18.23 PARMA - Come riportato dal Parma dopo l'allenamento diretto oggi da D'Aversa, "Gervinho, Alberto Grassi e Yordan Osorio hanno svolto un programma di lavoro differenziato. Terapie per Simone Iacoponi e Juraj Kucka. Riccardo Gagliolo e Yann Karamoh, nella giornata di domani, svolgeranno accertamenti per valutare l’entità dei problemi fisici riscontrati durante la gara contro l’Atalanta", si legge.
17.57 CAGLIARI - Una notizia positiva per Di Francesco dall'infermeria del suo Cagliari. L'ha riportata così il club dopo l'allenamento odierno: "Adam Ounas si è allenato regolarmente con i compagni, lavori personalizzati per Paolo Faragò, Diego Godin, Zito Luvumbo e Ragnar Klavan".
17.53 SPEZIA - Finalmente arrivano buone notizie per Andrej Galabinov, che è fuori dal 4 ottobre contro il Milan. Ora l’attaccante vede finalmente la luce ed è tornato oggi ad allenarsi in gruppo, esattamente tre mesi dopo l’infortunio. Il rientro, però, non è ancora imminente, perché dovrà recuperare il ritmo partita. Dovrebbe tornare a disposizione da metà gennaio, . Questo il report ufficiale dello Spezia sul rientro di Galabinov e non solo dopo l'allenamento odierno: "Lavoro di scarico per i titolari dell'impresa dell'Epifania, mentre il resto del gruppo è stato impegnato in un riscaldamento tecnico, seguito da sviluppi offensivi e partitella finale. Ottime notizie dall'infermeria, con Daniele Verde nuovamente in gruppo, così come Andrey Galabinov e Jeroen Zoet, tornati ad allenarsi con i compagni dopo i rispettivi lunghi infortuni ed alle prese con un reinserimento graduale".
17.17 ATALANTA - "Stiamo recuperando tutti, anche Mario è già in recupero", ha detto ieri Gasperini in merito al rientro ormai imminente di Pasalic. Anche oggi ha lavorato a parte, deve solo ritrovare la miglior condizione fisica ed è sempre più vicino: difficile torni già col Benevento, più probabile in Coppa Italia col Cagliari o in campionato col Genoa.
16.43 MORATA - Nessuna novità dal report della Juventus sulle condizioni dell'attaccante spagnolo dopo l'allenamento odierno. Morata resta alle prese con il risentimento alla coscia che lo ha costretto a saltare gli ultimi impegni e al momento è da considerare a rischio anche in vista del Sassuolo. Pirlo non si è sbilanciato sui tempi di recupero, la Juve nemmeno: saranno decisivi i prossimi allenamenti. Ma è sempre più difficile che possa esserci già domenica...
15.57 NAPOLI - Sulla via del rientro. Dopo la sconfitta a sorpresa contro lo Spezia di ieri, il Napoli è tornato subito in campo oggi. Queste le novità sul fronte infortunati: “Malcuit e Koulibaly hanno svolto terapia, palestra e lavoro personalizzato in campo. Allenamento personalizzato e terapie per Mertens. Terapie per Demme.”, si legge. Gattuso spera di recuperare Koulibaly e Mertens per la gara di domenica contro l’Udinese: saranno decisivi i prossimi giorni per entrambi. Ancora non si sono mai allenati in gruppo e nessuno in casa Napoli vuole correre rischi. Ci proveranno fino all’ultimo, non dovessero faccela torneranno con l’Empoli (Coppa Italia, il 13 gennaio) o con la Fiorentina (17 gennaio).
14.43 ROMA - Roma subito in campo dopo la vittoria di Crotone. Squadra divisa in 2 gruppi con scarico in palestra per chi ha giocato ieri. Il resto della squadra dopo una prima parte in palestra è scesa in campo. Si è rivisto in gruppo Spinazzola, che ha fatto gran parte della sessione di allenamento con i compagni verso la prossima gara contro l'Inter. In gruppo anche Dzeko, Pellegrini e Veretout che ieri sono rimasti inizialmente a riposo in vista dei prossimi impegni. Ancora a parte invece Mirante, Pedro, Calafiori, Santon e Fazio: saranno valutati giorno dopo giorno dallo staff medico di Fonseca.
