news formazioni

DAI CAMPI – Roma, nuovo stop! Chiesa, Morata, Caputo, Maehle, Reca, Pau Lopez out tre mesi

DAI CAMPI – Roma, nuovo stop! Chiesa, Morata, Caputo, Maehle, Reca, Pau Lopez out tre mesi - immagine 1
La 35a giornata di campionato si avvicina, si parte sabato alle 15 con Spezia-Napoli e Udinese-Bologna dopo l’impegno infrasettimanale della Roma in Europa League oggi nella semifinale di ritorno contro il Manchester United. Di seguito le...
Alessandro Cosattini

La 35a giornata di campionato si avvicina, si parte sabato alle 15 con Spezia-Napoli e Udinese-Bologna dopo l'impegno infrasettimanale della Roma in Europa League oggi nella semifinale di ritorno contro il Manchester United. Di seguito le novità dai campi sugli infortunati e i possibili cambi di formazione in chiave fantacalcio:

[adv]

JUVE - Esercitazioni tattiche nella seduta odierna della Juventus, al lavoro per preparare la sfida contro il Milan. Domenica sera dovrebbe rivedersi dal primo minuti FedericoChiesa, completamente ristabilito dall'infortunio muscolare alla coscia sinistra. Oggi l'ex Fiorentina si è allenato interamente in gruppo così come Morata. Ora Andrea Pirlo è intenzionato a confermare il 4-4-2 visto a Udine. Ciò significa che in difesa ci sono tre giocatori per due maglie con Bonucci e Chiellini al momento leggermente avanti a Matthijs de Ligt. Le prossime sessioni saranno decisive sia per stabilire le gerarchie dietro ma anche per sciogliere il dubbio sul compagno di reparto di Cristiano Ronaldo fra Morata, che sta bene, e Dybala.


MILAN - Continua la preparazione del Milan in vista dell'impegno di domenica sera contro la Juventus. Come ricostruito da Sky Sport, oggi il tecnico rossonero Stefano Pioli ha lavorato a ranghi completi e questo significa che Mario Mandzukic è arruolabile per la trasferta allo Stadium. Il croato però partirà dalla panchina con Zlatan Ibrahimovic in campo dal primo minuto. Il dubbio in attacco, al momento, riguarda la fascia sinistra con Leao e Rebic a giocarsi una maglia da titolare così come in difesa non è ancora chiaro chi fra Tomori e Romagnoli giocherà al fianco di Kjaer.

ATALANTA - L'assenza certa di Rafael Toloi, ma non solo. C'è un altro stop in casa Atalanta, come annunciato dal report ufficiale verso il Parma: "Hanno lavorato a parte Mæhle e Toloi". Seguiranno aggiornamenti sulle condizioni dell'esterno, in dubbio per la sfida. E ricordiamo che mancherà lo squalificato Gollini: pronto Sportiello in porta. In attacco, Muriel insegue: in pole Pessina, con Malinovskyi ancora accanto a Duvan Zapata nelle prove di formazione. Scelte pronte dietro, con Djimsiti, Romero e Palomino al posto di Toloi.

CAPUTO - Come vi abbiamo raccontato, da ieri Ciccio Caputo si allena insieme al gruppo in casa Sassuolo. È pronto a tornare tra i convocati dopo oltre un mese ai box, ma contro il Genoa va verso la panchina. Difficile che possa giocare già dal 1', più probabile per uno spezzone di gara nella ripresa. Il fatto che si alleni in gruppo è già una notizia positiva, ora la decisione spetta a De Zerbi e saranno fondamentali le prossime sedute di lavoro.

BOLOGNA - A due giorni da Udinese-Bologna, la squadra ha svolto una seduta tattica con prove di conclusioni a rete. Mitchell Dijks e Nicola Sansone hanno lavorato regolarmente con i compagni, allenamento differenziato per Gary Medel e Federico Santander. Due rientri importanti per Sinisa Mihajlovic verso il prossimo impegno di campionato.

