news formazioni

DAI CAMPI – Novità Verdi! Gosens, Correa, Sensi, Giovinco, Nuytinck e brutte notizie su Ibra

Alessandro Cosattini

Gli impegni infrasettimanali delle italiane in Europa League in programma giovedì, ma non solo. Arrivano già importanti notizie su infortuni, possibili rientri e novità di formazione in vista della 27ma giornata di Serie A che inizierà...

Gli impegni infrasettimanali delle italiane in Europa League in programma giovedì, ma non solo. Arrivano già importanti notizie su infortuni, possibili rientri e novità di formazione in vista della 27ma giornata di Serie A che inizierà venerdì alle 18.45 con Milan-Udinese. Di seguito le ultime dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio:

?

IBRAHIMOVIC - Zlatan Ibrahimovic salta l'Udinese (anche oggi si è allenato a parte) ed è a forte rischio anche per il derby di Coppa Italia - più facile il rientro col Napoli, al momento -, spiega Gazzetta.it: "Avanti piano. Anzi, pianissimo. Si capisce anche da questo come il corso del tempo stia gradualmente modificando le prospettive di Ibrahimovic. Il suo approccio al lavoro. L’Ibra che si fa male e il giorno successivo fa parlare di sé per “come brucerà le tappe e farà l’ennesimo gol all’anagrafe”, probabilmente non esiste più. C’è sempre lo Zlatan combattivo, che cerca l’adrenalina perenne e per il momento non saprebbe come vivere senza il campo. Ma non c’è più lo Zlatan disposto a prendersi anche un rischio pur di guidare i compagni da buon capobranco. Un po’ è la saggezza dell’età, un po’ una sensibilità nell’ascoltare il suo corpo diventata nell’ultimo anno la trave portante dei suoi ragionamenti. Perché una cosa gli è perfettamente chiara in testa: a 40 anni, sbagliare una valutazione in materia di infortuni, potrebbe equivalere a uscire definitivamente dal luna park. Questa premessa è doverosa per inquadrare i confini entro i quali si sta muovendo lo svedese nella gestione dell’ultimo guaio. Un guaio infido, subdolo, un nemico invisibile che lascia poche tracce a livello strumentale, ma concede poca tregua a chi lo deve combattere. L’infiammazione al tendine d’Achille, soprattutto quando non è di origine traumatica – ovvero come in questo caso – dà pochi riferimenti temporali. Praticamente impossibile fare tabelle, ipotesi concrete sui tempi di rientro. Si pensava a un guaio di pochi giorni e non per sottovalutazione della faccenda, ma perché i primi indicatori la dipingevano come una problematica tutto sommato lieve. Il dolore però è rimasto, i giorni sono passati e pure le settimane, e adesso Ibra è a forte rischio per il derby. Quello di Coppa Italia in programma il 1° marzo, quando saranno passati 37 giorni dalla data dell’infortunio".

MILAN - Le novità in arrivo dal campo tra Udinese e derby di Coppa Italia. Il Milan si prepara per il doppio appuntamento dei prossimi giorni e La Gazzetta dello Sport annuncia così i cambiamenti tra i rossoneri: “Con la squalifica di Bennacer, in mediana ritroverà spazio Kessié. Per l’ivoriano è il ritorno da titolare dopo venti giorni: il 5 febbraio partì dall’inizio nel derby, poi un paio di subentri tra Samp e Salerno. E se la prima panchina poteva essere giustificata con ragioni fisiche, dopo lo stress degli impegni in Coppa d’Africa, la seconda aveva un’esclusiva motivazione tecnica. Negli altri reparti poche variazioni, a meno che anche Florenzi non offra il cambio a Calabria e Saelemaekers a Messias. Rebic si candida, ma sia Leao che Giroud oggi sono insostituibili".

⚠️

GOSENS E CORREA - Due rientri importantissimi in casa Inter. Uno è quello di Robin Gosens, che ormai è pronto e lo sta dimostrando in ogni allenamento. Ne parla così oggi La Gazzetta dello Sport: “ha accelerato notevolmente il recupero nell’ultima settimana e adesso lavora a pieno ritmo col resto della squadra. Il debutto sembra davvero vicino, anche se difficilmente avverrà già venerdì nell’anticipo contro il Genoa. Inutile rischiare, meglio risparmiare energie e progressioni per marzo. Ma le buone notizie per Inzaghi non si fermano a Gosens: l’infermeria si sta svuotando e anche il Tucu Correa sembra pronto al rientro dopo l’infortunio”, si legge. Nel mirino ha il derby di Coppa Italia col Milan di martedì.