14.37 IBRAHIMOVIC - Il rientro di Zlatan Ibrahimovic si avvicina. Dopo essersi lasciato alle spalle la lesione al muscolo bicipite femorale della coscia sinistra, l'attaccante del Milan è stato fermato nella prima seduta svolta insieme al gruppo da una soffusione emorragica nel contesto del muscolo soleo. Adesso il percorso di recupero volge al termine e nella tabella stilata dal Milan subito dopo l'infortunio, il vero obiettivo è sempre stato uno: il rientro a Cagliari, il 18 gennaio. A un mese esatto dall'infortunio del 18 dicembre scorso. Il precedente stop, col Napoli, era datato 22 novembre. Da quel giorno Ibra non si è più visto, ma ora è vicino al rientro, come svelato anche da Stefano Pioli ieri: "Ibra sta bene, sta meglio, la prossima partita è solamente tra tre giorni. Col Torino? Vediamo, vediamo… a Cagliari credo che Zlatan sarà in campo, mi auguro di ritrovare anche altri giocatori. Per sabato vediamo quale sarà la scelta migliore da fare con Ibra". Sabato alle 20.45 c'è il Torino, ma salvo sorprese Ibra non riuscirà a rispondere presente per quell'appuntamento (oggi alla ripresa ha svolto differenziato). Ci proverà fino all'ultimo, almeno per la panchina. Altrimenti il rientro slitterà, Ibra a Cagliari vuole esserci. Chi invece sarà regolarmente a disposizione di Pioli è Kjaer, oggi in campo con la squadra per il lavoro defaticante: ieri è uscito prima solo per una gestione delle energie.
13.49 RIBERY - Arrivano buone notizie sull'infortunio di FranckRibery. Era atteso per oggi ed è arrivato il comunicato della Fiorentina dopo gli esami: "In seguito al trauma distorsivo del ginocchio destro patito nel corso della gara di ieri, il calciatore Franck Ribèry ha svolto oggi una sessione di lavoro personalizzato. I controlli svolti questa mattina da parte dello staff medico della Fiorentina, hanno escluso lesioni capsulo legamentose riferibili all’evento traumatico, il giocatore pertanto proseguirà le attività di recupero e le sue condizioni verranno valutate nel corso dei prossimi giorni". Niente lesioni, quindi: c'è un sospiro di sollievo da parte della Fiorentina e del francese, che rimane comunque a forte rischio per la prossima contro il Cagliari. Non sono specificati i tempi di recupero, oggi il giocatore ha lavorato a parte e si vedrà nei prossimi giorni quando potrà recuperare.
13.17 MILAN - Simon Kjaer sarà regolarmente a disposizione di Pioli per il Torino. Oggi il difensore era in campo con la squadra per il lavoro defaticante: ieri è uscito prima solo per una gestione delle energie. Nessun problema fisico per lui. Oltre a Ibrahimovic, ancora a parte Bennacer e Saelemaekers: il primo sta recuperando dopo una lesione dei flessori della coscia destra, il secondo dopo una lesione del muscolo retto femorale della coscia sinistra. Tra i due, più avanti il centrocampista che proverà a tornare tra Torino e Cagliari.
13.03 GENOA - Buone notizie per Ballardini dall'infermeria del suo Genoa. Queste le novità dopo l'allenamento odierno: "Prime corse per Pellegrini. Verso il graduale rientro in gruppo Pandev. Gli esami strumentali cui è stato sottoposto Zapata hanno evidenziato una lesione al soleo sinistro".
