news formazioni

DAI CAMPI – Pereyra, Osimhen, Djuricic, Muriel, Orsolini, Quagliarella, Morata: le novità

Alessandro Cosattini

Si torna in campo domani per la 24a giornata di Serie A dopo la fine del mercato e la sosta. Roma-Genoa domani apre il programma alle 15, sono tre gli anticipi; chiude il programma Salernitana-Spezia lunedì alle 20.45. Di seguito le novità in...

Si torna in campo domani per la 24a giornata di Serie A dopo la fine del mercato e la sosta. Roma-Genoa domani apre il programma alle 15, sono tre gli anticipi; chiude il programma Salernitana-Spezia lunedì alle 20.45. Di seguito le novità in arrivo da campi e quotidiani su infortuni, rientri e possibili cambi di formazione in chiave fantacalcio.

✅ 

? ROMA-GENOA

ROMA - "Lorenzo Pellegrini non è convocato per la gara contro il Genoa, non è ancora al meglio per giocare". Lo ha svelato José Mourinho in conferenza stampa oggi, dopo i test atletici dei giorni scorsi del centrocampista della Roma. È ancora out. Confermerà il 3-5-2 l'allenatore, con il terzetto Mancini-Smalling-Ibanez in difesa. Sulle fasce Karsdorp e Maitland-Niles (favorito su Vina), al centro invece rischia il posto Veretout: favorito Cristante per il ruolo di regista, con Sergio Oliveira e Mkhitaryan ai lati (Veretout insidia anche lui). Davanti tocca alla coppia Zaniolo-Abraham.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Cristante/Veretout, Mkhitaryan, Maitland Niles/Vina; Zaniolo, Abraham.

GENOA - Niente Roma per Criscito e Rovella. La conferma è arrivata direttamente da Blessin oggi in conferenza: "Entrambi hanno fatto un allenamento individuale. Oggi hanno fatto un po' di allenamento in squadra e dalla prossima settimana saranno in gruppo". Nelle prove di 4-2-3-1, spazio a Hefti, Vanheusden, Bani (insidiato da Ostigard) e Calafiori in casa Genoa. Vasquez è infatti tornato solo ieri dagli impegni in nazionale, oggi prima volta coi compagni per lui. A centrocampo con Badelj ci sarà uno tra Sturaro e il nuovo acquisto Frendrup, mentre l'altra new entry Amiri si gioca il posto con Portanova sulla trequarti. Dovranno ambientarsi tutti i colpi di gennaio, compreso Gudmundsson, in ballottaggio con Ekuban a destra. A sinistra spazio a Yeboah, con Destro favorito su Piccoli per il posto da centravanti.


La probabile formazione - Sirigu; Hefti, Vanheusden, Bani/Ostigard, Calafiori; Sturaro/Frendrup, Badelj; Gudmundsson/Ekuban, Amiri/Portanova, Yeboah; Destro/Piccoli.

? INTER-MILAN

INTER - Scelte praticamente fatte in casa Inter per Simone Inzaghi verso il derby. Il dubbio è uno solo, a destra, con Dumfries favorito su Darmian. Sulla corsia opposta ci sarà invece Perisic, con il terzetto composto da Barella, Brozovic e Calhanoglu a centrocampo. Difesa a tre con Skriniar, de Vrij e Bastoni, mentre in attacco tocca alla coppia Dzeko-Lautaro. Il Toro è infatti favorito su Sanchez, tornato solo oggi coi compagni. C'è anche l'opzione Caicedo a gara in corso in attacco. Ha parlato così Inzaghi in conferenza stampa delle punte: "Lautaro l'ho visto solo ieri, ha fatto lavoro parziale con Caicedo ma l'ho visto abbastanza bene. Sanchez mi ha assicurato che sta bene". Indisponibili invece Correa e Gosens.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro/Sanchez.

