news formazioni

DAI CAMPI – Salernitana, ora i positivi sono 8! Zapata, Gosens, Insigne, Orsolini, Arnautovic…

Alessandro Cosattini

Proseguono tra oggi e domani le partite di Coppa Italia. Venerdì poi inizierà già il nuovo turno di Serie A, con l’anticipo delle 20.45 tra Verona e Bologna. Di seguito le novità in arrivo da campi e quotidiani in chiave fantacalcio tra...

Proseguono tra oggi e domani le partite di Coppa Italia. Venerdì poi inizierà già il nuovo turno di Serie A, con l'anticipo delle 20.45 tra Verona e Bologna. Di seguito le novità in arrivo da campi e quotidiani in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e possibili cambi di formazione:

⚠️

SALERNITANA - Un altro positivo al Covid-19 tra i giocatori della Salernitana, che domenica affronterà il Napoli. Ecco il comunicato ufficiale del club: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito dei tamponi effettuati in data odierna, un ulteriore calciatore è risultato positivo al Covid-19. I componenti della squadra attualmente positivi sono otto". della FIGC.

INSIGNE - Lorenzo Insigne accelera e prova il rientro in extremis prima della sosta per le nazionali. A sorpresa, il capitano del Napoli spinge per tornare in anticipo rispetto ai piani iniziali. Lo svela oggi il Corriere dello Sport: "La missione è tornare domenica, in tempo per il derby. Lorenzo Insigne, fuori dalla partita con la Samp per una lesione distrattiva di basso grado all'adduttore destro, punta al rientro con la Salernitana dopo aver saltato la Fiorentina in Coppa Italia e il Bologna in campionato". E la conferma è arrivata anche dal campo per Spalletti: "Insigne ha svolto parte del lavoro personalizzato in campo e parte in gruppo", si legge. Il rientro con la Salernitana può diventare realtà, saranno decisivi i prossimi allenamenti. Personalizzato sul campo invece per David Ospina.

GOSENS E ZAPATA - Gian Piero Gasperini aspetta soprattutto il ritorno dei due infortunati di lusso in casa Atalanta. Stiamo parlando di Robin Gosens e Duvan Zapata. Così Fabio Gennari su Tuttosport sui due recuperi: “Gosens è l’uomo più atteso visto che manca da 4 mesi per un doppio infortunio muscolare (strappo) che lo ha messo ai box a fine settembre: il suo recupero procede bene, ma prima di rivederlo al top della forma è probabile che sia necessario attendere qualche altra settimana. Zapata si sta già allenando coi compagni, ma tornerà a pieno regime dopo la sosta”, si legge. Duvan ha nel mirino la ripresa del campionato del 6 febbraio contro il Cagliari (a meno di sorprese sarà disponibile), Gosens tornerà invece nella seconda metà di febbraio salvo sorprese (ci prova per la gara del 13 febbraio contro la Juve).


ARNAUTOVIC - Marko Arnautovic sì o no contro il Verona? La decisione verrà presa dal giocatore, Sinisa Mihajlovic e il suo staff solo nelle prossime ore. Al momento l’austriaco è da considerare in dubbio, come svela il Corriere dello Sport: “Va detto che a oggi la presenza di Arnautovic venerdì sera a Verona è tutt’altro che certa, in pratica il discorso è questo: se evidenzierà di stare meglio sul piano fisico poco ma sicuro Mihajlovic non ci rinuncerà, ma nel caso in cui da qui alla partita l’attaccante austriaco non desse segnali incoraggianti, è molto probabile che Sinisa finisca per non impiegarlo. Certo, anche a costo di dover mandare in campo di nuovo Diego Falcinelli, che fino all’altro ieri era fuori rosa in attesa di trovare una sistemazione in questo mercato di gennaio. E il perché di questa scelta sarebbe chiara: meglio uno con tutti i suoi limiti che si sbatte, corre e rincorre rispetto a uno che nel suo dna avrebbe la capacità di fare la differenza con le sue giocate ma che nelle ultime partite se non è stato addirittura un peso per la squadra, poco ci manca”, si legge.

BOLOGNA - Detto di Marko Arnautovic, per cui una decisione verrà presa a ridosso del match, arrivano importanti novità dall'infermeria. Ecco il report odierno del Bologna: "A due giorni dalla partita del Bentegodi la squadra ha svolto una seduta tattica con prove di conclusioni a rete. Jerdy Schouten e Riccardo Orsolini si sono allenati regolarmente con i compagni, differenziato per Mitchell Dijks".

SASSUOLO - L’allenatore del Sassuolo AlessioDionisi ha parlato così a Mediaset dopo la Coppa Italia: “Scamacca? È tranquillo, assolutamente. Mi sento di dire che non andrà via più nessuno, mancano pochi giorni. Scamacca e Raspadori finiranno la stagione al Sassuolo. Abbiamo bisogno di loro e anche loro hanno bisogno del Sassuolo. Stanno trovando sempre più spazio, stanno crescendo. Raspadori ha giocato più in meta stagione che in tutto l’anno scorso. Scamacca sta diventando un titolare”.

CAGLIARI - L'allenatore del Cagliari Walter Mazzarri ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo la sconfitta in Coppa Italia con il Sassuolo: "Sono contentissimo. C’erano ragazzi che non giocavano da tanto e alcuni esordienti, contro una squadra di qualità come il Sassuolo. Peccato per il gol annullato per un fuorigioco millimetrico, ce la saremmo giocata fino alla fine. Sono contento che tutti abbiamo provato pressare e giocare secondo la nostra idea di calcio. Ogni giorno c’è una novità. Oggi si è sentito male Lykogiannis per una gastroenterite, spero non sia Covid, ieri se ne sono fermati due (Cragno e Deiola, annunciati oggi come positivi, ndr). Andiamo avanti fino alla partita contro la Fiorentina. Joao Pedro in Nazionale? Una convocazione in Nazionale è sempre uno stimolo in più, ma Joao di stimoli ne ha sempre. Si merita questa chiamata, lavora ed è un giocatore completo".

MILAN - Questa mattina, il Milan ha ripreso gli allenamenti a Milanello dopo il giorno di riposo concesso ieri da Stefano Pioli. La squadra rossonera ha iniziato a prepararsi in vista del match di domenica contro la Juventus e per la prima volta da quando è guarito dal Covid, Alessio Romagnoli è tornato ad allenarsi in gruppo. Lo fa sapere milannews.it.

EL SHAARAWY - Riecco Stephan El Shaarawy dopo il forfait all'ultima giornata. Il Faraone, assente per un affaticamento muscolare, oggi è tornato ad allenarsi in gruppo e sarà dunque a disposizione di José Mourinho. Buone notizie verso il Lecce in Coppa Italia e soprattutto verso l'Empoli.

SAMPDORIA - I maggiormente impegnati in Coppa Italia hanno svolto un lavoro rigenerativo in palestra; seduta di un’ora abbondante, prevalentemente tecnico-tattica, sul campo 1 per tutti gli altri blucerchiati disponibili, compresi Albin Ekdal e Valerio Verre. Sul fronte dei singoli individuale specifico di recupero sul campo 2 per Emil Audero; terapie e fisioterapia per Fabio Quagliarella; programmi di recupero per Mikkel Damsgaard e Maya Yoshida.

SPEZIA - Squadra divisa in due gruppi, scarico per chi ha disputato il match di lunedì e lavoro in campo per il resto della squadra. Seduta differenziata precauzionale per Arkadiusz Reca uscito anticipatamente nel match contro il Milan a seguito di un trauma alla spalla.

[adv]