ZAPATA - Riecco Jeremie Boga e si avvicina anche il rientro di Duvan Zapata. Sorridono i fantallenatori che hanno l’ex Sassuolo, ma anche chi aspetta a braccia aperte il colombiano. Ne parla oggi primabergamo.it: “Jeremie Boga si allena in gruppo e la sua presenza contro il Napoli non è più in dubbio. Dopo alcuni giorni di lavoro specifico, il franco-ivoriano è da considerare ormai recuperato e si candida per una maglia da titolare già contro i partenopei. Per Gasperini, che avrà a disposizione anche Malinovskyi e Miranchuk, è una bella notizia se si considera che inizia un periodo con tante partite ravvicinate e la necessità di sfruttare a fondo la rosa. Domani intanto è l'ultimo giorno di marzo e dopo le dichiarazioni sia del direttore operativo Roberto Spagnolo che dell'amministratore delegato Luca Percassi che hanno parlato di ritorno a Zingonia a fine mese, si attendono novità importanti anche su Zapata. Il colombiano si sta allenando a Siviglia, le immagini che arrivano confermano che è in piena e costante crescita e quindi sarà decisivo capire quando potrà essere di nuovo a disposizione del mister: per il ritorno con il Lipsia (14 aprile) le speranze ci sono”, si legge sul sito. Dal campo intanto, Toloi ha proseguito con il programma di lavoro personalizzato.
INTER - Seduta pomeridiana per l'Inter, con i primi nazionali che sono rientrati dai rispettivi impegni. In vista della gara con la Juventus, occhi puntati sul recupero di Marcelo Brozovic e Stefan de Vrij. Gazzetta.it fa il punto della situazione: "L'unico dubbio a questo punto rimane legato a Brozovic e De Vrij, reduci dagli acciacchi a una parte delicata come il polpaccio. Anche ieri i due si sono limitati ad un lavoro sul campo, ma personalizzato. Un po' per non correre rischi, un po' perché sarebbe stato inutile affrettare i tempi per una seduta ancora a ranghi molto ridotti. Già domani Brozovic potrebbe lavorare parzialmente con i compagni, mentre con De Vrij servirebbe più pazienza. In primis perché aveva un problema più serio (distrazione) e poi perché la struttura fisica richiede tempi di rimessa in moto più lunghi rispetto a Brozovic, cui basteranno un paio di sedute per tornare disponibile. Meno ottimismo invece per il recupero del difensore. Domenica quindi toccherà ancora a D'Ambrosio, Skriniar e Bastoni".
JUVE - Juventus in campo verso il derby d’Italia contro l’Inter di domenica sera. Allenamento congiunto con la Pro Sesto (Serie C) per la squadra di Max Allegri, con partitella finale di un’ora. Come si legge sul report ufficiale, “per la cronaca, 1-1 il punteggio, per la Juve è andato in gol Daniele Rugani mentre per la Pro ha segnato Grandi. Ha preso parte al test Zakaria, mentre Alex Sandro ha svolto parte dell’allenamento”, si legge. Recuperato dunque Zakaria, ancora non pienamente invece Alex Sandro; ricordiamo che ieri era tornato in gruppo Dusan Vlahovic e sempre ieri hanno giocato in Nazionale sia Bonucci che Chiellini, pienamente recuperati verso l’Inter.
BONAVENTURA - "La struttura del ginocchio destro è ok, ma il dolore per il trauma contusivo subìto contro il Bologna resta". Oggi, La Gazzetta dello Sport ha aggiornato sulle condizioni di Giacomo Bonaventura in casa Fiorentina: "Anche ieri il centrocampista viola Jack Bonaventura si è allenato in modo personalizzato ponendo un nuovo punto interrogativo sul recupero in vista della sfida di domenica (ore 12.30) contro l’Empoli. Proprio con la formazione di Mihajlovic si è infortunato al ginocchio ed è uscire nel corso della ripresa. Problema ancora non totalmente superato. Qualora non dovesse recuperare, contro l’Empoli potrebbe toccare a Maleh, in vantaggio su Duncan per una maglia da interno di centrocampo. L’altra va di diritto a Castrovilli visto il buon periodo di forma del numero 10 dopo i tanti problemi avuti nella prima parte di stagione", completa La Gazza. La sensazione è che Bonaventura non sarà rischiato alla ripresa del campionato e al massimo andrà in panchina.
