news formazioni

DAI CAMPI – Come sta Zaniolo! De Vrij, Brozovic, Luiz Felipe, Lazovic e cambia il Sassuolo

DAI CAMPI – Come sta Zaniolo! De Vrij, Brozovic, Luiz Felipe, Lazovic e cambia il Sassuolo - immagine 1
La ripresa del campionato è dietro l’angolo. Oggi è vigilia della 31ma giornata di Serie A in programma dopo la sosta per le nazionali. Dai campi, dai quotidiani e dalle conferenze arrivano importanti novità in chiave fantacalcio: ecco...
Alessandro Cosattini

La ripresa del campionato è dietro l'angolo. Oggi è vigilia della 31ma giornata di Serie A in programma dopo la sosta per le nazionali. Dai campi, dai quotidiani e dalle conferenze arrivano importanti novità in chiave fantacalcio: ecco gli ultimi aggiornamenti.

SPEZIA-VENEZIA

SPEZIA - Il grande dubbio di casa Spezia è in attacco. Tre opzioni per Thiago Motta: o Manaj o Nzola o Agudelo, con Verde e Gyasi sulle due fasce. Sì Maggiore e Bastoni da mezzali, come terzini pronti Amian e Reca; certezza Erlic al centro della difesa. Torna a disposizione anche il jolly Sala dopo il lungo stop per infortunio.


VENEZIA - "Romero è tornato in Argentina, non l’abbiamo più sentito e non lo so, per cui non so quando lo recupereremo". Toccherà ancora a Maenpaa tra i pali, con Ebuehi e Haps pronti a giocare sulle fasce, da terzini. A centrocampo tanti dubbi: Ampadu, Vacca e Crnigoj i favoriti, ma ci sono anche le opzioni Cuisance, Busio e Fiordilino. Pesa l'assenza di Henry per squalifica in attacco: provati Aramu, Nsame e Okereke con Nani come prima alternativa.

LAZIO-SASSUOLO

LAZIO - Ieri Luiz Felipe è tornato in gruppo in casa Lazio, ma oggi ha saltato la rifinitura: la sensazione è che non sia ancora pronto a giocare % dopo il problema al ginocchio accusato in Nazionale. Pronto Patric accanto ad Acerbi in difesa, ballottaggio aperto. Lazzari pronto a destra, con Marusic in pole su Hysaj a sinistra dopo le prove odierne. Sarri ha parlato così oggi dei terzini: "Marusic ha un vecchio probleminio che si porta dietro da tanti mesi e ogni tanto viene fuori ma non penso che sia un problema. Lazzari sta crescendo, ha fatto un lungo stop ma ora sta lavorando con il gruppo e sta crescendo". A centrocampo Milinkovic, Leiva e Luis Alberto, con il tridente Felipe Anderson-Immobile-Zaccagni in attacco. Pesa l'assenza di Pedro per squalifica.

SASSUOLO - Mimmo Berardi alla fine non è convocato. Salta la Lazio per il problema fisico accusato in Nazionale. Assente a sorpresa anche Maxime Lopez. In attacco le certezze sono Raspadori, Scamacca e Traoré, Defrel è l'alternativa davanti (difficile che Dionisi opti per le quattro punte). In mediana accanto a Frattesi provati invece Harroui e M. Henrique, l'alternativa è Magnanelli. In difesa tornano i dubbi sulle fasce in difesa: Muldur e Kyriakopoulos in pole sui recuperati Toljan e Rogerio.

SALERNITANA-TORINO

SALERNITANA - Diversi dubbi per Nicola in casa Salernitana. O Gyomber o Dragusin in difesa accanto a Fazio, col ballottaggio Ranieri-Ruggeri a sinistra. O Ederson o Radovanovic in mediana accanto a L. Coulibaly, mentre sulla trequarti i favoriti sono Obi, Bonazzoli e Verdi, con Ribery che insegue. Ne ha parlato così Nicola in conferenza stampa: "Franck non è ancora al top, ma ci arriverà nel giro di una settimana. Non ha più pensieri riguardo all'infortunio che aveva subito. L'ho visto in crescita. Anche lui si fida molto del tipo di organizzazione che abbiamo cercato di portare". Va verso la panchina. Atteso ancora Djuric dal 1' in attacco. Non convocato Kastanos, il motivo lo ha svelato Nicola in conferenza: "Kastanos non ci sarà, ha avuto delle difficoltà ma posso dire che non è risultato positivo al covid. Ha sintomi influenzali importanti, non sarà a disposizione. Mousset è infortunato. Ma ci sono stati anche rientri importanti".

