NAPOLI - Possibili cambi in casa Napoli dopo il ko contro il Milan di ieri. Esclusioni illustri in vista, lo svela oggi il Corriere dello Sport verso il prossimo turno di campionato: “Spalletti qualcosa cambierà. Anche sotto il profilo della formazione: Ounas, Elmas e Anguissa sono autorevoli candidati a cominciare dal primo minuto. E allora, in campo con la mente sgombra. O almeno il progetto dovrebbe essere questo: il signor Luciano ha concesso il martedì libero, ventiquattro ore di relax totale, ma sin da oggi Insigne e compagni dovranno scaricare anche le tossine peggiori: quelle della partita con il Milan, una sconfitta che ha fatto male e ha colpito soprattutto per il modo in cui è maturata. In mediana potrebbe partire Anguissa, dicevamo, con Fabian inizialmente in panchina; sulla trequarti, invece, possibili gli inserimenti di Ounas per Politano ed Elmas per Zielinski o Insigne”, si legge. Dall'infermeria: Tuanzebe e Malcuit hanno svolto lavoro personalizzato in campo e palestra. Tutti gli altri hanno lavorato regolarmente in gruppo.
⚠️
IBRA E GIROUD - Staffetta preannunciata, ma chi sarà il titolare? Grandi dubbi in casa Milan per Stefano Pioli sul centravanti che giocherà dal 1’ con l’Empoli. Ne parla oggi il Corriere dello Sport: “Arruolabili entrambi, e pronti per l’Empoli: Ibrahimovic e Giroud non hanno risentito dei postumi della trasferta di Napoli. Soprattutto il francese, che tre sere fa aveva rimediato un taglio e una leggera distorsione, senza tuttavia sottrarsi alle mansioni di bomber designato in assenza di Zlatan. I due attaccanti saranno a pieno regime nelle prossime ore: piuttosto, a parità di condizione sorge fin d’ora il dubbio su chi la spunterà per una maglia da titolare sabato. Giroud ha tirato la carretta per sette partite consecutive da titolare del Milan, Ibra invece è appena rientrato dopo un mese e mezzo di stop. E intende mettere il proprio marchio sulla corsa-scudetto”, si legge. Entrambi ci saranno regolarmente, come spiegato da Milannews: "Olivier Giroud oggi ha volto un allenamento sul campo con corsa e scatti, evitando solo la parte in gruppo per non rischiare di incidere sulla ferita alla caviglia riportata nel match contro il Napoli. In ogni caso il francese sta bene. In fase di recupero pure Alessio Romagnoli. Zlatan Ibrahimovic invece ha svolto un programma di gestione personale tra campo e palestra ma anche lui non ha problemi e contro l’Empoli ci sarà". In arrivo una staffetta, in pole al momento c'è Giroud.
ILICIC - Una splendida notizia dall'allenamento a porte aperte dell'Atalanta con vista sulla sfida di Europa League contro il Bayer Leverkusen di domani. La riporta TMW nei dettagli: "Josip Ilicic torna sul campo di Zingonia (), anche se solo per osservare l'allenamento dei compagni, domani impegnati nella sfida di Europa League contro il Bayer Leverkusen: dello sloveno si erano perse le tracce sin dalla sfida di Udine di fine gennaio e rivederlo con la divisa d'allenamento dell'Atalanta farà sicuramente piacere a tanti tifosi, oltre che ai compagni stessi", si legge sul sito. Nessuna certezza sul rientro in campo dello sloveno, ma il fatto che sia a Zingonia ad assistere all'allenamento è sicuramente positivo.
TORINO - Quattro mosse in casa Torino verso la sfida con l’Inter del prossimo turno di campionato. Le annuncia La Gazzetta dello Sport di oggi: la prima riguarda la porta, con Etrit Berisha verso il bis tra i pali granata, a prescindere dal recupero di Milinkovic dall’infortunio. Occhio anche in attacco, dove è “già aperta la corsa a due tra Belotti e Sanabria. E c’è un motivo che spinge in questa direzione: Belotti è un centravanti che dà maggiori riferimenti, elemento che può favore i centrali difensivi dell’Inter particolarmente abili e forti nell’uno contro uno. Sanabria invece può portare maggiore imprevedibilità con il suo dinamismo. La candidatura di Tonny sta crescendo, perché in grado di far saltare gli schemi. È un fattore”.
