news formazioni

DAI CAMPI – Novità Mertens e Petagna! Buffon, Caputo, Locatelli, Sanchez, Scamacca…

DAI CAMPI – Novità Mertens e Petagna! Buffon, Caputo, Locatelli, Sanchez, Scamacca… - immagine 1
Arrivano notizie importanti sugli infortunati e non solo. Tra oggi e giovedì ci sono impegni di Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Serie A (recupero tra Udinese e Atalanta), poi venerdì inizierà il nuovo turno di campionato. Di seguito le...
Alessandro Cosattini

Arrivano notizie importanti sugli infortunati e non solo. Tra oggi e giovedì ci sono impegni di Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Serie A (recupero tra Udinese e Atalanta), poi venerdì inizierà il nuovo turno di campionato. Di seguito le ultime notizie in tempo reale che arrivano dai campi e dai quotidiani sugli infortunati e i possibili cambi di formazione in chiave fantacalcio.

[adv]

19.33 PIRLO - Vigilia di Supercoppa Italiana per la Juventus. Dopo il ko di San Siro contro l'Inter, i bianconeri si giocano il titolo domani contro il Napoli. Queste le parole di Andrea Pirlo in conferenza stampa in vista del match: "Abbiamo provato alcune soluzioni offensive, domani spero di rivederle in campo. Loro giocano molto di reparto dietro, dobbiamo essere bravi a sfruttare le occasioni. Szczesny o Buffon? Giocherà Szczesny, Gigi ha avuto qualche problemino. La decisione però era già stata presa prima. Demiral ha avuto un problemino fisico, se lo porta dietro da qualche settimana, ha giocato ma non era al 100%. Ora ha avuto una ricaduta e dovrà stare fermo per qualche giorno. Kulusevski con Ronaldo dal 1'? Vediamo come recuperano tutti. Può essere una soluzione dall'inizio o a partita in corso. Ho già in testa tutto, ma vediamo chi sta meglio domani".


18.59 GATTUSO - L’allenatore del Napoli, Rino Gattuso, ha presentato così la partita di domani in Supercoppa contro la Juventus: "Come stanno Petagna e Mertens? Petagna ha fatto tutto quello che doveva fare in allenamento, domani valutiamo. Ci ha sorpreso e sta recuperando. A Dries bisogna solo fare i complimenti, sta stringendo i denti, si sta allenando 2-3 ore in più con dolore, sta prendendo anti-infiammatori, non è al 100% ma se c’è bisogno ci darà una mano".

18.57 SASSUOLO - Manuel Locatelli vuole esserci contro la Lazio. Dopo aver saltato le scorse partite per un problema al piede, il centrocampista del Sassuolo oggi ha rimesso gli scarpini ed è tornato ad allenarsi sul campo. Da capire se a parte o in gruppo (il Sassuolo non ha aggiornato sulle condizioni dei singoli), ma già si tratta di un segnale positivo dopo le terapie della scorsa settimana. Proverà a recuperare per la Lazio e le sensazioni per il momento sono positive. Per Locatelli saranno decisivi i prossimi allenamenti: i fantallenatori sperano...

18.33 GENOA - "Sul fronte dei rientri da annotare quello di Scamacca", ha fatto sapere oggi il Genoa. Superato dunque l'affaticamento muscolare per l'attaccante, non ancora per l'altro centravanti ovvero Mattia Destro, in tribuna con l'Atalanta. Proverà a recuperare già nei prossimi giorni; più indietro Luca Pellegrini (lesione all’adduttore di sinistra) e Zapata (lesione al soleo sinistro) che sono ancora ai box.

17.57 ATALANTA - Confermata l'assenza di Mario Pasalic, tutti gli altri sono a disposizione di Gasperini in casa Atalanta. Questo l'elenco ufficiale dei convocati per il match di domani contro l'Udinese: 31 Francesco Rossi, 57 Marco Sportiello, 95 Pierluigi Gollini; 2 Rafael Toloi, 4 Bosko Sutalo, 6 José Palomino, 13 Mattia Caldara, 17 Cristian Romero, 19 Berat Djimsiti; 3 Joakim Maehle, 8 Robin Gosens, 27 Fabio Depaoli, 33 Hans Hateboer, 40 Matteo Ruggeri; 11 Remo Freuler, 15 Marten de Roon, 18 Ruslan Malinovskyi, 32 Matteo Pessina, 59 Ruslan Miranchuk; 7 Sam Lammers, 9 Luis Muriel, 72 Josip Ilicic, 91 Duvan Zapata.

17.47 NAPOLI - Eccezion fatta per Fabian Ruiz e Osimhen, in casa Napoli sono tutti a disposizione di Rino Gattuso. Recupera anche Andrea Petagna, che aveva accusato un problema al polpaccio nell'ultimo match. Questo l'elenco dei convocati: Meret, Ospina, Contini, Di Lorenzo, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Manolas, Rrahmani, Mario Rui, Demme, Elmas, Lobotka, Zielinski, Bakayoko, Lozano, Mertens, Petagna, Politano, Insigne, Llorente, Cioffi.

17.33 PARMA - Nessun recupero dall'infermeria per Roberto D'Aversa. Così il Parma ha aggiornato sui singoli dopo l'allenamento odierno: "Lavoro differenziato Botond Balogh, Yann Karamoh, Vincent Laurini e Yordan Osorio. Terapie per Bruno Alves e Lautaro Valenti". L'allenatore spera di ritrovare qualche giocatore dall'infermeria: saranno decisivi i prossimi allenamenti.

