JUVE - Un importante rientro è vicino in casa Juventus. Come riportato dal club sul sito ufficiale, oggi si è allenato parzialmente in gruppo Weston McKennie. Il problema al ginocchio è quasi superato, molto difficile che però possa giocare dal 1' in caso di convocazione. Cambi di formazione pronti intanto per Allegri rispetto alla Champions, come svelato da Tuttosport: "Certo di essere in campo dal 1’ Szczesny. Davanti a lui probabilmente De Sciglio a destra, mentre al centro de Ligt e Chiellini dovrebbero giocarsi un posto accanto a Bonucci, unico dei tre in campo ieri sera ma già a riposo con Salernitana e Genoa. A sinistra probabile il ritorno dal 1’ di Pellegrini al posto di Alex Sandro. A centrocampo sfida tra Bentancur e Rabiot per affiancare Locatelli, con il francese favorito. In avanti, dopo la staffetta di ieri, torneranno titolari in coppia Dybala (uscito nell’intervallo solo per riposare) e Morata. Sulle fasce Cuadrado e Bernardeschi, oppure spazio a un centrocampista in più se il colombiano venisse impiegato ancora sulla linea dei difensori”, si legge.
GENOA - Andriy Shevchenko, allenatore del Genoa, ha parlato così al sito ufficiale verso il derby contro la Sampdoria in programma domani: “Derby? Mi aspetto una gara calda e intensa, con convinzione, coraggio, spirito. Aspetto tanto supporto da parte dei tifosi. C’è grande voglia di vincere e voltare pagina. La settimana è stata positiva, Criscito e Destro tornano con noi. Criscito è molto più avanti, oggi prendiamo una decisione su di lui. Destro oggi è con noi, spero entrambi siano pronti domani”.
ARNAUTOVIC - Non è tornato oggi in gruppo Marko Arnautovic. È ancora presto, nella tabella ad hoc stilata dallo staff medico del Bologna col giocatore e Sinisa Mihajlovic, il rientro è previsto per la giornata di domani. Se avverrà, Arnautovic sarà dunque a disposizione per la sfida contro il Torino. In caso contrario, il forfait sarà pressoché scontato. A spiegare nel dettaglio la situazione è il Corriere dello Sport. “Ancora un allenamento differenziato e poi domani potrebbe essere il giorno della verità. Marko Arnautovic proverà a recuperare per la trasferta di domenica a Torino. La speranza c’è, ma non ancora le certezze. L’attaccante austriaco ci sta provando: ieri pomeriggio a Casteldebole ha testato la gamba. Mentre i compagni riprendevano gli allenamenti, lui lavorava insieme ad uno dei preparatori del Bologna. Oggi farà altrettanto. Il fatto che dagli esami strumentali a cui si è subito sottoposto dopo la gara contro la Roma non siano emerse lesioni muscolari gli permette di correre. Arna tiene molto alla squadra e anche per questo domenica vorrebbe essere in campo a dare il suo contributo. Ma non si vuole rischiare niente. Anche perché lo stop è frutto di un sovraccarico sulla coscia sinistra, che ha dovuto compensare ai fastidi della gamba destra che Marko si trascina dietro dall’estate. Insomma, se domani il numero 9 non dovesse ancora sentirsi a posto non verrà rischiato”, si legge.
VERONA - Una buona notizia per Igor Tudor in casa Verona. Riecco Antonin Barak, che ha smaltito la sindrome influenzale che l’aveva costretto al forfait con il Venezia. Lo fa sapere L’Arena, quotidiano di Verona, che poi approfondisce il tema infortuni: “I problemi principali riguardano la difesa. Pawel Dawidowicz e Koray Gunter sono stati titolari indiscussi dei primi mesi di stagione. Ora la palla passerà per forza ad altri interpreti. A centrocampo ancora non si è negativizzato Martin Hongla. In attacco Nikola Kalinic si sta sottoponendo a terapie, con il rientro previsto tra fine 2021 e inizio 2022”, si legge.
UDINESE - L'Udinese ha svolto anche oggi una seduta pomeridiana, nuovamente sotto la pioggia. Come riportato da udineseblog.it, "non sono arrivate buone notizie per Cioffi da Becao: il brasiliano ha iniziato e proseguito l'allenamento svolgendo un programma personalizzato. Quando mancano solamente due giorni all'anticipo con il Milan, sembra difficile che potrà recuperare per la sfida di sabato sera. Cioffi dovrà sicuramente fare a meno di Samir, squalificato, mentre ritroverà Walace in mediana", si legge. Ieri Becao era in gruppo, oggi no: è in dubbio per il Milan.