LAZIO - Riecco il SergenteMilinkovic-Savic. A riposo ieri a martedì per una gestione delle energie, oggi si è allenato regolarmente coi compagni: sarà a disposizione di Simone Inzaghi per la Fiorentina. Come riporta lalaziosiamonoi.it, “ai box ci sono Caicedo (differenziato, scatti ed esercitazioni con il pallone) ed Escalante, che da qualche giorno ha ripreso a correre con gli scarpini. Il Panterone convive con la fascite plantare, prova a entrare tra i convocati. L’argentino sta recuperando da uno stiramento al polpaccio. Valutazioni in corso su Luiz Felipe: anche oggi ha completato la seduta (secondo giorno di fila), la caviglia sta rispondendo bene, potrebbe essere reinserito in lista per la sfida con i viola. A quel punto Inzaghi dovrà decidere chi tagliare per fargli posto. Entro domani verranno tirate le somme. Acerbi torna dalla squalifica, il giudice sportivo invece fermerà per un turno Fares. A sinistra confermato Lulic, Marusic rimarrà sulla linea difensori, a Formello continua a muoversi sul centrodestra della linea a tre. Reina favorito tra i pali anche se nelle ultime sgambate non ha partecipato ai test tattici. A parte il rientro del Leone, dovrebbe essere confermata la formazione vista con il Genoa: Lazzari a destra, Leiva in regia con Milinkovic e Luis Alberto ai lati, davanti la coppia Correa-Immobile”, si legge.

VILLAR - Non c'è pace sul fronte infortuni in casa Roma. Si è fermato di nuovo Gonzalo Villar: ieri in gruppo e tra i convocati, ma ancora non al top dopo il cambio di Genova. Ha riacutizzato il problema all'adduttore sinistro proprio in queste ore e - fa sapere Il Tempo - è out per stasera. Ieri ha iniziato l'allenamento in gruppo con la gamba fasciata, ma poi è stato costretto al forfait. Seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni in vista della sfida contro il Crotone di campionato.

PAU LOPEZ - Lungo stop per Pau Lopez. Il portiere sarà costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico a causa dell'infortunio alla spalla sinistra patito nella sfida con il Manchester United. Lo spagnolo, come riporta Sky Sport, si opererà sabato a Villa Stuart e sarà costretto a fermarsi per circa 3 mesi. Un cambio di programma rispetto alle previsioni iniziali, che sembravano condurlo presso uno specialista in Svizzera. Un infortunio di lungo corso che diminuisce ulteriormente le possibilità per l'ex Betis di restare nella capitale il prossimo anno. Tra le priorità del prossimo allenatore Mourinho c'è infatti quella di acquistare un nuovo estremo difensore: il sogno impossibile è De Gea, Musso più percorribile, Silvestri la soluzione low cost.

RECA - Serse Cosmi ritrova Arkadiusz Reca in vista della gara contro la Roma. L'esterno polacco ha pienamente recuperato dal trauma contusivo al polpaccio che gli aveva impedito di allenarsi regolarmente nei giorni scorsi e oggi è tornato in gruppo svolgendo l'intera sessione.

BENEVENTO - Benevento al lavoro in vista della sfida di domenica col Cagliari. Come spiega ottopagine.it, “saranno assenti Foulon, Sau e Moncini. Inzaghi però spera di recuperare sia Letizia che Tuia. Saranno questi due difensori gli osservati speciali. Anche Iago Falque sta recuperando in termini di condizione. L'esterno non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. Per il resto la squadra sta bene”.

OSPINA - La novità di giornata in casa Napoli è il rientro in gruppo di Ospina, che tornerà tra i convocati: da capire se giocherà ancora Meret (come sembra) o se toccherà al colombiano. Ma Gattuso può sorridere per il ritorno coi compagni del portiere.

TORINO - Allenamento mattutino, al Filadelfia, in vista della trasferta di domenica a Verona contro l’Hellas (calcio d’inizio ore 15). Dopo l’attivazione muscolare Davide Nicola e il suo staff hanno fatto svolgere lavori sulla forza e poi diretto un programma tecnico che si è concluso con una partita a ranghi misti, con campo e minutaggio ridotti. Terapie per Vanja Milinkovic-Savic e Murru.

CAGLIARI - Dopo aver svolto la fase di attivazione, la squadra si è dedicata ad un lavoro specifico sulla fase difensiva: movimenti, situazioni di gioco, provati in partitelle a tema. A chiudere una partita a campo ridotto giocata ad alta intensità. Si è allenato regolarmente con i compagni Luca Ceppitelli.