news formazioni

DAI CAMPI – Stop Bonazzoli, novità per Pasalic! Belotti, Ibra, Diaz, Osimhen ancora positivo

Alessandro Cosattini

Arrivano notizie importanti sugli infortunati e non solo dopo le partite del weekend. Stasera c’è il posticipo tra Spezia e Samp, poi gli impegni di Coppa Italia prima del nuovo turno di campionato che inizierà venerdì alle 20.45 con...

Arrivano notizie importanti sugli infortunati e non solo dopo le partite del weekend. Stasera c'è il posticipo tra Spezia e Samp, poi gli impegni di Coppa Italia prima del nuovo turno di campionato che inizierà venerdì alle 20.45 con Lazio-Roma. Di seguito le ultime notizie in tempo reale che arrivano dai campi e dai quotidiani sugli infortunati e i possibili cambi di formazione in chiave fantacalcio.

[adv]

20.10 MILAN - Il Milan recupera alcuni pezzi per la Coppa Italia, domani c’è il Torino. Pioli ha detto che Ibrahimovic aumenterà il suo minutaggio nella gara di domani, ma non c’è solo lui. Buone notizie per Tonali e BrahimDiaz, che erano usciti per infortunio all’ultima di campionato. Entrambi, come riporta Sky, sono recuperati e a disposizione per la coppa, potrebbero anche giocare dall’inizio. Si era parlato di qualche problema per Leao, un po’ dolorante all’alluce, ma dovrebbe essere titolare domani visto che è squalificato col Cagliari. Alla prossima di campionato, infatti, toccherà a Ibrahimovic guidare l’attacco, il suo obiettivo è recuperare al 100% per essere titolare. Rimangono ai box, oltre a Rebic e Krunic che sono fuori causa Covid, Saelemaekers e Bennacer. Tra i due, sta meglio il giovane esterno belga: può esserci a Cagliari. Più difficile per Bennacer...

20.02 OSIMHEN - Victor Osimhen è ancora positivo al Covid-19. Lo ha appena annunciato il Napoli con un comunicato, niente rientro per il nigeriano che deve rimanere ancora a casa. I tempi di recupero sono ancora lunghi, anche perché poi deve guarire dal problema alla spalla: "Il tampone naso-faringeo molecolare effettuato questa mattina al calciatore Victor Osimhen, ha dato come risultato esito positivo al Covid-19. Il giocatore ripeterà il test in settimana".

19.40 TORINO - Uno stop e un grande dubbio in casa Torino. Il primo è quello di Federico Bonazzoli, lo ha annunciato il club granata dopo l'allenamento odierno: "Federico Bonazzoli ha terminato anzitempo l'allenamento per un affaticamento ai flessori della coscia sinistra". Il dubbio riguarda invece il Gallo Belotti e ne ha parlato così Marco Giampaolo a Torino Channel in vista della partita di domani di Coppa Italia contro il Milan: "Belotti era molto stanco ma deciderò domani se sarà della partita; Baselli invece è possibile che avrà qualche minuto a disposizione. Rincon sarà squalificato per la prossima di campionato e bisognerà capire chi potrà sostituirlo".


19.33 ATALANTA - Uno stop e una buona notizia in casa Atalanta per Gian Piero Gasperini. La prima è stata annunciata dal report ufficiale: "Ruggeri ha terminato prima l’allenamento perché ha accusato un dolore al flessore sinistro". La seconda, invece, da bergamoesport.it: "Mario Pasalic ha disputato nel pomeriggio la partitella contro la Primavera come i senza minutaggio di sabato: il jolly croato potrà al massimo accomodarsi tra le riserve, essendo rientrato in gruppo soltanto oggi", si legge.

19.21 IBRAHIMOVIC - Alla vigilia della partita di Coppa Italia contro il Torino, l'allenatore del Milan StefanoPioli ha parlato così di Ibrahimovic e degli infortunati: "Oggi stanno tutti meglio ma non hanno lavorato con la squadra, la rifinitura di domani sarà decisiva. Ibra? Per lui sarà una tappa importante, la cosa principale è aver superato il guaio muscolare. Deve ritrovare ritmo e minutaggio in più, domani lo troverà".

19.20 UFFICIALI - .

19.17 CAGLIARI - L’allenamento del pomeriggio ha visto la squadra divisa in due gruppi: i calciatori impiegati maggiormente nella gara di ieri hanno svolto un defaticante in palestra. Gli altri hanno iniziato a lavorare con degli esercizi di attivazione, a seguire spazio alla tecnica. Dopo una partita a campo ridotto, la seduta si è conclusa con una sessione di conclusioni a rete. Lavori personalizzati per Paolo Faragò, Zito Luvumbo e Ragnar Klavan. Nuovo allenamento domani mattina.

18.50 FIORENTINA - .

17.21 RIBERY - Franck Ribery - dopo la tribuna di ieri - ha svolto ancora un lavoro individuale: domani verrà rivalutato per capire se potrà essere della partita contro l'Inter in Coppa Italia o se il suo rientro slitterà al match di campionato con il Napoli. Nessuno in casa Fiorentina vuole correre rischi con il francese.