MILAN - Ancora assenze pesanti per Stefano Pioli in casa Milan, nel derby non potrà far affidamento su Ibrahimovic e Rebic, ai box per infortunio. Lo ha confermato anche Pioli in conferenza: "Né Ibrahimovic né Rebic saranno disponibili". Pronto Giroud da prima punta, con Leao a sinistra e uno tra Saelemaekers (favorito) e Messias a destra. Il vero dubbio è se puntare su Kessié o Brahim Diaz sulla trequarti, al momento più probabile giochi l'ivoriano. Che sicuramente sarà in campo, o in posizione avanzata (con Bennacer in campo e non Brahim) o in mediana con Tonali (e Diaz giocherebbe dal 1'). Il dubbio dunque è tra Bennacer e Brahim. Tomori ha recuperato, ma salvo sorprese non verrà rischiato: pronti Kalulu e Romagnoli, con Calabria e Theo Hernandez sulle due fasce. Lo ha confermato Pioli: "Tomori sarà disponibile, ma non credo che potrà partire dal 1'. L'operazione è superata, il ginocchio non si è mai gonfiato, merito suo e di chi ha lavorato. Per domani bisogna capire bene il minutaggio che ha a disposizione dopo due allenamenti in gruppo dopo tre settimane. Dipende da questo".

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kalulu/Tomori, Romagnoli, Theo; Tonali, Bennacer/Brahim Diaz; Saelemaekers/Messias, Kessié, Leao; Giroud.

? FIORENTINA-LAZIO 

FIORENTINA - Tanti dubbi in casa Fiorentina per la sfida contro la Lazio. In porta salvo sorprese ci sarà ancora Terracciano, con Venuti al posto dello squalificato Odriozola a destra; a sinistra Biraghi, al centro Milenkovic e più Igor di Martinez Quarta. A centrocampo le certezze sono Bonaventura e Torreira, con Castrovilli favorito su Duncan e Maleh. Tutto apertissimo in attacco: verso una maglia da titolare Ikoné su una fascia, sull'altra o Sottil o Gonzalez (oggi in gruppo, non è al 100% ma è stato convocato) o Callejon; più indietro Saponara, reduce dal Covid. Da centravanti testa a testa tra Piatek e Cabral, il ballottaggio è apertissimo e si preannuncia una staffetta tra i due con il secondo favorito. Ne ha parlato così Italiano in conferenza oggi: "Sono due giocatori di assoluto livello. Sono due attaccanti puri. Piatek è uomo d'area mentre a Cabral piace legare il gioco e sa fare gol in tutti i modi. In questo momento partono alla pari e chi sta meglio, chi è più veloce nel capire cosa chiediamo, è normale che possa avere più possibilità in più. Piatek è qui da qualche settimana ma entrambi arrivano da un sistema diverso e quindi con calma si inseriranno, ma comunque non molta calma perché dobbiamo avere dei finalizzatori, abbiamo bisogno del loro guizzo. Chi somiglia di più a Vlahovic? Più Cabral, perché gli piace uscire dall'area e legare gioco. Piatek è un'alternativa per le situazioni in cui devi riempire l'area di rigore. Piatek non è stato bene, ha fatto solo gli ultimi due allenamenti. Lo dobbiamo valutare".

La probabile formazione - Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor/Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli/Duncan/Maleh; Sottil/Gonzalez/Callejon, Cabral/Piatek, Ikoné.

LAZIO - Diversi dubbi ancora da sciogliere in casa Lazio per la sfida con la Fiorentina. Marusic oggi è tornato in gruppo, lo ha svelato Sarri: "C'era oggi, era con noi, ieri è stato fermo un giorno per un po' di tonsillite. Gli abbiamo dato un giorno di riposo con antibiotici". O lui o Lazzari a destra, con Hysaj a sinistra e al centro Luiz Felipe e Radu (in vantaggio su Patric per sostituire l'infortunato Acerbi). A centrocampo certezze Milinkovic e Cataldi, per la terza maglia Luis Alberto leggermente avanti su Basic. Nel tridente o Felipe Anderson o Pedro a destra, il ballottaggio è apertissimo; al centro Immobile, a sinistra c'è Zaccagni. Dalla panchina il nuovo acquisto Cabral. Così Sarri proprio su Cabral e su Pedro: "Cabral? Vediamo cosa può darci, voglio essere sincero e lo conosco pochissimo. C'è chi lo ha seguito in maniera superficiale nello staff. A livello di condizione ha qualcosa in meno dei nostri, è tornato a fine gennaio dopo 45 giorni di stop, gli può mancare qualcosa, è più esplosivo che resistente, ha qualche numero in accelerazione e l'ho provato da esterno. Pedro? Talmente è brillante che appena torna sta bene. C'è solo un possibile problema di tenuta, o entra dopo o parte. A vederlo così la sensazione è sempre che stia bene, ha una brillantezza non ordinaria".

