ROMA - Paulo Fonseca, col gruppo ridotto dalle positività al Covid, ne ha approfittato per limare alcuni dettagli con dei giocatori, tra questi Karsdorp. Oggi in casa Romahanno svolto allenamento individuale Mirante, Perez e Spinazzola. Gli ultimi due stanno superando i rispettivi problemi muscolari mentre il portiere si sta lasciando alle spalle una ginocchiata sul muscolo subita contro la Fiorentina. Per il portiere c'è fiducia verso la ripresa, dovrebbe essere lui tra i pali contro il Parma; se ne saprà di più nei prossimi giorni per Perez e Spinazzola.
GAGLIARDINI - I primi giocatori tornano ad Appiano Gentile dopo gli impegni delle nazionali. Roberto Gagliardini aveva lasciato il ritiro della Nazionale alla vigilia della sfida tra Italia e Polonia per via dell’esito di un tampone dubbio. Al ritorno ad Appiano ha fatto un tampone rapido che è risultato negativo e si allenerà con la squadra regolarmente. L’esito del tampone molecolare si conoscerà invece nella giornata di martedì, come riportato da Sky Sport.
INTER - Sono rientrati per problemi fisici, invece, Aleksandar Kolarov e Andrea Pinamonti. Come riporta sempre Sky, “l’esterno sinistro non era stato convocato per l’ultima partita di campionato giocata a Bergamo contro l’Atalanta: il giocatore era andato da infortunato, con la speranza di poter migliorare e giocare. O comunque con l’obiettivo di star vicino ai compagni da capitano. Gli esami sostenuti con la Serbia hanno confermato il piccolo problema muscolare che era stato diagnosticato dallo staff medico dell’Inter. Ora lavorerà a parte per qualche giorno. E poi c’è Andrea Pinamonti. Il giovane attaccante ha anche fatto gol nella ripresa di Lussemburgo-Italia, match che ha dato la certezza della qualificazione all’Europeo Under 21 alla squadra di Nicolato con una gara di anticipo. Una botta alla caviglia però, unita alla squalifica per la prossima partita, lo ha fatto rientrare in anticipo a Milano. Nelle prossime ore sono in programma degli esami per valutare l’esatta entità del problema”, si legge.
DIFESA JUVE - “Subito nella mischia”, titola il Corriere di Torino in riferimento a Matthijs de Ligt. Zero minuti fin qui disputati in stagione dopo l’operazione alla spalla destra di agosto, ma dopo la sosta toccherà subito a lui. Senza Chiellini e Bonucci, fuori per infortunio, Pirlo ha gli uomini contati in difesa. “E de Ligt sarà subito nella mischia, a cominciare dal match con il Cagliari, per poi proseguire finché sarà necessario con un potenziale turnover ridotto all’osso con il solo Danilo a poterlo sostituire da centrale puro. Serve de Ligt, come servirà subito Alex Sandro. E al suo fianco ci sarà Merih Demiral, ormai completamente recuperato, ora chiamato a trovare continuità”, si legge. In caso di difesa a 4 con Cuadrado a destra e uno tra Alex Sandro appunto e Danilo a sinistra; con la retroguardia a tre, Cuadrado sale sulla linea dei centrocampisti e resta il dubbio tra i due brasiliani.
SAELEMAEKERS - Riecco Alexis Saelemaekers, che aveva lasciato il ritiro del Belgio a causa di un'infiammazione al pube settimana scorsa. Come riportato da MilanNews.it, l'esterno belga ha smaltito il problema fisico e oggi si è allenato con i compagni in vista della ripresa del campionato contro il Napoli. Sarà regolarmente a disposizione dei rossoneri per il match, da capire se giocherà dall'inizio o a gara in corso. Ma il suo recupero è sicuramente un'ottima notizia.
REBIC - La novità post sosta di Stefano Pioli può essere Ante Rebic. Il Milan lo ha aspettato a lungo dopo l’infortunio al gomito, la lussazione di Crotone, ora è in arrivo il suo momento. Non si tocca Ibrahimovic al centro dell’attacco, resta da capire se troverà spazio a sinistra al posto di Leao o se i due verranno impiegati in contemporanea, uno a destra e uno sulla corsia mancina, per un Milan super offensivo. Difficile accada già col Napoli dall’inizio. Come svela il Corriere dello Sport, “il croato si candida per una maglia da titolare domenica prossima contro il Napoli. In accordo con la federazione croata ha deciso di non rispondere alla chiamata della nazionale per rimanere a Milanello e allenarsi con Ibra e compagni. D’altronde Pioli non poteva chiedere di più al croato nelle recenti due partite in cui è stato schierato per dare una scossa alle gare. Lo ha utilizzato contro Udinese e Verona per fargli riprendere confidenza con il clima gara ma Rebic ha rinunciato ai 15 giorni della sosta per le nazionali per trovare una condizione fisica migliore. L’obiettivo è di raddrizzare in positivo la stagione, fin qui sfortunata per il problema al gomito e per la squalifica in Europa League che gli ha fatto saltare tre partite. La fame di Rebic si nota durante gli allenamenti in questi giorni, ha voglia di tonare ad essere il giocatore decisivo come nella passata stagione, e più di tutti sta utilizzando la sosta per riprendere condizione”, si legge.
