FIORENTINA - La Nazione fa il punto della situazione in casa Fiorentina in vista dell’Inter, match di campionato che avrà luogo sabato alle 18:00. Vincenzo Italiano può essere soddisfatto in quanto ha recuperato Cristiano Biraghi, uscito acciaccato dalla sfida contro il Bologna. Oggi ancora a parte invece Jack Bonaventura, che ha avuto una contusione al ginocchio e non è al 100%. La speranza è di riaverlo in gruppo già nella seduta di domani.
JOAO PEDRO - Dubbi in casa Cagliari su Joao Pedro. Non si discute il capitano, ma il suo stato di forma: meglio concedergli un turno di riposo o insistere? Il Corriere dello Sport oggi si interroga proprio sull’italo-brasiliano verso la prossima sfida col Milan: “Fare a meno di lui è sempre complicato ma in questo momento è lecito interrogarsi se sia il caso o meno di concedere un turno di riposo a un Joao Pedro che sembra essersi smarrito in questo scorcio di campionato. Al Cagliari servono tremendamente i suoi gol, grazie ai quali nelle ultime due stagioni, rispettivamente con diciotto e sedici centri, la compagine isolana si è salvata. Ma in questo momento il capitano rossoblù non sembra essere lo stesso di qualche mese fa. Lontano dalla manovra e soprattutto dalla porta, poco lucido quando si tratta di fare l’ultima scelta con la palla tra i piedi e per niente cattivo nei sedici metri avversari, il numero 10 isolano ha subito una involuzione preoccupante alla quale ora Walter Mazzarri dovrà cercare di porre rimedio”.
NAPOLI - Rallenta Victor Osimhen, ma solo per una gestione delle energie. Lo si apprende dal report ufficiale del Napoli dopo l'allenamento odierno: "Malcuit ha svolto lavoro in palestra. Petagna e Meret hanno fatto terapie. Osimhen e Ounas hanno svolto in via preventiva lavoro personalizzato in campo". Non preoccupa l'attaccante nigeriano, autore di una doppietta a Verona. Lo conferma anche Sky Sport: "Oggi ha dovuto gestire la fatica perché sovraccarica il ginocchio ma quella di oggi è stata solo gestione funzionale. Non vuole togliere più la mascherina, da prescrizione dovrebbe tenerla sino alla sfida con l'Udinese e basta ma i centravanti quando cominciano a segnare non vogliono cambiare nulla e la tentazione in questo momento è di tenere la mascherina".
MILAN - Ballottaggio in corso in casa Milan per la prossima sfida con il Cagliari per quanto riguarda il ruolo di centravanti fra Olivier Giroud e Zlatan Ibrahimovic. Le quotazioni dello svedese sono in rialzo anche perché il francese ieri ha saltato l'allenamento. Come riferisce MilanNews: "Olivier Giroud ieri ha avuto qualche linea di febbre, ma oggi è già rientrato a Milanello, svolgendo un allenamento in palestra con gli altri giocatori che hanno sostenuto esercizi specifici al chiuso".
TORINO - Per il Torino è già quasi vigilia di campionato. Si rigioca venerdì sera (ore 21) a Marassi, in casa del Genoa e La Gazzetta dello Sport parla di formazione: "Può tornare di attualità il ballottaggio sulla trequarti tra TommasoPobega, che è partito titolare nella posizione di centrocampista avanzato sulla destra contro la Juventus, il Bologna e l’Inter, e il croato MarkoPjaca, rimasto a riposo nelle ultime settimane. Improbabile che Juric faccia altri cambiamenti nel reparto di attacco, dove sia Brekalo sia Belotti viaggiano verso la riconferma. Stesso dicasi per la coppia di centrocampisti Mandragora-Lukic. Doppio dubbio in difesa: sul centrodestra tra Izzo e Zima e sul centrosinistra tra Buongiorno e Rodriguez. Verso il forfait Pellegri per un trauma al ginocchio sinistro".