16.33 UDINESE - Come riportato da udineseblog.it, Gerard Deulofeu, non convocato contro il Napoli, avverte di nuovo fastidio al piede e prosegue il percorso personalizzato. Personalizzato sul campo anche per Nuytinck, che da sabato si allena sui terreni del centro sportivo.

16.25 JUVE - 15-20 giorni per Paulo Dybala, da comunicato della Juventus, quanti per McKennie e Chiesa?La Gazzetta sul sito ha aggiornato dopo gli esami: "Per Paulo, nonostante il problema sia meno grave del previsto, si ipotizzano 15-20 giorni di stop per una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. McKennie, invece, salterà il Genoa, ma quasi certamente sarà a disposizione domenica sera al Meazza (nessuna lesione per lui). Tutto ok, infine, per Chiesa: dolorante a una caviglia per un colpo subito da Obiang (anche per lui controlli al JMedical), contro l’Inter l’esterno azzurro ci sarà". Un doppio sospiro di sollievo per Pirlo.

16.17 OSIMHEN - Da Radio Kiss Kiss, emittente ufficiale del Napoli, non arrivano buone notizie sul fronte Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano è fermo da metà novembre per una lussazione alla spalla in Coppa d’Africa e nel frattempo ha anche contratto il Coronavirus. Osimhen continua ad avvertire dolore alla spalla e al braccio. Non riesce a correre e i tempi di recupero restano un mistero. Radio Kiss Kiss Napoli svela che potrebbero volerci ancora molte settimane. Anche Rino Gattuso ieri ha ammesso che ci vorrà ancora tempo per il suo recupero. Al momento resta incerta la data del ritorno di Osimhen, che non sembra affatto immediato (anche causa Covid).

15.55 GOMEZ - TMW aggiorna sulla situazione tra il PapuGomez, Gasperini e l'Atalanta. Queste le ultimissime sulla situazione: "Il botta e risposta nel fine settimana tra Gian Piero Gasperini e il Papu Gomez ha ribadito il concetto: tra i due la frattura è praticamente insanabile. Il giocatore prosegue col piano individuale, anche se oggi si è allenato con la Primavera: l'ennesimo segnale, semmai ce ne fosse stato bisogno, di un rapporto ormai logoro. Il giocatore simbolo dell'Atalanta da sei anni e mezzo a questo parte - dopo una serie di vicissitudini mai chiarite completamente -, è ai margini del progetto. Sarà una settimana decisiva per capire quale sarà il futuro dell'argentino. Nei prossimi giorni ci sarà un summit tra l'agente del calciatore Giuseppe Riso e la dirigenza orobica: durante l'incontro verrà delineato il piano da attuare nelle ultime settimane bergamasche del calciatore", spiega TMW.

15.03 BENEVENTO - In casa Benevento, la speranza di Pippo Inzaghi è di recuperare qualche giocatore in vista del Crotone. Come sottolinea Ottopagine.it, sicuramente rientrerà Tuia. Il centrale difensivo poteva essere tra i convocati con l'Atalanta, ma Inzaghi ha preferito non rischiarlo in modo da preservarlo per Crotone. Stesso discorso per Caprari che sarà pronto a scendere in campo dal primo minuto. Probabile che Iago Falqué e Viola cominceranno ad allenarsi con il gruppo, mentre si potrà rivedere anche Caldirola che ovviamente necessita ancora di tempo prima di rientrare tra i disponibili. Verranno valutati Tello e Moncini, mentre è ancora presto per Letizia.

14.17 BOLOGNA - Sinisa Mihajlovic in attesa di tornare alla vittoria riceve buone notizie dall’infermeria del suo Bologna. Come sottolinea Il Resto del Carlino, “le novità riguardano Sansone - tornato ad allenarsi in parte col gruppo - Skorupski e De Silvestri. Se tutto filerà per il verso giusto saranno arruolabili nel match delicatissimo col Verona in programma sabato al Dall’Ara. Nulla da fare per Medel e Mbaye, oltre che per Ravaglia alle prese col Covid”, conclude il quotidiano.

13.33 NAPOLI - L'infortunio alla caviglia è quasi del tutto superato. Dries Mertens è sempre più vicino al rientro e punta a esserci già con l'Empoli mercoledì in Coppa Italia, per poi giocare in campionato con la Fiorentina. Da capire se dall'inizio o a gara in corso, ma il belga è sempre più vicino al rientro. Questo il report ufficiale del Napoli: "Mertens ha svolto parte dell'allenamento personalizzato e parte in gruppo". "Domenica giochi facile", ha detto Insigne proprio al belga in una story sui social in cui il capitano "curava" la caviglia del compagno. Era già tornato col gruppo Kalidou Koulibaly, ormai recuperato; domani sono invece in programma gli esami per l'infortunio muscolare che ha fermato ieri Kostas Manolas.