TORINO - Toccherà ancora a Berisha in porta nel Torino, . In difesa Izzo è in pole su Zima, al suo fianco spazio a Bremer e Rodriguez. Singo e Vojvoda sono pronti sulle fasce, con il dubbio sul ruolo di Lukic: sarà mediano accanto a Mandragora se giocheranno Brekalo e Pjaca sulla trequarti, sarà trequartista se a centrocampo troverà spazio Ricci. E, nel caso, uno tra Brekalo e Pjaca partirà dalla panchina. Tocca a Belotti in attacco, out per infortunio Sanabria.

FIORENTINA-EMPOLI

FIORENTINA - Prova a tornare tra i convocati Jack Bonaventura, ma non ha mai lavorato in gruppo: sarà al massimo panchina. O Maleh o Duncan al suo posto, con Torreira e Castrovilli a completare la mediana. Ballottaggio Odriozola-Venuti a destra in difesa, accanto a Milenkovic, Igor e Biraghi. Piatek è recuperato, ma può partire in panchina: c'è Cabal in pole. Soliti dubbi sulle fasce: Ikoné e Sottil leggermente avanti, ma Gonzalez e Saponara sono in corsa.

EMPOLI - Pesa l'assenza per squalifica di Parisi. O Cacace o Viti a sinistra, con Stojanovic confermatissimo a destra. A centrocampo i favoriti sono Zurkowski, Asllani e Bandinelli, inseguono Henderson e Benassi. Sulla trequarti Bajrami e Di Francesco (o Henderson o Verre) a supporto del centravanti Andrea Pinamonti. Ci sono anche le opzioni Cutrone e La Mantia, col passaggio al 4-3-1-2 e due prime punte pure.

ATALANTA-NAPOLI

ATALANTA - Dubbi soprattutto in attacco in casa Atalanta per Gasperini. O Boga o Muriel accanto al recuperato Malinovskyi, c'è la carta Miranchuk a gara in corso. In tre per un posto sulla trequarti: Koopmeiners leggermente avanti su Pasalic e Pessina. A centrocampo de Roon e Freuler, con Hateboer e Zappacosta in pole sulle due fasce. Senza Toloi, scelte obbligate in difesa: tocca a Djimsiti, Demiral e Palomino. "Lavoro personalizzato per Toloi e Zapata, rientrato ieri sera", conferma il club su Duvan.

NAPOLI - Riecco Fabian Ruiz e Zielinski nel Napoli: oggi entrambi hanno lavorato regolarmente in gruppo per tutta la seduta. Sono reduci da piccoli problemi (febbre il primo, un colpo sotto al gluteo il secondo), Spalletti deciderà nelle prossime ore chi affiancherà Lobotka e Anguissa (recuperato) a centrocampo. Nelle ultime partite era rimasto fuori il polacco, resta favorito lo spagnolo; per vederli entrambi, dovrebbe star fuori uno tra Anguissa e Lobotka. In difesa Zanoli più di Malcuit al posto dell'infortunato Di Lorenzo, con Mario Rui a sinistra e al centro la coppia Koulibaly-Juan Jesus. Mancano infatti per squalifica Rrahmani e Osimhen. Tocca a Politano, Mertens e Insigne in attacco, jolly Lozano ed Elmas a gara in corso.

UDINESE-CAGLIARI

UDINESE - C'è attesa per GerardDeulofeu. Lo spagnolo ha un risentimento alla coscia, è corsa contro il tempo per il Cagliari. Anche oggi sia lui che Perez hanno lavorato a parte. Se Deulofeu non ce la fa, Pussetto più di Success al suo posto accanto a Beto in attacco, in difesa invece Zeegelaar con Nuytinck e Becao (manca anche Pablo Marí per squalifica). A centrocampo certezza Pereyra, con Molina e Ugodie confermatissimi sulle fasce.

CAGLIARI - Walter Mazzarri sta preparando la sfida con l'Udinese senza Marin e Pavoletti, entrambi positivi al Covid-19. O Pereiro o Keita in attacco accanto a Joao Pedro, ballottaggio apertissimo. A centrocampo Baselli, Grassi e Deiola, con Bellanova e Dalbert sulle fasce. In difesa Goldaniga, Lovato e Altare, con Carboni che insegue.

SAMPDORIA-ROMA

SAMPDORIA - Forfait in vista per Albin Ekdal in casa Samp: pronto Rincon in cabina di regia, con Candreva e Thorsby da mezzali. Sensi agirà sulla trequarti, alle spalle di Caputo e Sabiri, che è ancora favorito su Quagliarella. Da terzini Bereszynski e Murru, al centro Ferrari e Colley leggermente avanti su Yoshida. Verso la conferma Audero in porta dopo l'ultima partita giocata dal 1' al posto di Falcone.

