news formazioni

DAI CAMPI – Stop Verde! Giroud, Theo, Abraham, Cataldi, Radonjic, Rrahmani, Banda e i flop del Milan

Guglielmo Cannavale

Allenamenti, ma soprattutto amichevoli in vista della ripresa del campionato. Ultimissime prove per diverse squadre di Serie A in vista della 16a giornata, in programma il 4 gennaio. Ecco le novità in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e...

Allenamenti, ma soprattutto amichevoli in vista della ripresa del campionato. Ultimissime prove per diverse squadre di Serie A in vista della 16a giornata, in programma il 4 gennaio. Ecco le novità in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e trattative di mercato.

SPEZIA - Rallenta Daniele Verde in casa Spezia verso la ripresa del campionato. Niente di preoccupante, ma sono in programma dei controlli, fa sapere il club sul sito ufficiale: "Lavoro personalizzato per Bartlomiej Dragowski, a un passo dal rientro in gruppo e riposo precauzionale per Daniele Verde, che al termine della seduta svolta ieri ha accusato un lieve fastidio, per il quale seguiranno accertamenti", si legge. Ecco il report completo della doppia seduta di oggi: "Nel corso della mattinata, sfida al Real Forte dei Marmi Querceta, formazione che milita nel girone D di Serie D e guidata da mister Simone Venturi, terminata 5-0 in favore delle Aquile, grazie alla rete in apertura di Moutinho, alla doppietta di Nzola e ai sigilli di Bourabia e Sanca. Nel primo pomeriggio spazio al secondo gruppo, che in un allenamento congiunto hanno affrontato la formazione Primavera guidata da mister Vecchio, in una sgambata che ha visto le triplette di Gyasi e Maldini, la doppietta di Bastoni e i sigilli di Hristov e Strelec".

ABRAHAM - Amichevole a Trigoria per la Roma con i giallorossi che hanno battuto 3-1 la Viterbese. La Partita si è giocata a porte chiuse ma sono filtrate comunque delle indicazioni: Il test si è concluso sul punteggio di 3-1 in favore della Roma. Pratica archiviata già nel primo tempo, grazie ai gol di Pellegrini e Zaniolo. Assenti Paulo Dybala e, in avvio, Tammy Abraham. La Joya è ancora alle prese con il jet lag e, anche oggi, si è allenato individualmente per arrivare pronto alla gara del 4 gennaio con il Bologna. L’inglese invece è stato escluso dall’undici titolare, prima di entrare in campo a inizio ripresa e segnare la terza rete giallorossa", segnala gazzetta.it.

MILAN - Un altro ko in amichevole per il Milan, che perde 3-0 contro il PSV dopo le due sconfitte con Arsenal e Liverpool. Segnali tutt’altro che positivi per Stefano Pioli a pochi giorni dalla ripresa del campionato contro la Salernitana, fissata per il 4 gennaio. Da dimenticare soprattutto la prova di Antonio Mirante, schierato al posto di Tatarusanu in porta dall’inizio vista l’assenza di Mike Maignan. Il portiere rossonero ha preso due gol sul primo palo e rischiato un clamoroso autogol, tutto nel primo tempo. In generale, prova difensiva deludente e senza particolari squilli in attacco per il Milan, nonostante gli ingressi di Brahim Diaz e soprattutto Leao nella ripresa. Ora Pioli attende i pieni rientri di Theo Hernandez e Giroud, gli ultimi a tornare. Da valutare Ballo-Touré, uscito al 91' per un problema alla spalla. Ecco tutti i giocatori impiegati dall’allenatore nel corso del match: Mirante (22'st Tătăruşanu); Calabria (22'st Thiaw), Kalulu (22'st Kjær), Tomori (22'st Gabbia), Dest (22'st Ballo-Touré) (46'st Bozzolan); Bennacer (22'st Bakayoko), Tonali (22'st Pobega); Saelemaekers (22'st Díaz), De Ketelaere (22'st Vranckx), Adli (22'st Leão); Rebić (1'st Lazetić). Questo il riassunto del match da Gazzetta.it: “Un Milan irriconoscibile sprofonda a Eindhoven e spalanca scenari molto inquietanti in vista della ripresa del campionato con la Salernitana. Contro il Psv, ultimo test a disposizione di Pioli per fare le sue valutazioni, finisce 3-0 in una partita senza storia nella quale il Diavolo non è praticamente sceso in campo. Al di là degli errori individuali e di reparto – tanti, evidenti, ripetuti – a colpire è stato soprattutto l’atteggiamento: remissivo, molle, svagato. Un’immagine pessima quando mancano soltanto tre allenamenti alla ripresa delle partite ufficiali. Insomma, un Milan senz’anima e questo nulla ha a che fare con le assenze, che erano comunque numerose (otto uomini a Milanello tra infortunati di vecchio e nuovo corso, e ultimi rientri dalle vacanze mondiali). Tutti gli esperimenti di Pioli in pratica sono falliti. Male Mirante (preferito a Tatarusanu), male Dest a sinistra, male Adli (anche lui a sinistra). E poi, di nuovo anonimo De Ketelaere, impalpabile al centro dell’attacco Rebic, impreciso Bennacer. I gol del Psv – agile, tecnica, veloce e con le idee chiare quella di Van Nistelrooy – sono arrivati per bravura dei padroni di casa – primo centro di Til, poi doppietta di un magnifico Madueke – ma anche per amnesie evidenti rossonere. Dopo i due k.o. a Dubai con Arsenal e Liverpool, arriva quello di Eindhoven", si legge.


