news formazioni

DAI CAMPI – Novità Pellegrini e Calabria! Wijnaldum, Vlahovic, Chiesa, Pogba, Faraoni, Barak…

DAI CAMPI – Novità Pellegrini e Calabria! Wijnaldum, Vlahovic, Chiesa, Pogba, Faraoni, Barak… - immagine 1
Le indicazioni in arrivo dalle amichevoli delle squadre di Serie A in chiave ripresa, ma non soltanto. Si avvicina la 16a giornata di campionato, si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar terminati nei giorni scorsi. Ecco...
Alessandro Cosattini

Le indicazioni in arrivo dalle amichevoli delle squadre di Serie A in chiave ripresa, ma non soltanto. Si avvicina la 16a giornata di campionato, si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar terminati nei giorni scorsi. Ecco tutte le novità in arrivo tra allenamenti e mercato.

CALABRIA - Il Milan ha ritrovato Davide Calabria, che oggi si è allenato insieme al gruppo per quasi tutta la seduta e ci sarà alla ripresa con la Salernitana. Ecco il report di Milannews: "Nella giornata di ieri il Milan è rientrato in Italia da Dubai e già oggi, nel pomeriggio, si è allenato a Milanello. Stando a quanto appreso dalla redazione di MilanNews.it il capitano Davide Calabria ha svolto quasi tutto l'allenamento in gruppo oggi".


MAIGNAN - Esami pronti in casa Milan per Mike Maignan. Come sottolineato oggi dalla Gazzetta dello Sport, il portiere titolare rossonero “sognava tutt’altro rientro da Dubai: allenarsi per trovare la condizione e risistemarsi tra i pali del Milan a Salerno il 4 gennaio. Invece già nelle prossime ore lo attendono nuovi controlli, perché il guaio al polpaccio sinistro non è ancora stato smaltito e l’appuntamento con il ritorno in campo è rinviato a data da destinarsi. Pioli ricomincerà come aveva lasciato, ovvero senza il totem che para, dirige, costruisce. Un ritardo che può diventare un problema: se è vero che tra ottobre e novembre Tatarusanu ha fatto la sua parte, con Magic Mike in porta è tutta un’altra storia. Se i tempi del recupero si allungheranno ancora, l’ingaggio di Sportiello dall’Atalanta con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza del contratto potrebbe diventare realtà, Dea permettendo. Ma il nodo rimane: di Maignan ce n’è uno solo... “, si legge. Oggi Maignan ha svolto solo un lavoro personalizzato in palestra.

PELLEGRINI - Lorenzo Pellegrini aveva spaventato i tifosi della Roma dopo essere uscito per infortunio nell'amichevole contro il Casa Pia. Per il capitano giallorosso non si è trattato di nulla di serio ed è subito tornato ad allenarsi con il resto del gruppo. Lo stesso Pellegrini ha ironizzato sul suo presunto infortunio su Instagram pubblicando una foto dell'allenamento nelle sue storie per tranquillizzare tutti: "Dopo il terribile infortunio dell'altro giorno...".

SMALLING - Un doppio - grande - sospiro di sollievo in casa Roma. È arrivato ieri a margine dell'allenamento diretto da José Mourinho, fa sapere La Gazzetta dello Sport: "Allarme rientrato, nessun pericolo per Pellegrini e Smalling. I colpi presi contro il Casa Pia restano tali, non c’è da allarmarsi. Per il difensore una distorsione alla caviglia sinistra, è uscito a fine partita zoppicando vistosamente. La sua presenza domani contro gli olandesi del Rkc Waalwijk (fischio d’inizio alle ore 16) è in forte dubbio, ma l’importante è che non ci siano complicazioni. E che possa guardare alla sfida con il Bologna senza allarmi di alcun tipo", si legge sulla rosea.

