news formazioni

DAI CAMPI – Novità Dragowski e Alex Sandro! Caputo, Calabria, Veretout, Ramsey e Leao…

DAI CAMPI – Novità Dragowski e Alex Sandro! Caputo, Calabria, Veretout, Ramsey e Leao… - immagine 1
Siamo in piena sosta per le nazionali, nei giorni scorsi si sono giocate le prime partite e oggi ce ne saranno altre. Alcune squadre di Serie A sono ancora a riposo, altre invece hanno già ripreso gli allenamenti in vista della 29a giornata in...
Alessandro Cosattini

Siamo in piena sosta per le nazionali, nei giorni scorsi si sono giocate le prime partite e oggi ce ne saranno altre. Alcune squadre di Serie A sono ancora a riposo, altre invece hanno già ripreso gli allenamenti in vista della 29a giornata in programma il 3 aprile. Di seguito le novità dai campi sugli infortunati e i tempi di recupero in chiave fantacalcio, ma non soltanto.

[adv]

CAPUTO - Ciccio Caputo ha avuto alcuni problemi fisici in Nazionale, qualche ora fa. Ora arrivano nuovi aggiornamenti da SkySport: dopo l'infortunio ora sta facendo gli esami, quando si saprà l'esito (in base a come andranno) si deciderà se farà ritorno a casa oppure se rimarrà nel ritiro della Nazionale.


FIORENTINA - Ultime novità dall'allenamento svolto oggi dalla Fiorentina di Beppe Iachini. Secondo quanto riportato da Firenzeviola.it, per Dragowski oggi allenamento con il gruppo solo per la parte iniziale, poi ha lavorato a parte. Ricordiamo che il portiere polacco sta recuperando dopo un problema alla caviglia sinistra accusato col Milan e punta a tornare già col Genoa. Sasha Kokorin invece non è ancora rientrato a Firenze (è alle prese con una lesione muscolare e non ha ancora conosciuto il nuovo allenatore).

ATALANTA - "Allenamento differenziato per Hateboer e Sutalo, con quest’ultimo che ha cominciato a lavorare sul campo". Lo ha fatto sapere oggi l'Atalanta dopo la seduta svolta dalla squadra di Gaperini. Sutalo prova a tornare subito alla ripresa del campionato, mentre per Hateboer i tempi sono più lunghi: la speranza è che possa essere a disposizione nella seconda metà di aprile.

CALABRIA - Degli infortunati di casa Milan, quello che starà ai box più tempo è Davide Calabria. Subito prima della sosta, il terzino rossonero si è sottoposto a intervento chirurgico in seguito alla lesione del menisco mediale del ginocchio destro. Come sottolinea oggi il Corriere dello Sport, ci vorranno “ancora tre settimane per rivedere Calabria in campo”. Tornerà dunque nella seconda metà di aprile: Genoa il 18 o Sassuolo il 21, poi c’è la Lazio il 26.

INFORTUNATI MILAN - Quando tornano gli infortunati di casa Milan? Il Corriere dello Sport oggi fa il punto sulle condizioni di tutti i giocatori ai box: "Leao, Rebic e Mandzukic: è l'attacco che in questi giorni di standby dal campionato anima i pensieri di Stefano Pioli. Tre situazioni differenti, ma il recupero è atteso entro breve. Il croato, nel caso si ristabilisse dall'infiammazione all'anca, potrebbe tornare a disposizione in anticipo rispetto alla squalifica di due turni - per le offese rivolte all'arbitro Pasqua nel finale di partita - dopo Milan-Napoli del 14 marzo. All'inizio della prossima settimana verrà infatti discusso il ricorso, con la possibilità di un rientro per la sfida interna con la Sampdoria. Mandzukic potrebbe essere arruolabile presto, in attesa di esordire dal primo minuto in campionato con la maglia del Milan. Tempi leggermente più lunghi per Leao - che si porta dietro un problema al flessore - come per capitan Romagnoli", si legge.

INTER - Alexis Sanchez e Arturo Vidal, l'anima cilena dell'Inter. Tra i due, solo il primo si sta allenando a pieno ritmo. Il centrocampista infatti, è alle prese con l’ultima fase del recupero dopo l’operazione al menisco del ginocchio sinistro. Come sottolinea il Corriere dello Sport, "al termine della scorsa settimana ha abbandonato le stampelle, nel corso della prossima dovrebbe cominciare a lavorare con il gruppo. La speranza è che possa essere a disposizione per il Sassuolo (7 aprile) o Cagliari (11). Alexis, invece, spera di essere già titolare alla ripresa contro il Bologna, visto che Lukaku dovrà smaltire le fatiche della sua nazionale. La sua gamba, finalmente, gira al massimo da un paio di settimane, come non era mai accaduto dall’inizio della sua avventura interista", si legge.