ROMA - Verso un'altra esclusione NicolòZaniolo in casa Roma, stavolta per problemi fisici. Il momento no continua. Come svela Sky Sport, rischia seriamente di saltare la Samp per il fastidio muscolare . Sarà al massimo panchina, dipenderà dalla seduta di allenamento di domani. Questa volta dunque non per scelta tecnica come nel derby, ma la sensazione è che sarebbe comunque partito fuori dall'undici titolare. Mourinho ha provato Mkhitaryan e Pellegrini alle spalle di Abraham, con Oliveira e Cristante in mediana. A destra c'è Karsdorp, a sinistra verso la conferma Zalewski con il terzetto Mancini-Smalling-Ibanez al centro della difesa.

JUVENTUS-INTER

JUVENTUS - Il grande dubbio di casa Juve è in attacco. O Morata o Dybala accanto a Vlahovic, Allegri oggi ha provato l'argentino come riportato da Sky Sport, ma è  apertissimo il ballottaggio con lo spagnolo. Tutti e tre in campo insieme? Starebbe fuori Cuadrado ed è molto difficile (se non impossibile). A centrocampo Zakaria in ballottaggio con Arthur, con Locatelli e Rabiot a completare il reparto. C’è anche l’opzione Bernardeschi a sinistra (provato oggi), al posto di Rabiot o Zakaria. In difesa con de Ligt più Chiellini di Bonucci, ballottaggio apertissimo; c’è Danilo a destra, con il recuperato Alex Sandro a sinistra favorito su De Sciglio.

INTER - C'è fiducia attorno all'impiego dal 1' di Marcelo Brozovic: oggi ha svolto in gruppo l'intera seduta eccezion fatta per la partitella per non correre rischi. Accanto a lui pronti Barella e Calhanoglu, con Perisic a sinistra e Darmian che per Sky Sport è in leggerissimo vantaggio su Dumfries dopo l'allenamento odierno (nulla è ancora deciso però). In difesa - con de Vrij in bilico e al massimo in panchina (oggi era ancora a parte) - più D'Ambrosio di Ranocchia accanto a Skriniar e Bastoni. In attacco Dzeko e Lautaro Martinez, con le carte Sanchez e Correa a gara in corso.

VERONA-GENOA

VERONA - Dipende tutto dai recuperi dei due esterni reduci da infortuni, ovvero Lazovic e Depaoli. "Spero di recuperare", ha detto Lazovic in un'intervista a L'Arena. Tudor deciderà dopo i prossimi allenamenti chi schierare a sinistra, al momento resta in pole Sutalo sui due giocatori reduci da infortuni; conferma per Faraoni a destra, con Tameze al centro accanto a Ilic o Veloso (recuperato). Conferme per Barak e Caprari a supporto della prima punta Simeone; difficile il recupero di Lasagna per la panchina.

GENOA - Riecco Mimmo Criscito in casa Genoa, ma non è detto che parta dal 1' dopo la lunga assenza: i favoriti restano Maksimovic e Bani al centro, Vasquez a sinistra e Frendrup a destra (o Hefti). Può tornare dal 1' Gudmundsson a destra sulla trequarti, è favorito su Melegoni; a sinistra pronto Portanova, con Amiri al centro a supporto di Destro (o Yeboah). Torna a disposizione anche Ekuban dopo lo stop per infortunio.

MILAN-BOLOGNA

MILAN - Formazione vincente non si cambia. Stefano Pioli è orientato a confermare le scelte delle ultime uscite pre-sosta. Con Kalulu in pole su Romagnoli per affiancare Tomori in difesa, Calabria e Theo pronti da terzini. In mediana Bennacer (oggi a parte dopo gli impegni con la nazionale, ma c'è fiducia per lunedì) e Tonali, Kessié ancora sulla trequarti. Non dovesse essere al 100% Bennacer, arretra Franck con Brahim Diaz che gioca dal 1'. Più Messias di Saelemaekers a destra, Leao in pole su Rebic (che spera in una chance o comunque in un minutaggio importante) a sinistra e davanti la staffetta pronta tra Giroud e Ibra, col francese in pole per giocare dal 1'.

BOLOGNA - Il grande dubbio di formazione di casa Bologna riguarda RobertoSoriano, alle prese con un problema al piede. Anche oggi, come informa il Bologna, ha svolto un lavoro differenziato. O Barrow o Sansone se non recupera, con la coppia Svanberg-Schouten in mediana e le conferme di Orsolini e Arnautovic in attacco. Manca De Silvestri per infortunio: provato Hickey a destra, con Dijks a sinistra come già accaduto in altre occasioni.

[adv]