La probabile formazione - Strakosha; Lazzari/Marusic, Luiz Felipe, Radu/Patric, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto/Basic; Felipe Anderson/Pedro, Immobile, Zaccagni.

? ATALANTA-CAGLIARI

ATALANTA - Gian Piero Gasperini dovrà rinunciare ancora a Duvan Zapata. Altro forfait in vista per l'attaccante, che non ha pienamente recuperato dalla lesione muscolare. Tornerà Luis Muriel al centro dell'attacco, con Malinovskyi a supporto. Panchina in vista per i nuovi acquisti Boga e Mihaila, con chance di subentrare nella ripresa (più per l'ex Sassuolo). Sulla trequarti o Pasalic o Pessina, il dubbio è apertissimo. A centrocampo de Roon e Freuler favoriti su Koopmeiners, con Zappacosta e Pezzella sulle fasce rispettivamente in pole su Hateboer e Maehle. In difesa sono in quattro per tre maglie: Toloi, Palomino e Djimsiti avanti su Demiral.

La probabile formazione - Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti/Demiral; Zappacosta/Hateboer, de Roon, Freuler, Pezzella/Maehle; Pasalic/Pessina; Malinovskyi, Muriel.

CAGLIARI - Pesa l'assenza di Joao Pedro per squalifica in casa Cagliari. Accanto a Leonardo Pavoletti è pronto Pereiro, visto che Keita è ancora in Coppa d'Africa. A centrocampo possibile chance dal 1' per il nuovo acquisto Baselli, in ballottaggio con Deiola; conferme in vista per Marin e Grassi, idem per Bellanova e Dalbert sulle fasce. Ancora a parte Nandez, va verso il forfait. In difesa tocca a Lovato, Ceppitelli e Goldaniga, recuperato almeno per la panchina Carboni che è risultato negativo al Covid-19 e ritornerà a disposizione dello staff tecnico a partire da domani. In porta recupera Cragno.

La probabile formazione - Cragno; Lovato, Ceppitelli, Goldaniga; Bellanova, Baselli/Deiola, Marin, Grassi, Dalbert; Pereiro, Pavoletti.

? BOLOGNA-EMPOLI

BOLOGNA - Due dubbi di formazione in casa Bologna per Sinisa Mihajlovic. Uno in difesa, dove Medel è tornato solo ieri dagli impegni con la nazionale e non è al 100% (oggi era regolarmente in gruppo): pre-allertato Binks per giocare al centro, con Soumaoro e Bonifazi ai lati. E Theate? Vista l'assenza di Hickey per squalifica, è stato provato a sinistra, con De Silvestri a destra. A centrocampo certezze Svanberg e Soriano da mezzali, al centro ci sarà uno tra Schouten e Aebischer. Pesa l'assenza di Dominguez, operato alla spalla: ne avrà per oltre due mesi. In attacco tocca alla coppia Orsolini-Arnautovic, torna a disposizione dalla panchina Barrow.

La probabile formazione - Skorupski; Soumaoro, Binks/Medel, Bonifazi; De Silvestri, Svanberg, Schouten/Aebischer, Soriano, Theate; Orsolini, Arnautovic.

EMPOLI - Ieri è tornato in gruppo Parisi in casa Empoli: Andreazzoli deciderà in queste ore se schierarlo subito dal 1' o se scegliere uno tra Fiamozzi e il nuovo acquisto Cacace. A destra conferma per Stoajnovic, con Ismajli e Romagnoli al centro del reparto favoriti su Tonelli e Viti. A centrocampo c'è Stulac al posto di Ricci, ceduto al Torino; da mezzali Zurkowski e uno tra Bandinelli e il nuovo acquisto Benassi. Sulla trequarti certezza Bajrami, con Henderson favorito su Di Francesco (recuperato) e Verre. Davanti tocca ad Andrea Pinamonti dal 1'.