WIJNALDUM - La Gazzetta dello Sport racconta l’allenamento svolto ieri da Georginio Wijnaldum nel ritiro portoghese della Roma. C’è stato il parziale ritorno in gruppo per la prima volta, ma non cambiano i tempi di recupero per il quotidiano. “Wijnaldum ha lavorato per la prima volta insieme al resto della squadra. Pochi esercizi, anche lui sulla rapidità, per poi continuare a fare il suo programma personalizzato a parte, insistendo sulla forza (i lavori con gli elastici) e iniziando a lavorare con il pallone anche tra i birilli. Che l’olandese si sia aggregato al gruppo non vuol certo dire che il suo recupero sia completato, ma solo che la fase tre (quella della riatletizzazione) procede nel migliore dei modi. Adesso Gini continuerà a fare lavori alternati, a volte con la squadra e a volte no, ma di certo il suo umore è migliorato (e di molto) rispetto anche al passato. Adesso Gini aumenterà i carichi piano piano e lo staff atletico della Roma testerà le reazioni ai vari sforzi. La tabella di marcia, però, è ancora lunga: il suo rientro resta previsto per un periodo che va da metà gennaio a inizio febbraio, subito dopo aver comunque giocato una partita con la Primavera di Guidi”, si legge.

INTER - Romelu Lukaku ci sarà contro la Reggina in amichevole domani. Come riportato da Sky Sport, il belga verrà convocato da Simone Inzaghi per il test e inizierà a mettere minuti nelle gambe con vista sulla ripresa contro il Napoli. L'infortunio è definitivamente alle spalle per Big Rom, che adesso deve solo ritrovare il ritmo partita. Buone notizie per l'allenatore, mentre non ci saranno Joaquin Correa e Danilo D'Ambrosio, ancora alle prese coi rispettivi programmi di recupero.

POGBA - Paul Pogba ha ripreso a correre. Il primo passo è stato fatto ieri in allenamento, immediatamente celebrato dal francese con un messaggio sui social: "Mi mancava troppo". Sottinteso il campo, il pallone, qualcosa di diverso da palestra-piscina-terapie. Come riportato da Repubblica, "Pogba ha corso dando il via alla seconda fase del suo percorso di recupero. Qualche giorno fa, al termine dell'amichevole a Londra con l'Arsenal, Max Allegri aveva gelato i tifosi bianconeri: "Su Pogba bisogna andarci piano. A oggi non ha ancora fatto un metro di corsa in campo. Sento parlare di Napoli o altre date, ma la verità è che al momento non si sa quando potrà tornare ed è inutile ripeterlo di continuo". I primi passi di corsa sono arrivati, ma definire una data per il rientro del centrocampista è ancora un azzardo. Il percorso di recupero proseguirà allo stesso ritmo tenuto fino a oggi e sarà valutato giorno dopo giorno, senza fissare date per il rientro ma affidandosi alle sensazioni del calciatore, alle risposte del suo ginocchio operato", si legge. Anche Sky Sport ha confermato che per ora una data esatta per il ritorno del Polpo non c’è.

VLAHOVIC - La verità sulle condizioni di Dusan Vlahovic. La svela l’edizione odierna di Tuttosport verso la ripresa del campionato fissata per il 4 gennaio: “In questi giorni è alle prese con un programma personalizzato per superare il fastidio di natura pubalgica che negli ultimi mesi l’ha limitato. Le risposte del fisico - giorno dopo giorno - saranno dirimenti. Ma l’obiettivo, fatti salvi ulteriori strascichi, resta quello di lucidarlo al meglio durante questa sosta per farlo nuovamente brillare da gennaio”, si legge.

CHIESA - Le condizioni di Federico Chiesa in casa Juventus. È Tuttosport oggi a fare il punto sull’esterno bianconero verso la ripresa: “Chiesa scalpita per tornare protagonista indiscusso. L’esterno a novembre è tornato a mettere nelle gambe minuti ufficiali, ma ha pagato l’aumento dei carichi di lavoro alla ripresa. L’affaticamento in cui è incappato settimana scorsa in allenamento l’ha costretto a saltare il test con l’Arsenal. E lo stesso avverrà per l’amichevole di domani. Se in questi giorni si sta gestendo per smaltire l’acciacco, da martedì prossimo tornerà regolarmente in gruppo”, si legge sul quotidiano.

