news formazioni

DAI CAMPI – Novità per Toloi! Pedro, Lukaku, Spinazzola, Gervinho, Ansaldi, Deulofeu…

Alessandro Cosattini

Arrivano notizie importanti sugli infortunati e non solo dopo il turno di campionato di ieri. Nel mirino c’è la 16a giornata, in mercoledì (si parte alle 12.30 con Cagliari-Benevento). Di seguito le ultime notizie in tempo reale che...

Arrivano notizie importanti sugli infortunati e non solo dopo il turno di campionato di ieri. Nel mirino c'è la 16a giornata, in mercoledì (si parte alle 12.30 con Cagliari-Benevento). Di seguito le ultime notizie in tempo reale che arrivano dai campi e dai quotidiani sugli infortunati e i possibili cambi di formazione in chiave fantacalcio.

?

[adv]

18.23 CAGLIARI - Diego Godin ha al momento non ha ancora recuperato per il Benevento. Il difensore si è allenato a parte, è uno dei sei giocatori a box. Ma proverà a recuperare in tempo per mercoledì, anche se non sarà facile: "Hanno proseguito nel personalizzato Paolo Faragò, Diego Godin e Zito Luvumbo. Ha lavorato a parte anche Adam Ounas, che deve smaltire un affaticamento agli adduttori della coscia sinistra. Continuano nel lavoro di riatletizzazione Simone Aresti e Ragnar Klavan"

18.37 JUVE - Una nuova positività al Covid-19 nella Juventus: .

18.23 GENOA - Lavori in corso al ‘Giancluca Signorini’ di Pegli. Dopo la mezza impresa di rimontare la Lazio, il cantiere è aperto per la sfida infrasettimanale con il Sassuolo. Il Grifone ha saltato la giornata di riposo post match, per puntare il navigatore in direzione di Reggio Emilia. La rifinitura di martedì, prima della partenza del gruppo squadra, fornirà indicazioni più attendibili rispetto a quelle scaturite oggi. Buona parte della squadra si è limitata infatti a un programma di recupero tra palestra e sala massaggi. Esercitazioni di possesso palla, e partitella a perimetro ridotto, per i giocatori a pieno regime. Zapata è rimasto a riposo, iter a parte per Pandev.

17.55 PARMA - Così il Parma ha aggiornato su Gervinho e non solo dopo l'allenamento odierno: "Giuseppe Pezzella ha lavorato con i compagni. Gervinho è rientrato in sede e, dopo aver eseguito il tampone di controllo, ha proseguito il programma di lavoro personalizzato. Lavoro differenziato per Alberto Grassi". Resta dunque in forte dubbio Gervinho, fuori per una distrazione muscolare., che si sono infortunati ieri.


16.43 UDINESE - Allenamento di scarico post partita per la squadra di Gotti. Come riporta udineseblog.it, Gerard Deulofeu prosegue nel programma di recupero personalizzato. Al momento pare improbabile la sua convocazione contro il Bologna. Senza Deulofeu, Pussetto e Okaka (l'Udinese spera possa rientrare per la sfida contro la Sampdoria il 16 gennaio), Gotti avrà a disposizione solo Lasagna, Forestieri e Nestorovski in attacco.

15.59 ATALANTA - Buone notizie da Zingonia in vista del Parma. Dopo la vittoria contro il Sassuolo, l’Atalanta oggi ha ritrovato Rafael Toloi che “ha recuperato pienamente dall’elongazione al bicipite femorale sinistro rimediata il 23 dicembre scorso a Bologna nell’ultima partita del 2020”, riporta Bergamoesport.it. Dopo aver saltato il Sassuolo, il difensore italobrasiliano è abile e arruolato in vista del Parma ed è il candidato numero uno a sostituire lo squalificato Romero in difesa. Ancora a parte Pasalic, sempre più vicino al pieno recupero. In attacco il solito ballottaggio tra Ilicic e Muriel, con Zapata e Pessina verso la conferma (inseguono sia Malinovskyi che Miranchuk).

15.13 CROTONE - I rossoblù hanno lavorato questa mattina al centro sportivo: scarico per chi è sceso in campo ieri a San Siro, normale sessione di lavoro per il resto del gruppo. Stroppa dopo il ko contro l'Inter spera di recuperare Benali. "Penso tornerà tra qualche giorno", ha svelato l'allenatore del Crotone nelle scorse ore. Proverà a tornare tra i convocati dopo la lunga assenza.

14.51 LAZIO - Una notizia positiva in casa Lazio alla ripresa verso la Fiorentina, riguarda Parolo: è tornato in gruppo dopo 20 giorni ai box per un infortunio alla caviglia. Al posto dello squalificato Leiva è però pronto Escalante, favorito su Cataldi. Sarà ancora ballottaggio a tre, con Caicedo favorito su Muriqi e Pereiro per affiancare Immobile (ancora out Correa). Dietro occhio a Luiz Felipe e Hoedt nelle rotazioni di Inzaghi, conferma pronta per Acerbi. Ai box oltre al Tucu ci sono Fares e Lulic.

14.17 NAPOLI - Ripresa immediata degli allenamenti in casa Napoli: "Malcuit e Koulibaly hanno svolto terapia, palestra e lavoro personalizzato in campo", si legge. Salvo sorprese, Koulibaly sarà out anche contro lo Spezia e proverà a tornare domenica con l'Udinese. È pronto a rientrare dal Belgio Dries Mertens, che sta recuperando dall'infortunio alla caviglia: i controlli delle prossime ore faranno chiarezza sulla data del rientro. Il Napoli dopo lo Spezia avrà Udinese e Fiorentina prima della Supercoppa Italiana contro la Juve.