13.01 LAZIO - Breve amichevole con la Primavera al posto della seduta di scarico per la Lazio di Simone Inzaghi. In campo solo i calciatori rimasti a riposo ieri con la Fiorentina e quelli impiegati per un minutaggio scarno: finisce 6-4, protagonista Muriqi con una tripletta e Pereira con una doppietta. Di Parolo la sesta rete, a cui aggiungere i timbri baby di Moro (2), Czyz e Nimmermeer. Questa mattina Lulic ha iniziato aggregato al gruppo per poi saltare la sfida di 40 minuti coi ragazzi di Menichini: sta testando quotidianamente la caviglia sinistra, operata tre volte nell’ultimo anno. Ai box ci sono ancora Fares e Correa, entrambi out per problemi muscolari al polpaccio: nel mirino hanno il derby di venerdì 15 gennaio.
12.55 LUKAKU - Secondo La Gazzetta dello Sport, Romelu Lukaku e lo staff dell'Inter ormai già sanno che il belga sarà in campo con la Roma. L'idea è di schierarlo da titolare se non ci saranno intoppi nel suo recupero, questa la scelta presa per la gara dell'Olimpico. Ieri per un attimo a Marassi c'è stata paura per un suo dolore avvertito, ma poi Lukaku è rimasto in campo dopo lo solo spavento. .
12.37 BOLOGNA - Sono ripresi oggi, a due giorni dal match del Ferraris, gli allenamenti a Casteldebole: seduta di scarico per i titolari di ieri, lavoro più intenso in campo per tutti gli altri, con partitella in famiglia. Differenziato per Lukasz Skorupski, Lorenzo De Silvestri, Gary Medel e Nicola Sansone, terapie per Ibrahima Mbaye e Federico Santander.
12.03 UDINESE - Come riportato da udineseblog.it, non hanno preso parte alla seduta Gerard Deulofeu, ancora alle prese con il suo percorso personalizzato, e Fernando Forestieri, le cui condizioni verranno valutate dallo staff medico in queste ore. L'argentino ieri ha lasciato il campo al 34' per quello che è sembrato essere un risentimento muscolare. La sua situazione sarà oggetto di accertamenti in giornata. È difficile però che lui e Deulofeu possano essere già a disposizione per l'impegno di domenica contro il Napoli.
11.37 BENEVENTO - Ottopagine.it aggiorna sugli infortunati di casa Benevento e in particolare su Gaetano Letizia, fermatosi nella sfida contro il Milan. Secondo i primi controlli effettuati, si parlerebbe di una lesione dei muscoli flessori della coscia destra che, se confermata, porterebbe ad almeno un mese di stop. Vorrebbe dire ritorno tra fine gennaio e inizio febbraio. Poi c'è il capitolo Nicolas Viola. Come si legge, "il numero dieci è completamente guarito e per la società non è affatto sul mercato, come viene da più parti sottolineato con certezza. Il centrocampista fa parte del progetto sannita, tanto che Foggia l'ha considerato come un nuovo acquisto del Benevento nella sessione invernale di mercato. Non gioca da quasi un anno, quindi necessita di ritrovare la migliore condizione possibile in breve tempo. Una serie di convocazioni ravvicinate non gli permetterebbero di allenarsi con continuità, quindi si è deciso di temporeggiare in questo momento in cui il calendario è fitto per consentirgli di lavorare al massimo e ridurre i tempi del definitivo rientro".
11.11 TORINO - Ripresa della preparazione per il Torino, al Filadelfia, in vista del match di sabato contro il Milan a San Siro (calcio d’inizio alle 20.45). Il tecnico Marco Giampaolo ha suddiviso la squadra in due gruppi: i giocatori reduci dal pareggio contro il Verona hanno svolto un lavoro defaticante, mentre gli altri elementi a disposizione dopo l’attivazione muscolare hanno eseguito esercitazioni a tema e poi chiuso l’odierna seduta con una partita a tempo e campo ridotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/54e3f883991a1a14213798215b63225f-e1765720557691.jpg)