CAGLIARI - Novità in vista in casa Cagliari dopo il ko contro la Lazio. Come spiega oggi La Gazzetta dello Sport, Mazzarri ha riflettuto sulla partita e già medita dei cambiamenti. Accanto a Joao Pedro "sta per scoccare nuovamente l’ora di Leonardo Pavoletti che quando c’è da battagliare e risolvere le situazioni intricate diventa davvero un Deus ex machina. Ha segnato fin qui 5 reti rivelandosi fondamentale con Samp, Bologna ed Empoli. La sua presenza in area si sente eccome. Mazzarri ha fatto una gran rimonta, ma negli spareggi con le pericolanti serve una punta di ruolo. E, magari, andrà rilanciato pure Keita sul quale il club ha investito. Si profila un cambio pure in difesa dove Giorgio Altare, una rilevazione visto che viene dalla C, potrebbe lasciare il posto ad Andrea Carboni il sardo di Tonara, patrimonio della società, che Mazzarri ha ributtato nella mischia nella ripresa contro la Lazio dopo averlo un po’ accantonato. Peraltro Altare è diffidato", si legge. Dall'infermeria: Damir Ceter ha svolto parte dell’allenamento con il gruppo, personalizzato per Nahitan Nandez.
GENOA - Al Genoa stanno mancando gli acquisti del mercato invernale in attacco. Roberto Piccoli è fermo per infortunio e tornerà solo dopo la sosta, lo ha svelato Blessin stesso. Idem Ekuban, anche lui ai box fino ad aprile. E Amiri? Ne parla così oggi Il Secolo XIX: “Il giocatore visto in campo con l’Empoli è ancora troppo indietro di condizione per poter essere utile in qualche modo. Il virus lo ha debilitato ma è anche vero che arrivava da mesi in cui tra Covid e l’aver giocato poco la forma non era certo al top. Difficile fare previsioni, certo al momento Amiri non è il vero Amiri e quindi è poco utile al Genoa che ha necessità di riscatto immediato”, si legge.
BOLOGNA - Ora è anche ufficiale, lo ha annunciato il Bologna: "Marko Arnautovicè rientrato in gruppo e si è allenato regolarmente con i compagni", si legge sul sito del club. Differenziato per Arthur Theate (squalificato per la prossima) ed Emanuel Vignato. Intanto è Kevin Bonifazi il giocatore risultato positivo al Covid-19 (il comunicato era post Salernitana) e a confermarlo è stato lo stesso difensore del Bologna sul proprio profilo Instagram, con una storia dove ha poi scritto: "Quarantena time".
SALERNITANA - Un nuovo stop per Davide Nicola. Lo ha annunciato la Salernitana sul sito ufficiale dopo l'allenamento odierno: "Ranieri, Ribery e Schiavone hanno svolto un lavoro atletico specifico. Mazzocchi ha terminato anzitempo l’allenamento a causa di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra". Sono tutti e quattro in dubbio per la prossima sfida di campionato, il terzino dovrebbe dare forfait e tornare tra 7-10 giorni.
SAMPDORIA - La Sampdoria continua a preparare a Bogliasco la partita con la Juventus, in programma sabato pomeriggio al “Ferraris”. Marco Giampaolo e il suo staff hanno diviso la rosa in due gruppi che hanno lavorato sui campi 1 e 2 del “Mugnaini” seguendo lo stesso programma a base di attivazione atletica ed esercitazioni tecnico-tattiche. Anche Ronaldo Vieira è tornato a lavorare insieme ai compagni. Per quanto riguarda i singoli, lavoro programmato di scarico per Albin Ekdal. Manolo Gabbiadini, che prosegue il suo programma di recupero post operatorio con lo staff riabilitativo blucerchiato, è passato dal Poggio per salutare i compagni. Continua infine il proprio iter riabilitativo Mikkel Damsgaard.
SASSUOLO - Prosegue la preparazione del Sassuolo Calcio al Mapei Football Center: i neroverdi hanno svolto riscaldamento, torello, possesso palla e partitelle su campo ridotto. Lavoro differenziato per Filip Djuricic, Rogerio, Giacomo Satalino e Jeremy Toljan.
SPEZIA - Seduta prettamente tattica per la squadra di mister Thiago Motta, con attivazioni tecniche e situazioni offensive. Ancora allenamento personalizzato per Colley e Nzola; seduta di fisioterapia per Sala.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)