THEO E GIROUD - Milan impegnato in amichevole ad Eindhoven contro il PSV ma da Milanello arrivano novità in chiave campionato. Oggi infatti hanno ripreso ad allenarsi Theo Hernandez e Olivier Giroud. Segnala Sky Sport che i due giocatori francesi hanno lavorato sotto la supervisione di alcuni componenti dello staff tecnico rossonero. L'obiettivo è quello di portarli al top della condizione così da metterli a disposizione di Stefano Pioli per la partita contro la Salernitana del 4 gennaio.

JUVENTUS - Il 2022 della Juventus si conclude con un pareggio in amichevole contro lo Standard Liegi. I bianconeri rimontano l'iniziale svantaggio, autorete di Danilo, grazie ad un calcio di rigore realizzato da Soulé. Assente Federico Chiesa mentre sono da rivalutare le condizioni di Wojchech Szczesny, costretto al cambio per un problema al collo che però non preoccupa (). Poche indicazioni in chiave fantacalcio con Allegri costretto a schierare la formazione che con tutta probabilità si vedrà anche a Cremona alla ripresa del campionato. L'unica novità potrebbe essere Rabiot, rientrato ieri alla Continassa e ancora indietro nella condizione. Questa la formazione schierata da Massimiliano Allegri: Szczesny (46' Perin); Danilo (46' Gatti), Bremer (46' Rugani), Alex Sandro (46' Huijsen); Akè (60' Barbieri), McKennie (46' Fagioli), Locatelli (46' Barrenechea), Miretti (70' Sersanti), Kostic (46' Iling-Junior); Milik (46' Compagnon), Kean (46' Soulé). Partita giocata su ritmi bassi con Kean che spreca la prima possibilità della partita con una deviazione sotto porta che termina sul fondo. La reazione dello Standard si materializza con una conclusione dalla distanza di Balikwisha che si stampa sul palo e poi nella punizione che complice la deviazione di Danilo permette alla squadra belga di passare in vantaggio. La Juventus sfiora il pareggio già nel primo tempo con un conclusione di Miretti che colpisce il palo. Nella ripresa l'episodio decisivo con il giovane Compagnon che si guadagna un calcio di rigore poi trasformato da Soulé.

NAPOLI - Il Napoli oggi ha svolto un allenamento congiunto con la JuveStabia concluso con una partita amichevole. La novità più importante riguarda Amir Rrahmani, come segnala gazzetta.it: "si è visto in campo anche Rrahmani che dunque si candida per giocare titolare a Milano contro l’Inter. Spalletti ovviamente non ha dato indicazioni su quello che sarà l’undici titolare il 4 gennaio ma si è rivisto Kim al fianco di Ostigard (l’alternativa appunto a Rrahmani per fermare l’attacco nerazzurro)".

LAZIO - Doppia seduta oggi per la Lazio di Maurizio Sarri con vista sulla ripresa del campionato. Sia al mattino che al pomeriggio sono stati due gli assenti: Cataldi, alle prese con la lombalgia, e soprattutto Luis Alberto. Ginocchio ancora gonfio per lo spagnolo, mai più coi compagni dall’amichevole contro l’Almeria. Diminuiscono le sue quotazioni in vista della ripresa del campionato fissata per il 4 gennaio. Per il posto in cabina di regia si candida Marcos Antonio se Cataldi non dovesse dare le giuste garanzie.

