INTER - C’è fiducia per il rientro di Marcelo Brozovic in casa Inter. Oggi ha svolto ancora un allenamento personalizzato, ma le sensazioni verso la Fiorentina sono positive: confermato in programma di reinserimento in gruppo graduale nei prossimi giorni per averlo dal 1’ con i viola. Tornerà invece dopo la sosta Stefan de Vrij, ai box per infortunio: ha nel mirino il big match contro la Juve in programma alla ripresa del campionato. Assente infine Arturo Vidal oggi: per Sky non c'era per una lieve sindrome influenzale.
ZAPATA - Nella giornata di ieri Duvan Zapata ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video in cui corre sul tapis roulant (oggi invece una foto con la didascalia "un giorno in più o un giorno in meno) e Fabio Gennari su PrimaBergamo torna sulla possibilità che il colombiano possa tornare in campo prima della fine del campionato: "Zapata si è infortunato di nuovo lo scorso 6 febbraio dopo una manciata di minuti in campo, sono passati 40 giorni e, dopo il video dei giorni scorsi in cui lo si vedeva forzare con esercizi e pesi, ecco un frammento che potrebbe davvero cambiare gli scenari. Veder correre il centravanti colombiano è confortante, probabile che manchi ora il lavoro ad alta intensità ma ipotizzare un suo rientro quando alla fine del campionato mancherà un mese o poco più (la stagione si chiude il 22 maggio) non è fantacalcio. Con questa possibilità, lo sprint della stagione atalantina potrebbe essere diverso rispetto al rendimento che la squadra sta offrendo. Giusto non accelerare i tempi e non iniziare a mettere date sul calendario, ma i progressi vanno seguiti con attenzione e a questo punto è giusto credere alla possibilità di rivederlo ancora in campo prima di fine maggio con la maglia della Dea".
MIRANCHUK - Aleksej Miranchuk anche oggi ha lavorato a parte dopo aver saltato la scorsa gara di campionato contro il Genoa. Ma quando tornerà a disposizione? Gian Piero Gasperini ha svelato che si tratta di un fastidio a una vecchia cicatrice, ma non è ancora chiaro se ci sarà in Europa League. Oggi il giocatore dell'Atalanta ha lavorato a parte: è in dubbio per giovedì e per la prossima di campionato con il Bologna.
IBRAHIMOVIC - Possibile maglia da titolare in vista in casa Milan per Zlatan Ibrahimovic. Lo fa sapere Sky Sport, con Peppe Di Stefano in particolare che parla di “profumo di maglia da titolare” in vista della prossima contro il Cagliari. O tornerà dunque in campo dal 1’ o comunque il suo minutaggio aumenterà rispetto alle ultime due partite. Sicuramente ora si può parlare di un ballottaggio con Olivier Giroud.
UDINESE - Allenamento pomeridiano per l'Udinese dopo il pareggio contro la Roma. Ecco le novità da udineseblog.it: "Tutti presenti i componenti della rosa ad eccezione di Nehuen Perez, ai box per la distorsione alla caviglia rimediata contro la Roma. In gruppo, quindi, non solo Nuytinck, tornato completamente a disposizione, ma anche Isaac Success, l'attaccante fermato prima della gara con la Samp da un problema di condizione di cui nulla si è saputo", si legge.
SABIRI - Il tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo preparare dei cambi in attacco per la prossima sfida di campionato contro il Venezia. Come segnala Il Secolo XIX: "Sono in crescita le quotazioni di Sabiri, e non soltanto per il gol segnato. Il marocchino in questo momento sta particolarmente bene, Giampaolo dovrà determinare se e come utilizzarlo. Se dall'inizio o ancora una volta a partita in corso".
SAMPDORIA - Ripresa sul campo 2 del “Mugnaini” per la Sampdoria in vista della trasferta di Venezia. Dopo la prima riunione video della settimana Marco Giampaolo e staff hanno sottoposto i blucerchiati ad esercizi di rapidità e ad una serie di esercitazioni tecnico-tattiche sotto forma di partitelle in diversi spazi. Sul fronte dei singoli Ronaldo Vieira si è allenato regolarmente con il gruppo; Sebastian Giovinco ha invece svolto la prima parte con i compagni per poi dedicarsi ad un lavoro specifico in palestra; seduta di scarico per Omar Colley a causa di un fastidio al ginocchio già accusato nel primo tempo della gara con la Juventus. Percorsi individuali di recupero agonistico per Mikkel Damsgaard e Manolo Gabbiadini (passato a Bogliasco per salutare i compagni).
NAPOLI - Il Napoli ha conosciuto l'esatta entità dell'infortunio muscolare accusato da Andrea Petagna contro il Verona, si tratta di una distrazione di secondo grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. Nel report ufficiale non vengono segnalati con esattezza i tempi di recupero ma secondo Sky Sport: "Per il centravanti si prevede un mese di stop, con possibile rientro previsto il 16 aprile, quando allo stadio Diego Armando Maradona arriverà la Roma".