KVARA - Khvicha Kvaratskhelia è pronto a riprendersi il Napoli. Dopo aver vissuto ai box le ultime sfide della squadra di Spalletti, il georgiano si appresta a tornare in campo subito alla ripresa a San Siro contro l'Inter. Ne ha parlato così oggi La Gazzetta dello Sport: "Kvaratskhelia ora sta bene, la lombalgia che lo ha bloccato è solo un ricordo e con un programma specifico sta ritrovando progressivamente quella brillantezza che lo dovrà accompagnare in questo lungo inverno che potrà portare il Napoli a una primavera di sogni realizzati. Perché la squadra azzurra ha bisogno delle sue sterzate, delle sue invenzioni, non solo per deliziare il pubblico del Maradona, ma per portare punti pesanti nella corsa allo scudetto. Una corsa che riprende da San Siro dove lo scorso settembre il georgiano risultò lo spaccapartita contro il Milan, condizionando anche le scelte di Pioli. Spalletti tra l’altro gli chiede anche un salto di qualità nella leadership, perché con le sue qualità e la maturazione può diventare fondamentale nel leggere i diversi momenti della partita, per prendere in mano la squadra con le scelte giuste, da fuoriclasse. Se ci riuscirà le speranze per chi insegue finiranno per svanire", si legge.

RASPADORI - Avrà un ruolo ancora più importante alla ripresa. Giacomo Raspadori si prepara a vivere una seconda parte di stagione da protagonista in casa Napoli. Ne ha parlato così La Gazzetta dello Sport proprio oggi: "Il Jack può diventare la carta vincente di Luciano Spalletti. E Giacomo Raspadori già ha fatto vedere di cosa è capace, giocando in diverse posizioni ma arrivando comunque in rete, seppur con percorsi diversi. La forza del classe 2000 sta nella testa: perché ha capito che in una big con obiettivi prestigiosi non si può giocare sempre, ma bisogna farsi trovare pronti quando l’allenatore ha bisogno. E non c’è dubbio che il rapporto con l’allenatore è molto intenso e stimolante per l’ex Sassuolo, ormai diventato un riferimento anche per la Nazionale di Roberto Mancini. Ed ecco che il toscano in amichevole lo ha anche reinventato mezzala e il test in Turchia ha dimostrato che anche da quella posizione, per l’intelligenza tattica dimostrata, il bolognese può essere un valore aggiunto. Lo stesso Spalletti non ha escluso per il suo pupillo una posizione “alla Griezmann” che, finale a parte, è risultata efficace per la Francia di Deschamps. E comunque da uno come il tecnico toscano ci sarà da aspettarsi altre variazioni tattiche interessanti", si legge.

NAPOLI - Niente amichevole contro il Lille per sei giocatori di casa Napoli. Luciano Spalletti dopo la rifinitura di questa mattina ha diramato l’elenco dei convocati per la sfida. Assenti “Rrahmani e Sirigu che hanno svolto personalizzato in campo”, si legge. Ma anche Demme che “ha fatto lavoro personalizzato in palestra per affaticamento muscolare”. Oltre a loro, restano fuori i nazionali Anguissa, Kim e Zielinski. Ieri Rrahmani era parzialmente in gruppo, ormai ci siamo: il pieno recupero è sempre più vicino.