VERONA - Emergenza in casa Verona verso la prossima partita di campionato contro l’Empoli. Al momento, sottolinea L'Arena, gli indisponibili sono undici. Squalificati Ceccherini, Faraoni e Ilic. In infermeria ci sono Veloso, Lazovic, Lasagna, Depaoli, Frabotta e Retsos senza contare Dawidowicz e Pandur. Di questi, secondo il quotidiano veronese, sono recuperabili solo Casale e Praszelik, che ha appena iniziato ad allenarsi con il gruppo. Non si vogliono correre rischi con il polpaccio di Veloso, seppur il centrocampista sia vicino al rientro. Per quanto riguarda Depaoli il club oggi ha diramato una nota ufficiale con l'esito degli esami strumentali, si tratta di: "un risentimento al muscolo semitendinoso della coscia destra. I tempi di recupero non sono al momento quantificabili e dipendono dalla progressione clinica del calciatore".
ROMA - Alla vigilia della sfida di Conference League contro il Vitesse, l'allenatore della Roma JosèMourinho ha parlato così in conferenza stampa: "Derby? L'unica gara che mi interessa è quella con il Vitesse. Non c'è lazio che tenga: se vinciamo o pareggiamo siamo ai quarti di finale, se perdiamo siamo fuori. L'unica partita che mi interessa è questa. Mkhitaryan è importante per noi. Non voglio dire che la sua assenza ad Udine è stata la ragione per la quale non abbiamo vinto la partita, ma per noi è molto importante. Pochi gol? Sono giocatori che segnavano prima e ora non segnano più o che non hanno mai fatto tanti gol in carriera? Non parliamo di Lewandowski che ora è alla Roma e non segna più. E' un problema di qualità, di profili. Se Zaniolo riposa? Perché Zaniolo? Ha riposato già 25 minuti in Olanda. Perché deve riposare? Non mi torna... Perché non Rui Patricio o qualcun altro. Zaniolo sta bene. Rispetto a Udine non ci saranno Mancini e Sergio Oliveira (squalificati, ndr.), mentre torneranno Kumbulla e Mkhitaryan".
GENOA - Ci sono novità per il Genoa, come segnala TMW: "Dal campo intanto arrivano buone notizie con due giocatori che tornano a disposizione del tecnico tedesco. Silvan Hefti e Albert Gudmundsson si sono allenati con i compagni avendo quindi smaltito i rispettivi problemi fisici che hanno impedito loro di prendere parte alla sfida del Gewiss Stadium".
SAMPDORIA - Tutti presenti, tranne Sebastian Giovinco che ha svolto una seduta di gestione in acqua. L’allenamento del pomeriggio, previsto sul campo, è stato sostituito da una lunga seduta in sala video e lavori in palestra a seconda delle esigenze individuali. Mikkel Damsgaard e Manolo Gabbiadini proseguono i rispettivi programmi di recupero agonistico. Domani, giovedì, appuntamento fissato all’ora di pranzo.
SALERNITANA - Chi torna e chi no in casa Salernitana per la prossima di campionato. Ne parla oggi il Corriere dello Sport: “A proposito di centrocampo, contro la Juventus non ci sarà Ederson. Il brasiliano, uscito anzitempo contro il Sassuolo, ha riportato un lieve risentimento al flessore sinistro. Senza Ederson, in mediana accanto a Lassana Coulibaly ci sarà spazio per Radovanovic. Scalda i motori anche Mamadou Coulibaly, in panchina contro il Sassuolo. E c’è anche l’ipotesi Bohinen. Dopo aver saltato la sfida col Sassuolo per un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, Mazzocchi prova a rimettersi in gruppo per essere in campo a Torino contro la Juventus dal primo minuto. La sua assenza sabato scorso si è fatta sentire. Problemi anche per Veseli (lieve lesione all’adduttore destro). Mousset (postumi di sindrome influenzale ma oggi regolarmente in gruppo) e Strandberg hanno svolto lavoro atletico specifico”, si legge. È atteso infine il rientro tra i convocati di Franck Ribery dopo due panchine consecutive mentre oggi il club, tramite il suo report, ha fatto sapere che Mikael ha svolto lavoro personalizzato per una lieve distorsione alla caviglia sinistra.
SASSUOLO - Anche oggi lavoro differenziato per Vlad Chiriches, al pari di Filip Djuricic e Jeremy Toljan. Il difensore rumeno è a rischio forfait per la gara di domani con lo Spezia.
SPEZIA - Lavoro prevalentemente tattico per Maggiore e compagni, in una seduta che ha visto assenti solo gli infortunati Sala e Bourabia, alle prese con le terapie del caso.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)