ROMA - Nella mattinata odierna la Roma ha svolto una seduta di allenamento al centro sportivo di Trigoria.Tra i giallorossi presenti, si segnala il ritorno dell'attaccante Eldor Shomuradov. Il numero 14 non era a disposizione contro il Verona, ma ora è tornato a disposizione di Jose Mourinho. In campo si è visto anche Leonoardo Spinazzola, che ha svolto alcuni esercizi personalizzati. Ancora indisponibile Mkhitaryan, mentre da ieri sono recuperati Zaniolo ed El Shaarawy.

JUVE - , la Juventus perde anche Kaio Jorge. L'attaccante brasiliano si è infortunato questo pomeriggio nel corso della sfida della Juventus U23 contro la Pro Pratria. Immediatamente si era pensato ad un infortunio serio ed ora il comunicato ufficiale della Juventus conferma che il giocatore dovrà sottoporsi ad un'operazione. "Nel corso della partita di oggi dell’Under 23 - si legge nel comunicato - Kaio Jorge ha riportato un trauma distorsivo del ginocchio destro. Gli accertamenti diagnostici eseguiti questo pomeriggio presso il J|Medical hanno evidenziato la rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro. Sarà necessario intervenire chirurgicamente nelle prossime ore".

SALERNITANA - Salernitana in campo questa mattina per proseguire la preparazione in vista della sfida di sabato pomeriggio contro il Bologna. Dall’infermeria arriva una buona notizia, nonostante i vari nomi che ancora la occupano. Come riportato da salernitananews.it, “Simone Verdi è tornato a disposizione di Nicola, allenandosi regolarmente con i compagni. Rimangono da valutare, entro giovedì, le condizioni di alcuni calciatori come Radovanovic, Ribéry e Perotti; col primo in forte dubbio per il match con i felsinei. Il serbo ha svolto infatti fisioterapia alla caviglia malconcia, allenamento personalizzato per gli altri due che hanno più chance di recupero per sabato. Questa mattina lavoro a parte anche per Mamadou Coulibaly, Gyombér, Ruggeri, Strandberg e Schiavone che ha festeggiato con la squadra i suoi 29 anni”, si legge.

UDINESE - Tutta la squadra, ad eccezione di Nuytinck(ancora impegnato in un percorso personalizzato e verso il forfait), si è allenata oggi in casa Udinese. Ecco le novità da udineseblog.it: "Sia Pereyra, che Udogie, ma anche Zeegelaar, sono completamente recuperati e Cioffi potrà contare su di loro a Milano. Si tratta solo di stabilire il minutaggio, soprattutto in riferimento a Pereyra".

SAMPDORIA - Sono quattro i giocatori ai box in casa Samp, oltre a Manolo Gabbiadini (stagione finita). Ecco il report ufficiale del club blucerchiato: "Sebastian Giovinco e Stefano Sensi hanno effettuato lavori individuali specifici. Programma di recupero per Kristoffer Askildsen e Mikkel Damsgaard", si legge. Regolarmente in gruppo Fabio Quagliarella, ieri a parte solo per una gestione delle energie.

CAGLIARI - Seduta pomeridiana per i rossoblù al Centro sportivo di Assemini: agli ordini di mister Mazzarri la squadra è scesa in campo per continuare la preparazione alla gara di domenica contro il Torino. Dopo l’attivazione, lavoro atletico e dedicato alla forza; esercitazioni sul possesso palla e serie di partitelle. Damir Ceter e Nahitan Nandez in personalizzato, a riposo oggi Daniele Baselli per via di un trauma contusivo alla caviglia destra riportato in gara.

SASSUOLO - Proseguono i lavori differenziati per Filip Djuricic e Jeremy Toljan mentre Kaan Ayhan ha lavorato in gruppo e quindi può sperare in una convocazione per la sfida contro la Juventus.

[adv]