BERISHA - Dopo il pareggio contro l'Inter, le gerarchie della porta del Torino potrebbero essere cambiate. Lo segnala Tuttosport: "Una prestazione quella di Berisha contro l'Inter di qualità, tale da servirgli su un piatto d'argento la titolarità del ruolo, in granata. Una prospettiva facilitata dalle recenti e assortite difficoltà incontrate da Milinkovic-Savic. Nel 2022 protagonista di un errore dopo l'altro. Alle spalle die due scalpita Gemello, fin qui in campo nel netto successo contro la Fiorentina di inizio gennaio (4-0) ma con questo Berisha destinato a ulteriori panchine. Le gerarchie sono sovvertite, ma tra primo e secondo, con l'albanese ex Spal che ha scalzato il serbo".
FIORENTINA - Ha preso forma la nuova difesa della Fiorentina. Fa il punto La Gazzetta dello Sport: “Ci vuole un fisico bestiale. Anzi, meglio due. Perché tra le rotazioni vorticose che hanno riguardato ogni reparto, da un po’ di tempo nella categoria centrali difensivi escono i nomi di Milenkovic ed Igor. Colossi umani che paiono integrarsi alla perfezione. Differenze? Il piede, essendo destro il serbo e mancino il brasiliano, alcune caratteristiche tecniche e la militanza in viola. Visto che Milenkovic è ormai un veterano essendo arrivato a Firenze nel 2017 mentre Igor nel gennaio 2020. Somiglianze? La giovane età, la mentalità e soprattutto i muscoli. Difensori impressionanti dal punto di vista della potenza che però non ne limita eccessivamente l’agilità. E così al momento in panchina ci è finito Martinez Quarta, convocato regolarmente dalla Nazionale argentina. Nelle ultime sei partite giocate dalla Fiorentina i due son partiti titolari in coppia cinque volte contro Spezia, Atalanta, Juventus, Verona e Bologna: con la Fiorentina che è stata bucata appena tre volte, score non male per una squadra spesso accusata di difendere in modo troppo allegro, con la linea altissima che rischia di creare voragini. Nella sesta gara col Sassuolo Milenkovic era squalificato e per i viola non finì benissimo. Il futuro a lungo termine, per il serbo, andrà scritto, considerato che il contratto in scadenza nel 2023 lascia molte incognite. Pochi i dubbi su Igor. Il futuro a stretto giro dice Inter, sabato a San Siro. Contro Dzeko e compagni toccherà ancora ai due giganti viola”.
VERONA - Il Verona è tornato oggi al lavoro dopo la sconfitta con il Napoli ed è la prima occasione per valutare i giocatori infortunati: "Al momento, gli indisponibili sono undici. Squalificati Ceccherini, Faraoni e Ilic. In infermeria ci sono Veloso, Lazovic, Lasagna, Depaoli, Frabotta e Retsos senza contare Dawidowicz e Pandur. Considerando che Praszelik ha appena ricominciato ad allenarsi con il gruppo e che Casale deve tornare al cento per cento, la formazione è tutta da inventare in mezzo al campo e sugli esterni. Si scalda il giovane Coppola, possibile l’impiego di Sutalo e Tameze sulle fasce con Hongla titolare assieme a Bessa in mezzo ma sarà la settimana a dettare le scelte del mister. Intanto, si attende il bollettino medico di Depaoli che contro il Napoli ha provato a giocare stringendo i denti pur acciaccato", segnala L'Arena.
BOLOGNA - Dopo il giorno libero concesso dal Mister, sono ripresi questo pomeriggio gli allenamenti dei rossoblù a Casteldebole. Lavoro di attivazione atletica per la squadra, poi esercitazioni tecnico-tattiche con partitella a campo ridotto. Seduta differenziata per Michael Kingsley, Nicolas Dominguez e Federico Santander.
SALERNITANA - Ederson (lieve risentimento muscolare al flessore sinistro) e Veseli (lieve lesione all’adduttore destro) si sono sottoposti a seduta fisioterapica. Mousset (postumi di sindrome influenzale) e Strandberg hanno svolto un lavoro atletico specifico.
CAGLIARI - I rossoblù di mister Mazzarri al lavoro al Centro sportivo di Assemini, impegnati oggi in una doppia seduta di allenamento. Al mattino sessione di forza in palestra, a seguire squadra in campo: tecnica individuale, esercitazioni sul possesso palla e sul 3 contro 3. Al pomeriggio attivazione tecnica con dei torelli e tattica: giochi di posizione e partita a tema. A chiudere la giornata una partitella giocata in spazi ridotti. Lavori individuali per Nandez.
SPEZIA - Lo Spezia Calcio comunica che gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il calciatore Mehdi Bourabia, hanno evidenziato una lesione al quadricipite della gamba destra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso presso il centro FK di Aulla e il suo infortunio verrà rivalutato nei prossimi dieci giorni. Sempre dall'infermeria dello Spezia: Manaj è tornato regolarmente in gruppo, fisioterapia invece per Bourabia e Sala.
SASSUOLO - Squadra al lavoro al Mapei Football Center per preparare la sfida di venerdì contro lo Spezia. Questo pomeriggio i neroverdi hanno svolto riscaldamento, lavoro di forza in palestra, trasformazione sul campo, esercitazioni tecnico tattiche e partitelle a tema su campo ridotto. Lavoro differenziato per Vlad Chiriches, Filip Djuricic e Jeremy Toljan.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/54e3f883991a1a14213798215b63225f-e1765720557691.jpg)