TRAORÈ - Junior Traorè è completamente recuperato ma quale sarà il suo ruolo nel Sassuolo? Un'indicazione arriva dalle parole del tecnico Alessio Dionisi in conferenza stampa dopo l'amichevole con l'Inter: "Traorè può ricoprire più ruoli, è un giocatore bravo. Per me è una mezzala, ma lo scorso anno si è adattato bene a fare l'esterno. Ora Junior è tornato a fare la mezzala, sta crescendo", le sue parole raccolte da L'Interista.

DEULOFEU - Gerard Deulofeu ha offerto un aggiornamento sulle sue condizioni in un'intervista rilasciata a UdineseTV: "Non vedo l’ora di tornare in campo. A noi che non abbiamo partecipato al Mondiale manca particolarmente, seguirlo in tv mi ha dato molta energia e ho voglia di dare il mio contributo. Vengo da un infortunio al ginocchio subito nella partita contro il Napoli prima della sosta, ma ho avuto modo di recuperare per presentarmi al meglio alla ripresa del campionato. Spero di non perdere altre partite", le sue parole raccolte da Sportitalia.

RADONJIC - Nemanja Radonjic è in lizza per una maglia da titolare in Torino-Verona alla ripresa del campionato. Lo segnala Tuttosport evidenziando una novità ovvero che il serbo potrebbe essere schierato da centravanti al posto di Sanabria: "Tornato dai Mondiali - dopo essersi lasciato indietro la grande delusione dell'eliminazione ai gironi della sua Serbia - il ragazzo si è presentato tirato a lucido. Niente rilassamento da vacanze, anzi è più sul pezzo adesso rispetto a quest'estate, quando si è affacciato per la prima volta al mondo Toro... Ora se lo gode Juric, tentato di consegnargli una maglia da titolare contro il Verona. Magari al posto di Sanabria, per comporre un attacco leggero insieme a Miranchuk e Vlasic".

LINETTY - Il Torino sta per ritrovare Karol Linetty. È quanto segnala Tuttosport offrendo aggiornamenti sul centrocampista polacco dopo per la lesione del muscolo ileopsoas della gamba sinistra: "per la sfida del 4 gennaio contro il Verona dovrebbe tornare a disposizione il polacco Linetty, almeno per la panchina. Il centrocampista, rispetto agli altri indisponibili, è più avanti di tutti. Un recupero importante per il tecnico croato considerando che il giocatore ha spesso dato un contributo significativo. Non sarà al massimo della condizione ma - se tutto procederà al meglio - potrà tornare utile nella ripresa della partita".

ATALANTA - Al Centro Bortolotti di Zingonia finisce 10-1 l’amichevole con il Crema, squadra che milita nel campionato di Serie D. Un test utile per mettere altri minuti nelle gambe a chi è stato impiegato meno nel test di giovedì con l’AZ Alkmaar. In campo anche Pašalić, reduce dall’esperienza con la nazionale croata ai Mondiali. Prima dell’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Pelè. Quindi la partita, con due tempi da 45′ e dieci gol realizzati dai nerazzurri, con la prima frazione che si è chiusa sul 4-0. Nel conteggio finale quattro reti segnate da Zapata, due di Muriel (la prima su rigore), un gol a testa per Malinovskyi, Pašalić, Zappacosta e Scalvini. Il gol ospite del momentaneo 5-1 porta invece la firma di Abbà.

SALERNITANA - Occhio alla novità tattica in casa Salernitana. Complice il forfait precauzionale di Dia, problemi alla caviglia per lui, il tecnico Davide Nicola ha provato un nuovo modulo: "Nel primo tempo, davanti ad Ochoa, spazio ad una inedita difesa a tre composta da Bronn, Radovanovic e Fazio. A centrocampo, la coppia Coulibaly-Bohinen, con Sambia e Bradaric ai lati. Poi la variazione tattica, il tandem Vilhena-Bonazzoli a supporto dell’unica punta Piatek", segnala SalernitanaNews.

LECCE - I giallorossi si sono ritrovati questa mattina all'Acaya Golf Resort & SPA per una seduta d’allenamento. Banda e Gonzalez hanno ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo. Hanno svolto un lavoro personalizzato Dermaku, Helgason, Pongracic, Bistrovic e Askildsen, quest'ultimo a causa di un leggero affaticamento muscolare. Domani mattina altra seduta all'Acaya.

BOLOGNA - La squadra ha continuato oggi la preparazione a Roma-Bologna con una seduta tattica a Casteldebole agli ordini di Thiago Motta. Differenziato per Joshua Zirkzee.

[adv]