DAMSGAARD - Riecco Mikkel Damsgaard. Ieri è tornato al centro sportivo di allenamento della Sampdoria dopo il lunghissimo periodo di assenza e oggi ha parlato al canale ufficiale blucerchiato: "E' difficile parlarne. Ero malato e sono stato ricoverato in ospedale, è stata dura e sono guarito. Sto lavorando per tornare in campo e giocare di nuovo perché voglio fare quello che amo. Mi sono allenato intensamente in Danimarca con fisioterapisti molto preparati e con Thomas, che ha lavorato con diversi giocatori della Nazionale. E' bravissimo, mi ha sostenuto molto, anche la società mi ha aiutato permettendomi di tornare a casa, per passare del tempo con amici e famiglia. Devo continuare ad allenarmi, in Danimarca il fisioterapista mi ha preparato una programma di lavoro. Ora devo dimostrare qui che ho lavorato duro e mi sto allenando intensamente per tornare il prima possibile. Vedremo". Oggi Il Secolo XIX ha svelato la possibile data del rientro di Damsgaard: “Ieri il primo incontro tra Damsgaard e Giampaolo. Il danese ha completato l’iter per ottenere l’idoneità agonistica ed è di nuovo passato dal centro dove appunto ha visto il tecnico. Le condizioni fisiche del danese sono buone. Se non ci saranno intoppi potrebbe essere convocato per la trasferta di Bologna con autonomia ovviamente limitata. Ma l’obiettivo che si è posto è essere pronto per il derby”, si legge.
SAMPDORIA - In attesa di ritrovare anche Bartosz Bereszynski, Omar Colley, Albin Ekdal, Tomás Rincón e Maya Yoshida, Marco Giampaolo ha diretto un allenamento pomeridiano incentrato su lavori di forza in palestra e trasformazione sul campo 2 del “Mugnaini”. Alla seduta hanno partecipato anche Andrea Conti – tornato in gruppo -, Stefano Sensi e Morten Thorsby, di rientro rientro dagli impegni con le rispettive nazionali. Programmi individuali di recupero agonistico per Mikkel Damsgaard, Manolo Gabbiadini e Sebastian Giovinco.
MILAN - Solo Zlatan Ibrahimovic. Dei giocatori che ieri erano impegnati con le rispettive nazionali, lo svedese oggi è stato l’unico presente questa mattina a Milanello. Come svelato da Sky Sport, ha preso un volo molto presto per esserci e lavorare in palestra: si contende una maglia con Giroud per il Bologna. Come riportato da milannews.it, "oggi sono rientrati Pierre Kalulu e Theo Hernandez, mentre tutti gli altri sono attesi nella giornata di domani nel Centro sportivo di Carnago. Tra questi anche Alessandro Florenzi che sta bene dopo il problema al ginocchio in Nazionale”, si legge.
BOLOGNA - Roberto Soriano non ha ancora superato la contusione al piede accusata prima della sosta. È in miglioramento, ma non ha ripreso a lavorare pienamente col gruppo. Ecco il report ufficiale odierno del Bologna: "La squadra oggi ha svolto un doppio allenamento a Casteldebole: al mattino i rossoblù si sono divisi fra campo e palestra, al pomeriggio si sono cimentati in una serie di uno contro uno e nel lavoro tecnico-tattico. Seduta differenziata per Roberto Soriano e Michael Kingsley, mentre Nicolas Dominguez si è allenato in parte con i compagni. Fra oggi e domani rientreranno a Bologna tutti i Nazionali reduci dagli impegni con le rispettive rappresentative", si legge. Certamente out Lorenzo De Silvestri, che starà fuori 3/4 settimane.
LAZIO - Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri ritrova i suoi nazionali ma resta in allarme per le condizioni di Luiz Felipe: "a riposo per un leggero trauma al ginocchio rimediato in Nazionale durante un allenamento. Per lui protocollo specifico da ieri, sta lavorando soltanto in piscina e palestra. Verrà valutato quotidianamente, Sarri spera di recuperarlo in tempo. In caso di forfait sarà Patric ad affiancare Acerbi. Il difensore potrebbe non farcela per sabato con il Sassuolo", riporta lalaziosiamonoi.
