Nainggolan perché poi c'è la sfida con l'Inter. Anche se dovessero giocare, uscirebbero prima.
In casa Fiorentina Sousa ha potuto tirare un sospiro di sollievo oggi alla ripresa degli allenamenti. Chiesa, uscito dalla partita col Milan per un problema muscolare, sta bene e sarà regolarmente a disposizione in Europa League. La partita contro il Borussia Mönchengladbach è fondamentale per la stagione della squadra viola, ma Sousa non vuole rischiare di perdere per un lungo periodo il proprio esterno. Servirà prudenza, Chiesa giocherà solo se pienamente recuperato, altrimenti spazio a Tello sulla destra. In mediana ci sarà sicuramente Vecino (squalificato in vista della sfida con l’Udinese). Al suo fianco tornerà Badelj, in panchina contro il Milan. A sinistra giocherà uno tra Maxi Olivera e Milic, col primo in vantaggio. In difesa Sousa dovrebbe schierare i migliori, ovvero Carlos Sanchez (favorito su Tomovic), Gonzalo e Astori. Sulla trequarti tornerà titolare Bernardeschi (squalificato contro il Milan) e al suo fianco agirà quasi sicuramente Borja Valero. Ilicic contro i rossoneri ha deluso e dovrebbe partire dalla panchina. In attacco spazio a Kalinic. Il croato potrebbe poi riposare nella sfida successiva di campionato con l’Udinese, perché se no giocherebbe tre match di fila. Possibile chance in campionato per Saponara, mentre Bernardeschi, che era squalificato con il Milan, tornerà titolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA