18.59 GENOA - Criscito, Melegoni, Perin e Zappacosta hanno effettuato lavoro differenziato evidenziando sensibili progressi da incrociare con gli esiti delle prossime sedute. Biraschi e Cassata proseguono a distanza gli iter di riabilitazione. Gli accertamenti strumentali in programma definiranno l’entità degli infortuni riportati da Marchetti e Zapata nella trasferta in Toscana.
17.51 PELLEGRINI - Lorenzo Pellegrini ci sarà contro il Bologna? A fare chiarezza sulle condizioni del centrocampista della Roma, alle prese con un infortunio alla caviglia, è Paulo Fonseca in conferenza stampa: "Ho fiducia che sarà pronto per giocare a Bologna. Le critiche? È più importante per me il fatto che lui ha fatto una bellissima partita contro il Sassuolo e lui lo sa. Deve rimanere concentrato sul lavoro, continuare a giocare bene come normalmente fa. Le altre cose non sono importanti per il nostro lavoro. Deve rimanere concentrato per lavorare bene e giocare bene come sta facendo. Poi voglio aggiungere che per me è capire queste critiche verso un giocatore romanista come lui, che dà sempre tutto per la squadra, vive la Roma in un modo diverso, è un esempio. Non c'è la sensibilità per capire il giocatore, quanto lavora per la Roma e quanto ama la Roma".
17.47 TORINO - Allenamento pomeridiano per il Torino al Filadelfia. L’allenatore Marco Giampaolo ha fatto disputare una sessione tecnico-tattica di preparazione alla partita di sabato alle ore 18 contro l’Udinese. Gli esami cui è stato sottoposto Vincenzo Millico hanno evidenziato una distrazione parziale ai muscoli flessori della coscia destra. Per quanto concerne il bollettino medico nessuna novità rispetto al report di ieri.
17.35 ATALANTA - Erano attesissime le scelte dell’Atalanta in Champions League, gioca alle 18.55 contro l’Ajax. Il Papu Gomez è titolare, Ilicic in panchina: così ha deciso Gasperini. C’è Zapata, Pessina da trequartista, Gosens titolare a sinistra e Hateboer a destra. In difesa Toloi, Romero e Djimsiti davanti a Gollini. Questa è la panchina completa dell’Atalanta: Rossi, Sportiello, Palomino, Lammers, Muriel, Malinovskyi, Piccini, Mojica, Depaoli, Ruggeri, Panada, Ilicic.
17.23 CAGLIARI - Hanno proseguito nel personalizzato Zito Luvumbo e Ragnar Klavan: il difensore estone, al lavoro per smaltire un fastidio al retto della coscia sinistra, si è sottoposto ad ulteriori esami strumentali effettuati dal dottor Antonio Giagheddu; a seguito degli esiti favorevoli il calciatore potrà ora intensificare gradualmente gli allenamenti.
16.35 BOLOGNA - La squadra di Sinisa Mihajlovic è scesa in campo oggi in vista della Roma. Queste le novità dal report ufficiale del club: "Mitchell Dijks si è allenato in parte in gruppo, differenziato per Stefano Denswil e Nicola Sansone, terapie per Riccardo Orsolini e Federico Santander".
15.47 BENEVENTO - Riecco Iago Falqué. Lo spagnolo si è allenato agli ordini di Inzaghi ed è probabile la sua convocazione per la trasferta di Reggio Emilia. E' chiaro che non partirà dal primo minuto perché non ancora al meglio della condizione, ma rappresenta senza dubbio un'alternativa in più in attacco nel Benevento. Ci sono ancora dubbi legati a Nicolas Viola: il numero dieci sarà sottoposto a un ultimo test prima di decidere se potrà tornare tra i disponibili o meno. Moncini, invece, salterà il match con il Sassuolo (è alle prese con la riabilitazione a causa di un problema alla caviglia).
15.41 MILAN - Turno di riposo per Donnarumma, Romagnoli e Calhanoglu in casa Milan: non sono stati convocati per la gara di Europa League contro lo Sparta Praga di domani. Si rivede Leao dopo l'infortunio, ancora out Bennacer e Ibra. Questo l'elenco completo dei convocati: A. Donnarumma, Moleri, Tătărușanu, Calabria, Conti, Dalot, Duarte, Gabbia, Hernández, Kalulu, Musacchio, Castillejo, Díaz, Hauge, Kessie, Krunić, Mionić, Saelemaekers, Tonali, Colombo, Leão, Maldini, Rebić.
