news

Come fare la divisione budget all’asta: quanto spendere per ogni ruolo al fantacalcio

Guglielmo Cannavale

✅ BASE D'ASTA QUOTAZIONE

Le divisione budget precedenti considerando una basta d'asta a 1. Le cose cambiano completamente se il prezzo minimo è la quotazione sul listone. Non potendo praticamente prendere giocatori a 1 se non un paio, ma dovendo spendere anche 6-7 fantamilioni per delle riserve, si distribuisce il budget in maniera diversa. Per i portieri cambia soprattutto per chi punta sui low cost, che hanno comunque una spesa di almeno 10 crediti. Ma cambia molto anche per gli altri ruoli, dove anche per gli ultimi slot si è costretti a spendere. Serve quindi spostare su difesa e centrocampo molto più budget. In generale, i top di tutti i reparti (ma soprattutto dell'attacco) costano meno rispetto all'altro tipo di asta, perché non si può risparmiare sui giocatori a 1.

✅ ASTA A BUSTA CHIUSA

C'è anche chi fa l'asta in busta chiusa, dove è ancora più difficile fare previsioni perché non si ha il contatto diretto con l'avversario mentre si rilancia un giocatore. In alcuni casi i top player possono andare via anche a cifre altissime, per paura di super offerte. Il consiglio più scontato è quello di provare qualche colpo che può essere dimenticato dagli altri partecipanti, distribuendo bene le offerte. Quindi fare un primo giro di asta a busta chiusa con tanti big sperando di pescare qualcuno dimenticato, poi successivamente prendere le riserve.

✅ DIFFERENZE LEGA A 6 O 12

Quando si pensa al budget, cambia tantissimo in base ai partecipanti della lega, se a 6, 8, 10, 12 o 14. La linea usata è per una lega a 8/10 persone, considerando che la più comune è quella a 8. Chi fa l'asta in 6 prende a poco anche ottimi giocatori, quindi vanno a costare molto di più i top player. Si può risparmiare sugli ultimi slot perché comunque si trovano ottimi titolari. A 12 è tutto diverso. I titolarissimi in difesa o a centrocampo diventano più costosi, giocare sempre è un fattore fondamentale. Se si aspettano i giocatori a 1, è difficile fare buoni colpi. Aumenta quindi la spesa in difesa (specialmente col modificatore) e a centrocampo, anche le riserve costano di più.

Aumentano quindi i prezzi anche dei giocatori provinciali (soprattutto con i modificatori), di conseguenza si ha molto meno budget per i top davanti.

✅ MANTRA

Per chi ci chiede del Mantra, rispondiamo che fare una divisione standard del budget è praticamente impossibile. Ognuno si fa una sua divisione in base al modulo che usa, che è il fattore determinante. Ci sono troppe variabili e non si può usare uno schema prestabilito per tutti. Sicuramente rispetto al Classic c'è molto più equilibrio, si pagano di più i giocatori nella linea di difesa e anche quelli che sono titolari low cost al Classic. E si pagano molto quelli che hanno un ruolo arretrato interessante, rispetto al Classic (tipo un A che al Classic è attaccante).