13.43 TORINO - Una buona e una cattiva notizia in casa Torino dopo la vittoria contro il Parma: Cristian Ansaldi ha svolto l’intero allenamento insieme ai compagni, mentre Alessandro Buongiorno ha seguito una tabella personale di lavoro per un affaticamento muscolare al polpaccio sinistro. Ansaldi è dunque recuperato, ma la sensazione è che Giampaolo modificherà il meno possibile nell'undici che ha vinto a Parma col 3-5-2. Con Belotti ci sarà uno tra Verdi, Zaza e Bonazzoli mentre in difesa è pronta la conferma di Izzo accanto a Lyanco e Bremer. Verso un'altra esclusione Nkoulou.

13.37 MILAN - Secondo quanto riportato da Milannews.it, oggi a Milanello tutti i giocatori rossoneri infortunati hanno lavorato ancora a parte: allenamento personalizzato quindi per Ibrahimovic, Bennacer, Gabbia e Saelemaekers, i quali stanno cercando di recuperare il prima possibile dai rispettivi infortuni. Nessuna preoccupazione per Kjaer, uscito ieri solo a scopo precauzionale: Pioli conta di averlo a disposizione contro la Juve.

13.23 LUKAKU - Grande attesa per l’infortunio di Romelu Lukaku in casa Inter. Oggi solo terapie dopo la contrattura al quadricipite della coscia destra di ieri, domani ci saranno poi gli esami. Ad aggiornare è La Gazzetta sul proprio sito: “L’Inter monitora le condizioni di Romelu Lukaku con moderata fiducia e attende l’esito degli esami strumentali previsti per domani per capire quando potrà effettivamente rivedere il proprio totem in campo: se già dopodomani, magari solo per un pezzo di partita a Marassi contro la Samp, o nel ciclo successivo di sfide terribili con Roma e Juventus. Oggi il gigante belga non parteciperà alla seduta di scarico, ma farà solo le terapie di rito, intanto è stata stabilità la necessità di un nuovo controllo domani: bisogna, infatti, far riposare il muscolo per 24 ore prima di valutarlo. In caso di buone notizie dagli esami, Lukaku potrebbe pure partire in panchina a Genova contro la Samp, mentre è da escludere un suo impiego dal primo minuto. Circola una certa fiducia, come ribadito anche dallo stesso Conte nel dopo partita ma, se gli esami riscontrassero una qualche forma di lesione, allora Romelu diventerebbe davvero in dubbio per i due big match scudetto, domenica prossima all’Olimpico e il 17 a San Siro con i bianconeri di Pirlo (in mezzo la sfida di Coppa Italia a Firenze di mercoledì 13)”, si legge. I fantallentori restano in attesa.

13.15 SAMPDORIA - Claudio Ranieri ha diviso in due la squadra: allenamento rigenerante per i blucerchiati impiegati maggiormente all'”Olimpico”. Per gli altri disponibili, sul campo 1 del “Gloriano Mugnaini”, attivazione neuro muscolare, possesso sotto forma di esercitazione tecnica e partita a campo ridotto. Se Bartosz Bereszynski si allena regolarmente con il gruppo, Alex Ferrari invece è alle prese con il protocollo di recupero in palestra e  – parzialmente – sul campo. Nik Prelec porta avanti il suo percorso di recupero agonistico sul campo. Per Manolo Gabbiadini terapie e fisioterapia.

13.07 ROMA - Dopo la vittoria contro la Sampdoria, la Roma è tornata subito ad allenarsi in vista del match di mercoledì pomeriggio contro il Crotone. Come succede per ogni sessione post partita la squadra è stata divisa in due gruppi: chi ha giocato ieri ha svolto defaticante, mentre gli altri seduta normale. Spinazzola, Calafiori, Fazio, Pedro e Santon hanno lavorato ancora a parte, mentre si è rivisto parzialmente in gruppo Mirante. Gli esami a cui si è sottoposto Santon (costretto ieri al forfait all'ultimo) non hanno evidenziato lesioni muscolari. Si tratta di un semplice affaticamento muscolare. Domani sarà decisivo per capire chi potrà tornare a disposizione di Fonseca.

12.43 BOLOGNA - A due giorni da Bologna-Udinese, i rossoblù sono tornati in campo questa mattina a Casteldebole: seduta di scarico per i titolari di Firenze, lavoro tecnico-tattico in campo per gli altri. Terapie per Gary Medel, Ibrahima Mbaye e Federico Santander, allenamento differenziato per Lukasz Skorupski e Nicola Sansone. Si attendono novità sul risentimento muscolare accusato da Lorenzo De Silvestri, che sicuramente salterà il match di mercoledì. Gli esami chiariranno le tempistiche esatte di recupero.

12.35 BENEVENTO - Aggiornamenti sull'infortunio che ha fermato ieri Letizia e sul forfait a sorpresa di Viola in casa Benevento. Come riporta il Corriere dello Sport, "con Maggio e Caldirola ancora in infermeria (ma Inzaghi conta di riavere già oggi il capitano), si ferma anche Gaetano Letizia. Il terzino di Scampia ha sentito tirare il quadricipite dopo una bordata verso la porta di Donnarumma, ha prima provato a stringere i denti, poi si è arreso. Oggi si sottoporrà ad esami strumentali, difficile che possa esserci a Cagliari e con l'Atalanta. In difesa bisognerà ancora una volta stringere i denti, la coperta diventa sempre più corta", si legge. E l'esclusione a sorpresa di Viola dai convocati per il Milan? Il CorSport svela: "Doveva essere tra i convocati e invece ancora una volta è sparito dai radar. La società ha fatto sapere che Viola «seguirà un percorso di riabilitazione per accelerare i tempi di ripresa. Quando sarà pronto, lo sarà per giocare».