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Ismajli, Romagnoli, Parisi/Fiamozzi/Cacace; Zurkwoski, Stulac, Bandinelli/Benassi; Bajrami, Henderson/Di Francesco/Verre; Pinamonti.

? SAMPDORIA-SASSUOLO

SAMPDORIA - Tre dubbi di formazione da sciogliere in casa Sampdoria per Marco Giampaolo. Due sono in difesa: o Magnani o Colley accanto a Ferrari al centro; a destra c'è Bereszynski, a sinistra invece testa a testa tra Augello e Murru. A centrocampo Candreva e Thorsby provati da mezzali, con Rincon in cabina di regia; manca lo squalificato Ekdal. Sulla trequarti, salvo sorprese, ci sarà un nuovo acquisto: o Sensi o Sabiri, con l'ex Inter leggermente favorito. Davanti tocca alla coppia Gabbiadini-Caputo, con Quagliarella a rischio forfait per un problema al polpaccio (anche oggi a parte). In porta torna Audero al posto di Falcone dopo l'infortunio.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Ferrari, Magnani/Colley, Augello/Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi/Sabiri; Gabbiadini, Caputo.

SASSUOLO - Tutti si chiedono di Filip Djuricic. Oggi ha lavorato ancora a parte, dopo una settimana in cui non si era saputo più nulla dal Sassuolo: è ancora a rischio forfait. Ha chance invece Henrique, favorito su Harroui e Traoré per affiancare Maxime Lopez e Frattesi. In attacco nessun dubbio: ci sarà il tridente titolare Berardi-Scamacca-Raspadori. Senza lo squalificato Rogerio, pronto Kyriakopoulos a sinistra, con Toljan (più di Muldur) a destra e Chiriches (o Ayhan) accanto a Ferrari al centro.

La probabile formazione – Consigli; Toljan/Muldur, Chiriches/Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez, Henrique/Harroui/Traoré; Berardi, Scamacca, Raspadori.

? VENEZIA-NAPOLI

VENEZIA - Dubbi soprattutto in attacco in casa Venezia per Zanetti. Aramu la certezza a destra, al centro Henry è il favorito mentre a sinistra si giocano il posto Okereke (che può giocare anche da punta), Nani e Johnsen. A centrocampo Cuisance e Busio da mezzali, con Ampadu favorito su Fiordilino in cabina di regia. Oggi si è fermato Kiyine in allenamento: un problema muscolare da valtuare nelle prossime ore. Difesa a quattro con Ebuehi, Caldara, Ceccaroni e Ullmann, favorito su Haps.

La probabile formazione - Romero; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Ullmann/Haps; Cuisance, Ampadu/Fiordilino, Busio; Aramu, Henry, Okereke/Nani/Johnsen.

NAPOLI - Victor Osimhen può tornare titolare in casa Napoli, al centro dell'attacco. È favorito su Mertens, si preannuncia una staffetta tra i due. A sinistra c'è Insigne, con Zielinski sulla trequarti mentre a destra è ballottaggio tra Politano ed Elmas dopo l'infortunio di Lozano (favorito il primo). A centrocampo la coppia Lobotka-Fabian Ruiz, nessun dubbio anche in difesa: tocca a Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui davanti a Ospina.

La probabile formazione - Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano/Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen/Mertens.

? UDINESE-TORINO

UDINESE - Riecco il TucuPereyra. Non dal 1', ma tra i convocati di casa Udinese. Può subentrare a gara in corso e si può mettere al fantacalcio (è il rigorista), per evitare rimpianti. Dovete però essere sicuri di avere una riserva, l'impiego non è certo. Provati Arslan, Walace e Makengo in mediana, con Molina e Udogie (più di Soppy) sulle fasce. In difesa Becao, Nuytinck e Perez, favorito su Marì. Davanti pesa l'assenza per squalifica di Deulofeu: più Success di Pussetto in coppia con Beto.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Nuytinck, Perez/Marì; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie/Soppy; Success/Pussetto, Beto.