14.55 NAPOLI - Il Napoli si prepara per la sfida decisiva per la qualificazione contro la Real Sociedad, in Europa League. Alla vigilia ha parlato così RinoGattuso: "Fabian Ruiz? Sì, s'è allenato ed è a disposizione". Lo spagnolo è recuperato anche per la Sampdoria, ci sarà dopo aver riposato (non era al meglio) contro il Crotone.
14.51 SPEZIA - Chi torna e chi no in casa Spezia per la sfida contro il Crotone del prossimo turno di campionato? A fare il punto sulla situazione infortunati della squadra di Vincenzo Italiano è La Nazione di La Spezia, che spiega: “Ventisette i giocatori a disposizione, compreso Agoumé, completamente ristabilito dall’affaticamento di venerdì scorso. Indisponibili gli infortunati Ramos, Galabinov, Dell’Orco, Mattiello, Sena, Zoet. Per il portiere olandese passi da gigante nella fase di riabilitazione, bene anche Galabinov che sarà, di sicuro, un’arma in più per Italiano a partire da gennaio. A bordo campo anche Elio Capradossi, impegnato in un lavoro differenziato in vista del rientro in gruppo previsto nel mese prossimo. È possibile che il tecnico aquilotto, allo Scida di Crotone, apporti qualche modifica alla formazione iniziale, in primis con il rientro tra i titolari di Pobega a centrocampo. Sul fronte d’attacco si aprono spiragli per Verde, anche a gara in corso; confermatissimo Nzola, galvanizzato dalle 4 reti realizzate in campionato”, si legge. Ancora lunghi, dunque, i tempi di recupero per Galabinov (lesione muscolo tendinea al quadricipite prossimale della gamba destra) che tornerà a disposizione solo a gennaio come anticipato da SOS Fanta. Fino a quel momento sarà confermato Nzola nell'attacco dello Spezia.
14.35 SAMPDORIA - Confermate le indiscrezioni di ieri sullo stop di Bereszynski: si tratta di lesione muscolare. E il suo 2020 è finito. Questo il report ufficiale della Samp dopo l'allenamento di oggi: "Keita Balde prosegue il percorso di recupero agonistico in campo e in palestra. Specifico programmato per Manolo Gabbiadini, terapie e allenamento specifico per Nik Prelec (affaticamento alla coscia sinistra). Gli esami strumentali a cui si è sottoposto Bartosz Bereszynski hanno confermato una lesione muscolare alla coscia sinistra; già avviato il programma di recupero con terapie e fisioterapia", si legge. Il terzino dovrebbe saltare tutte le partite da qui alla sosta di Natale, quindi Napoli, Verona, Sassuolo e Crotone per tornare alla ripresa del campionato. Gabbiadini resta in dubbio per il Napoli mentre Keita proverà a tornare contro Crotone (19 dicembre) o Sassuolo (23 dicembre).
13.53 ROMA - La Roma è pronta ad affrontare la trasferta in Bulgaria per affrontare nell’ultima sfida del girone A di Europa League il CSKA Sofia. Paulo Fonseca, in attesa di presentare la sfida in conferenza stampa, ha diramato la lista dei convocati: la vera notizia è il rientro di Smalling, che anche nella rifinitura si è allenato con i compagni. Tanti i big assenti: oltre agli acciaccati Mancini, Pellegrini e Veretout (), l'allenatore giallorosso lascia a riposo anche Dzeko, Mkhitaryan, Cristante, Ibanez, Spinazzola e Mirante. Di seguito la lista completa: Pau Lopez, Berti, Boer, Karsdorp, Juan Jesus, Smalling, Fazio, Kumbulla, Peres, Calafiori, Villar, Diawara, Bove, Milanese, Tripi, Pedro, Mayoral, Perez, Ciervo, Bamba.
13.47 UDINESE - Due buone notizie oggi in casa Udinese. Come riportato da udineseblog.it, "si sono rivisti Okaka e Lasagna, entrambi impegnati in allenamenti individuali. I due erano fuori dalla sfida con la Lazio, quando il direttore tecnico Pierpaolo Marino aveva annunciato i primi casi di Covid all'Udinese. Lasagna, lo ricordiamo, era alle prese con una forte contusione al ginocchio rimediata in Coppa Italia contro la Fiorentina ed era in dubbio per la trasferta di Roma; per quella gara, invece, Okaka era stato dato per titolare accanto a Pussetto. Per la gara contro il Torino, Gotti si augura di averli tutti e due a disposizione", si legge.
?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)