TORINO - Le ultime sugli infortunati di casa Torino in vista della prossima di campionato col Bologna. Tuttosport oggi ha fatto chiarezza sulle condizioni della squadra di Ivan Juric: “La buona notizia è che Rolando Mandragora ha ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo. Il centrocampista ha forzato senza provare nessun dolore. Buon segno. Significa che è disponibile per la prossima partita dove il Toro dovrà cercare di tornare alla vittoria. Lavoro personalizzato per Linetty e Pobega: il milanista, uscito prima del tempo a Cagliari, non destra preoccupazione e domani potrebbe già svolgere l’intero programma di lavoro. Non dovrebbero quindi esserci problemi per domenica. Kone ha svolto terapie mentre Belotti, Djidji, Edera e Verdi hanno svolto i rispettivi programmi di recupero. Per loro ci andrà un po’ di tempo prima di rientrare”, si legge.
SALERNITANA - Capezzi, M. Coulibaly, Gondo, Ruggeri e Zortea hanno svolto un lavoro atletico specifico. Strandberg si è sottoposto a seduta fisioterapica. Milan Djuric sta osservando un periodo di quarantena fiduciaria preventiva in quanto diretto contatto di un positivo non facente parte del gruppo squadra.
CAGLIARI - Prosegue la marcia di avvicinamento alla gara contro l’Inter, in programma domenica sera (ore 20.45): i ragazzi di mister Mazzarri si sono allenati questo pomeriggio ad Asseminello. Lavoro atletico, tattica e tecnica nel menù della seduta odierna. La squadra ha iniziato in palestra, con degli esercizi di attivazione. Agli ordini di mister Mazzarri, coadiuvato dal suo staff, i calciatori sono scesi in campo per svolgere prima dei lavori specifici sulla rapidità. A seguire esercitazioni tecniche, sviluppi offensivi e una partita giocata a tutto campo. Riposo e terapie per Nahitan Nandez; tabella di lavoro personalizzata per Riccardo Ladinetti. Nandez è dunque da considerare in forte dubbio per la sfida contro l'Inter di domenica.
SASSUOLO - Allenamento pomeridiano quest’oggi al Mapei Football Center per il Sassuolo Calcio. I neroverdi hanno svolto riscaldamento, torello e partita a tutto campo. Lavoro differenziato per Filip Djuricic. Domani il programma prevede una seduta mattutina sempre presso il centro sportivo sassolese.
ATALANTA - Doveva giocarsi ieri, invece si giocherà oggi. L'Atalanta scende in campo alle 19 contro il Villarreal dopo che è stata rinviata per neve. Gasperini non cambia la formazione: dentro Pessina e Ilicic alle spalle di Duvan Zapata, panchina per Pasalic e Malinovskyi. La formazione ufficiale: Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Pessina; Ilicic, Zapata.
NAPOLI - Tante assenze in casa Napoli per la sfida contro il Leicester decisiva per il proseguo del cammino in Europa League. Luciano Spalletti sceglie il tridente Ounas-Petagna-Lozano in attacco, dalla panchina Politano (in mattinata colpito da un problema gastrointestinale). Straordinari per Di Lorenzo, Rrahmani, Rui e Zielinski. La formazione ufficiale: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Ounas, Petagna, Lozano.
ROMA - La Roma scende in campo in Conference League contro il CSKA Sofia. Queste sono le scelte di José Mourinho, che schiera Mayoral in coppia con Abraham. A centrocampo titolari Cristante e Veretout, gioca Mancini in difesa con Kumbulla e Ibañez. La formazione ufficiale: Fuzato; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Bove, Viña; Borja Mayoral, Abraham.
DAWIDOWICZ - Hellas Verona FC comunica che oggi, giovedì 9 dicembre, Pawel Dawidowicz è stato sottoposto ad artroscopia del ginocchio destro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. L’intervento, effettuato presso la Clinica Villa Stuart di Roma ed eseguito dal Professore Pierpaolo Mariani, è perfettamente riuscito. Il calciatore polacco inizierà da subito il programma riabilitativo.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/54e3f883991a1a14213798215b63225f-e1765720557691.jpg)