PEZZELLA - "Pezzella vuole fare la sorpresa". Il Corriere dello Sport - Stadio titola sul capitano della Fiorentina in prima pagina, sottolineando come stia provando a rientrare contro il Benevento: si tratta però di una corsa ad ostacoli, visto che ha continuato a svolgere un programma personalizzato per recuperare dall'infortunio alla caviglia e così andrà avanti anche domani. Per questo resta ancora incertezza sul suo impiego contro il Benevento. Non dovesse farcela, è pronto Martinez Quarta al centro della difesa viola per la prima di Prandelli in panchina.
GENOA - Goran Pandev si candida per una maglia da titolare, a maggior ragione visto che Pjaca è ai box per infortunio. Come spiega Il Secolo XIX, il macedone dovrebbe giocare titolare sulla trequarti in coppia con Zajc a supporto della prima punta Scamacca, reduce dalle doppietta di ieri con la maglia dell’Under 21. Verso la panchina il recuperato Shomurodov, pronto a subentrare a gara in corso. Qualche speranza per il recupero di Sturaro, reduce da una tendinite achillea.
SAMPDORIA - “Adrien Silva, grazie alla sosta ora i dati sono ok. Domenica il Bologna, Ranieri ci conta già”, titola Il Secolo XIX nella pagina dedicata alla Sampdoria. Lo stop al campionato ha permesso al portoghese di mettersi in pari con i compagni grazie ad allenamenti mirati: è pronto per giocare dall’inizio e a tirare il fiato può essere Ekdal dopo gli impegni con la sua nazionale. Gli altri due cambi pronti verso il Bologna sono in difesa: Tonelli e Augello sono squalificati, pronti Colley e Regini (o Ferrari) al loro posto. Con Gabbiadini verso il ritorno tra i convocati e Keita certamente out per infortunio.
TORINO - Secondo La Gazzetta dello Sport, in casa Torino si prevedono sorprese in attacco per le prossime partite. Perché a parte il Gallo Belotti che non si tocca, Marco Giampaolo ritrova tutti i protagonisti del reparto per la prima volta in stagione; già con l'Inter riavrà Simone Zaza e non esclude di utilizzarlo da titolare, scalpita Simone Verdi che potrebbe agire da trequartista o da seconda punta con Lukic alle spalle (in ottimo momento di forma). "Ma occhio perché Bonazzoli si allena molto bene e spinge, tenta Giampaolo per un posto", si legge.
CROTONE - Le ultime da casa Crotone in vista della ripresa dopo la sosta. Come sottolinea il Corriere dello Sport oggi, “sicuri assenti saranno lo squalificato Luperto e Molina ancora alle prese con il Covid. Difficile recuperi Benali, che per un infortunio ha dovuto rinunciare alla chiamata della Libia mentre Riviere ancora lavora a parte. La buone notizie invece arrivano da Dragus e Djidji entrambi hanno superato il problema con il Covid. Il primo dopo essersi negativizzato la scorsa settimana ha lavorato con i compagni e nell’allenamento congiunto con la formazione Primavera ha messo a segno anche una doppietta. Djidji invece è ormai pronto per giocare”, si legge. Buone notizie per Stroppa, che fino all’ultimo spera di ritrovare Benali: sarà decisiva questa settimana di allenamenti.
LARSEN - Dopo avergli fatto disputare i 90 minuti contro l'Islanda ieri sera, la Danimarca, d'accordo con l'Udinese e lo stesso Stryger Larsen, ha deciso di risparmiargli l'ultimo impegno di Nations League in calendario mercoledì 18 a Bruxelles contro il Belgio. Ad annunciare la notizia è stato il ct della Danimarca Kasper Hjulmand che ha spiegato: "Stryger è appena rientrato da un lungo infortunio, perciò abbiamo deciso, d'accordo con lui e con il suo club, di preservarlo e di rinunciare a lui per la prossima partita".
CAGLIARI - Paolo Faragò ha svolto oggi un allenamento personalizzato, hanno proseguito la propria tabella di lavoro Zito Luvumbo e Simone Pinna. Terapie per Luca Ceppitelli e Alessandro Tripaldelli.
SENA - Lo Spezia Calcio comunica che gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il centrocampista Leo Sena, hanno evidenziato una lesione di basso grado al polpaccio sinistro. Il calciatore ha già iniziato il percorso fisioterapico del caso presso il centro FK di Aulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/0cf67d44667b4b423ce2f1747eb83122-scaled-e1766268304432.jpg)