news formazioni

DAI CAMPI – Palomino e Dalbert, l’esito degli esami! Novità Muriel, Maggiore, Rabiot…

Guglielmo Cannavale

Da una giornata all’altra, dopo la 6a ci sarà subito il settimo turno di Serie A che inizierà venerdì 1 ottobre con Cagliari-Venezia. Questi sono alcuni aggiornamenti utili in chiave fantacalcio: ATALANTA – Si avvicina il recupero...

Da una giornata all'altra, dopo la 6a ci sarà subito il settimo turno di Serie A che inizierà venerdì 1 ottobre con Cagliari-Venezia. Questi sono alcuni aggiornamenti utili in chiave fantacalcio:

ATALANTA - Si avvicina il recupero totale di Luis Muriel verso i prossimi impegni con Young Boys in Champions League e Milan in Serie A, prima della sosta. Le novità arrivano dal report ufficiale dell’Atalanta: “Nerazzurri al lavoro questo pomeriggio al Centro Bortolotti in vista della partita di mercoledì al Gewiss Stadium contro lo Young Boys per la seconda giornata della UEFA Champions League 2021-2022. Muriel ha fatto una parte dell’allenamento con il gruppo, mentre Palomino ha lavorato a parte”, si legge. Può tornare tra i convocati e in panchina Muriel, sempre più vicino al rientro dopo la lesione muscolare accusata. Come riportato invece da TMW, "lesione di primo grado al bicipite femorale per José Luis Palomino". Niente Young Boys e molto probabilmente niente Milan per il centrale difensivo, che dovrebbe tornare solo dopo la sosta per le nazionali. Il 17 ottobre, appena dopo la pausa, c'è la gara con l'Empoli. Per ora spazio dunque a Toloi, Demiral e Djimsiti, con Lovato come alternativa in difesa.

MALINOVSKYI - Secondo La Gazzetta dello SportRuslan Malinovskyi per l'operazione all'ernia post-Europeo ha pagato il conto con uno stato di forma precario che lo ha visto rallentare nella preparazione di inizio stagione. I dolori lasciano il segno per l'ucraino, ma ora è tutto alle spalle perché la condizione sta migliorando di giorno in giorno; Gasperini lo vede come intoccabile, alle spalle di Zapata. Una pedina fondamentale per Gasp.

DALBERT - Il Cagliari perde Dalbert. Come riferisce il club nel suo report ufficiale: "il laterale brasiliano nella giornata di oggi si è sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato una distrazione di primo grado ai flessori della coscia sinistra". Proprio per questo problema il giocatore ieri sera non era andato nemmeno in panchina nel corso della sfida con il Napoli. Ufficialmente non stati comunicati i tempi di recupero da valutare ma Dalbert sicuramente salterà il prossimo impegno del Cagliari contro il Venezia e il suo ritorno in campo avverrà solamente dopo la sosta.


JUVE - , la Juve cerca nuove soluzioni in attacco. "Kean-Kulusevski è la coppia più scontata - spiega La Gazzetta dello Sport -, ma non necessariamente la più probabile. Allegri potrebbe tornare al 4-4-2 e utilizzare Chiesa come seconda punta accanto a Kean, con lo svedese pronto a subentrare. Oppure optare per un 4-3-3 con Chiesa e Bernardeschi sugli esterni e Moise centravanti. L’alternativa è il 4-2-3-1 con Kulusevski dietro a Kean e Chiesa e Bernardeschi esterni. In questo caso l’arma dalla panchina diventerebbe Cuadrado, sostituito da Danilo (ieri in panchina) nel ruolo di terzino destro. Tra le opzioni c’è anche Bernardeschi più avanzato".

RABIOT - Adrien Rabiot è uno degli infortunati della Juve, non ci sono solo Dybala e Morata. Il centrocampista aveva saltato la Sampdoria per una contusione alla caviglia sinistra, lo aveva annunciato Allegri alla vigilia del match. Un infortunio non ancora smaltito, perché oggi il francese ha svolto solo un programmapersonalizzato. Ad oggi non ha recuperato, ma proverà a rientrare in gruppo nei prossimi giorni per aiutare il centrocampo bianconero: il primo obiettivo è il Chelsea mercoledì, se no il Torino nel derby.

MILAN - La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla nuova trequarti del Milan, Stefano Pioli ha delle nuove certezze: "I nuovi intoccabili sono BrahimDiaz e RafaLeao, che Pioli ha tenuto a riposo inizialmente a La Spezia proprio in considerazione dell’impegno europeo. I giovani recuperano in fretta? Vero ma non del tutto e Pioli ha capito che c’era bisogno di dar loro un po’ di respiro. Così come ha capito, dopo la gara con la Juve, che cosa poteva aggiungere Pierre Kalulu al gioco sulla fascia destra: il continuo duettare del ventunenne francese con Kalulu ha creato parecchi problemi agli avversari. Il cambio naturale di Calabria è lui, perché Florenzi pare più adatto a portare esperienza come esterno in alternativa a Saelemaekers, un altro dei giovani che sotto la guida di Pioli hanno fatto notevoli progressi. Forse in futuro sarà un terzino, per ora il belga nel 4-2-3-1 di Pioli si è sviluppato benissimo nel trio alle spalle della punta di turno. Alexis ha la giusta aggressività e il dinamismo necessario per essere complementare a Brahim Diaz e Rafael Leao e alle loro giocate preziose. E’ il trio titolare ed è più che probabile che si ricomponga dall’inizio contro l’Atletico".