TORINO - Un vero dubbio di formazione in casa Torino, dove pesa l'assenza di Bremer per squalifica. Pronti Zima (ancora out Djidji), Buongiorno e Rodriguez al centro della difesa, con Singo e Vojvoda sulle fasce. A centrocampo Lukic in coppia con Mandragora o Pobega, è apertissimo il ballottaggio. In attacco tocca ancora a Sanabria, con Praet e Brekalo sulla trequarti. Pjaca è pronto a subentrare, occhio anche al nuovo acquisto Pellegri visto che Sanabria è reduce dagli impegni in nazionale e Belotti è out.

La probabile formazione - Milinkovic; Zima, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora/Pobega, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria.

? JUVENTUS-VERONA

JUVENTUS - Dopo gli impegni in nazionale, va verso la panchina Weston McKennie: è tornato solo oggi in Italia ed è difficile immaginarlo in campo dal 1'. Provati Arthur, Zakaria e Rabiot a centrocampo, dove pesa l'assenza dello squalificato Locatelli. Manca anche Bernardeschi e allora è stato provato il tridente inedito con Dybala, Vlahovic e Morata. E Cuadrado? È reduce anche lui dagli impegni in nazionale e rischia la panchina. In difesa provati Danilo, de Ligt, Chiellini (Bonucci è tornato solo oggi in gruppo) e De Sciglio (favorito su Pellegrini, out Alex Sandro per la positività al Covid-19). Da oggi è tornato negativo al Covid Perin.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo, de Ligt, Chiellini, De Sciglio/Pellegrini; Arthur, Zakaria, Rabiot/Cuadrado; Dybala, Vlahovic, Morata.

VERONA - Pesa l'assenza dello squalificato Simeone in casa Verona. Testa a testa tra Kalinic e Lasagna, col primo favorito. Sulla trequarti tocca a Barak e Caprari, un dubbio in mediana: o Tameze o Ilic accanto a Veloso. Sulle fasce ci sono Faraoni e Lazovic, in difesa il terzetto Casale-Gunter-Ceccherini. È l'Hellas tipo di Tudor, senza il Cholito davanti. Ma chi giocherà ancora non si sa, come ribadito anche dall'allenatore in conferenza: "Kalinic o Lasagna? Vediamo, entrambi meritano di giocare. Decido domani. Kale ha fatto gol, Lasagna sta bene da un po' di tempo. Magari giocano insieme...".

La probabile formazione - Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze/Ilic, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Kalinic/Lasagna.

? SALERNITANA-SPEZIA

SALERNITANA - La nuova Salernitana dopo il mercato invernale. Dubbi e scelte di formazione di Stefano Colantuono per la sfida con lo Spezia. Tra i pali pronto Sepe, con Mazzocchi e Ranieri da terzini; al centro due tra Dragusin, Fazio e Gyomber coi primi favoriti. A centrocampo provato subito da regista Radovanovic, con L. Coulibaly mezzala e Bohinen o Kastanos a completare il terzetto. Verdi e Ribery i favoriti sulla trequarti, con Bonazzoli comunque in corsa per una maglia; difficile immaginare Perotti in campo dal 1' (oggi ha svolto regolarmente la partitella), più probabile un esordio a gara in corso. Davanti il nuovo acquisto Mousset è in vantaggio su Djuric.

La probabile formazione - Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio/Gyomber, Ranieri; Bohinen/Kastanos, Radovanovic, L. Coulibaly; Verdi, Ribery/Bonazzoli; Mousset/Djuric.

SPEZIA - Riecco Martin Erlic. Buone notizie per Thiago Motta, il fastidio al ginocchio è superato e oggi il difensore si è allenato in gruppo nello Spezia. Hristov era già pre-allerato, ma c'è fiducia per vedere la coppia Erlic-Nikolaou dal 1'; a destra spazio ad Amian, a sinistra c'è Reca. Pesa l'assenza di Bastoni a centrocampo: provati Maggiore, Kiwior e Kovalenko (favorito su Sala). Nel tridente pronti Verde e Gyasi sulle fasce, con Manaj in pole su Nzola da prima punta.

La probabile formazione - Provedel; Amian, Erlic/Hristov, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Kovalenko/Sala; Verde, Manaj/Nzola, Gyasi.

[adv]