FIORENTINA - La Fiorentina ha giocato in amichevole contro il Lugano, è finita 6-1. Grande protagonista AntoninBarak, che è partito titolare nel ruolo di trequartista nel 4-2-3-1. L’ex Verona ha fatto una doppietta nel secondo tempo, confermando i segnali positivi visti contro il Milan, quando aveva segnato. Nel 4-2-3-1 iniziale c'erano anche Ikoné e Saponara sulla trequarti, davanti Jovic. In porta Gollini, in difesa Dodo, Milenkovic, Igor e Terzic, in mezzo Duncan e Amatucci. "Dopo un primo tempo a tratti più complicato del previsto, per la Fiorentina di Italiano il secondo tempo si è giocato sul velluto. Alle reti del primo parziale segnate da Duncan e Ikoné, si sono infatte aggiunte la doppietta di Barak, la rete di Milenkovic e il ritorno al gol di Castrovilli. Il numero 10 viola, entrato al posto di un ottimo Amatucci, è infatti tornato subito in rete dopo uno stop durato più di otto mesi. Per i viola si è conclusa così l'ultima amichevole, se non si conta quella in famiglia contro la Primavera", riporta Firenzeviola che poi dà i promossi e bocciati. Oltre a Barak, positivo il ritorno di Castrovilli così come la prova del 2004 Amatucci. Bene Duncan, meno bene invece Jovic: "Già dai primi palloni che tocca viene il dubbio sulla testa con cui scende in campo per questa partita. Ha una chance clamorosa da due passi, a porta vuota, ma se lo divora".

FARAONI - Stagione per ora da dimenticare per Davide Faraoni, che ha subito una seria lesione muscolare che lo costringerà a non riprendere il campionato con i compagni. Secondo quanto riportato da L'Arena, c'è il rischio che possa saltare anche diverse partite del mese di gennaio, se non tutte. Si teme infatti uno stop lungo per il giocatore che in questa stagione ha già dovuto dare forfait in 7 delle 15 partite disputate dall'Hellas Verona.

DESTRO - Lo ha detto chiaramente l’allenatore dell’Empoli Zanetti dopo l’ultima amichevole. "Destro? Servirà ancora qualche settimana". L’attaccante, fermo dalla sfida con il Sassuolo dello scorso 5 novembre, non ha ancora recuperato. Come riporta La Nazione, “il problema muscolare con cui sta facendo i conti da più di un mese gli ha condizionato la preparazione in questa sorta di mini ritiro invernale, motivo per cui la società sta cercando di stringere il cerchio intorno a Ciccio Caputo. La volontà del club, fermo restando che da qui al 4 gennaio mancano ancora 15 giorni e che Destro potrebbe ancora recuperare, è quella di avere Ciccio immediatamente a disposizione per la sfida contro l’Udinese. L’alternativa che potrebbe garantire al compagno sarebbe utile non soltanto in termini tecnici, ma anche numerici. Non è un mistero che Destro abbia dovuto spesso fare i conti con problemi di natura fisica in questa prima parte di campionato, giocando soltanto a sprazzi”, si legge.

UDINESE - Ancora una seduta pomeridiana per l'Udinese. Come riportato da udineseblog.it, "nuovamente a parte Deulofeu, che prosegue nel programma personalizzato sul campo. Si è rivisto, invece, a sorpresa, Adam Masina che proprio questa mattina aveva annunciato il suo imminente rientro sul terreno del centro sportivo. Ovviamente per lui solo un po' di corsa, ma è già una indicazione molto importante sulla sua condizione. L'ex Bologna conta di essere a disposizione di Sottil in primavera", si legge.

BOLOGNA - Domani il Bologna affronterà in amichevole il Verona. Come annunciato dal club sul sito ufficiale, "non sono disponibili per Verona Joshua Zirkzee (allenamento differenziato), Gary Medel (lieve sindrome influenzale), Antonio Raimondo ed Emanuel Vignato (in Nazionale), Nicola Bagnolini, Kevin Bonifazi e Denso Kasius (allenamento domattina al centro tecnico)", si legge.

SAMPDORIA - Attivazione, sfide a pallamano e partitelle in spazi ridotti. Questo il programma stilato da Dejan Stankovic e staff per il penultimo allenamento della Sampdoria in Turchia. Oltre agli assenti Andrea Conti, Ignacio Pussetto, Fabio Quagliarella e Abdelhamid Sabiri, due gli esentati dal lavoro pomeridiano collettivo al Calista Sports Center di Kadriye: Valerio Verre, reduce da un lieve attacco influenzale, e Harry Winks, alle prese con il proprio iter di recupero agonistico.

[adv]