VERONA - Il Verona ha ripreso oggi gli allenamenti dopo il pareggio contro il Genoa e aspetta aggiornamenti dall'infermeria: "In queste ore invece andranno valutate le condizioni di Marco Faraoni, visibilmente dolorante sabato al momento della sostituzione. Rientrerà soltanto dopo la sosta Miguel Veloso, fermo ormai da quasi un mese per una lesione al bicipite femorale della coscia destra", riporta L'Arena.

BELOTTI - In diretta su Fantacalcio.it, Riccardo Trevisani ha svelato quando rientrerà il GalloBelotti dopo l'infortunio al perone accusato. Ecco le sue parole sull'attaccante del Torino, che ha saltato pure il Venezia: "Belotti salterà anche il derby contro la Juventus, è sicuro ormai. Tornerà a disposizione dopo la sosta per le nazionali di ottobre". Il 17 ottobre c'è il Napoli e al momento è quello l'obiettivo del centravanti granata.

BARELLA - La premessa è d’obbligo: nessuno ha fatto meglio di lui. Cinque assist in sei giornate. NicolòBarella è diventato super. Non solo un rendimento da top. Da quest’anno fioccano anche i bonus. L’ultimo confezionato per il super gol di Lautaro. Contro l’Atalanta prova di spessore e 6,5 in pagella. Grazie al lavoro di Inzaghi sta diventando ancora più completo. Non solo corsa e inserimenti, adesso sta migliorando nella visione di gioco, nelle intuizioni, nella fase di rifinitura. Step ulteriore, passaggio decisivo, che lo porterà a diventare uno dei migliori centrocampisti del panorama europeo. Intanto è un big al fantacalcio. Perché uno così sposta. Averlo in squadra significa giocare con una certezza. Non a caso ha portato bonus in ogni partita di campionato giocata dall’Inter: gol contro il Bologna e cinque assist (Atalanta, Sampdoria, Verona, Genoa e Fiorentina). Ciclone Barella: con lui il jackpot è assicurato.

SPEZIA - Nessun bollettino medico ufficiale sulle condizioni di Giulio Maggiore, costretto al cambio contro il Milan sabato. Ecco le novità dal report ufficiale dello Spezia: "Ancora out Reca, Colley, Agudelo e Leo Sena, mentre Erlic e Kovalenko hanno svolto lavoro personalizzato sul rettangolo verde del "Comunale"; fisioterapia anche per Giulio Maggiore". Il giocatore è da considerare in dubbio per la prossima di campionato contro il Verona. Il club non ha fornito comunicazioni in merito agli accertamenti dopo l'infortunio.

VENEZIA - Mattia Caldara non è neanche in panchina contro il Torino per febbre, questo il motivo della sua esclusione. Ci sarà venerdì contro il Cagliari.

BIRASCHI - Il Genoa CFC comunica che esami strumentali ai quali è stato sottoposto il calciatore Davide Biraschi hanno evidenziato una lesione di primo grado all’adduttore lungo sinistro. I tempi di recupero previsti sono di tre settimane.

SORIANO - Un punto in tre partite. Ma soprattutto dodici gol subiti: sei dall’Inter, due col Genoa, quattro ad Empoli. In otto giorni il Bologna si è riscoperto fragile. Poco solido in difesa, ma anche meno imprevedibile in avanti. Rispetto al passato, sta venendo meno il contributo di RobertoSoriano. Lo scorso anno, di questi tempi, viaggiava a ritmi pazzeschi. Un avvio boom, condito da 4 reti in sei partite. Un Soriano da effetti speciali. Oggi, però, di quel centrocampista non c’è traccia. Zero gol, zero assist, qualche prestazione anonima, spesso al di sotto della sufficienza. Anche ad Empoli non ha inciso. Prima mediano, poi centrocampista avanzato: grandi difficoltà a legare il gioco, idee confuse per un 5,5 in pagella. In chiave fantacalcio il piatto piange. Nessun ritorno positivo, nessun bonus all’attivo. Il Soriano di un anno fa è solo un ricordo, ma potrà tornare presto (soprattutto se Mihajlovic lo farà giocare trequartista).

CAPEZZI - Ecco il comunicato ufficiale della Salernitana sulle condizioni del centrocampista: "L’intervento chirurgico a cui si è sottoposto questa mattina Leonardo Capezzi ed eseguito dal chirurgo ortopedico dott. Antonio Lambiase presso il Campolongo Hospital è perfettamente riuscito. L’atleta nei prossimi giorni inizierà il protocollo riabilitativo".

[adv]