17.29 CAPUTO - Ciccio Caputo non molla. L'attaccante del Sassuolo manda il suo messaggio sui social, vuole tornare al gol e vuole farlo il prima possibile: "Ho lavorato duro in queste settimane per recuperare la condizione, torneremo presto ad esultare tutti insieme". Caputo si sente quindi meglio dopo l'infortunio, il gol arriverà ().

17.17 SAMPDORIA - In questo pomeriggio carico di pioggia, la Sampdoria è tornata a lavorare sul campo 1 del centro sportivo “Gloriano Mugnaini” di Bogliasco. Claudio Ranieri e il suo staff hanno deciso di far allenare il gruppo unito, dedicando la prima parte a possessi e partitelle e la seconda a lavori aerobici, specifici in base ai ruoli. Primo test coi compagni per Lorenzo Tonelli. Doppia seduta, invece, per Alex Ferrari e Manolo Gabbiadini: in mattinata, recupero agonistico in palestra; nel pomeriggio specifico sul campo. Da segnalare il primo lavoro aerobico in assoluto per l’attaccante, lavori tecnici invece per il difensore.

16.25 LAZIO - Prima la Coppa Italia col Parma, poi il campionato. A riposo oggi Ciro Immobile, che tirerà il fiato giovedì e tornerà titolare col Sassuolo. In dubbio per il weekend invece Luiz Felipe, volato in Germania per un controllo alla caviglia che continua a tormentarlo: verrà valutato di giorno in giorno. Provato Parolo nel trio difensivo con Hoedt e Acerbi, con Patric che potrebbe essere risparmiato in vista del Sassuolo. Occhio in porta: può tornare Strakosha dopo il trauma distrattivo al retto femorale, ha ripreso ad allenarsi in gruppo e si candida per il Parma in Coppa Italia. Buone notizie anche per Fares, Lulic e Correa, pienamente in gruppo. Inzaghi deciderà nelle prossime ore quanti minuti concedergli. Davanti possibile l’impiego dal 1’ di Muriqi e Pereira, che scalpitano (Caicedo ha lavorato a parte, verrà risparmiato verso il Sassuolo). Staffetta pronta, infine, tra Milinkovic e Luis Alberto.

15.33 TORINO - Torino in campo per il primo allenamento diretto dal nuovo allenatore Davide Nicola. Buone notizie per Federico Bonazzoli, che era già in recupero prima del pareggio con lo Spezia e ci sarà nella prossima: l'affaticamento ai flessori della coscia sinistra è superato. Da segnalare invece lo stop di Nicolas Nkoulou, che non ha partecipato al lavoro odierno per un affaticamento muscolare. Seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni e sui tempi di recupero.

14.59 MERTENS - Dries Mertens, attaccante del Napoli, ha parlato al Tg Regione della Rai della Supercoppa di domani contro la Juventus: "Partita speciale? Sì, domani ancora di più perché è una finale e con una gara si può vincere un trofeo. Sto bene, vediamo domani come risponde la mia caviglia. Pranzo? Abbiamo parlato insieme, è stato più divertimento, per stare tranquilli con la testa ed ci ha fatto bene. I giocatori che sono rimasti fanno gruppo, quelli arrivati vedono subito com'è il gruppo. Il mister e lo staff sono vicini al gruppo, sono giovani ed hanno giocato a calcio. La Juve non sta facendo grandi cose? Non c'entra niente, domani è una gara in cui andare al 110% altrimenti non la vinci. Dobbiamo essere concentrati e dare tutto".

14.23 SANCHEZ - Allarme rientrato sul fronte Alexis Sanchez, le cui condizioni fisiche post Inter-Juve avevano destato qualche preoccupazione in casa nerazzurra. In realtà, secondo quanto svelato oggi da Sky Sport, l'attaccante cileno ha rimediato solo un piccolo affaticamento, un problema che verrà gestito dallo staff medico con le precauzioni del caso con l'obiettivo di renderlo disponibile per Antonio Conte in vista della trasferta di Udine di sabato prossimo. Un sospiro di sollievo per Sanchez e chi lo ha al fantacalcio...

13.45 GASPERINI - Così l'allenatore dell'Atalanta alla vigilia del recupero di campionato contro l'Udinese: "L'unico assente è Pasalic, pensavamo già di recuperarlo questa settimana, ma si allungano i tempi. In questo momento non posso prevederlo, siamo ritornati un po' indietro".

13.13 UDINESE - Come riportato da TMW, l'Udinese ha comunicato che tutta la rosa bianconera è stata convocata per il recupero di campionato contro l'Atalanta: evidente l'intenzione di Gotti e del suo staff di tenere unito il gruppo in un momento difficile della stagione. Calciatori come ad esempio Pussetto, che per infortunio non possono giocare, saranno dunque ugualmente vicini alla squadra vista l'importanza del match.

12.57 BOLOGNA - Sono ripresi oggi, in un pomeriggio soleggiato, gli allenamenti del Bologna verso la Juve. Esercitazioni tecnico-tattiche per i rossoblù con partitella conclusiva. Gary Medel ha lavorato in seduta differenziata, terapie per Federico Santander.

12.15 STANGATA SAU - Niente squalifica per Goray Kunter, stangata invece per Marco Sau. Sono queste le decisioni del Giudice Sportivo dopo la scorsa giornata di Serie A. 2 giornate di squalifica all'attaccante del Benevento per avere, al 20° del secondo tempo, dopo essere uscito dal terreno di gioco, rivolto agli Ufficiali di gara espressioni irriguardose, proferendo altresì un’espressione blasfema; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale. Niente squalifica per Gunter invece, per cui era stata chiesta la prova tv. .