TORINO - Dubbi di formazione da sciogliere in casa Torino verso la ripresa con la Salernitana. Dalle scelte sulla trequarti, dove mancherà per squalifica Pobega, al portiere. Ne parla oggi Tuttosport: “In questi giorni di duri allenamenti al Filadelfia, Marko Pjaca è risultato uno dei più in forma e questa è una buona notizia per Juric. Il trequartista croato a Salerno dovrebbe scendere in campo dall’inizio e avrà l’ennesima occasione per convincere tecnico e dirigenti. In porta c’è ancora da decidere chi giocherà tra Milinkovic-Savic e Berisha. Il serbo, rinfrancato dalla Nazionale, potrebbe riprendersi il posto e al momento ci sembra favorito nei confronti dell’albanese. In difesa il dubbio è chi la spunterà tra Zima e Izzo al posto dell’indisponibile Djidji. La sensazione è che verrà rilanciato il giovane della Repubblica Ceca, anche se Izzo in quest’ultimo periodo ha dato segnali di forte risveglio. E poi c’è da vedere come rientreranno tutti i giocatori impegnati in giro per l’Europa con le loro nazionali: domani sono attesi in molti, ma difficilmente potranno allenarsi. Milinkovic-Savic e Lukic, per esempio, arriveranno solo in tarda serata. Insomma, c’è ancora da aspettare per capirne di più. Dimenticavamo l’attacco: qui Sanabria è out per un mese, Pellegri è alle prese con un altro problema muscolare e Belotti è atteso dalla Nazionale. Al momento l’unico sicuro è Simone Zaza. Che però non viene più preso in considerazione”, si legge.
VERONA - Chi torna e chi no in casa Verona per la ripresa del campionato dopo la sosta. Ne parla oggi L'Arena, quotidiano vicino alle vicende di casa Hellas: "Sta continuando la valutazione degli infortunati. Fabio Depaoli e Darko Lazovic viaggiano verso il pieno recupero. Punto di domanda attorno alle condizioni di Miguel Veloso e Panagiotis Retsos. Kevin Lasagna invece rimane qualche passo indietro. Il problema muscolare dovrebbe impedirgli di scendere in campo contro il Genoa", si legge.
VENEZIA - Due importanti rientri in casa Venezia e prove di formazione al via verso la ripresa. Ne parla oggi il Corriere del Veneto: “A disposizione Michael Cuisance, una delle pedine chiave del centrocampo, e Dennis Johnsen, che tuttavia non partirà titolare. In attacco si va sempre più verso il lancio dal 1’ di Nasmé considerata l’assenza di Henry, opzione nettamente favorita rispetto all’attacco veloce con Okereke, Aramu e Johnsen. In difesa Modolo può scalzare Ceccaroni e affiancare Caldara. In porta conferma obbligata per Maenpaa nonostante il clamoroso errore con la Sampdoria, visto che Romero e Lezzerini sono infortunati”, si legge sul quotidiano.
CAGLIARI - Andrea Carboni, dopo gli impegni con l’U20 azzurra, si è regolarmente allenato con la squadra. Ad Asseminello anche Raoul Bellanova e Matteo Lovato: i due calciatori dell’U21 hanno svolto un lavoro defaticante. Parzialmente in gruppo Marko Rog e Sebastian Walukiewicz; personalizzato per Luca Ceppitelli e Luca Gagliano.
SALERNITANA - La Salernitana proverà fino all'ultimo a conquistare la salvezza. Dopo la sosta per le nazionali, in programma c'è la sfida contro il Torino. Ecco le novità dal Corriere dello Sport sulle prove di formazione verso il match di sabato: "La Salernitana che sfiderà il Torino dovrebbe schierarsi con il consueto 4-2-3-1, a meno che Nicola non decida di virare sul 3-5-2. Ma è un’ipotesi remota. Fazio, nella linea a quattro, farà quasi certamente coppia con Gyomber, che sembra avere qualche chance in più rispetto a Dragusin, che a sua volta sarà reduce dagli impegni con la sua Nazionale. Sugli esterni ci saranno Mazzocchi e Ranieri. Le scelte per il reparto arretrato sembrano già fatte, come quelle per l’attacco, dove Djuric e Bonazzoli sono inamovibili. Dubbi, invece, per la composizione del centrocampo. Molto dipenderà dalle condizioni di Lassana Coulibaly e Kastanos, che domani rientreranno in sede dopo gli impegni con le rispettive Nazionali", si legge.
SPEZIA - Riscaldamento tecnico, lavoro tecnico-tattico e partita finale a campo ridotto, questo il programma di Thiago Motta per i ragazzi, che hanno riaccolto in gruppo Nikolaou dopo gli impegni nazionali. Rientrato anche Rey Manaj che, dopo la partita di ieri sera con l'Albania, ha svolto lavoro di scarico. Allenamento personalizzato per Bourabia.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/54e3f883991a1a14213798215b63225f-e1765720557691.jpg)