news formazioni

DAI CAMPI – Novità Simeone! Giroud, Gonzalez, Lookman, Berardi, Immobile, Mazzocchi…

Alessandro Cosattini

La Serie A si ferma per dare spazio alle semifinali di Coppa Italia: oggi Inter-Juventus e domani Fiorentina-Cremonese. Il campionato tornerà venerdì alle 18.30 con Lecce-Udinese, primo anticipo della 32a giornata. Queste le ultime novità in...

La Serie A si ferma per dare spazio alle semifinali di Coppa Italia: oggi Inter-Juventus e domani Fiorentina-Cremonese. Il campionato tornerà venerdì alle 18.30 con Lecce-Udinese, primo anticipo della 32a giornata. Queste le ultime novità in chiave fantacalcio.

NAPOLI - Un rientro in gruppo in casa Napoli per la sfida contro la Salernitana del prossimo turno di campionato. Lo ha annunciato proprio il club sul sito ufficiale post allenamento: "Mario Rui ha effettuato terapie. Politano ha fatto piscina e terapie. Simeone ha svolto l'intera seduta in gruppo", si legge. È dunque pienamente recuperato il Cholito, che tornerà a disposizione di Spalletti.

GIROUD - Ripresa degli allenamenti a Milanello questa mattina dopo i due giorni di riposo concessi da Stefano Pioli. Come riportato da milannews.it, "allenamento di gestione per Olivier Giroud che ha svolto una seduta personalizzata, sta smaltendo una contusione al polpaccio. Buone sensazioni per il recupero dell'attaccante francese in vista di Roma-Milan", si legge.

GONZALEZ - Novità in casa Fiorentina in vista della Coppa Italia: Nico Gonzalez è recuperato dopo i 90' passati in panchina contro il Monza in campionato. Lo ha confermato Vincenzo Italiano al sito ufficiale del club: "Nico lo abbiamo risparmiato per domani, Brekalo ed Ikoné sono in netto miglioramento ma valutiamo domani". Entrambi sono stati convocati ma la loro gestione è ancora tutta da stabilire. Nuovo forfait per  Giacomo Bonaventura mentre non ci sono allarmi sulle condizioni di Rolando Mandragora dopo il colpo al ginocchio preso nella seduta di ieri dato che è stato convocato.


ATALANTA - Atalanta in campo in vista della sfida contro il Torino. Buone notizie per Gian Piero Gasperini dato che Berat Djimsiti si è allenato in gruppo dopo il pestone che lo ha costretto al cambio lunedì sera contro la Roma. Gli esami a cui si è sottoposto il difensore hanno esclusioni lesioni all'alluce sinistro e quindi è da considerare a disposizione. Occhi puntati su Ademola Lookman: oggi per lui allenamento personalizzato ma da Zingoni filtra ottimismo circa un suo possibile recupero. Le sue condizioni saranno rivalutate giorno per giorno per capire se potrà strappare una convocazione in extremis, come accaduto a Mario Pasalic per Atalanta-Roma.

BERARDI - Quando torna Mimmo Berardi? Oggi Il Resto del Carlino, nell'edizione di Modena, parla dell'ataccante neroverde, ma non si sbilancia sul suo recupero: "La domanda correva forte – e vi rispose Alessio Dionisi, alla vigilia della trasferta di Salerno – già prima che il Sassuolo si inabissasse all’Arechi. Figuriamoci adesso che il sabato campano ha guastato la classifica e l’umore dei neroverdi, attesi ad un pronto riscatto domenica contro l’Empoli. I toscani, come del resto Verona e Salernitana prima di incrociare gli uomini di Dionisi, non se la passano benissimo e sono la tipica squadra in grado di dare fastidio al Sassuolo: da qui a chiedere aiuto a San Domenico il passo è brevissimo, e altrettanto breve è quello che vede il tifo neroverde, ma anche lo staff di Dionisi, valutarne progressi che schiudano alla possibilità che Berardinho torni a disposizione. Perché hai un bel dire che domenica è atteso anche Laurientè, un tantino appannato dopo 40 giorni senza gol, che tra l’altro come Berardi saltò la gara di andata, ma si sa che come gli equilibri neroverdi li sposta il numero 10 non li sposta nessuno", si legge sul quotidiano. Berardi resta dunque in dubbio per l'Empoli, verrà valutato giorno dopo giorno dallo staff medico.