VERETOUT - Tre giorni di riposo per la Roma, che riprenderà a lavorare lunedì verso la ripresa del campionato. Come sottolinea oggi il Corriere dello Sport, Jordan Veretout "sta lavorando per farsi trovare pronto dopo la sosta, si infortunò il 3 marzo contro la Fiorentina. Se non si fosse infortunato sarebbe stato convocato per la Nazionale francese. Finalmente Deschamps si è accorto di lui. Giuffredi ha annunciato il suo ritorno in campo: "Alla ripresa del campionato sarà disponibile, pronto per ripartire da dove aveva finito. Siamo convinti che continuerà a fare quello che stava facendo". Fino allo stop dovuto all’infortunio muscolare Veretout era stato fondamentale nello scacchiere di Fonseca. Con il tecnico ha anche fatto una scommessa sui gol, ha già raggiunto quota dieci, adesso l'obiettivo è a un passo", si legge.

RAMSEY E ALEX SANDRO - Buone notizie per Alex Sandro, non ancora per Aaron Ramsey. Come riporta Tuttosport, il gallese sta continuando con un programma personalizzato alla pari di Paulo Dybala in seguito alla lesione muscolare accusata. E Alex Sandro? Come si legge sul quotidiano “spesso il brasiliano è stato fuori forma, tra Covid e infortuni si è fermato tre volte, rallentando di molto l’utilizzo e, anche quando è stato gettato nella mischia, non sempre è stato all’altezza, mancando talvolta di concentrazione (come sul gol del pareggio di Barak, quando ha guardato il pallone e non l’avversario). Ha saltato il Benevento per un problema muscolare alla coscia, la sosta gli permette di completare la guarigione e ripresentarsi al meglio della condizione”.

OSIMHEN - Il Napoli aspetta il vero Victor Osimhen per il finale di stagione. Il Corriere dello Sport oggi traccia un bilancio della sua avventura finora nella squadra allenata da Rino Gattuso: "È vero che la prima stagione italiana di Osimhen è stata strettamente e incredibilmente legata a un tris di problematiche fisiche da paura - lussazione, Covid, trauma cranico -, ma lo è altrettanto che finora il più grande investimento della storia del Napoli ha collezionato piccoli numeri. Con la sua Nigeria, Osimhen si allena, tira in porta e sorride con il gruppo. Con i fratelli nigeriani con i quali condividerà le due gare di qualificazione alla prossima Coppa d'Africa: ottimo davvero, considerando che l'ultima scena italiana è stata una reazione irritata al 91', punita con un'ammonizione, all'intervento senza fronzoli di Mancini all'Olimpico. Victor è focoso e forse anche legittimamente arrabbiato per tutto il tempo e il terreno perduto, ma va da sé che a 22 anni, e con l'inevitabile responsabilità di essere l'acquisto più pagato della storia del club, dovrà cominciare trasformare il fuoco che si porta dentro in gol. In quegli scatti da centometrista che a inizio stagione avevano rubato la scena a 35 chilometri orari e anche autorizzato a sognare", si legge.

NAPOLI - Buone notizie per Rino Gattuso sul fronte infortunati. Queste le novità direttamente dal report ufficiale diramato oggi dal Napoli: "Petagna e Lobotka hanno svolto parte di allenamento in gruppo e parte personalizzato in campo. Rrahmani è rientrato dal ritiro della Nazionale e ha fatto terapie e palestra".

SAMPDORIA - Brutte notizie per la Sampdoria di Claudio Ranieri. Albin Ekdal ha accusato ieri un problema muscolare che lo ha costretto al cambio dopo pochi minuti dal suo ingresso con la Svezia. Le sue condizioni verranno valutate al rientro a Bogliasco, visto che il giocatore ha già lasciato il ritiro della nazionale e al momento (in attesa degli esami) è da considerare a rischio per la trasferta contro il Milan. Non dovesse farcela, spazio alla coppia Thorsby-Adrien Silva a centrocampo. Ma occhio anche alla possibile soluzione Verre, che in passato è stato provato in quel ruolo. Dal campo: individuale specifico di recupero infine per Ernesto Torregrossa (alla ricerca della miglior condizione).

UDINESE - Come riportato da udineseblog.it, "Gotti ha diretto una seduta senza i due nazionali Larsen e Nestorovski oltre che dei tre lungodegenti ancora impegnati in percorsi personalizzati. Samir, Ouwejan e Deulofeu, infatti, non si sono uniti al gruppo nemmeno oggi. A parte hanno lavorato anche De Paul e Becao, i due giocatori di movimento maggiormente impiegati finora. Per entrambi lo staff ha previsto dei programmi di recupero fisico che vengono portati avanti in questa settimana", si legge. Solo una gestione delle energie dunque per i due.

CAGLIARI - Il Cagliari al lavoro al Centro sportivo di Assemini: senza i calciatori impegnati con le rispettive nazionali, la squadra si è allenata agli ordini di mister Leonardo Semplici. Dopo l’attivazione, i rossoblù hanno svolto una serie di partite a tema, per poi terminare la seduta odierna con una partitella su campo ridotto. Luca Ceppitelli, Riccardo Sottil e Matteo Tramoni hanno proseguito nel lavoro personalizzato.