IMMOBILE - Doppia seduta per la Lazio con Maurizio Sarri che ha potuto contare anche oggi su Mattia Zaccagni, completamente ristabilito dopo il problema alla caviglia accusato contro il Torino. Aggiunge cittaceleste che Ciro Immobile va verso una maglia da titolare contro l'Inter: "Nel pomeriggio invece lunga sessione dedicata alla tattica col gruppo ricompattato. Prima c'è stato lo studio del 3-5-2 dell'Inter. Poi una partita a campo ridotto svolta interamente da Immobile, ancora con la sua fascia per proteggere il braccio destro. Il capitano sta aumentando i giri e l'utilizzo di Felipe Anderson sull'out destro di oggi comincia a far pensare che Sarri è intenzionato a schierarlo dal 1'".

SALERNITANA - Le idee di Paulo Sousa per il derby contro il Napoli. Come riporta oggi Il Mattino, l’allenatore della Salernitana dovrebbe utilizzare la linea a quattro a centrocampo composta da Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena e Bradaric. “In questo momento, Pako duella con Kastanos per il presidio della fascia destra, ma è sempre più probabile che tocchi al primo fronteggiare Kvara”. Kastanos verrebbe così utilizzato con Candreva alle spalle della punta, con Dia in pole su Piatek.

BOLOGNA - Un nuovo stop in casa Bologna, lo ha annunciato il club dopo la seduta odierna: "Continua a Casteldebole la preparazione a Bologna-Juventus di domenica. Oggi i rossoblù hanno svolto attivazione atletica e lavoro tecnico-tattico. Seduta differenziata per Marko Arnautovic, terapie per Roberto Soriano. Gli esami cui è stato sottoposto Nicola Sansone hanno evidenziato uno stiramento del gemello mediale destro, con tempi di recupero di circa 2 settimane", si legge. Da valutare giorno dopo giorno Arnautovic, si allontana la Juve per l'austriaco.

CREMONESE - Alla vigilia della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina, l'allenatore della Cremonese Davide Ballardini ha parlato così in conferenza oggi: “Ciofani parte, perché ha piacere di essere con i compagni, ma non credo che sarà a disposizione. Parte anche Benassi ma è difficile che lui sarà utilizzabile. Aiwu è squalificato. Tsadjout è infortunato, Chiriches rimane a casa perché vogliamo recuperarlo per domenica. Ferrari è un elemento sul quale faccio molto affidamento. Ha giocato a Genova, con la Sampdoria, che aveva pochi allenamenti nelle gambe e questo nei giorni successivi l’ha pagato. Ora sta bene”.

SAMP - Continua a Bogliasco la preparazione della Sampdoria in vista della trasferta di Firenze. Dejan Stankovic e il suo staff hanno sottoposto la squadra ad una serie di lavori aerobici e partite a tema sul campo 2 del “Mugnaini”. Terapie e fisioterapia per Bram Nuytinck (dolore al ginocchio) e Gerard Yepes; differenziati invece per Andrea Conti e Manuel De Luca. Proseguono i rispettivi programmi di recupero Emil Audero e Ignacio Pussetto. Domani, giovedì, nuovo mattutino.

LECCE - Squadra al lavoro questa mattina al Via del Mare. Lavoro regolare per tutti i giallorossi agli ordini di mister Baroni, ad eccezione di Pongracic, che ha svolto un lavoro personalizzato di ricondizionamento. Domani mattina allenamento di rifinitura in programma al Via del Mare.